IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP®
Ciao e Benvenuto su WRANGLERMANIA Virtual CLUB, il Forum dove potrai gratuitamente registrarti in pochi secondi per entrare a far parte della più grande community italiana Jeepers!

Ti ricordiamo che per visualizzare tutte le sezioni del Forum, occorre essere registrati.

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

Grazie
Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosto e 11 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Black Duck, mgnever

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 216 il Gio Nov 03, 2011 11:17 pm
Ultimi argomenti
» Jepp wrangler cabrio?
Oggi a 1:40 am Da Sciagura

» JEEP sponsor ufficiale Juve???.. cambio Macchina!!
Oggi a 1:31 am Da Tabui

» La mia JK
Oggi a 1:20 am Da Black Duck

» ciao Jeepers!!!!
Oggi a 1:18 am Da Black Duck

» Dedicato a...
Oggi a 12:49 am Da yukon4x4

» Immagini per un tarato
Oggi a 12:46 am Da mgnever

» Richiesta aiuto su cerchi
Oggi a 12:29 am Da hans

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Benzina e Diesel super Ottanati o no???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Metto o no la Super ottanata ???

33% 33% 
[ 5 ]
26% 26% 
[ 4 ]
6% 6% 
[ 1 ]
26% 26% 
[ 4 ]
6% 6% 
[ 1 ]

Totale dei voti : 15

Benzina e Diesel super Ottanati o no???

Messaggio  ZANFO il Mar Nov 10, 2009 12:16 am

Non so voi...ma qualche tempo fa quando avevo il Wrangler d'importazione tedesca c'era scritto sul tappo della benzina che non bisognava mettere benzina oltre i 90 ottani circa consueti...

Ovviamente se leggiamo anche il libretto di uso e manutenzione, notiamo come la casa madre sconsigli vivamente l'utilizzo di addittivi nel carburante...

...la domanda viene di conseguenza: "Metto o non metto la V-power benzina/diesel o no?"

Io personalmente ho sempre notato un grosso cambiamento con questo carburante "pompato" a 100 ottani sulle moto, ma anche sulle macchine sembra sentirsi un po'...sinceramente mi capita di fargli un pieno di V-power ogni tanto ed a voi?

Larga sentenza al SONDAGGIO!!!!! ed ovviamente ai vostri pareri!

Grazie

p.s. motivate le vostre risposte please!

ZANFO
Presidente

Vedere il profilo dell'utente http://www.wranglermania.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Benzina e Diesel super Ottanati o no???

Messaggio  ZANFO il Mar Nov 10, 2009 12:20 am

Il sottoscritto ha votato Si, a volte.
Poichè diciamo una volta al mese faccio un pieno con la V-power, sinceramente non credo che gli addittivi contenuti dentro questo tipo di super possano danneggiare il mio motore più di un giro in O.R.....

Non la consiglio magari, poichè non sono un tecnico del settore, ma non la sconsiglio neanche poichè mi ci trovo bene, diciamo che nel complesso ne parlo bene IOI così ognuno è libero di metterla o meno bravo

ZANFO
Presidente

Messaggio  Knot_man il Mar Nov 10, 2009 1:02 am

Mai usata bounce

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD    
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  fraz il Mar Nov 10, 2009 9:27 am

Non uso carburanti addittivati...e mi sento di sconsigliarli se non in presenza di motori ad alte prestazioni dove spesso tali carburanti vengono indicati direttamente dalla casa come necessari...
Quando gareggiavo degli amici lo provarono su un suzuki ...andava da Dio...ma si distruggevano le valvole

"And the star-spangled banner in triumph shall wave. O'er the land of the free and the home of the brave!"

"Life's too short to drink bad wine"

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"

Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

La Bibi... http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=34308=bibi

fraz
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  Knot_man il Mar Nov 10, 2009 9:55 am

io metto solo l'additivo x pulire gli inniettori e x garantirmi meno fumo di scarico ogni 2-3 pieni Smile purtroppo il mio è euro 0 xD

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD    
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  emadib il Mar Nov 10, 2009 11:03 am

io ho il benzina....
ogni tanto faccio un pieno di "super" giusto per il gusto di pensare che usandola mi pulisce gli iniettori....

anche perchè nel mio caso, avendo il gpl, gli iniettori tendono a sporcarsi

emadib
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  juggernaut il Mar Nov 10, 2009 5:21 pm

Io spesso uso la V-Power per la mia Harley e V-Power disel per il mio Wrangler, in Germania ho sempre messo questo tipo di carburanti e devo dire che i consumi calano un pochino. Finora nessun danno. rockon2

juggernaut
Aspirante Jeeper
Aspirante Jeeper

Vedere il profilo dell'utente http://www.lordsofloyaltymc.it

Messaggio  Dannyt231 il Gio Nov 12, 2009 7:44 pm

Partiamo dal presupposto che NON possono assolutamente fare male al motore ,
ci sarebbe da scrivere pagine e pagine su questo argomento...
Maggiori ottani significa che c'è meno rischio che si inneschi una accensione per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.
Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante, avendo una combustione più lenta.
Per assurdo, se vogliamo fare un piccolissimo , e' perfettamente normale che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno performante , proprio perchè ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza (lo fa in automatico la centralina ) !
Spero di esser stato chiaro... Wink

Dannyt231
Moderatore

Messaggio  ZANFO il Gio Nov 12, 2009 7:59 pm

bravo

ZANFO
Presidente

Messaggio  fraz il Ven Nov 13, 2009 8:42 am

Dannyt231 ha scritto:Partiamo dal presupposto che NON possono assolutamente fare male al motore ,
Maggiori ottani significa che c'è meno rischio che si inneschi una accensione per la semplice pressione del pistone ma che per accendersi necessiti della scintilla delle candele.
Più alto è il numero di ottano, più è antidetonante il carburante, avendo una combustione più lenta.
Per assurdo, se vogliamo fare un piccolissimo , e' perfettamente normale che una benzina a RON piu' alto, A PARITA' DI ANTICIPI, sia meno performante , proprio perchè ha una combustione piu' lenta...
ed e' quindi assolutamente normale che, aumentando gli anticipi, si vada a recuperare potenza (lo fa in automatico la centralina ) !

Perfetto...questo è quanto dice la teoria...la pratica invece, e mi dispiace solo che il mio meccanico abbia buttato via le valvole ridotte a Gruviera sennò ti postavo le foto, dice che in un motore nato prima della nascita di questi carburanti (es il 1.3 del suzuki) gli stessi, se non appositamente rinforzati, hanno problemi in quanto il materiale dele valvole non regge.
Non per niente tali carburanti sono stati creati da una collaborazione con Ferrari...quindi studiati per motori ad altissime prestazioni..
Poi è ovvio che su motori moderni questi carburanti diano solo benefici (in quanto sviluppati in base ai carburanti stessi)...ma è diverso dal dire che non hanno controindicazioni in assoluto.

"And the star-spangled banner in triumph shall wave. O'er the land of the free and the home of the brave!"

"Life's too short to drink bad wine"

"Meglio avere i pantaloni rotti nel culo piuttosto che il culo rotto nei pantaloni"

Ex (solo all'apparenza) TJista (2.5) ora BJ71 (della signora) e Kia Sportage....ma tornerò...e se tornerò...

La Bibi... http://www.z-italia.com/forum/viewtopic.php?t=34308=bibi

fraz
Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  ZANFO il Ven Nov 13, 2009 10:19 am

Be', scusa la mia ignoranza in materia...magari se sono mooolto vecchi come motori, secondo te dicendo da dieci anni a sta parte è troppo? cioè le auto costruite da 10 anni non dovrebbero avere problemi? Giusto per capire meglio..

ZANFO
Presidente

Messaggio  Dannyt231 il Ven Nov 13, 2009 12:38 pm

fraz ha scritto:
Dannyt231 ha scritto:Partiamo dal presupposto che NON possono assolutamente fare male al motore ,

Perfetto...questo è quanto dice la teoria...la pratica invece, e mi dispiace solo che il mio meccanico abbia buttato via le valvole ridotte a Gruviera sennò ti postavo le foto, dice che in un motore nato prima della nascita di questi carburanti (es il 1.3 del suzuki) gli stessi, se non appositamente rinforzati, hanno problemi in quanto il materiale dele valvole non regge.
Non per niente tali carburanti sono stati creati da una collaborazione con Ferrari...quindi studiati per motori ad altissime prestazioni..
Poi è ovvio che su motori moderni questi carburanti diano solo benefici (in quanto sviluppati in base ai carburanti stessi)...ma è diverso dal dire che non hanno controindicazioni in assoluto.

Mia madre ha una panda 4x4 del 1987 con all'attivo 160000 Km e utilizza solo V-Power....questa è pratica non teoria Wink
Non vedo come un carburante possa forare delle valvole... Rolling Eyes
Ho un'amico che ha varia auto d'epoca (topolino , 500 ecc...) e più di una volta l'ho visto utilizzare v-power.
Con questo non metto in dubbio quello che dici ovviamente , però la cosa mi sembra alquanto strana.

Ciaoo ! Very Happy

Dannyt231
Moderatore

Messaggio  leolito il Ven Set 09, 2011 11:18 pm

Io lo faccio spesso, e' come un "regalo" ai miei mezzi ... Very Happy

leolito
Jeeper in prova
Jeeper in prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: