JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 26 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

DaniPC, Fede83, mariotto

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» New new e ancora new!
Ieri alle 21:41 Da Skywalker

» mi presento
Ieri alle 21:35 Da Skywalker

» Navigatore su Grand Cherokee Overland 2011 - aggiornamento
Ieri alle 15:36 Da ramsi

» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Ieri alle 11:28 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Ieri alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Ieri alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Dom 22 Ott 2017, 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

Tool

motore vm

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

motore vm

Messaggio  enrico casanova il Mar 02 Apr 2013, 23:30

sono passato da poco ad una jeep grand cheroke del 97 zj vorrei dei consigli su come elaborare il motore!
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: motore vm

Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 04:17

Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 09:06

Francesco JK ha scritto:Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt

ci infili dentro un bel 5.9 bang

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 09:28

vorrei rimanere con il vm!
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 09:51

si si era per ridere.... Very Happy

dovresti aspettare qualche esperto perchè sinceramente non ho sentito spesso elaborazioni su questi motori...
vediamo se qualche guru dei motori si fa avanti Very Happy

penso che comunque lavorando sulla taratura della pompa e degli iniettori e magari sostituendo la turbina si ottengano ottimi risultati,oltre che aggiungendo un intercooler maggiorato

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 10:02

grazie aspetto che qualcuno esperto si faccia avanti!!!!!!!!!!!!!almeno lo spero ! ho sentito che qualcuno ha istallato un turbo volumetrico ma x ora è una leggenda Rolling Eyes
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 10:33

turbo + volumetrico? Shocked come sulla delta s4 IOI beh quello lo lascerei stare come modifica,penso che per un uso stradale basti molto meno da modificare....
già agendo sulla pompa e esagerando cambiando la turbina,magari a geometria variabile si ottengano ottimi risultati.

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 12:56

Si scusate ho sbagliato non sono un esperto intendevo turbo a geometria variabile , se qualcuno ha fatto questa modifica x sapere che tipo di turbo e come istallarlo!,il mio vm ha come sigla m 52.per la pompa se non erro monta una bosch elettronica!
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 14:21

ah non ha la pompa meccanica?ops Embarassed

la turbina a geometria variabile è un ottima modifica,migliora molto le prestazioni,bisogna vedere però che tipo di modifiche van fatte al tuo motore,si possono usare anche turbine standard di altre macchine es la turnina dell alfa 2,5 che è a geometria variabile e va molto bene...
per fare un buon lavoro sicuramente ci sarà poi da regolare iniettori e pompa per avere un ottima efficenza,ma i risultati saranno ottimi.

dico ciò senza conoscere bene il motore,quindi non tengo in considerazione un fatto impoirtantissimo che è l affidabilità,non so quanto margine di elaborazione(in sicurezza) abbia questo motore.

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 14:39

grazie!
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 15:04

TOMMY V8 ha scritto:
Francesco JK ha scritto:Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt

ci infili dentro un bel 5.9 bang
Oppure il 7.3 che montavano nel Ford F250 XLT negli anni 90! Laughing

Enrico casanova...scusami, ovviamente stiamo scherzando! O no....!?! Quando si parla di elaborazioni io associo il tutto a un bel V8! Siamo come i bambini...se non peggio! Razz
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 16:43

Francesco JK ha scritto:

Quando si parla di elaborazioni io associo il tutto a un bel V8! Siamo come i bambini...se non peggio! Razz

come non quotarti yeah yeah

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Trinità il Mer 03 Apr 2013, 16:47

Secondo me non ne vale la pena, è già un motore delicato di suo, un mio amico sul XJ aveva messo il 3.1 del WJ, andava come un missile.
Trinità
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 16:52

tentare a volte puo essere soddisfacente se pensiamo che il VM è istallato anche in altre vetture e anche dei fuoristrada come il range rover ( oddio ho pronuciato una parolaccia scusate) non soglio fare off road estremo con il mio zj almeno x il momento senno avrei tenuto il mio mitico defender!!!!!!!!!!!!!
enrico casanova
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Trinità il Mer 03 Apr 2013, 17:23

