JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 18 utenti in linea :: 3 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, Alesu, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 17:32 Da Paolo Rubicon 2015

» PRESENTAZIONE
Ieri a 09:16 Da Strale

» buongiorno a tutti
Gio 01 Dic 2016, 22:17 Da yukon4x4

» Ciao a tutti!
Gio 01 Dic 2016, 22:14 Da yukon4x4

» Auguri Baragi!!
Gio 01 Dic 2016, 22:06 Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio 01 Dic 2016, 20:41 Da marcello717

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Gio 01 Dic 2016, 10:50 Da ZANFO

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Mer 30 Nov 2016, 19:11 Da Alexjk

» PRESENTAZIONE
Mer 30 Nov 2016, 15:49 Da TCDP

» reperibilità e prezzi ricambi usati
Mer 30 Nov 2016, 15:16 Da Bota

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 14:32 Da RUBIROBY

» Wrangler a benzina - 1994 o 1996 ???
Mer 30 Nov 2016, 10:42 Da Bum Bum

» Se cambiassi un jku rubicon e volessi un tj... quale dovrei prendere???
Mer 30 Nov 2016, 10:25 Da Bum Bum

» Presentazione
Mer 30 Nov 2016, 09:46 Da Jack75

Tool

OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa]

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: OLIO CAMBIO AUTOMATICO [tutorial sostituzione completa]

Messaggio  Ludesan il Mar 17 Feb 2015, 20:09

Bum, per fare il flush potresti anche usare 10 o 15litri, io mi sono limitato a sostituire l' olio e il filtro. Ho totol quello vecchio e messo quello nuovo.
La capacità del ripartitore è 2 litri
La capacità del cambio è 3.8 litri.
io ne ho tolti 5,7 ed altrettanti ne ho rimessi.

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Bum Bum il Mar 17 Feb 2015, 20:17

no spetta..... non ho capito una sega 851666

allora.... te hai detto che hai sostituito tutto l'olio del cambio giusto? giusto... perché c'è scritto sopra.

ecco... per cambiare tutto l'olio del cambio bisogna fare il "flush" ... altrimenti quello vecchio rimane nel convertitore e nei circuiti, l'unico che cambi è quello in coppa e nel filtro ( e ci può stare, quindi, che sia 5,7 litri ).

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Mar 17 Feb 2015, 21:20

dal cambio sono usciti quasi 4 litri e dal convertitore sono usciti quasi 2 litri. L' olio del convertitore l' abbiamo tolto scollegando il tubo inferiore del radiatore, con un migliaio di bestemmie perchè un tubo bastardo!
Non abbiamo fatto il flush perchè non sapevo usare la macchina. Cmq il flush si fa se è necessario lavare tutto il cambio ma a noi non serviva, andava benone.
Il lavoro è stato fatto nell 'officina di una concessionaria ( non jeep) di un amico.
Avrei voluto fare poi il tutorial ma ho desistito perchè l' avrei riempito di bestemmie che ho tirato nel fare il lavoro.
Che di per se è un lavoro del cazzo, facile adesso che l' ho fatto!
Cmq noi non abbiamo tolto lo scarico, non c'è bisogno! Ho perso però una quarantina di minuti solo per allentare il raccordo del tubo radiatore, non trovavo l' attrezzo giusto per svitarlo. Poi ho realizzato che smontando il supporto del rinvio della leva cambio ( 2 viti) risultava agevole. Alla fine poi la macchina non si metteva in moto perchè il cambio risultava in " rear" . Dopo ulteriori insulti ricevuto dal pargolo, mi incolpava di avergli rotto la macchina, ho realizzato che non avevo rimontato il famoso supporto del rinvio leva cambio, sistemato e la macchina si è messa in moto
Cmq ragazzi, le comiche!! chi ci vede lavorare insieme si piscia addosso dal ridere! Si perchè il pargolo dopo 15 minuti che si sente dire " smonta qui, smonta la, pulisci qui, cambia chiave...." ad un certo punto si incazza ed inizia a minacciarmi! " se non la finisci ti do una martellata sul piede" .
yea yea yea

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Giovanni. il Mar 17 Feb 2015, 21:22

Immagino la scena ride ride

Giovanni.
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 18 Feb 2015, 09:03

ride ride

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Bum Bum il Mer 18 Feb 2015, 09:41

Ludesan ha scritto:
Cmq ragazzi, le comiche!! chi ci vede lavorare insieme si piscia addosso dal ridere! Si perchè il pargolo dopo 15 minuti  che si sente dire " smonta qui, smonta la, pulisci qui, cambia chiave...." ad un certo punto si incazza ed inizia a minacciarmi! " se non la finisci ti do una martellata sul piede" .
yea  yea  yea

dovevi vedere il concerto di moccoli quando l'ho fatto io per la prima volta...... fortunatamente ero con amici che mi facevano desistere dalla solita soluzione universale: dar fuoco alla macchina  lol! lol! lol! lol! lol!

comunque, se il totale fa 6 litri.... vuol dire che non è stato cambiato completamente. ma in ogni caso... va bene lo stesso, l'importante è che il livello di olio sia sufficiente.
cioè, hai controllato il livello a freddo e a caldo..... veroooooooo?

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Sabbia il Lun 14 Dic 2015, 16:42

......quindi scusate, alla fine quanti lt servono per sostituire soltanto l'olio della coppa del cambio automatico del jk 147 kw (sostituendo anche i filtri)?

Embarassed

Sabbia
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  RUBIROBY il Lun 14 Dic 2015, 16:44

Sei litri

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Sabbia il Lun 14 Dic 2015, 17:03

RUBIROBY ha scritto:Sei litri

grazie!

beer

Sabbia
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Sabbia il Mer 10 Feb 2016, 09:35

feedback:

sostituito olio e filtri (no flush completo, non c'era il bisogno),

pagato soltanto la manodopera e i filtri (casa madre)

250 eurozzi....... Sad

(l'olio era il mio)

cmq la macchina va molto meglio

km 70.000

Sabbia
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  lele80 il Mer 10 Feb 2016, 09:39

mecojo

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ludesan il Mer 10 Feb 2016, 10:54

secondo me è un prezzo equo, ci vuole mezza giornata a fare tutto bene!

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Chine79 il Lun 15 Feb 2016, 19:03

Ragazzi, continuo in questa discussione perchè sono in una piccola difficoltà, ma so che con il vostro aiuto lo supero. E' ora di fare sul mio JK del 2008 motore 2.8 diesel il flush completo del cambio automatico. Ne approfitto per ringraziare il forum e particolarmente "bum bum" per l'ottimo tutorial che ha messo a disposizione.
Altro all'olio atf-4 mopar e la pasta silicone x guarnizione, devo comprare i filtri:
- filtro olio cambio di mandata mopar
- filtro olio cambio di ritorno mopar
NON trovo i codici esatti...perchè ho trovato vari siti nostri italiani che vendono i flitri x il cambio automatico del jk, ma a volte non mi mettono i codici on line sullo shop....
a parte da JPMania che ho trovato questo:
http://www.jpmania.it/catalogo/crown-filtro-cambio-automatico-45rfe-p-3815.html?osCsid=46eaafa5f28af3bf66e36daf2c837c16
Puo andar bene ?????
qualcuno è cosi gentile di mandarli un link magari di dove comprare sti filtri senza sbagliare x essere cosi io sicuro.
Grazie
E.
Poi appena mi arriva tutto il materiale vi racconterò come è andata.

