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Paraurti

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Paraurti

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Dom Giu 23, 2013 11:19 pm

Buona sera ragazzi, una domandina...
Si puo girare legalmente, avendo a libretto la possibilità di montare paraurti ad uso gravoso, con SOLO questo?

http://www.mattouno.com/prodotto_dettaglio.php?idz=ODgyOQ==&tt=Base+centrale+paraurti+anteriore+con+predisposizione+fari

Grazie in anticipo!
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Re: Paraurti

Messaggio  Sciagura il Dom Giu 23, 2013 11:31 pm

Credo proprio di no... 
Comunque... Parola agli esperti....
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Re: Paraurti

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Lun Giu 24, 2013 6:37 am

Anche il mio buonsenso mi dice di no, ma la speranza di trovare una falla nel sistema mi ha convinto a chiedervelo uguale!
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Re: Paraurti

Messaggio  Hunter88 il Lun Giu 24, 2013 9:49 am

Per me no!
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Re: Paraurti

Messaggio  Giovanni. il Lun Giu 24, 2013 9:50 am

Infatti. Se non hai le ruote diciamo coperte. Non puoi circolare Sad
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Re: Paraurti

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Lun Giu 24, 2013 9:53 am

Sei sicuro Giovà? devo avere per forza anche i baffi quando vado su strada?

Peccato...
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Re: Paraurti

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun Giu 24, 2013 9:58 am

boh non saprei,se hai omologato un paraurti uso gravoso senza dimensioni forse si,alla fine le ruote sono coperte dai parafanghi....
però cosi a naso direi di no anche io,per un fatto di sicurezza forse,anche se nelle auto la parte resistente (putrella che c è dietro i paraurti in plastica)non è piu larga di questo...

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Re: Paraurti

Messaggio  Giovanni. il Lun Giu 24, 2013 10:07 am

OnfrioDelGrillo ha scritto:Sei sicuro Giovà? devo avere per forza anche i baffi quando vado su strada?

Peccato...

Purtroppo si, anche io ho il Rugged piccolo come quello in foto, poi ho dovuto montare i baffi.
Le omologazioni varie.parlano di ruota totalmente coperta.
Infatti se guardi le Wrangler dal YJ al JK nel corso dei vari anni. Noterai che pian piano le hanno coperte sempre di più. Fino alla fioriera attuale che si collega al parafango,quindi non lasciando nessun tipo di spazio in merito.
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Re: Paraurti

Messaggio  Bum Bum il Lun Giu 24, 2013 10:23 am

OnfrioDelGrillo ha scritto:Buona sera ragazzi, una domandina...
Si puo girare legalmente, avendo a libretto la possibilità di montare paraurti ad uso gravoso, con SOLO questo?

http://www.mattouno.com/prodotto_dettaglio.php?idz=ODgyOQ==&tt=Base+centrale+paraurti+anteriore+con+predisposizione+fari

Grazie in anticipo!

la  risposta è NO. ma in teoria è NO anche se hai omologato il paraurti ad uso gravoso, quello in foto, anche con i baffi, non è legale.
questo perché la normativa impone che tra parafango e paraurti non ci sia luce. 

poi la pratica è un'altra. con i baffi stento a trovare la forza dell'ordine che sa la questione della luce..... senza, invece, assomiglia più a un ariete da sfondamento che a una jeep.... il che potrebbe destare più sospetti.
in ogni caso, con i baffi o senza, quel tipo di paraurti non sarebbe legale.
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Re: Paraurti

Messaggio  OnfrioDelGrillo il Lun Giu 24, 2013 10:44 am

Sono INDIGNATO per aver saputo questa cosa...Grazie davvero molto Bum Bum mi hai illuminato al riguardo...ho sempre girato tranquillamente con il paraurti (plasticone) mod. americano pensando di stare piu che in regola...se ora mi fermano mi comporterò di conseguenza...
Grazie ancora.
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Re: Paraurti

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun Giu 24, 2013 12:41 pm

esatto,il problema principale penso sia quello di attirare attenzioni "indesiderate".....
in teoria anche completo non sarebbe omologato ma non da nell occhio quindi è probabile che non ti direbero mai nulla,se vai in giro con quello corto è facile che ti fermino ogni 2 minuti...

questo vale per tutte le modifiche...

