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Perche è migliore il Rubicon?

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Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Lun 07 Ott 2013, 12:50

Spero serva a delucidare la differenza tra Sport e Sahara e RUBICON...

http://www.youtube.com/watch?v=RO4DXXYBoGY

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Webby il Lun 07 Ott 2013, 13:12


C'è da considerare anke il fattore gomme...

Sbaglio o il penultimo Wrangler...era svantaggiato proprio dalle gomme ?

Rolling Eyes 





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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  RUBIROBY il Lun 07 Ott 2013, 14:38

Secondo me, e sopratutto vedendo da un video che purtroppo non da' il senso reale dell'ostacolo, direi che il primo vantaggio e' dato dal passo lungo del JKu perche' riesce a mettere le ruote sopra ed ha ancora il post. a posto, appena il post, entra nel buco le ruote ant. lo tirano su, poi non tutti lo attaccano allo stesso modo, basta poco per peggiorare, i blocchi danno una bella mano sicuramente, specie quando la post. sin entra nel buco e la ant, dx si alza, come fondo non mi pare possa impensierire qualsiasi gomma decente, ma ripeto: e ' un video

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
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Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
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da fango TAGOM shark
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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Trinità il Lun 07 Ott 2013, 15:43

c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 07 Ott 2013, 15:46

Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
claps2  perfettamente daccordo.....

ormai i blocchi si trovano a "poco" e spesso,e probabilmente se ne abusa.....si inseriscono anche quando non servono.
probabilmente perchè si preferisce andare sul sicuro.

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Trinità il Lun 07 Ott 2013, 15:48

TOMMY V8 ha scritto:
Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
claps2  perfettamente daccordo.....

ormai i blocchi si trovano a "poco" e spesso,e probabilmente se ne abusa.....si inseriscono anche quando non servono.
probabilmente perchè si preferisce andare sul sicuro.
poi il giorno che servono i blocchi e la tecnica tocca verricellarli..fanno sfigurare il marchio di famiglia Rolling Eyes 

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  RUBIROBY il Lun 07 Ott 2013, 18:18

Bravo Trinita', io ci ho girato in giro, ma la storia e' quella

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  RUBIROBY il Lun 07 Ott 2013, 18:31

E ragionandoci su...una traettoria sbagliata con dentro i blocchi in alcuni passaggi, potrebbe portare in una situazione critica e fare dei danni, quindi sicuramente un vantaggio avere i blocchi ma molto importante imparare dove mettere le ruote, e c'e' sempre da imparare

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Lun 07 Ott 2013, 19:03

Non mettevo in dubbio infatti la bravura del pilota....volevo solo far vedere la "Semplicità" di salita con uno e con l'altro...ci saranno un sacco di fattori ma per un jeeper della domenica come potrei essere io va bene salire senza molta tecnica....anche perche non avrei purtroppo il tempo di affinarla Smile
Già che abbiamo preso questo discorso lo chiedo và...volevo montare un blocco differenziale sull'alteriore, è quello che serve di piu giusto?
Vi confesso che sono molto ignorante al riguardo e ho visto cosa vuol dire averli al raduno del 29/09 a Roma...

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Piru il Lun 07 Ott 2013, 22:12

@ Roby, Trinità e Tommy
Purtroppo io non ho la vostra esperienza in OR, per cui parlo da profano... indubbiamente riuscire a superare un passaggio difficile sfruttando più la propria abilità che le capacità del mezzo è molto soddisfacente! Però mi vengono in mente alcuni percorsi nei boschi delle mie zone, è sufficiente un po' di pioggia che il fondo diventa scivolosissimo e alcuni punti sono talmente stretti che il passaggio è obbligato, non c'è la possibilità di scegliere una traiettoria...in pratica basta una piccola intraversata per andare a sbattere contro un albero, in questi casi l'inserimento di un blocco per me è una cautela sensata e non un "abuso di utilizzo" 3si 

@Onofrio
Come ho scritto sopra non sono un esperto neppure io, però di solito chi monta un solo blocco lo fa sul differenziale posteriore... è il blocco più sfruttabile, dato che consente di avere sempre la direzionalità delle ruote anteriori, bloccando il differenziale anteriore in pratica non si curva! Tra l'altro nemmeno sulla Rubicon si può inserire il blocco anteriore da solo, si può bloccare il posteriore oppure entrambi.

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Rock's 4x4 il Lun 07 Ott 2013, 23:29

Onofrio parti con il posteriore, e poi caso mai anteriore, ricordati che sul wrangler sopratutto non rubicon, i semiassi anteriori si rompono facilmente con il blocco anteriore montato dovrai stare molto molto attento

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Knot_man il Mar 08 Ott 2013, 00:43

Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
Quotone!!!! claps2 claps2 

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  mgnever il Mar 08 Ott 2013, 01:08

Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
Concordo su tutto a parte sul JK Sahara corto...Fare così a parte rischiare di farti male e spaccare l'auto dove ti porta? Ogni volta che saliva mi chiedevo se prima spaccava il povero dana o prima si capottava.

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Trinità il Mar 08 Ott 2013, 07:15

mgnever ha scritto:
Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
Concordo su tutto a parte sul JK Sahara corto...Fare così a parte rischiare di farti male e spaccare l'auto dove ti porta? Ogni volta che saliva mi chiedevo se prima spaccava il povero dana o prima si capottava.
Quando si fanno certi passaggi la rottura si preventiva

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Messaggio  RUBIROBY il Mar 08 Ott 2013, 08:33

Piru ha scritto:@ Roby, Trinità e Tommy
Purtroppo io non ho la vostra esperienza in OR, per cui parlo da profano... indubbiamente riuscire a superare un passaggio difficile sfruttando più la propria abilità che le capacità del mezzo è molto soddisfacente! Però mi vengono in mente alcuni percorsi nei boschi delle mie zone, è sufficiente un po' di pioggia che il fondo diventa scivolosissimo e alcuni punti sono talmente stretti che il passaggio è obbligato, non c'è la possibilità di scegliere una traiettoria...in pratica basta una piccola intraversata per andare a sbattere contro un albero, in questi casi l'inserimento di un blocco per me è una cautela sensata e non un "abuso di utilizzo" 3si 

@Onofrio
Come ho scritto sopra non sono un esperto neppure io, però di solito chi monta un solo blocco lo fa sul differenziale posteriore... è il blocco più sfruttabile, dato che consente di avere sempre la direzionalità delle ruote anteriori, bloccando il differenziale anteriore in pratica non si curva! Tra l'altro nemmeno sulla Rubicon si può inserire il blocco anteriore da solo, si può bloccare il posteriore oppure entrambi.
Hai ragione.
L'esperienza in OR si fa in continuazione perche' sono talmente variabili le situazioni che anche gli stessi passaggi cambiano di volta in volta, parlo di quelli piu' impegnativi, proprio per questo bisognerebbe iniziare e gradualmente affrontare i passaggi piu' impegnativi, andando a vederli a piedi durante un giro e guardando come vengono affrontati da altri equipaggi e con quali risultati, uscire con chi disposto ad insegnare, avendo poche occasioni per fare OR, non tutti hanno voglia di insegnare, di continuare a stroppare ecc ecc, situazione spiacevole per chi impara ma perfettamente capibile, loro dopo un po' non si divertono piu'.
I blocchi, possono non solo essere utili, a volte fondamentali, a volte addirittura potrebbero salvaguardare la meccanica perche' evitano l'uso del piede un po' troppo pesante.
Ma e' anche vero che se inseriti a sproposito possono essere causa di rotture o danni.
Sfatiamo il fatto che se c'e' fango, se si scivola con i blocchi si risolve, questo e' uno dei momenti in cui si puo' rompere un semiasse o subire una sbandata. Per ogni fondo ci vorrebbe una gomma dedicata, lo so non si puo' ma nel fango non si puo' supplire con i blocchi.
Si puo' sterzare con il blocco ant. inserito, non certo come se non lo fosse, meno raggio, sterzo piu' duro, grande sforzo dei semiassi e compagnia bella, si fa un passagggio e poi lo si toglie; e' quello che uso di meno, pochissimo.
Se lo si usa in una salita, magari salendo un po' veloce...non si fa'.....si fa' si fa'...quando ci si abitua si fanno cose in piu'. Non c'e' problema, coscenti che se una ruota non ha aderenza, quella che ne ha potrebbe spostare con decisione il muso della macchina dalla parte della ruota che non ne ha.
Sconsigliato il blocco sia ant. che post. nei laterali molto accentuati perche' si perde la percezione del momento del ribaltamento perche' se le ruote a monte cominciano a sollevarsi, appena scariche perdono aderenza e le ruote a valle che hanno aderenza non ricevono coppia e la macchina si ferma, se ci fosse anche solo un blocco la ruota a valle farebbe avanzare la macchina.
Tutto abbastanza teorico, ma giusto per far capire che prima sarebbe opportuno capire nozioni e fare azioni senza i blocchi, poi sempre con chi ne sa cominciare ad usarli quando servono; e servono

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  RUBIROBY il Mar 08 Ott 2013, 09:42

Per stare a tema, come dice OnfrioDelGrillo conviene avere la completezza del Rubicon se si pensa di fare fuoristrada non solo saltuariamente

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Jack75 il Mar 08 Ott 2013, 09:51

Io per ora i blocchi non li ho ancora usati !!! Forse perchè non li ho ?? scratch scratch  rolf2 rolf2 rolf2 

A parte la battuta.... per ora con il fuoristrada che faccio io non ne ho ancora sentito il bisogno... ma posso dire invece che i sistemi elettronici che ha Jeppy funzionano veramente bene !!!

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  mgnever il Mar 08 Ott 2013, 12:22

Trinità ha scritto:
mgnever ha scritto:
Trinità ha scritto:c'è anche da dire che quello col JKu argento dovrebbe prima imparare a guidare, poi dovrebbe provare simili passaggi..comunque stimo di più quello col JK Sport corto, son capaci tutti a mettere i blocchi e salire d'aderenza!! noto sempre con più dispiacere che 9 untenti rubicon su 10, appena le ruote cominciano a slittare si fermano e premono tutti i pulsanti del cruscotto..cosi non impareranno mai a guidare in OR, a dosare il gas, scegliere le traiettorie, prendere confidenza col mezzo..quando cominciai a fare OR io, un blocco ARB costava quanto un D44 di oggi, la bravura del pilota era scegliere la giusta traiettoria con il giusto pizzico di malizia, ora basta premere un pulsante per salire dappertutto Rolling Eyes 
Concordo su tutto a parte sul JK Sahara corto...Fare così a parte rischiare di farti male e spaccare l'auto dove ti porta? Ogni volta che saliva mi chiedevo se prima spaccava il povero dana o prima si capottava.
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Io dal video la vedo più che quando si pesta così forse è meglio evitarli certi passaggi. Ma parlo da un occhio inesperto.

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Messaggio  Trinità il Mar 08 Ott 2013, 12:34

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Concordo su tutto a parte sul JK Sahara corto...Fare così a parte rischiare di farti male e spaccare l'auto dove ti porta? Ogni volta che saliva mi chiedevo se prima spaccava il povero dana o prima si capottava.
Quando si fanno certi passaggi la rottura si preventiva
Io dal video la vedo più che quando si pesta così forse è meglio evitarli certi passaggi. Ma parlo da un occhio inesperto.
Dipende dalle ambizioni, ovviamente con un mezzo di serie voler provare certi passaggi è da folli, ma spesso, anche aiutati dalla fortuna, si arriva alla vetta

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Mar 08 Ott 2013, 15:11

@Onofrio
Come ho scritto sopra non sono un esperto neppure io, però di solito chi monta un solo blocco lo fa sul differenziale posteriore... è il blocco più sfruttabile, dato che consente di avere sempre la direzionalità delle ruote anteriori, bloccando il differenziale anteriore in pratica non si curva! Tra l'altro nemmeno sulla Rubicon si può inserire il blocco anteriore da solo, si può bloccare il posteriore oppure entrambi.[/quote]
Rock's 4x4 ha scritto:Onofrio parti con il posteriore, e poi caso mai anteriore, ricordati che sul wrangler sopratutto non rubicon, i semiassi anteriori si rompono facilmente con il blocco anteriore  montato dovrai stare molto molto attento
Grazie del consiglio Smile

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Piru il Mar 08 Ott 2013, 22:05

RUBIROBY ha scritto:
Hai ragione.
L'esperienza in  OR si fa in continuazione perche' sono talmente variabili le situazioni che anche gli stessi passaggi cambiano di volta in volta, parlo di quelli piu' impegnativi, proprio per questo bisognerebbe iniziare e gradualmente affrontare i passaggi piu' impegnativi, andando a vederli a piedi durante un giro e guardando come vengono affrontati da altri equipaggi e con quali risultati, uscire con chi disposto ad insegnare, avendo poche occasioni per fare OR, non tutti hanno voglia di insegnare, di continuare a stroppare ecc ecc, situazione spiacevole per chi impara ma perfettamente capibile, loro dopo un po' non si divertono piu'.
I blocchi, possono non solo essere utili, a volte fondamentali, a volte addirittura potrebbero salvaguardare la meccanica perche' evitano l'uso del piede un po' troppo pesante.
Ma e' anche vero che se inseriti a sproposito possono essere causa di rotture o danni.
Sfatiamo il fatto che se c'e' fango, se si scivola con i blocchi si risolve, questo e' uno dei momenti in cui si puo' rompere un semiasse o subire una sbandata. Per ogni fondo ci vorrebbe una gomma dedicata, lo so non si puo' ma nel fango non si puo' supplire con i blocchi.
Si puo' sterzare con il blocco ant. inserito, non certo come se non lo fosse, meno raggio, sterzo piu' duro, grande sforzo dei semiassi e compagnia bella, si fa un passagggio e poi lo si toglie; e' quello che uso di meno, pochissimo.
Se lo si usa in una salita, magari salendo un po' veloce...non si fa'.....si fa' si fa'...quando ci si abitua si fanno cose in piu'. Non c'e' problema, coscenti che se una ruota non ha aderenza, quella che ne ha potrebbe spostare con decisione il muso della macchina dalla parte della ruota che non ne ha.
Sconsigliato il blocco sia ant. che post. nei laterali molto accentuati perche' si perde la percezione del momento del ribaltamento perche' se le ruote  a monte cominciano a sollevarsi, appena scariche perdono aderenza e le ruote a valle che hanno aderenza non ricevono coppia e la macchina si ferma, se ci fosse anche solo un blocco la ruota a valle farebbe avanzare la macchina.
Tutto abbastanza teorico, ma giusto per far capire che prima sarebbe opportuno capire nozioni e fare azioni senza i blocchi, poi sempre con chi ne sa cominciare ad usarli quando servono; e servono
Ti ringrazio del tuo messaggio Roby! Purtroppo è proprio come dici te, è difficile trovare qualcuno disposto (ed anche in grado) di insegnare qualcosa e anche io mi ritrovo ad essere "autodidatta". Al momento io sto procedendo un piccolo passo alla volta, senza voler strafare, tante volte scendo di macchina ad osservare il percorso e se non mi sento pronto ho l'umiltà di tornare indietro... poi magari faccio ancora un po' di pratica, ci ritorno e riesco a fare il percorso che mi aveva intimorito! Sono partito da zero, però dopo solo quattro mesi posso già notare dei grandi miglioramenti!
Tornando al discorso dei blocchi io li ho usati solo due volte, 200 metri in totale, sempre per uscire dal fango...non so se li ho usati bene ma se non li avessi inseriti non sarei scappato fuori, dI sicuro i blocchi hanno messo una pezza sulle gommacce di serie,,, non a caso sto acquistando delle gomme mud IOI

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Messaggio  RUBIROBY il Mer 09 Ott 2013, 08:31

Bene, sarebbe meglio essere sempre almeno due macchine di pari stazza e potenza se ci si avventura in posti rischiosi, sicuramente terrei in macchina un tirfor ma senza approffitare della sua presenza e comunque verificare la possibilita' di potersi ancorare ad una pianta nell'eventualita' servisse; so di qualcuno che dopo aver svolto tutto il cavo del verricello ed attaccato la strop non arrivava alla pianta per meno di un metro.

Comunque chiedi sul forum consigli, pubblica foto di passaggi di cui vorresti magari capire come affrontarli.

le gomme sono fondamentali, poi i blocchi usali per capire come si comporta anche se alcune reazioni si manifestano in determinati casi, capisci come sterza con il blocco ecc.

Se sei di Siena, non c'e' qualche amico del forum che gira in gruppo per aggregarsi?
Ma prima le gomme

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Piru il Mer 09 Ott 2013, 18:31

Io sto a 25 km da Siena, però non ho conoscenza di nessuno del forum che sia vicino... qua vicino so che c'è un gruppo di fuoristradisti "plurimarca", però tutti con mezzi molto preparati. Va bè dai, qualcuno prima o poi troverò! Poi un'altra strategia che uso è osservare se per terra ci sono delle ruotate di altre macchine, non sono indicative della facilità del percorso però almeno capisco se la strada almeno sfonda!

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  RUBIROBY il Mer 09 Ott 2013, 19:04

Si fai bene a verificare con i segni di altri fuoristrada, comunque nelle buche coperte d'acqua o fango massima attenzione perche' non sei in grado di valutare la preparazione di chi ha lasciato i segni.
Uno scherzetto che ai tempi facevano da noi a Po era lasciare segni da una parte e dall'altra di una fangaia, ma senza attraversarla in modo che chi ci entrava ci rimaneva, nulla di grave se si e' in tre o quattro macchine, ma da soli e' una grana.
Vediamo se si riesce a trovare qualcuno dalle tue parti

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Re: Perche è migliore il Rubicon?

Messaggio  Piru il Mer 09 Ott 2013, 19:32

Grazie mille per l'interessamento Roby! beer
Comunque quando avrò le gomme, prenderò un paio di miei amici cacciatori e intanto mi farò indicare qualche stradina da loro...

Un gran bello scherzetto direi, immagino le imprecazioni del poveretto che si ritrova a tradimento in mezzo alla fangaia 180318 




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