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

sottolineato, si tratta di un link

Messaggio  Sabbia il Mar 16 Feb 2016, 09:35

kit filtro autom

Ultima modifica di RUBIROBY il Mar 16 Feb 2016, 10:37, modificato 1 volta (Ragione : sottolineato, si tratta di un link)

Sabbia
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Chine79 il Mar 16 Feb 2016, 10:19

Cioè ???? Non ho capito cosa intendi .... Sorry ..... Riesci ad essere più preciso ..... Grazie. ,. La mia domanda mi sembra abbastanza chiara : dove comprare x non sbagliare i filtri x il cambio automatico 2.8 gasolio

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  lele80 il Mar 16 Feb 2016, 10:21

Chine79 ha scritto:Cioè ???? Non ho capito cosa intendi .... Sorry ..... Riesci ad essere più preciso ..... Grazie. ,. La mia domanda mi sembra abbastanza chiara : dove comprare x non sbagliare i filtri x il cambio automatico 2.8 gasolio

clicca sul messaggio di Sabbia, è un link

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Chine79 il Mar 16 Feb 2016, 10:30

Chiedo perdono ehehe .... Stavo guardando dal telefonino e mi sono accorto !!!! Grazie mille salt salt

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  mgnever il Mar 16 Feb 2016, 10:48

Se posso dare un consiglio, io sulla mia prima di smontare tutto per il cambio olio ho bucato direttamente la coppa (così ho evitato di rischiare di tirarmi l'olio nei denti), dopo di che ci ho fatto saldare un pezzettino di tubo filettato giusto e ci ho messo un tappo, così ora se devo solo cambiare l'olio della coppa posso evitare di smontare mezza macchina 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ludesan il Mar 16 Feb 2016, 12:17

buona idea, ma il filtro? la tua non l' ha dentro la coppa?

Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mar 16 Feb 2016, 13:29

Certo, infatti ben dicevo, finchè si tratta di cambiare solo l'olio in coppa (intervento che posso fare ogni 15.000km insieme ad olio motore e filtri ora) è comodo. Certo che c'è da smontare tutto se si vuole cambiare i filtri o spurgare via tutto l'olio dal circuito 3si

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Chine79 il Lun 07 Mar 2016, 15:50

Allora Raga, vi riporto la mia esperienza dopo aver fatto il flush completo dell'olio cambio automatico del mio JK:

- Spese totali 210 euro circa ( filtri cambio, olio 13 kg mopar atf-4 , pasta x guarnizioni motore)
- Manodopera gratuita perchè l'ho fatto io con un mio amico a casa sua che ha una "buca da meccanico" ricavata nel suo garage.

devo dire che è un lavoro impegnativo e mi ci è voluta quasi una giornata intera : dalle ore 10 alle ore 18 con pausa pranzo di un oretta circa nel mezzo. Nessuno di noi è un meccanico professionista, ma ho trovato indispendabile aver a dispozisizione la buca per infilarsi sotto l'auto a lavorare con comodità, la mia esperienza è che senza buca o ponte per sollevarla, non riuscite a fare il lavoro, rischiate di fare un bel disastro.
Confermo che ho seguito in toto il tutorial di Bum Bum presente in questa discussione, validissimo ma devo fare un appunto al tutorial stesso:
Bum Bum ha il radiatore aggiuntivo per il cambio automatico, io no, ma lui scrive per fare il flush completo di smontare il tubo di mandata che è quello che entra in alto nel cambio : SBAGLIATO
LEGGETE QUI : ( tratto dal tutorial ) "- dal cambio partono due tubi metallici che vanno al radiatore del cambio. quello che nel cambio entra in alto è la mandata, quello che entra in basso ( vicino al filtro di ritorno ) è il ritorno.
qui io ho il circuito aperto davanti perché avevo montato il radiatore supplementare... quindi ho smontato il raccordo davanti. per tutti gli altri, la cosa più comoda e smontare il tubo di mandata al cambio ed inserire nella sede un tubo di gomma di corretta dimensione, meglio se trasparente."

RAGAZZI io ho tolto il tubo in alto come scritto per spurgare totalmente l'impianto e al posto di scendere l'olio dal tubo, usciava dal buco della coppa quello buono nuovo appena messo.

BISOGNA TOGLIERE IL TUBO IN BASSO ( quello più giù vicino al suolo per intenderci ) e cosi mi è uscito tutto il vecchio olio finchè non ho visto quello nuovo di un colore piu chiaro che avevo già immesso in coppa. Consiglio come ha scritto Bum Bum di mettere il cambio in N e dare un po di acceleratore.

Soddisfatto ho fatto tutto il lavoro a casa con l'aiuto di un amico.Nel complesso ottimo il tutorial che già trovate.
Tanto vi dovevo, e se avete qualcosa da chiedere sulla cosa posso darvi ulteriori dettagli.
Ciao
Enrico

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Lun 07 Mar 2016, 16:32

grazie!

ehm.... non ho capito. tu hai smontato la mandata dell'olio ( cioè il tubo in alto ) .... .e usciva olio dal tubo ??? o dal buco nel cambio ?  
immagino dal buco del cambio..... infatti io suggerivo di infilarci in sede un tubo in gomma.... per far uscire da li l'olio vecchio.
non poteva essere quello nuovo appena messo.... da li l'olio va diretto al radiatore e poi torna indietro. l'olio vecchio non è solo quello che dovrebbe cadere per caduta dal radiatore.  scratch  scratch  scratch

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Chine79 il Lun 07 Mar 2016, 16:44

Ciao Bum Bum,

per essere il piu chiaro possibile ho staccato il tubo in alto e usciva olio dal buco del cambio.
A quel punto ( dopo che mi ero lavato mezza tuta dal lavoro di olio perchè non me l'aspettavo e aver gridato all'amico di spegnere subito il motore ma non importa questo dettaglio eheheh ).
Io, visto il buco che buttava fuori olio, ho pensato che fosse stato olio nuovo della coppa perchè da li l'olio del cambio presente in coppa va su nel circuito e scende dall'altro tubo.
Infatti dall'altro tutbo, quello attaccato in basso, quando l'ho mollato ho fatto l'operazione di spurgo usciva olio piu denso e scuro x cui quello vecchio.
mi hai capito?
Ciao

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Mar 08 Mar 2016, 10:50

Chine79 ha scritto:Ciao Bum Bum,

per essere il piu chiaro possibile ho staccato il tubo in alto e usciva olio dal buco del cambio.
A quel punto ( dopo che mi ero lavato mezza tuta dal lavoro di olio perchè non me l'aspettavo e aver gridato all'amico di spegnere subito il motore ma non importa questo dettaglio eheheh ).
Io, visto il buco che buttava fuori olio, ho pensato che fosse stato olio nuovo della coppa perchè da li l'olio del cambio presente in coppa va su nel circuito e scende dall'altro tubo.
Infatti dall'altro tutbo, quello attaccato in basso, quando l'ho mollato ho fatto l'operazione di spurgo  usciva olio piu denso e scuro x cui quello vecchio.
mi hai capito?
Ciao

eh si che usciva l'olio dal buco...... infatti io avevo scritto di infilarci un tubo di plastica Very Happy
da quel buco, esce l'olio che va nel circuito di raffreddamento, ma è olio vecchio. non nuovo.
ovvio che se stacchi il ritorno... in effetti.... è più "logico", perché così eviti di usare il tubo di plastica che avevo consigliato Very Happy

PS: avevo paura di aver invertito i fori... invece no, sono corretti. il foro in alto è la mandata, e il foro in basso è il ritorno

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Chine79 il Mar 08 Mar 2016, 13:38

No no, no hai invertito i fori, solo che è piu facile smontare il tubo in basso, quello di ritorno, proprio perchè è quello piu vicino e comodo da raggiungere da sotto l'auto e lasciarlo sgocciolare dentro un secchio con camnio in N e leggero gas.
Cmq il tuo tutorial è ottimo! probabilmente senza di quello non ci sarei riuscito... anche se nel suo complesso per chi come me è un meccanico si appassionato ma "fai da te", l'operazione di cambio olio totale e filtri del cambio automatico devi avere almeno un altra persona che ti aiuta e avere il posto adatto dove farlo, ripeto che senza buca o ponte di sollevamento è assai improbabile riuscirci senza diventar matti... sempre a mio parere si intende.

Chine79
Jeeper °II
Jeeper °II

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: