JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 19 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ric47v8, Trilly, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» MI PRESENTO
Oggi alle 06:33 Da zaipiran

» cerco scarico originale
Oggi alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Ieri alle 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Ieri alle 16:36 Da tennico16

» maggiora
Ieri alle 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Ieri alle 08:28 Da CiccioTj

» Salve a tutti
Ieri alle 06:24 Da zaipiran

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom 15 Ott 2017, 19:55 Da entony

Tool

Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Garri il Gio 09 Mag 2013, 09:33

..sapete tutti cosa è successo a Genova, ma non tutti sapete che il mio migliore amico, pilota del porto di Genova, nonchè jeeper e utente di questo forum, lavorava là quella notte e solo per una manciata di minuti non è stato coinvolto nel disastro. Per una manciata di minuti..
Purtroppo un'altro collega che non conoscevo personalmente, che lascia moglie e figli, non ha avuto altrettanta fortuna e con lui altri 8 lavoratori portuali, dei piloti, dei rimorchiatori della Capitaneria di porto, che collaboravano alla sicurezza del traffico del porto di Genova.

Mi sento egoista a dirlo, ma sono felice che John stia bene e spero che non gli dispiaccia se dedico attraverso la sua persona un pensiero a tutti i lavoratori dell'ambito marittimo che spesso rischiano del loro per ottenere risultati che raramente vengono riconosciuti.



avatar
Garri
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 50
Località : Ravenna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 09 Mag 2013, 09:46

Sad si ho visto la notizia ieri,e non riesco a capire come possa essere successo,invece di andare dritta la nave ha virato a sinistra colpendo la torre e le 2 palazzine,poi andava a soli 3 nodi con un rimorchiatore al seguito,a quella velocità avrebbero dovuto avere un attimo di tempo per avvisare,via whf o con la tromba.
sulla nave ci dovrebbe essere un pilota esperto che porta fuori le navi dal porto e in oltre era una serata ideale per la navigazione,poco vento e ottima visibilità,come ha fatto a finire li???? scratch penso piu ad un avaria magari al timone...
il tuo amico è stato veramente fortunato,peccato per tutti gli altri sad1 sad2

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Garri il Gio 09 Mag 2013, 10:03

..la dinamica è molto semplice. La nave procedeva di poppa trascinata nel suo moto dal rimorchiatore poppiero e controllata da quello di prora e doveva evoluire nel bacino di fronte alla torre di controllo, una manovra che è stata eseguita migliaia e migliaia di volte. Molto probabilmente le macchine che dovevano fermarle l'abbrivio non sono partite, e probabilmente ogni altro tentativo di fermarla, usando le ancore e i rimorchiatori, non sono bastati. Navi enormi in spazi ristretti .. spesso molto vecchie.. questo ovviamente è tutto da appurare, ma verosimilmente è quello che potrebbe essere accaduto.

Anche se le velocità in gioco erano minime, l'inerzia è stata tale che anche solo l'appoggiarsi della nave alla struttura della torre ..l'ha fatta crollare.. i tempi nelle emergenze sono dilatati solo per chi le vive, nella realtà sono molto esigui.
avatar
Garri
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 50
Località : Ravenna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 09 Mag 2013, 10:07

si beh quelle navi hanno un inerzia incredibile anche a basse velocità ed è bastato appoggiarsi per far crollare tutto.
ma vedendo quello che dicono al tg sembrava che la nave dovesse semplicemente andare dritta per uscire dal porto,invece doveva girarsi in quelo spazio per poi uscire di prua?
è comunque strano che i rimorchiatori non siano riusciti a governarla e a fermarla...

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Garri il Gio 09 Mag 2013, 10:38

..questo basta a far capire come un giornalista possa, anche involontariamente, manipolare la realtà.. spesso chi racconta un evento particolare, non ha la minima conoscenza di quello di cui racconta, ascolta altri che non hanno competenze o ne hanno poche e, spesso anche in buona fede, riporta una notizia errata.

I rimorchiatori possono fermare ovviamente una nave nel suo moto, è molto difficile valutare in quanto tempo. Si fanno ovviamente delle stime che sono sempre molto vicine alla realtà e che tengono anche conto dei margini di sicurezza idonei, comunque è estremamente complicato. Dipende da infinite variabili, umane e non, di tutti i soggetti coinvolti; potenze, tempistiche, tutte da valutarsi in frazioni di secondo. Il pilota, assieme al comandante, valuta costantemente come un computer ogni variabile in ogni momento della manovra e queste variabili sono in continuo mutamento, effetti di ogni genere agiscono sul moto di una nave, soprattutto durante una manovra.

