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Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  lele80 il Ven 26 Lug 2013, 09:06

Tortorix ha scritto:
WolfOne ha scritto:
Jack75 ha scritto:Bella bella bella !!!   le gomme sono da 35??  se si... hai anche cambiato le cc?

No, anche se ho omologato le 35 ho montato le 33x12.5.

Cmq, per i miei gusti, va accorciata perché i rapporti sono già veramente troppo lunghi.

Credo che quest'inverno passerò dalle 3.21 originali alle 4.10

Se deciderai di fare le cc, visto che hai anche omologato le gomme da 35", ti consiglierei di montare le 4.56, se volessi poi usare le 35" sarebbero il rapporto ideale

@Tortorix: la tua sbaglio o è manuale? la sua è automatica, quindi è ancora più lunga

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Tortorix il Ven 26 Lug 2013, 09:08

lele80 ha scritto:
Tortorix ha scritto:
WolfOne ha scritto:
Jack75 ha scritto:Bella bella bella !!!   le gomme sono da 35??  se si... hai anche cambiato le cc?

No, anche se ho omologato le 35 ho montato le 33x12.5.

Cmq, per i miei gusti, va accorciata perché i rapporti sono già veramente troppo lunghi.

Credo che quest'inverno passerò dalle 3.21 originali alle 4.10

Se deciderai di fare le cc, visto che hai anche omologato le gomme da 35", ti consiglierei di montare le 4.56, se volessi poi usare le 35" sarebbero il rapporto ideale

@Tortorix: la tua sbaglio o è manuale? la sua è automatica, quindi è ancora più lunga


Esatto Lele, la mia è manuale

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Ven 26 Lug 2013, 14:38

Mah ... le 4.54 si trovano anche più facilmente ma non vorrei avere l'effetto opposto, cioè di trovarmi troppo corto già che ho sempre da fare 30.000 km d'asfalto.

Anche le 33 anziché le 35 sono una scelta legata la compromesso tra i miei sogni da offroader in provetta e la triste realtà asfaltata Rolling Eyes 



cmq, per la cronaca, l'automatico con le cc da 3.21 e le gomme da 33 viaggia a 100 km/h a 1800 giri

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Tortorix il Ven 26 Lug 2013, 15:10

WolfOne ha scritto:


cmq, per la cronaca, l'automatico con le cc da 3.21 e le gomme da 33 viaggia a 100 km/h a 1800 giri

Guarda: se vuoi un consiglio, le cc le cambierei solo se passassi alle 35", le 33" sono poco più grandi (di diametro) delle originali.
Prova a calcolare il rapporto qui, vedrai che tra le originali e le 33" non cambia molto

http://www.wranglermania.it/gomme-e-coppie-coniche/

Io monterei 35" (visto che le hai omologate) e coppie coniche da 4.56, che è poi la scelta che ho fatto io


Ultima modifica di Tortorix il Ven 26 Lug 2013, 15:24, modificato 1 volta

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Sciagura il Ven 26 Lug 2013, 15:20

So che le originali dovrebbero essere quasi delle 32"....

Sciagura
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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Tortorix il Ven 26 Lug 2013, 15:26

Sciagura ha scritto:So che le originali dovrebbero essere quasi delle 32"....

esatto: 31.8"

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  lele80 il Ven 26 Lug 2013, 15:41

Guardando i rapporti del nuovo cambio auto e considerato che l'uso prevalente è su strada io non andrei oltre le 4.10
Come ti trovavi prima di modificarla? i rapporti erano lunghi, corti, andavan bene?

lele80
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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Tortorix il Ven 26 Lug 2013, 15:43

lele80 ha scritto:Guardando i rapporti del nuovo cambio auto e considerato che l'uso prevalente è su strada io non andrei oltre le 4.10
Come ti trovavi prima di modificarla? i rapporti erano lunghi, corti, andavan bene?

Con le 33 è vero Lele, ma ha omologato anche le 35", dici che non le monterà?
Anche io cominciai con le 33" pur avendo le 35" omologate, ma poi, dopo 6 mesi passai alle 35"...
Ora, se si hanno già le 4.10 di serie, allora va bene non cambiarle anche con le 35", ma mentre si tira giù...

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Sciagura il Ven 26 Lug 2013, 15:55

Siete una manica di maniaci sciagurati!!!!
cheesy champion 

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  lele80 il Ven 26 Lug 2013, 15:59

Tortorix ha scritto:
lele80 ha scritto:Guardando i rapporti del nuovo cambio auto e considerato che l'uso prevalente è su strada io non andrei oltre le 4.10
Come ti trovavi prima di modificarla? i rapporti erano lunghi, corti, andavan bene?

Con le 33 è vero Lele, ma ha omologato anche le 35", dici che non le monterà?
Anche io cominciai con le 33" pur avendo le 35" omologate, ma poi, dopo 6 mesi passai alle 35"...
Ora, se si hanno già le 4.10 di serie, allora va bene non cambiarle anche con le 35", ma mentre si tira giù...

