JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 48 utenti in linea: 11 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Alesmade, Badile, Danny_Jeep, ets23, Hurricane, Jk madness, marcello717, Nicojk87, Paolo535, Pitman, s e r g i o

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Problema riscaldamento motore! - COMPASS MY2012
Oggi alle 19:11 Da Jk madness

» in cerca di consigli per wrangler del 2001
Oggi alle 12:25 Da marcello717

» Auguri marco1228
Oggi alle 09:24 Da marco1228

» Ciao a tutti
Oggi alle 05:09 Da zaipiran

» come rimorchiare una Jeep
Oggi alle 00:07 Da PABLO

» Wrangler Rubicon 3.6L V6
Ieri alle 21:24 Da gabrycat

» Grand Cherokee 4.7 v8
Ieri alle 20:30 Da Alesmade

» Salve a tutti !
Ieri alle 20:02 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:59 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri alle 19:57 Da MauroA.

» DATE PRODUZIONE NUOVO WRANGLER 2018 E DATELIST
Dom 13 Ago 2017, 10:24 Da mgnever

» Gomme da 33 senza lift kit, è possibile?
Sab 12 Ago 2017, 16:28 Da Alesu

» PARAFANGHI JK
Ven 11 Ago 2017, 13:50 Da 20TR3

» Tavolino Rock's 4x4
Gio 10 Ago 2017, 16:12 Da Dirty Bastard

» Sei un vero Wranglermaniaco se....
Gio 10 Ago 2017, 14:16 Da airlander

» Preparazioni per principianti con modello Sahara (no le 37'' non possiamo metterle)
Gio 10 Ago 2017, 10:24 Da holY88

» Compagna di avventure 1228 WIP
Mer 09 Ago 2017, 17:53 Da marco1228

» compass crd 2013 problemi al motore
Mer 09 Ago 2017, 17:43 Da Jeep_B

» JKU e assetto
Mer 09 Ago 2017, 15:10 Da Dirty Bastard

» War history on line :willis ww2 for 50 usd!
Mar 08 Ago 2017, 20:11 Da marcello717

Tool

Qualità carburanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Qualità carburanti

Messaggio  antoniobertotti il Dom 21 Lug 2013, 17:44

Ciao a tutti, voi quando fate rifornimento (che sia diesel o benzina) andate presso un distributore "di marca" oppure presso i distributori diciamo non conosciuti che adesso stanno fiorendo e praticano prezzi concorrenziali? Qualcuno sostiene che la qualità di questi ultimi sia scadente e pregiudichino la durata degli iniettori mentre a me risulta che il carburante sia pressoché identico in quanto proviene dalle stesse raffinerie.
antoniobertotti
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità carburanti

Messaggio  Sciagura il Dom 21 Lug 2013, 18:01

Anche a me risulta lo stesso...l'unico problema e' che dalle mie parti sono rari....sad1 
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Dom 21 Lug 2013, 18:53

io vi sconsiglio di farlo presso i centri commerciali o comunque dove ci vanno molte auto contemporaneamente......a me hanno messo gasolio sporco e ora devo cambiare il filtro
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  @ntonio il Dom 21 Lug 2013, 19:16

Mah!! Tempo fa feci rifornimento alla Beyfin, nessun problema... ma odore della nafta nauseabondo. Dicono che l'allungano con olio vegetale Question
@ntonio
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  cre250 il Dom 21 Lug 2013, 19:50

Antonio fai pure rifornimento dai distributori non di marca tanto il serbatoio da cui riempiono i bilici è lo stesso di quelli di marca
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  @ntonio il Dom 21 Lug 2013, 20:05

Ma infatti Cre dicono che qualche volta a riempire le cisterne di questa Beyfin ci vedono i bilici della Esso, Agip ecc. . Ripeto per ora nessun problema riscontrato tranne l'odore differente dalle altre nafte...poi... vacci a capire
@ntonio
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  cre250 il Dom 21 Lug 2013, 20:26

I problemi possono essere del singolo distributore, che può avere i serbatoi sporchi o addirittura delle infiltrazioni o essere disonesto, ma difficilmente della catena di distribuzione "discount" perché non avendo raffinerie proprie acquistano i prodotti dalle altre raffinerie
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Sciagura il Dom 21 Lug 2013, 20:32

Raga a pochi km da Cagliari c'è una delle raffinerie più grandi d'Europa...
Da la escono botti di tutte le marche....
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  antoniobertotti il Dom 21 Lug 2013, 20:55

Sciagura ha scritto:Raga a pochi km da Cagliari c'è una delle raffinerie più grandi d'Europa...

La Saras, comunque io continuo a farlo presso il gestore della grande distribuzione per 1,577 al litro, per ora non ho problemi e neanche per i 4 anni che ci ho rifornito il RAV4 benzina.
antoniobertotti
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  cre250 il Dom 21 Lug 2013, 21:01

Sciagura ha scritto:Raga a pochi km da Cagliari c'è una delle raffinerie più grandi d'Europa...

Scià succede in tutte le raffinerie, anche in quella che lavoro io
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Sciagura il Dom 21 Lug 2013, 21:13

L'ho detto semplicemente perché non credo ci siano differenze....study 
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Piru il Lun 22 Lug 2013, 09:11

Che i carburanti vengano tutti dalla stessa parte è poco ma sicuro!
Però mio zio (meccanico per quasi 40 anni che un po' di serbatoi li ha ripuliti) mi ha sempre sconsigliato di mettere benzina ai distributori low-cost, perché prendono le fondate delle cisterne! Il gasolio è lo stesso soltanto molto più sporco.
Piru
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  AndreTas il Lun 22 Lug 2013, 09:18

Knot_man ha scritto:io vi sconsiglio di farlo presso i centri commerciali o comunque dove ci vanno molte auto contemporaneamente......a me hanno messo gasolio sporco e ora devo cambiare il filtro

Basta che ti compri un benzina e problemi non ce ne!!devil01 
AndreTas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  cre250 il Lun 22 Lug 2013, 09:38

Piru io lavoro in raffineria da 17 anni e mai vista una cosa del genere, quando gli autisti arrivano per il carico la portineria gli assegna un numero progressivo e aspettano il loro turno quindi il fatto che aspirino dal serbatoio pieno o quasi vuoto è casuale e cmq quando viene fatto il blanding del serbatoio questo viene messo in miscelazione (peschi dal fondo e ributti incima) quindi sostanzialmente il serbatoio è tutto uguale
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  AndreTas il Lun 22 Lug 2013, 09:46

Sciagura ha scritto:L'ho detto semplicemente perché non credo ci siano differenze....study 

Infatti non ci sono differenze,il problema e semplicemente che in un distributore senza marchio l'aflusso delle vetture e maggiore e i serbatoi vengono ricaricati più frequentemente e il gasolio non ha il tempo di decantare...!!
AndreTas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Lun 22 Lug 2013, 10:28

AndreTas ha scritto:
Knot_man ha scritto:io vi sconsiglio di farlo presso i centri commerciali o comunque dove ci vanno molte auto contemporaneamente......a me hanno messo gasolio sporco e ora devo cambiare il filtro

Basta che ti compri un benzina e problemi non ce ne!!devil01 

stesso problema andre! anzi anche peggio! il diesel la digerisce la sporcizia col benzina non credo proprio.....e se la fai dove dico io è sporca sia la benzina che il diesel.....
e cmq non è vero che sono uguali......perchè io ho sempre notato che facendola in quel famoso distributore mi dura di meno il pieno......solo che ovviamente costa meno dei distributori di marca
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Webby il Lun 22 Lug 2013, 10:33

Io vado quando sn in zona al centro commerciale anke per un fattore di prezzo competitivo...su differenze di qualità del rifornimento nn mi sn fatto fatto domande più di tanto ma sulla quantità ke ti versano nel serbatoio...invece SIIIIIII !!!

Rolling Eyes 

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Lun 22 Lug 2013, 10:35

Webby ha scritto:
Io vado quando sn in zona al centro commerciale anke per un fattore di prezzo competitivo...su differenze di qualità del rifornimento nn mi sn fatto fatto domande più di tanto ma sulla quantità ke ti versano nel serbatoio...invece SIIIIIII !!!