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Re: Paraurti

Messaggio  Damiano il Lun Giu 24, 2013 9:02 pm

Dovresti avere a libretto il paraurti con tanto di certificato e nulla osta del costruttore allora si che puoi girare..
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Re: Paraurti

Messaggio  PaoloR. il Mar Giu 25, 2013 7:18 am

Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi

PaoloR.
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Re: Paraurti

Messaggio  Giovanni. il Mar Giu 25, 2013 8:17 am

PaoloR. ha scritto:Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi

Guarda che secondo me,non è proprio cosi. Io ho avuto 2 mezzi omologati come esemplare unico. Ma non puoi mica circolare come un americano!! devi sempre attenerti alle regole e alle varie leggi,altrimenti sarebbero tutti esemplari unici Twisted Evil
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Re: Paraurti

Messaggio  PaoloR. il Mar Giu 25, 2013 8:42 am

Giovanni. ha scritto:
PaoloR. ha scritto:Dipende da come fai l'omologazione del mezzo. 

1- se cerchi di omologare solo il paraurti non te lo passano mai.

2- se riomologhi l'auto come esemplare unico puoi fare quasi tutto, anche andare in giro con le ruote che eccedono dai parafanghi, senza parafanghi ecc... le cose da rispettare non sono molte: fari, freni a disco ( non poi avere freni a tamburo ), cinture di sicurezza ( ma qui dipende da quando è stata immatricolata l'auto per la prima volta ) e poco altro.

I costi però sono molto...molto diversi

Guarda che secondo me,non è proprio cosi. Io ho avuto 2 mezzi omologati come esemplare unico. Ma non puoi mica circolare come un americano!! devi sempre attenerti alle regole e alle varie leggi,altrimenti sarebbero tutti esemplari unici Twisted Evil
Puoi.....puoi, puoi anche circolare senza parafanchi. Il problema è che hai anche delle restrizioni sulla velocità massima del mezzo, non so di preciso quanto è la velocità consentita ed altre cosette. Poi anche montare l'8.3 V10 della VIPER e farlo diventare a carburatori infischiandotene delle varie normative euro5/6, ma ti costa uno sproposito un omologazione così, per questo non si fa mai. Devi in pratica riomologare da zero tutto il mezzo, non fare un aggiunta a libretto di un pezzo. Poi se bazzicate officine di customizer e cose del genere chiedete a loro. Conosco gente che fa moto custom, costruite in toto da zero per cui tutte omologate in esemplare unico, mi dicono che gli ingenieri della motorizzazione per omologarle, guarano 3/4 cose: Freni, Luci, Frecce queste devono essere omologate per il resto chi se ne frega. La moto non viene neanche provata resta ferma sul ponte, basta che ci siano i nulla osta dei costruttori di queste parti. Tanto se non frena, o chi la guida si schianta per vari motivi una volta messa in strada, sono cavoli di chi ha fatto l'esemplare unico non della motorizzazione. Poi sta a te trovare un assicurazione che ti permetta di circolare in strada con un esemplare unico a costi decenti. Siamo in Italia, si può fare tutto, ma ci sono nun milione di leggi e leggine che devi conoscere per poterlo fare, la maggior parte dei "maccenaci" o dei preparatori non sa neanche come funziona realmente la legislazione sulle omologazioni in italia.

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Re: Paraurti

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer Giu 26, 2013 12:57 pm

quello dei parafanghi non so....

per il resto penso che se lo fai in germania come esemplare unico puoi mettere quello che vuoi come accessori,metti le 40" con un 7.000v8 ma le ruote penso debbano comunque sempre essere a filo parafango....idem per l altezza dei paraurti in teoria penso,poi in pratica ci puoi andare in giro perchè è omologata,ma volendo penso ti possano rompere le scatole ugualmente

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Messaggio  OnfrioDelGrillo il Mer Giu 26, 2013 2:12 pm

Ringrazio tutti per le risposte...ho capito...mi tengo il mio!

lol!
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Re: Paraurti

Messaggio  mgnever il Mer Giu 26, 2013 3:03 pm

Tutto vero quello che ha detto PaoloR. a parte una cosa. LE RUOTE NON POSSONO USCIRE DAI PARAFANGHI PER NESSUN MOTIVO. Neanche come esemplare unico. Basta vedere Wildhorse, sulla sua ha montato tutto quello che c'è da montare e con il metodo esemplare unico ha dovuto comunque far allargare i parafanghi dal carrozziere per non far uscire le 42" e circolare tranquillo.
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Re: Paraurti

Messaggio  Giovanni. il Mer Giu 26, 2013 3:37 pm

Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?
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Messaggio  OnfrioDelGrillo il Mer Giu 26, 2013 3:51 pm

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Giovanni. ha scritto:Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?

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Messaggio  mgnever il Mer Giu 26, 2013 4:12 pm

Giovanni. ha scritto:Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?
Ci sono un sacco di metodi diversi per "omologare"...Far mettere a libretto, esemplare unico o targhino prova. Non ho mai capito però le differenze sinceramente..
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Messaggio  Giovanni. il Mer Giu 26, 2013 4:30 pm

mgnever ha scritto:
Giovanni. ha scritto:Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?
Ci sono un sacco di metodi diversi per "omologare"...Far mettere a libretto, esemplare unico o targhino prova. Non ho mai capito però le differenze sinceramente..

esemplare unico = come dice la parola stessa, mezzo che ha caratteristiche diverse dai mezzi della stessa classe, cioè in questo caso un JK diverso dalle fish di omologazione del JK stesso.

Targa Prova : targa che rilasciano alle officine o alle attività che hanno necessità di provare,customizzare,riparare e collaudare varie tipologie di mezzi.
Quindi in quel caso puoi circolare anche un pò fuori norma,ma senza esagerare.

Mettere a libretto,vorrebbe significare omologare un veicolo con relatite trascrizioni .E in questo caso ci sono modi leggittimi per omologare il tutto,o i soliti balordi che scrivono SOLO sul libretto le modifiche. Ed in quel caso è una truffa bella e buona.
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Messaggio  PaoloR. il Gio Giu 27, 2013 7:21 am

mgnever ha scritto:Tutto vero quello che ha detto PaoloR. a parte una cosa. LE RUOTE NON POSSONO USCIRE DAI PARAFANGHI PER NESSUN MOTIVO. Neanche come esemplare unico. Basta vedere Wildhorse, sulla sua ha montato tutto quello che c'è da montare e con il metodo esemplare unico ha dovuto comunque far allargare i parafanghi dal carrozziere per non far uscire le 42" e circolare tranquillo.

questa gira in strada e di parafanghi neanche l'ombra.

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio Giu 27, 2013 8:02 am

Giovanni. ha scritto:Allora non c'e bisogno di omologazione esemplare unico. Basta una classica omologazione con gomme cerchi paraurti etc etc.... ?

beh si per quello si....
l esemplare unico penso lo facciano quando immatricoli una macchina,la porti in italia te lo fanno cosi,ma per gomme e paraurti basta un omologa normale,solo che con quelle oneste non omologhi le 35"/37",e manco tanti paraurti uso gravoso,per questo spesso si passa dalla germania...

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio Giu 27, 2013 8:06 am

PaoloR. ha scritto:

questa gira in strada e di parafanghi neanche l'ombra.

non sono un esperto quindi quello che dico è solo un mio pensiero...però a meno che non ci siano casi strani tipo macchine della mille miglia nate con ruote scoperte,per il resto penso debbano stare sempre coperte.
per l esempio di quella hot rod in foto....anche io posso mettere le 44" sul cj e girare tranquillo,ma non vuol dire che sono in regola e salvo da contravvenzioni Wink

come ti dicevo nel caso dell hot rod o macchine storiche magari se sono nate cosi possono circolare,ma per il resto ho i miei gorssi dubbi che si possa fare

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