enrico casanova ha scritto:tentare a volte puo essere soddisfacente se pensiamo che il VM è istallato anche in altre vetture e anche dei fuoristrada come il range rover ( oddio ho pronuciato una parolaccia scusate) non soglio fare off road estremo con il mio zj almeno x il momento senno avrei tenuto il mio mitico defender!!!!!!!!!!!!!
Il fatto è che tra gli 80 e 120 mila Km salta la guarnizione della testata ad almeno 2 motori su 3, puoi provare a lavorare sullo scarico e sull'aspirazione e sulla mandata del gasolio, ma soprattutto quest'ultima va fatto fare da uno bravo, altrimenti ti ritrovi ad avere una carburazione sempre troppo grassa ovvero spreco di gasolio e fumate nere a non finire.
Trinità
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Luca90 il Mer 03 Apr 2013, 17:49

con i soldi che spendi a fare geometria variabile e altri lavori ti vendi il tuo gc e compri un gc 5.2 v8, così non hai nessun tipo di problema, impianto a gas e spendi meno che con il 2.5 che hai adesso.
il 2.5 vm non va assolutamente toccato, non ha una bella fama... purtroppo rompeva spesso e volentieri. è vero, è stato montato anche sulla range, ma non con ottimi risultati.. è un po' sottodimensionato.
prendi v8 e cambia il mondo! sennò accontentati del vm così com'è, altrimenti vai in cerca di restare senza motore prima del previsto..
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Apr 2013, 19:44

posso capire che sei affezionato alla tua macchina.... ma il vm 2.5 non mi sembra un motore in grado di entusiasmare, nemmeno elaborato.
in ogni caso, per fare una cosa fatta bene, andresti a spendere veramente un sacco di soldi, per poi avere comunque un sacco di problemi.
molto più economico e semplice venderla, e comprarsi un 5.9 o un 5.2... che potranno offrirti sicuramente già di serie più prestazioni che il 2.5 diesel elaborato a strafottere.

Posto che l'iniezione sia a pompa meccanica ( non ricordo )
già solo montare una turbina a geometria variabile ti costa quanto fare l'operazione di scambio auto. se poi ci aggiungi, come minimo:
- iniettori modificati ( altrimenti soffi soffi... me se non ci entra la birra nel motore.... non va )
- aumentare pressione e portata pompa ( sempre per il problema di cui sopra )
- aspirazione ( altrimenti... cosa soffi? )
- scarico ( tutto sto po po di gas combusti.... se stanno dentro al motore, non si va da nessuna parte )
senza contare che un diesel che ha prestazioni di rilievo fuma, anzi, deve fumare nero.... perché il rapporto stechiometrico nei benza è 14,7:1 .... ma nei diesel il rapporto ottimale non è tanto più alto... siamo attorno ai 16:1.
immagina questo:
i diesel di serie per non fumare li tengono a rapporti aria/gasolio anche oltre 40:1.
un diesel con miscela a 20:1 già fuma come una ciminiera....
il massimo delle prestazioni lo raggiungi con rapporti sotto il 20:1

se tanto mi da tanto... per avere prestazioni di rilievo con il 2.5 td, ci devi spendere a occhio e croce 3-4 millini... per poi andare in giro con una macchina che fuma come un inceneritore di gomme usate, puzza, fa rumore, inquina e in ultimo.... appena ti fermano ti sequestrano macchina, libretto, un sacco di soldi etc etc....

di sicuro daresti meno nell'occhio trapiantando un v8.... LS1 tanto per citarne uno metal

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 19:58

Se non ho visto male, a qualche Km da casa mia ce un GC come il tuo in vendita...ma motorizzato V8! Se vuoi mi informo!
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 04 Apr 2013, 09:32

vedi,come pensavo,ti ho dato un paio di dritte ma non sapevo se ci fossero eventuali problemi di affidabilità,e ho visto che ci sono quindi non vale la pena rischiare il motore.
di zj v8 in vendita c e ne sono veramente tanti,volendo trovi anche i wj 4.7 a prezzi ridicoli,se riesci a vendere il tuo secondo me ci vai quasi alla pari,e con l impianto a GPL davvero consumi come adesso,in piu però hai prestazioni da v8 con sound annesso e affidabilità al top Very Happy
divertimento assicurato con affidabilità e poca spesa.
la soluzione migliore bang

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: