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Come guidare in forte discesa e salita?

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Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  info.meroni il Dom Ago 11, 2013 9:12 am

Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio: siccome il 4x4 va inserito solo su terreni a scarsa aderenza, cosa devo fare se devo affrontare un strada in forte pendenza non asfaltata ma a fatta tipo a mattonelle? Posso mettere il 4x4 e le ridotte? Altra cosa ieri sono sceso da una strada dissestata in montagna con la mia moab ridotte inserite e controllo della velocità in discesa inserito. Comunque dovevo frenare continuamente perché se mollavo tutto la velocità era comunque elevata. È normale? O c'è qualcosa da settore? Grazie per le risposte!

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Alexjk il Dom Ago 11, 2013 9:21 am

Cambio automatico o manuale?
Se la discesa/salita è importante è consigliabile l'uso delle ridotte per stressare meno possibile la frizione in salita (se manuale) e freni in discesa. L'accortezza che devi avere è non fare le curve molto strette sterzando tutto, ma magari facendo una o più manovre. Non conosco i rapporti del moab ma il mio con la "1" ridotta va veramente a passo d'uomo (lento...) .... attendiamo altri commenti Wink 

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Giovanni. il Dom Ago 11, 2013 10:01 am

Io userei solo le ridotte e la prima. Il controllo della velocità in discesa oltre ad essere di origine Land Rover, è una cazzata pazzesca. Infatti ti ho spiegato l'origine IOI 
Agisce sempre sui freni. Quindi li stressa lo stesso. A questo punto se devi stressarli usali tu.
Per il resto quoto Alex bravo 

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  info.meroni il Dom Ago 11, 2013 11:16 am

Automatico! I rapporti di riduzione sono quelli del Sahara. Grazie per le risposte

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  paolovasari il Lun Ago 12, 2013 8:59 am

Io ho il Sahara Automatico Unlimited MY13 ed l'assistenza in disces si inserisce solo con le ridotte 4L. Se lasci in Drive, il controllo non ti fa superare 12 Km/h, se invece metti il selettore manuale ed imposti la prima al massimo 1,5 Km/h, la seconda 3 km/h, etc...

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  info.meroni il Lun Ago 12, 2013 4:34 pm

paolovasari ha scritto:Io ho il Sahara Automatico Unlimited MY13 ed l'assistenza in disces si inserisce solo con le ridotte 4L. Se lasci in Drive, il controllo non ti fa superare 12 Km/h, se invece metti il selettore manuale ed imposti la prima al massimo 1,5 Km/h, la seconda 3 km/h, etc...
Come fai a impostare la prima. 1,5 ecc ecc?

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Jack75 il Lun Ago 12, 2013 4:49 pm

Lasciate stare il controllo di discesa !!!! alla fine non fa altro che frenare... e quello penso che siamo ancora tutti in grado di farlo !!!

A parte le battute a parer mio è un rischio usare questo tipo di controllo e spiego il perchè: su terreni asciutti o con buona aderenza forse non ci sono problemi... ma sul viscido capita che le ruote frenate perdano la direzione voluta e si presenti la necessità di "mollare i freni" se non addirittura di dare un colpetto di acceleratore per far riprendere al giusta direzione alla jeep... con l'assistenza in discesa sarebbe un gran casino !!!!!!!!!!!

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  paolovasari il Mar Ago 13, 2013 8:52 am

Jack75 ha scritto:Lasciate stare il controllo di discesa !!!!   alla fine non fa altro che frenare... e quello penso che siamo ancora tutti in grado di farlo !!!

A parte le battute a parer mio è un rischio usare questo tipo di controllo e spiego il perchè: su terreni asciutti o con buona aderenza forse non ci sono problemi... ma sul viscido capita che le ruote frenate perdano la direzione voluta e si presenti la necessità di "mollare i freni" se non addirittura di dare un colpetto di acceleratore per far riprendere al giusta direzione alla jeep... con l'assistenza in discesa sarebbe un gran casino !!!!!!!!!!!
io non ho una grande esperienza di fuoristrada, ma questo controllo a me facilita la guida e anche in discesa innevata...certo fa una grande sollecitazione sui freni, ma per quanto ho visto io l'azione frenante si interrompe prima che la ruota slitti...e poi si riattacca, indipendentemente su tutte le ruote

questo è quello che ho notato io, altrimenti dovresti stare tu col piede a fare pigia-lascia sul pedale del freno

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  paolovasari il Mar Ago 13, 2013 8:54 am

info.meroni ha scritto:
paolovasari ha scritto:Io ho il Sahara Automatico Unlimited MY13 ed l'assistenza in disces si inserisce solo con le ridotte 4L. Se lasci in Drive, il controllo non ti fa superare 12 Km/h, se invece metti il selettore manuale ed imposti la prima al massimo 1,5 Km/h, la seconda 3 km/h, etc...
Come fai a impostare la prima. 1,5 ecc ecc?
prendi la leva del cambio quando sei in D e la sposti a sinistra, la mia è così...dopodichè colpetto a sx scali colpetto a dx cambi...la velocità max è impostata automaticamente sulla base della marcia in cui sei

se freni o accelleri, la macchina te lo lascia fare...quando lasci freno o acceleratore, si rimette ai parametri in cui è impostata


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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  TINELLO il Mar Ago 13, 2013 5:33 pm

Cosa diavolo e' il controllo di discesa??????Shocked 
Sahara 2010 automatico ce l'ha? se ce l'ha non me ne sono mai accorto:roll: 

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Alexjk il Mar Ago 13, 2013 5:41 pm

TINELLO ha scritto:Cosa diavolo e' il controllo di discesa??????Shocked 
Sahara 2010 automatico ce l'ha? se ce l'ha non me ne sono mai accorto:roll: 
..i nostri vecchietti non ce l'hanno ..... Razz Razz Razz 

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  TINELLO il Mar Ago 13, 2013 5:44 pm

Ahhh, meno male ........

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Orso77 il Lun Apr 07, 2014 12:02 pm

Ieri ho trovato una stradina in mezzo ai boschi che abbiamo percorso a piedi .
Molto ripida (stimo circa 50 gradi di pendenza ovvero oltre il 45') ed a tratti di terreno friabile .
Dopo tanta fatica siamo arrivati in cima ed ho identificato una zona per camping che è perfettissima quindi subito ho idealizzato di salirci con il Wrangler il primo we di bel tempo . Salire non è certo un problema , ma la domanda che mi viene da porvi è come fare a scendere ! Accortezze , tecnica di guida e precauzioni nonchè come comportarsi in caso la vettura prendesse a scivolare verso il basso ? Io ho pensato che dovrei scendere in prima marcia con inserite le ridotte senza mai frenare se non accarezzando il piede del freno in modo da limitare la velocità . Ma basta questo ? E se dovesse perdere grip la vettura come mi posso comportare per evitare di incastonarmi in qualche albero ?

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Giovanni. il Lun Apr 07, 2014 12:05 pm

Ehh bella domanda. Ma più di quello che hai pensato di fare,non credo che ci siano alternative. Purtroppo è difficile darti una dritta così da lontano e soprattutto non conoscendo il tipo di percorso che vuoi fare.

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  germano71 il Lun Apr 07, 2014 12:12 pm

Premesso che se il terreno è asciutto non dovresti avere problemi (blocchi il selettore del cambio in 1^ o 2^ con le 4x4 corte inserite e scendi lemme lemme tenendo le ruote dritte dopo ovviamente aver scelto una traiettoria il più possibile libera da ostacoli), se invece dovessi scendere con terreno umido/bagnato potresti utilizzare una tecnica che ho visto fare a quei sbiellati di top Gear: pigli una strop o altra fune resistente e ci leghi la ruota di scorta al gancio traino posteriore per ottenere così un "effetto ancora".

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Orso77 il Lun Apr 07, 2014 12:24 pm

Grazie !

Per bloccare il selettore in 1' o 2' come faccio ? Io , purtroppo , ho cambio automatico ma posso usare il "manuale" impostando seconda . Poi dovrei accendere quel pulsante con discegnata l'auto in discesa ?

Ed in caso qualcosa andasse "storto" , che tipo di soccorsi posso chiamare per togliere l'auto , che so , dalla scarpata ?

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Orso77 il Lun Apr 07, 2014 12:26 pm

Giovanni. ha scritto:Ehh bella domanda. Ma più di quello che hai pensato di fare,non credo che ci siano alternative. Purtroppo è difficile darti una dritta così da lontano e soprattutto non conoscendo il tipo di percorso che vuoi fare.

Immagina una strada per boscaioli che vanno a prendere legna . Solo che loro li fanno con quei trattorini 4x4 snodabili e son più leggeri di una Jeep come il Wrangler .

Il fatto è che sarò su con la mia ragazza e capirete che mi preme non accada alcun spiacevole inconveniente .

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Giovanni. il Lun Apr 07, 2014 12:32 pm

Ho capito bene o male il tipo di strada. Comunque a fermo inserisci le ridotte e spostando la leva del cambio sulla sx,fin quando ti compare il n°1 nel display delle marce. E la fai scender da sola, il tasto a quel punto direi che è inutile. La stessa funzione la puoi fare anche tu, utilizzando il pedale del freno come hai scritto prima. L'importante è non farsi prender dal panico e riflettere su quello che si fà.

P.s. non pensare a qualcosa di sgradevole!! Pensa solo a goderti la giornata e la tua Jeep.  usa Wink 

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Jack75 il Lun Apr 07, 2014 12:43 pm

Se ci vuoi andare da solo con la tua ragazza cercati una stradina decisamente più tranquilla !!!! La prima regola del fuoristrada è: mai andare da soli !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un minimo imprevisto potrebbe costarti quantomeno una bella camminata nei boschi prima di trovare qualcuno che ti possa dare una mano !!!

in linea generale invece lascia stare il tastino dell'assistenza in discesa... non fa altro che frenare... e quello credo che possa farlo anche tu !! in più tu hai una Polar... e se non sbaglio è su base Sahara... per cui i rapporti sono abbastanza lunghi (anche con le ridotte !!) quindi se hai il cambio automatico impostalo in 1a e lasciala scendere al minimo regolando la velocità con i freni... ma evita di bloccare le ruote!!!!

Tendenzialmente se sei riuscito a salire senza troppi problemi... in teoria dovresti anche riuscire a scendere facilmente... a meno che fra i due momenti con si metta di mezzo la pioggia !! in questi casi scendere potrebbe diventare parecchio difficoltoso !!!!!!!!!!! e la necessità di essere almeno con 2 macchie attrezzati con strop, grilli, e magari anche di verro potrebbe essere fondamentale !!!!!!!!!!!!!!

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  mz54 il Lun Apr 07, 2014 12:55 pm

Orso77 ha scritto:...stimo circa 50 gradi di pendenza ovvero oltre il 45'...
ma non c'e' pericolo di ribaltamento  Question
 
Qualcuno ha mai provato ad andare oltre i 45% in salita o discesa  Question

Immagino ci sia un limite teorico legato al baricentro dell'auto (che poi varia in base a gomme, assetto, ecc.),
ma se ci si avvicina al limite, immagino basti un sasso messo male per ribaltarsi  Exclamation

esperienze di ribaltamento viste / vissute  Question

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Orso77 il Lun Apr 07, 2014 12:58 pm

Beh non fossilizziamoci sul 50' perchè quella era la percezione salendoci a piedi . Sapete , la fatica fa sembrare più impervie le salite .
Mentre camminavo non vedevo grandi problemi . O meglio non mi pareva insidiosa come salita ma mi preoccupa la discesa solo perchè non ho mai provato .

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Jack75 il Lun Apr 07, 2014 1:06 pm

Attenzione a come si esprimono le pendenze !!!!!!!!    c'è parecchia differenza tra gradi °  e % !!!!    per darvi un'idea 45° (gradi) corrispondono al 100% !!!!!

Stimare la pendenza è sempre una cosa abbastanza difficile !!   considerate che le rampe dei garage (quelle belle ripide) sono al massimo 20% (11°) e quando si supera il 60% si iniziano ad appoggiare le mani a terra per non scivolare.

Su terreni a forte aderenza auto come le nostre possono arrivare anche a 40 - 45 ° (90 - 100%) o anche di più ma per piccolissimi tratti

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Orso77 il Lun Apr 07, 2014 1:17 pm

eh in effetti non posso che concordare con quanto scrivi .

Ho la scusante di essere neofitissimo  bang 
Voi suggerite ed io mi prodigherò a far tesoro delle vostre parole

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  CJ1965 il Lun Apr 07, 2014 1:31 pm

Allora, premesso che se secondo te si riesce a salirci in jeep, non avrai nemmeno problemi a scenderci. Non preoccuparti eccessivamente della pendenza, preoccupati piuttosto cosa c'è alla fine della parte ripida: la strada prosegue dritta oppure fa una curva? se è dritta non avrai problemi anche dovendo scendere accelerando, che è il comportamento da tenere nel caso la macchina tenda a sbandare con il posteriore, rischiando di mettersi di traverso e con conseguente ribaltone inevitabile.
Insomma, nel caso tenda a sbandare, molla i freni e gas. Ma non credo sia il tuo caso, se si sale, si scende senza problemi.

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Re: Come guidare in forte discesa e salita?

Messaggio  Bum Bum il Lun Apr 07, 2014 1:35 pm

Non preoccuparti Orso..... il Wrangler non ha alcun problema a salire/scendere da pendenze di 45-50° di inclinazione.
grossomodo..... se da una salita riesci a salire. normalmente non hai problemi a scendere, a meno che, come ti hanno già detto, le condizioni del suolo cambiano.

Diciamo che se il fondo è asciutto.... non ci sono grossi problemi. in salita inserisci le ridotte, blocchi in 2a ridotta e sali cercando di tenere il motore attorno ai 1700-1800 giri, con l'obiettivo di non far perdere mai l'aderenza alle gomme.
in discesa, più bassa è la velocità che riesci a mantenere, meglio è, quindi: ridotte inserite, blocchi in 1a ridotta, e vai avanti di solo freno motore. dimentica freni, bottoncini e volante dritto per quanto possibile. usa il freno solo ed esclusivamente se necessario.

Se il fondo è viscido/innevato, o peggio, ghiacciato...... in salita spesso e volentieri si sale bene. in discesa invece cominciano i problemi. diciamo che non lo puoi sapere a priori, ma la cosa migliore da fare è 1a ridotta e freno motore. stop. il freno sarebbe meglio non utilizzarlo, se non con estrema delicatezza e malizia per limitare la velocità.
poi bisognerebbe valutare caso per caso.... del tipo: alla fine della discesa cosa c'è? cioè: se la macchina comincia a scivolare... cosa succede? ai lati della strada cosa c'è?
sai, la situazione è ben diversa... se alla fine della discesa c'è un bel piano, o degli alberi che possono fermarti... beh. nella peggiore delle ipotesi vai contro l'albero.
se invece alla fine della discesa c'è un burrone..... voli giù. altro paio di maniche.

comunque, normalmente..... se sono strade tracciate, sull'asciutto, raramente potresti avere problemi.
diverso sul bagnato.



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