In un emergenza si cerca di gestire un nuovo equilibrio di forze e i margini di sicurezza possono ridursi anche lì per vari motivi.. lentezza nell'eseguire un ordine o rottura di un cavo di rimorchio per fare un paio di esempi. Spesso le disgrazie avvengono per una serie sfortunata di concause difficilmente ipotizzabili a priori.

Poi ovviamente, col senno di poi..


avatar
Garri
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 50
Località : Ravenna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Sciagura il Gio 09 Mag 2013, 10:52

Sapete che sono uno sempre pronto a sdrammatizzare e con la battuta pronta ma da ieri vivo con la pelle d'oca...faccio lo stesso lavoro ma in ambito aeroportuale e con me lavorano tanti ragazzi giù nei piazzali, agli imbarchi, alla sicurezza ecc.
Da ieri il mio lavoro ha per me un senso diverso e qualche interrogativo in più...
Garri, hai il mio più grande e fraterno appoggio un abbraccio al tuo amico da un collega !
avatar
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 24.04.11
Età : 41
Località : Elmas

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  RUBIROBY il Gio 09 Mag 2013, 10:54

Diciamo pure che non e' fortuna di John ma un destino pessimo degli altri, compresi feriti, c'e' anche un pavese tra i gravissimi.
Verissimo che un giornalista puo' far travisare la realta' riportando peggio quello che gli hanno raccontato male, infatti inizialmente dicevano che la nave non avrebbe dovuto trovarsi li..

Mi spiace per chi ha perso la vita e per i feriti ancora una volta sul lavoro per una fatalita'

________________________________
JK  RUBICON 2.8 CRD 3P auto 2008 nero
________________________________________________
Suntop Deep sand, color cammello che sul nero fa la sua porca figura!!!
assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie




....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
avatar
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Data d'iscrizione : 30.10.09
Età : 55
Località : Pavia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Kowalski il Gio 09 Mag 2013, 11:03

Un altra disgrazia e purtroppo dei morti....dispiace sempre quando accade una fatalità del genere.
Quello che avete detto lo quoto in pieno......mi da veramente noia che un giornalista riesca a storpiare la verita e non lo trovo nemmeno giusto.
avatar
Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 39
Località : Lucca

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  Garri il Gio 09 Mag 2013, 11:06

Ovviamente John è stato il mio tramite per spostare il pensiero sulle vittime e sui lavoratori portuali (e non) che fanno un lavoro irto di difficoltà .. la Jk di John è rimasta là, si vede in foto e questo mi ha fatto pensare a voi..

Il problema del giornalismo di oggi è normale, la notizia in anteprima per forza di cose è debole e manca di particolari, purtroppo si sommano anche le ignoranze dei cronisti che vogliono affrontare degli argomenti che non conoscono e lo fanno superficialmente, senza approfondimenti a monte, accorgendosi solo in seguito di dare cattiva informazione, quando ormai è tardi per cambiare l'idea formatasi nell'opinione pubblica, sono infiniti i casi in cui i processi sono fatti fuori e prima che in un aula di tribunale..




http://video.repubblica.it/dossier/incidente-porto-genova/genova-navi-vecchie-noi-comandanti-rischiamo-ogni-giorno/127883/126384?fb_action_ids=10151472449733401&fb_action_types=og.recommends&fb_ref=s%3DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like&fb_source=other_multiline&action_object_map=%7B%2210151472449733401%22%3A141729522679877%7D&action_type_map=%7B%2210151472449733401%22%3A%22og.recommends%22%7D&action_ref_map=%7B%2210151472449733401%22%3A%22s%3DshowShareBarUI%3Ap%3Dfacebook-like%22%7D
avatar
Garri
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 50
Località : Ravenna

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 10 Mag 2013, 09:10

maledetti giornalisti......
mi sembrava un errore troppo grossolano visto come lo descrivono loro....
se la manovra prevista era di far ruotare la nave in quello specchio d acqua è piu probabile capire l errore nella manovra,con sfortune rotture ecc.

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

avatar
TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 31
Località : brescia

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crollo torre piloti e controllo VTS di Genova

Messaggio  il_Falco il Ven 10 Mag 2013, 09:32

Ma com'è la storia dell'altra uscita insabbiata?
avatar
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 27.09.11
Età : 34
Località : Susa Valley

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum