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PARTICOLATO

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PARTICOLATO

Messaggio  Rufusquad il Mer 19 Giu 2013, 13:03

La mia Compass, nuova, ha segnalato dopo 1200 km un guasto MIL (motore in avaria) Il Conce dice che è colpa del particolato ed anche mia perchè viaggio solo in territorio semiurbano con pochi giri del motore.  Per evitare il ripetersi del problema mi consiglia di entrare in autostrada a Lomazzo e di guidare in terza a 3000/3500 giri fino a Lainate (I lombardi del Nord capiranno il tragitto). Non l'ho ascoltato e adesso, dopo 3250 km fatti la spia di avaria si è accesa di nuovo.
Vi chiedo gentilmente:
1 Vi sembra normale un consiglio del genere?
2 ma il particolato non serve per inquinare di meno? E se vado sopragiri, non inquino di più?
3 E questa è la DOMANDONA: se me ne sbatto della lucina accesa (non porto l'auto dal conce per il reset e non vado a 3000 giri) posso andare incontro a conseguenze pericolose?
Un grazie a tutti preventivo

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Re: PARTICOLATO

Messaggio  Giovanni. il Mer 19 Giu 2013, 13:12

Il FAP o filtroantiparticolato è na delle croci nere ,di tanti mezzi.
Quindi se il tuo mezzo è in garanzia e ci tieni a non avere altri problemi.
Fai come ti ha detto il tipo della concessionaria,o quanto meno in certe situzioni(dove puoi) guida con più allegria e piede pesante.
E quando senti il mezzo che fà un rumore strambo a minimo regime, vuol dire che stà rigenerando il fap ,in quella circostanza non spegnere assolutamente la macchina, magari riparti a manetta finquando non finisce la rigenerazione. Spero di esser stato chiaro. Wink
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  lele80 il Mer 19 Giu 2013, 13:53

Il consiglio del concessionario mi sembra una vaccata! A 1200 km è impossibile sia già intasato il filtro, anche facendo percorsi urbani, c'è qualcosa che non va! 
Per quanto mi riguarda non comprerò mai più un auto con il fap in vita mia! Mad
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  Sciagura il Mer 19 Giu 2013, 18:00

Quindi acquisterai soltanto auto a benzina!cheesy
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  passe il Mer 19 Giu 2013, 19:18

il FAP per farla molto molto breve trattiene il particolato, per poi rilasciarlo (ripulirsi o rigenerarsi se vogliamo essere gentili) dopo tot km ed in precise condizioni ovvero su tragitti di un certa durata e ad una velocità medio/alta, ovvero le autostrade o i lunghi percorsi extraurbani che, come dice la parola, sono al di fuori dei centri urbani.
sostanzialmente "sposta" il particolato dal centro urbano, dove si presume ci sia un maggiore inquinamento, alle aree non urbane, il tutto basandosi sulla velocità dell'auto ed i tempi di percorrenza. nel frattempo presumo (spero) che lo bruciacchi un pò Smile

è problema comune di chiunque si sposta al 90% in ambito urbano o quasi, avere prima o poi la spia accesa, su qualsiasi veicolo dotato di FAP, perchè - poveretto- accumula e accumula ma non si ritrova mai nelle condizioni di scaricare. quindi il solito consiglio dei meccanici è di fare una sparata in autostrada, in modo da poter far "rigenerare" il fap, mollando una scoreggia super tossica, ma fuori dal centro urbano.

grande invenzione !!!!!ahi i ooahi i ooahi i oo
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  @ntonio il Mer 19 Giu 2013, 20:12

passe ha scritto:il FAP per farla molto molto breve trattiene il particolato, per poi rilasciarlo (ripulirsi o rigenerarsi se vogliamo essere gentili) dopo tot km ed in precise condizioni ovvero su tragitti di un certa durata e ad una velocità medio/alta, ovvero le autostrade o i lunghi percorsi extraurbani che, come dice la parola, sono al di fuori dei centri urbani.
sostanzialmente "sposta" il particolato dal centro urbano, dove si presume ci sia un maggiore inquinamento, alle aree non urbane, il tutto basandosi sulla velocità dell'auto ed i tempi di percorrenza. nel frattempo presumo (spero) che lo bruciacchi un pò Smile

è problema comune di chiunque si sposta al 90% in ambito urbano o quasi, avere prima o poi la spia accesa, su qualsiasi veicolo dotato di FAP, perchè - poveretto- accumula e accumula ma non si ritrova mai nelle condizioni di scaricare. quindi il solito consiglio dei meccanici è di fare una sparata in autostrada, in modo da poter far "rigenerare" il fap, mollando una scoreggia super tossica, ma fuori dal centro urbano.

grande invenzione !!!!!ahi i ooahi i ooahi i oo
Anche io pensavo che ci volessero precise condizioni per fare rigenerare il FAP ma forse ci sbagliamo. Ti spiego in breve l'ultima mia rigenerazione. Jeep ferma da alcuni giorni, metto in moto e parto percorrendo circa 8 Km. Mi fermo a fare rifornimento, riparto e percorro altri 3 Km. A questo punto sento il classico rumore e fumo del FAP. Tengo a precisare che il tutto si è svolto in ambito extraurbano ma a velocità basse 60-70 Km/h
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  Tortorix il Mer 19 Giu 2013, 20:38

lele80 ha scritto:
Per quanto mi riguarda non comprerò mai più un auto con il fap in vita mia! Mad

Su questo sono pienamente d'accordo.
Detto ciò, il FAP si intasa molto facilmente se non fai fare qualche "sgambatina" fuoriporta alla tua Jeep.
Mi sa che ti conviene seguire le indicazioni del conce...
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  lele80 il Mer 19 Giu 2013, 23:00

Sciagura ha scritto:Quindi acquisterai soltanto auto a benzina!cheesy

Assolutamente sì... o meglio, solo JEEP a benzina!
adesso vado a farmi un giro su autoscout IOI
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  Tortorix il Gio 20 Giu 2013, 07:02

Sciagura ha scritto:Quindi acquisterai soltanto auto a benzina!cheesy

Con l'auto di mia moglie ho già fatto così.
Eddai, mica si può essere schiavi di fare i tragitti consoni alla rigenerazione del FAP
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Re: PARTICOLATO

Messaggio  NytroJK il Gio 20 Giu 2013, 07:53

il problema si risolve Defappando! hahahhahahahha oppure un bell'Hemi dato che il 3.8 in fuoristrada va benissimo ma in strada è un polmonaccio!
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