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DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

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DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  info.meroni il Sab 25 Mag 2013, 14:51

ciao a tutti. Possiedo una Wrangler moab e, siccome nasce su base sahara, non ha i differenziali bloccabili (come sul rubicon) ma ha un differenziale sul posteriore autobloccante chiamato trac lock (sul sahara c'è o è di tipo diverso?).
1 domanda: questo differenziale come funziona? ed è attivo sia in 4wd che in 2wd? quali sono le cose che non potrei fare mentre col rubicon si (parlando di differenziali)?
2 domanda: il Wrangler non ha il diff. centrale come ad esempio il defender che è 4x4 full time. Quando blocco il diff centrale sul defender equivale ad avere un rubicon con diff. anteriore e posteriore bloccati mentre quando non è bloccate il centrale equivale a inserire il 4x4 sul Wrangler?
3 domanda: premesso che il 4x4 non va inserito su asfalto o cmq su terreni ad elevato grip; ma è possibile curvare? se dovessi fare uno sterrato in salita tutto tornanti e curve strette cosa dovrei fare? con i differenziali ant. e post. bloccati posso curvare? o si inseriscono solo temporaneamente per superare dei passaggi?
Sono abbastanza confuso su questi temi e mi piacerebbe avere dei chiarimenti.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Ciao

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Alexjk il Sab 25 Mag 2013, 16:12

Se cerchi ci sono tante discussioni in merito ma a grandi linee ...
1- funziona sempre
2- quando su di un mezzo con l'integrale permanente (tipo defender) blocchi il terzo differenziale (che il JK non ha) ti trovi nelle sistuazione del JK con le 4x4 inserite ed i differenziali anteriore e posteriore non sono assolutamente bloccati ma il problema sorge per il fatto che i due assi in curva compiono traiettorie diverse ed essendo "obbligati" a girare alla stessa velocità si hanno i classici saltellamenti (che significa sollecitazioni)
Il rubicon ha i due differenziali bloccabili elettricamente il che ti permette (in casi estremi) di avanzare anche se una sola ruota ha aderenza .... ma vanno usati con un pò di sale in zucca (specialmente in salita) onde evitare di mettersi il mezzo per cappello
3- se sei su sterrato, fango o neve non farti nessun problema perchè la ruota che gira più lentamente ha la possibilità di slittare per cui non corri rischi

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Alessandro il Dom 26 Mag 2013, 11:18

Sul sahara era venduto come optional, se no non c'è.

1- sempre attivo al posteriore, necessita di un additivo nell' olio. Dovresti informarti sulla percentuale di autobloccaggio; se arriva al 100% comunque non è immediata e fissa come un blocco Rubicon, perchè si attiva gradualmente con la differenza di rotazione di una ruota rispetto all'altra e viceversa si disattiva.

2- NO. Bloccando il centrale sul def sei nella situazione del Wrangler in 4wd. Il wrangler non ha il diff centrale ed è uguale ad averlo bloccato. I diff anteriore e posteriore sono indipendenti dal centrale (che ci sia o no)

3- Devi differenziare tra blocco (o assenza) del centrale e i blocchi sugli assi. Per il centrale in pratica piu' c'è trazione e piu' il raggio di curva è stretto e più rischi rotture. Massimo rischio: tornante strettissimo in salita su asfalto. Minimo: rettilineo. Il resto sono intermedie da valutare con l'esperienza, su sterrato veloce curvilineo puoi smanettare finche vuoi anche in 4wd Very Happy. Per i blocchi sugli assi lascio la parola a chi li ha.

Alessandro
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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Alesu il Dom 26 Mag 2013, 12:13

Guarda questo video:

http://youtu.be/yxHQeO-Y7GU

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Bum Bum il Lun 27 Mag 2013, 10:17

1) innanzitutto il trac-lock non è un autobloccante ma un differenziale a slittamento limitato. ha una percentuale di blocaggio del 30%, che viene attuata grazie a delle frizioncine all'interno del differenziale.
è attivo sempre ( fintanto che metti l'olio con l'additivo ), ed è presente solo dietro.
il Rubicon, invece, ha dei blocchi al 100% attuati elettromagneticamente sia davanti che dietro.
la differenza è abissale per quanto riguarda l'uso: col rubicon puoi scegliere di bloccare il diff posteriore, e l'anteriore.... col Moab/sahara invece non scegli niente.
a livello offroad.... in linea teorica la cosa funziona così:
il differenziale su strada asfaltata, e in rettilineo, trasferisce il 50% della coppia a ciascuna delle due ruote. in caso di perdita di aderenza su una delle due ruote se il differenziale è libero, la ruota che perde trazione assorbe più coppia della sorella con trazione, col risultato che se le altre due ruote dell'altro asse non "tirano"... sei fermo
il differenziale slittamento limitato un po' "ovvia" a questo problema, trasferendo comunque alla ruota con trazione almeno il 30% della coppia.
il differenziale bloccato al 100%, invece.... quando una ruota perde aderenza, rendendo "solidale" la rotazione delle rue ruote... la coppia si trasferisce al 100% sulla ruota con aderenza, con tutti i pro e i contro del caso.
a livello di potenzialità in offroad... il linea teorica la differenza è tantissima. in pratica... la differenza è tanta, ma la si vede solo nell'offroad difficile.

2) assolutamente no: il Wrangler non ha il diff centrale, ciò significa che è come se fosse sempre bloccato. per fare un paragone:
quando col defender hai le 4x4 col diff bloccato = 4x4 col Wrangler.
col Wrangler non puoi sbloccare il diff centrale.

3) si, su sterrato puoi inserire le 4x4... chiaramente non avendo il diff centrale non ci devi andare veloce. non è una macchina da rally
i blocchi ai differenziali sugli assi invece no! quelli si inseriscono solo in situazioni "estreme" per superare un eventuale tratto molto complicato.
con i diff posteriore e anteriore bloccati, puoi sterzare il volante ( occhio, il rischio rotture è in agguato )... ma di sicuro la direzionalità è scarsissima, cioè... tu sterzi ma la macchina va praticamente dritta.



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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Led il Ven 14 Giu 2013, 11:01

quindi il suggerimento è che, salvo situazioni da ruote alzate è meglio affrontare una situazione di offroad 'scivoloso' cercando il grip attraverso la tipologia delle gomme o la pressione di gonfiaggio delle stesse, piuttosto che azionare i blocchi?

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 14 Giu 2013, 11:25

riguardo alla domanda 2:

affraid assolutamente no....
nel defender blocchi semplicemente il diff centrale,ma i ponti hanno comunque i diff liberi normali non sono bloccati.
mentre nel rubicon quando blocchi i diff blocchi al 100% i diff ant e post,son due cose totalmente diverse....

i "blocchi" sono sui differenziali dei ponti,mentre quello centrale del defender lo blocchi ma non è la stessa cosa,ripartisce solo la coppia e basta

riguardo alla domanda 3:

te non hai il rubicon quindi non hai i diff bloccati quando fai OR,con tutti i fuoristrada,in 4x4 puoi tranquillamente sterzare,senza problemi,potresti anche usare il wrangler su asfalto asciutto con le 4x4 non rompi nulla,solo che sforzi e muovi tutti gli organi ant per nulla e consumi pure di piu.

discorso diverso per i bloccaggi sui diff. bloccando il differenziale entrambe le ruote sullo stesso ponte girano assieme alla stessa velocità,quindi facendo una curva su asfalto asciutto(con tanto grip) si rischia di rompere,in quanto la ruota che stà all interno della curva deve fare meno giri dell altra. idem e peggio per quello ant.
in fuoristrada,su sterrato quello dietro si potrebbe lasciare bloccato anche per sterzare,essendo su terreni con poco grip,mentre quello ant io lo sbloccavo sempre se non era necessario.

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 14 Giu 2013, 11:34

@led


per me si,fidati che anche con ruote alzate l elettronica del jk fa miracoli,ho visto il sahara di lele fare un canalone in twist con ruote alzate ed avanzare come se avesse i blocchi.

i blocchi sono un arma a doppio taglio,se sei nel fango fino alla portiera senza blocchi non ti muovi,con quelli hai speranze,ma nel caso di salitoni ecc possono creare problemi,far sbandare la macchina ecc...
bisogna saperli usare e tenerli come ultima chance...

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  germano71 il Ven 14 Giu 2013, 11:37

Bum Bum ha scritto:1) innanzitutto il trac-lock non è un autobloccante ma un differenziale a slittamento limitato. ha una percentuale di blocaggio del 30%, che viene attuata grazie a delle frizioncine all'interno del differenziale.
è attivo sempre ( fintanto che metti l'olio con l'additivo ), ed è presente solo dietro.


Perdonami, ma che è sta storia dell'additivo per l'autobloccante posteriore del MOAB scratch

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Giovanni. il Ven 14 Giu 2013, 12:32

germano71 ha scritto:
Bum Bum ha scritto:1) innanzitutto il trac-lock non è un autobloccante ma un differenziale a slittamento limitato. ha una percentuale di blocaggio del 30%, che viene attuata grazie a delle frizioncine all'interno del differenziale.
è attivo sempre ( fintanto che metti l'olio con l'additivo ), ed è presente solo dietro.


Perdonami, ma che è sta storia dell'additivo per l'autobloccante posteriore del MOAB scratch


Quando cambi l'olio al differenziale posteriore Track Lock, devi aggiungere un additivo che preserva la frizione del differenziale stesso. Wink

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Bum Bum il Mer 19 Giu 2013, 09:22

Led ha scritto:quindi il suggerimento è che, salvo situazioni da ruote alzate è meglio affrontare una situazione di offroad 'scivoloso' cercando il grip attraverso la tipologia delle gomme o la pressione di gonfiaggio delle stesse, piuttosto che azionare i blocchi?



assolutamente è sempre meglio cercare il grip grazie a tipologia gomme e pressione di gonfiaggio il più bassa possibile. 
quando ciò non basta si usano i blocchi. la regola non è "ruote alzate" e stop. ci sono situazioni anche con 4 ruote per terra due blocchi si mettono. poche, estreme, ma ci sono...  ma li è solo l'esperienza che può dettarti quando/dove metterli.


 

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chiarimenti funzione 4x4

Messaggio  Nicola1985 il Lun 09 Set 2013, 15:06

ciao ragazzi sono nuovo del sito....ho acquistato da poco un wrangler unlimited sahara manuale....prima avevo uno cherooke ed un patriot....volevo capire un po come funzionano le varie modalita di inserimento del 4x4...4H e 4L.....
e soprattutto se mi trovo in una situazione esempio autostrada bagnata...posso usare le 4H o c'è qualche controindicazione.....
spero che qualcuno mi possa aiutare

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Giovanni. il Lun 09 Set 2013, 15:18

Nicola1985 ha scritto:ciao ragazzi sono nuovo del sito....ho acquistato da poco un wrangler unlimited sahara manuale....prima avevo uno cherooke ed un patriot....volevo capire un po come funzionano le varie modalita di inserimento del 4x4...4H e 4L.....
e soprattutto se mi trovo in una situazione esempio autostrada bagnata...posso usare le 4H o c'è qualche controindicazione.....
spero che qualcuno mi possa aiutare
Ciao Nicola intanto presentati nella sezione benvenuti!!regolam. forum 
Poi dopo nelle sezione JK posti le domande che vuoi. beer 

Giovanni.
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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Nicola1985 il Lun 09 Set 2013, 15:45

ok scusa ma come avrai capito non sono ancora praticissimo del sito il regolamento l'ho letto...ma la sezione jk dove la trovo

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Alesu il Lun 09 Set 2013, 15:56

Prova qui:
http://www.forum-wranglermania.com/f48-discussioni-generali-jk

Se non trovi le risposte in questa sezione puoi aprire un nuovo topic.

Ovviamente dopo esserti presentato nella sezione indicata.
Ciao

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Re: DIFFERENZIALI E SISTEMI DI TRASMISSIONE 4X4. UN PO' DI CONFUSIONE!

Messaggio  Webby il Lun 09 Set 2013, 15:58


Ciao Nicola1985,

come da REGOLAMENTO prima di aprire Topic o postare in esso bisogna presentarsi al Forum nella sezione "PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI"...


regolam. forum 



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