Con le 4.10 e le 35 il rapporto è uguale alle gomme di serie con le 3.73 ed è quasi un 30% più corta di com'è ora, considera che il nuovo automatico è già più corto del precedente, per questo chiedevo come si trovava prima.
In OR indubbiamente è meglio, ma su strada più riduci e più aumentano i consumi

@Wolfone: solo un dettaglio: se hai le 3.21 e passi alle 3.73 o più, forse devi cambiare anche i cesti differenziali pale 
Dico forse perchè sui vecchi DANA era così, sui differenziali jk qualcuno dice che sono stati modificati e quindi non è più così, non ho nessuna conferma in merito però, anche sui froum USA ci sono pareri discordanti

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Ven 26 Lug 2013, 16:05

Ci penserò su ... tanto adesso ho esaurito il budget destinato ai primi interventi al JeeKo Mad 

Comunque le CC 3.21 originali sono già lunghe con le gomme originali; con le 33x12.50 e i kg di peso che gli ho aggiunto sono ancora più penose e il convertitore deve fare gli straordinari.
Infatti con 35 °C di temperatura esterna l'olio del cambio si surriscalda per nulla ...

Fino alla release precedente il JK aveva le 4.10 sul Rubicon e le 3.73 su Sport/Sahara ... ora hanno fatto questo allungamento a 3.73 per il Rubicon e 3.21 per Sport/Sahara probabilmente per fatti di consumi e di norme euro.

prendendo spunto da questa tabella che da i giri motore in base alla gomma e alle coniche a 65 mph (104 km/h)

http://www.4x4offroads.com/gear-ratio-chart.html

tenendo le gomme 33 e mettendo le 4.10 passerei dagli attuali 1800 giri a 2700 giri (50% in più di lavoro del motore);
se mettessi le 4.56 arriverei 3000 giri (70% in più di lavoro del motore).
Queste percentuali applicato ai miei 30.000 km anno sono un mucchio di soldi in gasolio/manutenzione e una minor durata del sistema.

Con le 4.10 sarei in un punto intermedio che potrebbe andarmi bene e mi consentirebbe di montare anche le 35 (con un regime di 2550 giri) giocandomi solo 150 giri.

Se dovessi guardare solo il lato ludico del mio JeeKo dovrei montare le 4.88 con le 35 ma questo rappresenta solo il 5% dell'utilizzo che ne faccio ... nel restante 95% mi troverei a disagio.

Nel frattempo leggo, mi documento e penso Rolling Eyes 

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Ven 26 Lug 2013, 16:12

lele80 ha scritto:

@Wolfone: solo un dettaglio: se hai le 3.21 e passi alle 3.73 o più, forse devi cambiare anche i cesti differenziali pale 
Dico forse perchè sui vecchi DANA era così, sui differenziali jk qualcuno dice che sono stati modificati e quindi non è più così, non ho nessuna conferma in merito però, anche sui froum USA ci sono pareri discordanti

Quando ho ritirato il JeeKo alla 4extreme, Riccardo stava montando delle 4.56 su un Sahara che aveva le 4.88 senza altre modifiche.
Solo che i denti delle 4.88 per il Dana30 anteriore sono veramente sottili (già con le 4.56 la differenza visiva è notevole) ... infatti quel Sahara aveva sgranato a la conica anteriore a Maggiora Mad 

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  lele80 il Ven 26 Lug 2013, 16:14

WolfOne ha scritto:
Fino alla release precedente il JK aveva le 4.10 sul Rubicon e le 3.73 su Sport/Sahara ... ora hanno fatto questo allungamento a 3.73 per il Rubicon e 3.21 per Sport/Sahara probabilmente per fatti di consumi e di norme euro.
 


è dovuto al nuovo cambio automatico che ha i rapporti più corti, quindi hanno allungato il rapporto finale

informati prima anche sulla storia dei cesti differenziali che ti ho scritto Wink

WolfOne ha scritto:Quando ho ritirato il JeeKo alla 4extreme, Riccardo stava montando delle 4.56 su un Sahara che aveva le 4.88 senza altre modifiche.
Solo che i denti delle 4.88 per il Dana30 anteriore sono veramente sottili (già con le 4.56 la differenza visiva è notevole) ... infatti quel Sahara aveva sgranato a la conica anteriore a Maggiora

Sul dana30 infatti il limite sono proprio le 4.56 per quel motivo

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  Jack75 il Mer 07 Ago 2013, 08:36

Tortorix ha scritto:
WolfOne ha scritto:


cmq, per la cronaca, l'automatico con le cc da 3.21 e le gomme da 33 viaggia a 100 km/h a 1800 giri

Guarda: se vuoi un consiglio, le cc le cambierei solo se passassi alle 35", le 33" sono poco più grandi (di diametro) delle originali.
Prova a calcolare il rapporto qui, vedrai che tra le originali e le 33" non cambia molto

http://www.wranglermania.it/gomme-e-coppie-coniche/

Io monterei 35" (visto che le hai omologate) e coppie coniche da 4.56, che è poi la scelta che ho fatto io

Proprio dalla tabellina di calcolo puoi vedere che le cc teoriche per ripristinare i numeri di giri della configurazione originale sarebbero le 3.57 (che ovviamente non esistono). Da qui io deduco che le 4.10 sarebbero la soluzione ideale: accorciano leggermente le marce e sono un pelo più resistenti rispetto alle 4.56. Parere personalissimo !!

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 14:57

Ciao ragazzi!!!  Pensavate che fossi sparito eh!!

Diciamo che il ritorno dalle ferie è stato un po' complicato, grazie anche a sta crisi del ca§  che non passa ...

Cmq sono riuscito ad andare avanti un pochino coi lavori sul JeeKo.

Ho risolto definitivamente i problemi di surriscaldamento del motore tirando fisicamente giù i radiatori e lavandoli a terra: son venuti fuori altri 2 kg di argilla!!!!!  Shocked 

Cmq ho installato il radiatore supplementare per l'olio del cambio (non quello della Delta che, per un pelo, non ci stava).
Ho eliminato totalmente la linea originale e fatto installare dal mio amico meccanico questo con linee di tubi fatte su misura.



Poi ho iniziato a montare un po' di luminarie in vista del Natale:
- fari a luce diffusa sui paraurti
- fari spot sul parabrezza
- fari artigianali bi-xenon
- frecce a led con vetri fumè su parafanghi e paraurti











E adesso una bella scatola per contenere relè e fusibili, pronta anche per il collegamento dei prossimi step quali verricello, compressore etc.



Nelle prossime notti, pargoli permettendo, farò la pulsantiera per l'accensione/spegnimento dei vari utilizzi.

Very Happy


Ultima modifica di WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 15:51, modificato 1 volta

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Messaggio  Giovanni. il Mar 15 Ott 2013, 15:20

Grande Wolf!! In effetti non ti si leggeva da molto.
Asco dimmi che radiatore hai preso? io sto prendendo le misure anche per il mio JK.
Poi se ho capito bene, hai eliminato il raccordo che passa nel radiatore acqua?? Oppure lo hai messo in linea?
Belli anche i fari thumbup 

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 15 Ott 2013, 15:30

waw davvero bellissimi i faretti,complimenti Very Happy 

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  mgnever il Mar 15 Ott 2013, 15:48

Bellissimi quei fari! Le frecce invece da dove saltano fuori? Sono le recon o le hai fatte tu?

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  andych03 il Mar 15 Ott 2013, 15:51

Fari spettacolari, se un domani ne vuoi fare un paio in più fammi un fischio... Embarassed 

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 15:53

Recon con modifica elettrica perché hanno gli attacchi americani ;-)


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Messaggio  WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 15:55

andych03 ha scritto:Fari spettacolari, se un domani ne vuoi fare un paio in più fammi un fischio... Embarassed 
Adesso li provo per qualche settimana, poi se vanno bene e ti interessano ci sentiamo (basta che ti adattati ai tempi di produzione dei miei figli ahahah) :-)

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Messaggio  Sciagura il Mar 15 Ott 2013, 16:30

Ciao Wolf, bentornato!
Spettacolo quei fari!
Ti dispiacerebbe approfondire la scatola utenze?
Dove la sistemerai?

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Messaggio  WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 20:51



Ciao Giovanni

Il radiatore è 25x5x5 ed è collegato direttamente al cambio. Ho eliminato tutta la linea originale.

Ti ho fatto un primo piano Dell'etichetta che magari ti può essere utile.

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Re: Il diario di JeeKo - Indice a Pag 1 - Aggiornamento 15/10 fari led

Messaggio  WolfOne il Mar 15 Ott 2013, 21:00

Ecco Zio questo è il posto che ho scelto. La scatola misura 120*80*70.
Staffata su un fianco e "appoggiata" sull'abs e sul serbatoio freni.



In alternativa si può infilare qui ma ti bruci uno spazio prezioso per altre cose e poi per aprirla devi lasciare i cavi lunghi per poterla tirare fuori


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Messaggio  Giovanni. il Mar 15 Ott 2013, 21:21

WolfOne ha scritto:

Ciao Giovanni

Il radiatore è 25x5x5 ed è collegato direttamente al cambio.  Ho eliminato tutta la linea originale.

Ti ho fatto un primo piano Dell'etichetta che magari ti può essere utile.
Domani devo andare da uno che costruisce proprio i radiatori!! Ed io non lo sapevo Mad 
Me lo faccio fare a misura se riesco. Chiedi solo per il discorso dell'olio,visto che stando fuori dal circuito,d'inverno potrebbe lavorare troppo basso come temperatura. Intanto grazie beer 

Giovanni.
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