Rolling Eyes 

il problema come dice andrea è che ci vanno troppe auto e quindi non decanta.....e la sporcizia ti va nel serbatoio.....ma oltre a quello penso che qualitativamente non sia come gli altri carburanti......se costa poco un motivo c'e
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  cre250 il Lun 22 Lug 2013, 13:19

Ognuno può pensarla come vuole e non voglio fare polemica ma vi assicuro che i gasoli autotrazione vengono prodotti tutti rispettando le medesime specifiche qualitative in base alla stagione e da un unico serbatoio vengono caricate autocisterne di diversi marchi di distribuzione
Come ho già detto se il problema c'è è del singolo esercente
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Piru il Lun 22 Lug 2013, 13:22

cre250 ha scritto:Piru io lavoro in raffineria da 17 anni e mai vista una cosa del genere, quando gli autisti arrivano per il carico la portineria gli assegna un numero progressivo e aspettano il loro turno quindi il fatto che aspirino dal serbatoio pieno o quasi vuoto è casuale e cmq quando viene fatto il blanding del serbatoio questo viene messo in miscelazione (peschi dal fondo e ributti incima) quindi sostanzialmente il serbatoio è tutto uguale

Può darsi che la ragione del carburante sporco sia per il motivo che dice AndreTas...però il fatto rimane, almeno per quanto riguarda la pompa bianca che è a Siena, che il carburante che forniscono è più sporco! Poi magari al motore del Wrangler va bene uguale dato che è relativamente poco spinto... Ma io preferisco fare rifornimento altrove 3si
Piru
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jacaré il Mar 23 Lug 2013, 15:01

ha ragione cre250, l'unica vera discriminante e' la onesta'disonesta' del gestore della pompa . Anni fa feci un pieno sporchissimo di benza ad un Agip.
Jacaré
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  @ntonio il Mar 23 Lug 2013, 17:31

cre250 ha scritto:Piru io lavoro in raffineria da 17 anni e mai vista una cosa del genere, quando gli autisti arrivano per il carico la portineria gli assegna un numero progressivo e aspettano il loro turno quindi il fatto che aspirino dal serbatoio pieno o quasi vuoto è casuale e cmq quando viene fatto il blanding del serbatoio questo viene messo in miscelazione (peschi dal fondo e ributti incima) quindi sostanzialmente il serbatoio è tutto uguale

Cre, visto che sei un petroliere (scherzo ovviamente) mi puoi dire se i carburanti  speciali tipo blu disel, v-power, erg excellium ecc.. sono effettivamente più lavorati in origine o vengono modificati-additivati presso il distributore? scratch
@ntonio
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Mar 23 Lug 2013, 17:40

Piru ha scritto:

Può darsi che la ragione del carburante sporco sia per il motivo che dice AndreTas...però il fatto rimane, almeno per quanto riguarda la pompa bianca che è a Siena, che il carburante che forniscono è più sporco! Poi magari al motore del Wrangler va bene uguale dato che è relativamente poco spinto... Ma io preferisco fare rifornimento altrove 3si

il problema è che alla lunga ti si intasa il filtro del gasolio e il motore inizia a borbottare
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  cre250 il Mer 24 Lug 2013, 19:51

@ntonio ha scritto:

Cre, visto che sei un petroliere (scherzo ovviamente) mi puoi dire se i carburanti  speciali tipo blu disel, v-power, erg excellium ecc.. sono effettivamente più lavorati in origine o vengono modificati-additivati presso il distributore? scratch

Eh magari fossi un petroliere! Avrei un v12 sotto al Ruby !
Per quanto riguarda la domanda sui carburanti ad alte prestazioni, ti confermo che la base è la stessa è tutta una questione di additivi che vengono aggiunti in fase di blanding finale, quindi alla benzina viene alzato il numero di ottani mentre al gasolio viene alzato il numero di cetano
cre250
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  @ntonio il Mer 24 Lug 2013, 19:55

OK!! Grazie bravo
@ntonio
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII