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Problema gomme sul bagnato

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Tortorix il Mer 02 Ott 2013, 21:31

Si, le BF sono M+S

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Stardex il Mer 02 Ott 2013, 23:23

Butto li qualche info che potrebbe tornare utile a tutti.
In merito alle pressioni, a prescindere dagli pneumatici utilizzati, queste sono quelle più idonee e consigliate nei vari impieghi e permettono di risolvere la gran parte dei problemi di aderenza se utilizzate nella giusta maniera:

- Sabbia da 1.2 a 1.4 bar
- Fango da 1.4 a 1.6 bat
- Neve Profonda da 1.5 a 1.7 bar
- Pietra Lento da 1.7 a 1.8 bar
- Asfalto da 1.9 a 2.0 bar
- Asfalto Innevato e/o Autostrada (non innevata) da 2.2 a 2.3 bar
- Sterrato Veloce da 2.3 a 2.5 bar

Su bagnato, a seconda del fondo praticato, considerare -0.1 bar rispetto alla tabella di riferimento.
Con pneumatici consumati o di larghezze superiori a 265mm, considerare -0.1/-0.2 bar rispetto ai valori di riferimento.
Con pneumatico ricostruito > di 6 tele, considerare -0.2/-0.3 bar rispetto ai valori di riferimento.

Le variazioni di pressione non sono casuali e permettono di aumentare il coefficiente di aderenza.
Ad ogni 0.1 bar di variazione corrisponde un incremento o decremento percentuale.
Considerando come area standard di lavoro i 2.0 bar (100%), passando a 1.6-1.5 bar ad esempio si avrà un incremento d'adarenza del 20-25% (questo vuol dire che moltiplicando tale dato per gli 4 pneumatici, è come se avessimo 5 ruete...5x4 con ovvi benefici).
Per quanto riguarda le BFG All Terrain, non esiste gomma peggiore specialmente su neve e/o bagnato.

Bho, non so se sono stato chiaro però spero almeno di essere stato utile hallo


Ultima modifica di Stardex il Mer 02 Ott 2013, 23:51, modificato 2 volte

Stardex
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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Knot_man il Mer 02 Ott 2013, 23:33

Fango e pietraia lenta abbasserei ancora.....poi dipende anche dalle gomme sulle pietre a 1.8 rimbalzi 1.5 va meglio

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Stardex il Mer 02 Ott 2013, 23:37

Devi tenere conto dei parametri correttivi che ho riportato successivamente.
Con uno pneumatico come il tuo, ad esempio, dal parametro standard di 1.7/1.8 su pietra lenta, potresti arrivare fino ad un decremento di 0.5 bar, pertanto girare a 1.2-1.3 bar....vedi che i conti tornano Wink
Fidati che con quei dati non sbagli mai Laughing 

Stardex
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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Tortorix il Gio 03 Ott 2013, 07:38

Come puoi vedere, l'indice di gradimento di una gomma è molto soggettivo: io con le BF mi trovavo benissimo sul bagnato e invece altri utenti sic trovavano male.
Dipende anche dal veicolo: le gomme non rispondono nello stesso modo su tutti i veicoli.
Io le BF le avevo sul jk

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Stardex il Gio 03 Ott 2013, 08:52

Per quanto riguarda le AT, nel prossimo periodo sarei curioso di provare le seguenti:

Continental ContiCrossContact AT (hanno una bella scolpitura, abbastanza aperta sulla spalla, che mi ricorda vagamente quella dei Discoverer STT MT di cui ho un ottimo ricordo)


GeneralTire Grabber (anche questi hanno una scolpitura che ricorda vagamente i disegni "Mud", nello specifico i KM2 con la quale mi sono e mi sto tutt'ora trovando abbastanza bene, pur essendo con scanalature meno profonde ma asimmetriche che pare diano risultati eccellenti)

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Knot_man il Gio 03 Ott 2013, 10:25

le Grabber vanno bene su roccia asciutta per il resto penso siano mediocri

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Stardex il Gio 03 Ott 2013, 10:50

Non saprei davvero dare un giudizio ora ma mi piacerebbe provarle.
Penso però che mi orienterò sulle prime oppure sulle Yoko Geolandar con le quali mi ero già trovato bene in passato anche in Tunisia

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 13:46

Per migliorare la situazione io penso di sostitire gomme(Dueler) e cerchi(da 18) di serie con cerchi da 17 e gomme Toyo Open Country a/t,cosa ne pensate?

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Stardex il Gio 03 Ott 2013, 13:52

Personalmente non le ho mai avute quindi non saprei proprio dirti come siano.
Così ad occhio, mi sembra che abbiano il disegno un pelino troppo chiuso per i miei gusti....però non prendere in considerazione questo parare...è solo un'impressione buttata li così rispetto alle foto che girano sul web della gomma in questione.

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 14:14

Per i cerchi da 17 mi sono deciso(a proposito qual'è la cifra giusta per 5 cerchi da 17 Jeep perfetti?) mentre per quanto riguarda le gomme sono indeciso tra le Toyo open country h/t e le BF Goodrich all terrain t/a,attendo vostri consigli per scegliere bene...

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Giovanni. il Gio 03 Ott 2013, 15:14

theomol ha scritto:Per i cerchi da 17 mi sono deciso(a proposito qual'è la cifra giusta per 5 cerchi da 17 Jeep perfetti?) mentre per quanto riguarda le gomme sono indeciso tra le Toyo open country h/t e le BF Goodrich all terrain t/a,attendo vostri consigli per scegliere bene...
La cifra giusta è altina!! Solo che molti (me compreso) tendono a svendere le cose originali Jeep.
Se dovessimo comprarli in concessionaria,sarebbero volatili per diabetici!!
Comunque io li ho venduti a 600€ con tutte le gomme. Ed avevano 22000km nuovi senza graffi.
Per le gomme se vuoi una polivalente in tutto e per tutto ,prendi le Goodrich, più tecnica per neve,pioggia,strada ,prendi le Toyo. Wink 

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 15:35

I 5 cerchi li ho trovati a 500.00 euro compresa spedizione mentre per quanto riguarda le gomme,scartata l'idea di montare le termiche che non si trovano di questa misura vorrei una gomma che migliora la tenuta di strada soprattutto sul bagnato e che vada bene anche sulla neve.

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 15:49

In definitiva vorrei sapere da voi,molto più esperti di me, se passare dai cerchi da 18 con gomme originali a quelli da 17 con una delle due gomme indicate nel precedente messaggio migliorerà sensibilmente la situazione visto che la spesa da affrontare non sarà certamente di poco conto.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto.

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Giovanni. il Gio 03 Ott 2013, 15:56

theomol ha scritto:I 5 cerchi li ho trovati a 500.00 euro compresa spedizione mentre per quanto riguarda le gomme,scartata l'idea di montare le termiche che non si trovano di questa misura vorrei una gomma che migliora la tenuta di strada soprattutto sul bagnato e che vada bene anche sulla neve.
Ottimo prezzo 500.
Allora vai di Toyo , io le avevo su un pick-up. molti amici al Nord attualmente le usano,con condizioni meteo avverse, e si trovano benissimo.
Ma se prendi le Toyo tieniti i cerchi da 18 poi. parer mio personale eh.

P.s. In versione 17 le Toyo in europa non si trovano. Ma in 18 si.
Chiedo venia : 245/75r17 non ci sono , ma 255/75R17 si

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 16:25

pensavo che montando i cerchi da 17,quindi con gomme più strette,migliorasse notevolmente la situazione sul bagnato e sulla neve,non è così?

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Tortorix il Gio 03 Ott 2013, 16:28

theomol ha scritto:pensavo che montando i cerchi da 17,quindi con gomme più strette,migliorasse notevolmente la situazione sul bagnato e sulla neve,non è così?
17 è il diametro, non la larghezza!

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Jack75 il Gio 03 Ott 2013, 16:29

nelle misure europee la larghezza è il primo numero che leggi! 245/75/17 = larghezza 24.5 cm.

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 16:45

Si,si, mi sono spiegato male sul cerchio da 18 la gomma misura 25,5 mentre sul cerchio da 17 misura appunto 24,5 quindi 1 centimetro in meno...quindi mi dite che questo dettaglio è ininfluente e che quindi posso tranquillamente tenere i cerchi da 18 montandoci le gomme nuove...che tra l'altro sui cerchi da 18 costano molto meno...

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  Tortorix il Gio 03 Ott 2013, 16:56

theomol ha scritto:Si,si, mi sono spiegato male sul cerchio da 18 la gomma misura 25,5 mentre sul cerchio da 17 misura appunto 24,5 quindi 1 centimetro in meno...quindi mi dite che questo dettaglio è ininfluente e che quindi posso tranquillamente tenere i cerchi da 18 montandoci le gomme nuove...che tra l'altro sui cerchi da 18 costano molto meno...
Si, in questo caso ti direi di non guardare questo cm di differenza, ma di guardare piuttosto la disponibilità della gomma che ti piace di più.
Purtroppo, nelle misure del JK non c'è molta scelta di gomme, quindi, se quella che preferisci c'è, per esempio solo da 18, prendila da 18, se invece ci fosse solo da 17, allora prendila da 17

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Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 17:44

Tortorix ha scritto:
theomol ha scritto:Si,si, mi sono spiegato male sul cerchio da 18 la gomma misura 25,5 mentre sul cerchio da 17 misura appunto 24,5 quindi 1 centimetro in meno...quindi mi dite che questo dettaglio è ininfluente e che quindi posso tranquillamente tenere i cerchi da 18 montandoci le gomme nuove...che tra l'altro sui cerchi da 18 costano molto meno...
Si, in questo caso ti direi di non guardare questo cm di differenza, ma di guardare piuttosto la disponibilità della gomma che ti piace di più.
Purtroppo, nelle misure del JK non c'è molta scelta di gomme, quindi, se quella che preferisci c'è, per esempio solo da 18, prendila da 18, se invece ci fosse solo da 17, allora prendila da 17
Grazie,i Toyo open country ci sono anche per cerchi da 18(tra l'altro costano meno di quelli per cerchi da 17) e risparmio evitando di comprare i cerchi da 17...l'unica differenza è il codice di carico,mentre le Dueler di serie hanno 113 le Toyo hanno 112,è comunque consentito il montaggio?

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Messaggio  Giovanni. il Gio 03 Ott 2013, 18:45

theomol ha scritto:
Tortorix ha scritto:
theomol ha scritto:Si,si, mi sono spiegato male sul cerchio da 18 la gomma misura 25,5 mentre sul cerchio da 17 misura appunto 24,5 quindi 1 centimetro in meno...quindi mi dite che questo dettaglio è ininfluente e che quindi posso tranquillamente tenere i cerchi da 18 montandoci le gomme nuove...che tra l'altro sui cerchi da 18 costano molto meno...
Si, in questo caso ti direi di non guardare questo cm di differenza, ma di guardare piuttosto la disponibilità della gomma che ti piace di più.
Purtroppo, nelle misure del JK non c'è molta scelta di gomme, quindi, se quella che preferisci c'è, per esempio solo da 18, prendila da 18, se invece ci fosse solo da 17, allora prendila da 17
Grazie,i Toyo open country ci sono anche per cerchi da 18(tra l'altro costano meno di quelli per cerchi da 17) e risparmio evitando di comprare i cerchi da 17...l'unica differenza è il codice di carico,mentre le Dueler di serie hanno 113 le Toyo hanno 112,è comunque consentito il montaggio?
Puoi montarle tranquillamente,hanno lo snowflake,ed  come se fossero termiche. Wink

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Messaggio  Alexjk il Gio 03 Ott 2013, 19:48

theomol ha scritto: per quanto riguarda le gomme,scartata l'idea di montare le termiche che non si trovano di questa misura .
....io ne ho 4 in vendita sul mercatino .... ricostruite su carcasse 265/65 17 .... di un nuovo sposor di WM ..... Wink  e quasi nuove .... se ti interessassero.... arrossire arrossire arrossire 

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  theomol il Gio 03 Ott 2013, 21:54

Giovanni. ha scritto:
theomol ha scritto:
Tortorix ha scritto:
theomol ha scritto:Si,si, mi sono spiegato male sul cerchio da 18 la gomma misura 25,5 mentre sul cerchio da 17 misura appunto 24,5 quindi 1 centimetro in meno...quindi mi dite che questo dettaglio è ininfluente e che quindi posso tranquillamente tenere i cerchi da 18 montandoci le gomme nuove...che tra l'altro sui cerchi da 18 costano molto meno...
Si, in questo caso ti direi di non guardare questo cm di differenza, ma di guardare piuttosto la disponibilità della gomma che ti piace di più.
Purtroppo, nelle misure del JK non c'è molta scelta di gomme, quindi, se quella che preferisci c'è, per esempio solo da 18, prendila da 18, se invece ci fosse solo da 17, allora prendila da 17
Grazie,i Toyo open country ci sono anche per cerchi da 18(tra l'altro costano meno di quelli per cerchi da 17) e risparmio evitando di comprare i cerchi da 17...l'unica differenza è il codice di carico,mentre le Dueler di serie hanno 113 le Toyo hanno 112,è comunque consentito il montaggio?
Puoi montarle tranquillamente,hanno lo snowflake,ed  come se fossero termiche. Wink
Sono andato a documentarmi  e sembra proprio che il codice di carico della nuova gomma deve essere uguale o maggiore di quello della gomma di serie riportata a libretto pena sanzioni a partire da 350.00 euro...quando pensavo di aver deciso ecco questo problema,indice di carico 112 invece di 113,20 chili di differenza...

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Re: Problema gomme sul bagnato

Messaggio  mgnever il Gio 03 Ott 2013, 23:15

Intanto ne approfitto dato che quello che ha postato Stardex, dato che mi è venuto un dubbio.
Ma con le mie 255/75r17 su cerchi originale, non rieschio di stallonare se porto la pressione sotto l'1.5?

@ginocano li ho montati quando ho cambiato gomme. Ma leggendo nel forum troverai già gente che è rimasta soddisfatta con le silent armor originali. Io un pensiero ce lo farei:

http://shop.traction4x4.it/product.php~idx~~~716~~datasetpointer~~~6~~KIT+DISTANZIALI+ALLUMINIO+-+JEEP+WRANGLER+JK+-+GRAND+CHEROKEE+DAL+99~.html

Rapporto qualità prezzo sono i migliori e sul forum ce li hanno in tanti...Poi TRACTION 4x4 è pure sponsor ora. Nel caso, se non migliori, guadagni sicuramente molto di estetica dato che già con le 255 senza distanziali è bruttino, il mio amico che ha le 245 è veramente inguardabile.

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