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motore vm

Messaggio  enrico casanova il Mar 02 Apr 2013, 23:30

sono passato da poco ad una jeep grand cheroke del 97 zj vorrei dei consigli su come elaborare il motore!
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Re: motore vm

Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 04:17

Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt
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Re: motore vm

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 09:06

Francesco JK ha scritto:Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt


ci infili dentro un bel 5.9 bang

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Re: motore vm

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 09:28

vorrei rimanere con il vm!
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Re: motore vm

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 09:51

si si era per ridere.... Very Happy

dovresti aspettare qualche esperto perchè sinceramente non ho sentito spesso elaborazioni su questi motori...
vediamo se qualche guru dei motori si fa avanti Very Happy

penso che comunque lavorando sulla taratura della pompa e degli iniettori e magari sostituendo la turbina si ottengano ottimi risultati,oltre che aggiungendo un intercooler maggiorato

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Re: motore vm

Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 10:02

grazie aspetto che qualcuno esperto si faccia avanti!!!!!!!!!!!!!almeno lo spero ! ho sentito che qualcuno ha istallato un turbo volumetrico ma x ora è una leggenda Rolling Eyes
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 10:33

turbo + volumetrico? Shocked come sulla delta s4 IOI beh quello lo lascerei stare come modifica,penso che per un uso stradale basti molto meno da modificare....
già agendo sulla pompa e esagerando cambiando la turbina,magari a geometria variabile si ottengano ottimi risultati.

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Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 12:56

Si scusate ho sbagliato non sono un esperto intendevo turbo a geometria variabile , se qualcuno ha fatto questa modifica x sapere che tipo di turbo e come istallarlo!,il mio vm ha come sigla m 52.per la pompa se non erro monta una bosch elettronica!
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 14:21

ah non ha la pompa meccanica?ops Embarassed

la turbina a geometria variabile è un ottima modifica,migliora molto le prestazioni,bisogna vedere però che tipo di modifiche van fatte al tuo motore,si possono usare anche turbine standard di altre macchine es la turnina dell alfa 2,5 che è a geometria variabile e va molto bene...
per fare un buon lavoro sicuramente ci sarà poi da regolare iniettori e pompa per avere un ottima efficenza,ma i risultati saranno ottimi.

dico ciò senza conoscere bene il motore,quindi non tengo in considerazione un fatto impoirtantissimo che è l affidabilità,non so quanto margine di elaborazione(in sicurezza) abbia questo motore.

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Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 14:39

grazie!
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Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 15:04

TOMMY V8 ha scritto:
Francesco JK ha scritto:Trapiantagli un bel V8 powerstroke!!! Laughing Razz bang salt


ci infili dentro un bel 5.9 bang
Oppure il 7.3 che montavano nel Ford F250 XLT negli anni 90! Laughing

Enrico casanova...scusami, ovviamente stiamo scherzando! O no....!?! Quando si parla di elaborazioni io associo il tutto a un bel V8! Siamo come i bambini...se non peggio! Razz
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 16:43

Francesco JK ha scritto:

Quando si parla di elaborazioni io associo il tutto a un bel V8! Siamo come i bambini...se non peggio! Razz


come non quotarti yeah yeah

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Messaggio  Trinità il Mer 03 Apr 2013, 16:47

Secondo me non ne vale la pena, è già un motore delicato di suo, un mio amico sul XJ aveva messo il 3.1 del WJ, andava come un missile.
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Messaggio  enrico casanova il Mer 03 Apr 2013, 16:52

tentare a volte puo essere soddisfacente se pensiamo che il VM è istallato anche in altre vetture e anche dei fuoristrada come il range rover ( oddio ho pronuciato una parolaccia scusate) non soglio fare off road estremo con il mio zj almeno x il momento senno avrei tenuto il mio mitico defender!!!!!!!!!!!!!
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Re: motore vm

Messaggio  Trinità il Mer 03 Apr 2013, 17:23

enrico casanova ha scritto:tentare a volte puo essere soddisfacente se pensiamo che il VM è istallato anche in altre vetture e anche dei fuoristrada come il range rover ( oddio ho pronuciato una parolaccia scusate) non soglio fare off road estremo con il mio zj almeno x il momento senno avrei tenuto il mio mitico defender!!!!!!!!!!!!!
Il fatto è che tra gli 80 e 120 mila Km salta la guarnizione della testata ad almeno 2 motori su 3, puoi provare a lavorare sullo scarico e sull'aspirazione e sulla mandata del gasolio, ma soprattutto quest'ultima va fatto fare da uno bravo, altrimenti ti ritrovi ad avere una carburazione sempre troppo grassa ovvero spreco di gasolio e fumate nere a non finire.
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Re: motore vm

Messaggio  Luca90 il Mer 03 Apr 2013, 17:49

con i soldi che spendi a fare geometria variabile e altri lavori ti vendi il tuo gc e compri un gc 5.2 v8, così non hai nessun tipo di problema, impianto a gas e spendi meno che con il 2.5 che hai adesso.
il 2.5 vm non va assolutamente toccato, non ha una bella fama... purtroppo rompeva spesso e volentieri. è vero, è stato montato anche sulla range, ma non con ottimi risultati.. è un po' sottodimensionato.
prendi v8 e cambia il mondo! sennò accontentati del vm così com'è, altrimenti vai in cerca di restare senza motore prima del previsto..
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Re: motore vm

Messaggio  Bum Bum il Mer 03 Apr 2013, 19:44

posso capire che sei affezionato alla tua macchina.... ma il vm 2.5 non mi sembra un motore in grado di entusiasmare, nemmeno elaborato.
in ogni caso, per fare una cosa fatta bene, andresti a spendere veramente un sacco di soldi, per poi avere comunque un sacco di problemi.
molto più economico e semplice venderla, e comprarsi un 5.9 o un 5.2... che potranno offrirti sicuramente già di serie più prestazioni che il 2.5 diesel elaborato a strafottere.

Posto che l'iniezione sia a pompa meccanica ( non ricordo )
già solo montare una turbina a geometria variabile ti costa quanto fare l'operazione di scambio auto. se poi ci aggiungi, come minimo:
- iniettori modificati ( altrimenti soffi soffi... me se non ci entra la birra nel motore.... non va )
- aumentare pressione e portata pompa ( sempre per il problema di cui sopra )
- aspirazione ( altrimenti... cosa soffi? )
- scarico ( tutto sto po po di gas combusti.... se stanno dentro al motore, non si va da nessuna parte )
senza contare che un diesel che ha prestazioni di rilievo fuma, anzi, deve fumare nero.... perché il rapporto stechiometrico nei benza è 14,7:1 .... ma nei diesel il rapporto ottimale non è tanto più alto... siamo attorno ai 16:1.
immagina questo:
i diesel di serie per non fumare li tengono a rapporti aria/gasolio anche oltre 40:1.
un diesel con miscela a 20:1 già fuma come una ciminiera....
il massimo delle prestazioni lo raggiungi con rapporti sotto il 20:1

se tanto mi da tanto... per avere prestazioni di rilievo con il 2.5 td, ci devi spendere a occhio e croce 3-4 millini... per poi andare in giro con una macchina che fuma come un inceneritore di gomme usate, puzza, fa rumore, inquina e in ultimo.... appena ti fermano ti sequestrano macchina, libretto, un sacco di soldi etc etc....

di sicuro daresti meno nell'occhio trapiantando un v8.... LS1 tanto per citarne uno metal



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Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Apr 2013, 19:58

Se non ho visto male, a qualche Km da casa mia ce un GC come il tuo in vendita...ma motorizzato V8! Se vuoi mi informo!
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Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 04 Apr 2013, 09:32


vedi,come pensavo,ti ho dato un paio di dritte ma non sapevo se ci fossero eventuali problemi di affidabilità,e ho visto che ci sono quindi non vale la pena rischiare il motore.
di zj v8 in vendita c e ne sono veramente tanti,volendo trovi anche i wj 4.7 a prezzi ridicoli,se riesci a vendere il tuo secondo me ci vai quasi alla pari,e con l impianto a GPL davvero consumi come adesso,in piu però hai prestazioni da v8 con sound annesso e affidabilità al top Very Happy
divertimento assicurato con affidabilità e poca spesa.
la soluzione migliore bang

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