JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 62 utenti in linea: 7 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

2543stefano, dadaTJ, DaniPC, dudagheza, Edo1972, Fede83, frenchi

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» New new e ancora new!
Ieri alle 21:41 Da Skywalker

» mi presento
Ieri alle 21:35 Da Skywalker

» Navigatore su Grand Cherokee Overland 2011 - aggiornamento
Ieri alle 15:36 Da ramsi

» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Ieri alle 11:28 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Ieri alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Ieri alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Dom 22 Ott 2017, 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

Tool

Help info impianto fotovoltaico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Help info impianto fotovoltaico

Messaggio  sirio il Mar 26 Mar 2013, 21:23

Ciao a tutti, volevo chiedervi, delle info su un impianto fotovoltaico da installare sul tetto di casa mia.
Volevo sapere cosa ne pensavate e magari qualche dritta Wink
Mi hanno proposto un impianto da 4 kw a 10500 €.
Cosa ne dita?
grazie a tutti.
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Help info impianto fotovoltaico

Messaggio  Webby il Mer 27 Mar 2013, 00:55

Ci sono impianti ed impianti...cioè le celle solari ke ti hanno proposto sn quelle di ultima generazione ?

Ho letto un pò su questo argomento e la produzione ottimale dipende molto da questo fattore...a volte piazzano vekki standard passandoli per ultime novità...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mer 27 Mar 2013, 01:20

4kw sono pochi secondo me quelli che c'e montato da me è da 10kw se non erro
Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  lele80 il Mer 27 Mar 2013, 09:11

Li abbiamo in ditta... NO COMMENT... tutti i mesi c'è qualche novità Evil or Very Mad
In pianura padana poi, dove c'è nebbia 6 mesi all'anno poi te li raccomando!
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  AndreTas il Mer 27 Mar 2013, 09:28

A me 5 kw mi hanno chiesto 13 mila euri!
@ knot mi sembra strano che tu abbia 10 kw,per una casa son tanti! Poi non so'!
AndreTas
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  davidedelprete il Mer 27 Mar 2013, 09:44

Anche io in azienda ho impiantino da 443,50 kWp fatto un'anno fa, santa cosa, alla fine si paga da solo e dopo più o meno 8 anni sono tutti soldi guadagnati.
Come soluzione "domestica" ci sono anche altre cose, tipo guina solare, tegole solari, etc etc, hanno costi differenti ma anche rese differenti. Se sei orientato sui pannelli solari, il mio consiglio è quello di mettere come minimo quelli di produzione europea, scarta a priori quelli cinesi.
Analizza bene tutta la tua situazione, spazio, ingombri etc etc .
Buona scelta
davidedelprete
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Tortorix il Mer 27 Mar 2013, 10:24

Noi in famiglia ne abbiamo 3:
uno in azienda da 200 kw
uno a casa mia da 5.5 kw
uno a casa di mio cognato da 12 kw

Siamo contentissimi di tutti e tre gli impianti, specie quello in azienda, dove consumiamo annualmente circa 800.000 kwh.
Va da se che ora, quella che produciamo noi, non la acquistiamo più, inoltre, l'impianto si paga da sè grazie agli incentivi del GSE.
Su un'abitazione privata, la potenza giusta va calcolata in base a quanto consumi tu, io, per esempio, sarei stato stretto con 4 kw, quindi ne ho installati 5.5 per una spesa di circa 15.000 euro.
Io ho la fortuna di avere una falda del tetto perfettamente esposta a sud, quindi produco abbastanza anche in inverno.
Fatti consigliare da un buon installatore, che alla fine è quello che fa la differenza.
I materiali dei pannelli cambiano, si, ma l'importante è l'esposizione dei pannelli, molto più importante rispetto alla provenienza/marca dei materiali (io ho messo dei pannelli cinesi e sono felicissimo).
Una componente fondamentale dell'impianto è invece l'inverter, io ho preso dei Fronius che sembrano essere tra i migliori in commercio, inoltre, essendo fatti a moduli, quando hai un guasto, non sostituisci l'intero inverter, ma sostituisci soltanto il modulo danneggiato
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  BlackMamba il Mer 27 Mar 2013, 10:32

Contatta Skywalker!
BlackMamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  davidedelprete il Mer 27 Mar 2013, 10:42

Tortorix ha scritto:Noi in famiglia ne abbiamo 3:
uno in azienda da 200 kw
uno a casa mia da 5.5 kw
uno a casa di mio cognato da 12 kw

Siamo contentissimi di tutti e tre gli impianti, specie quello in azienda, dove consumiamo annualmente circa 800.000 kwh.
Va da se che ora, quella che produciamo noi, non la acquistiamo più, inoltre, l'impianto si paga da sè grazie agli incentivi del GSE.
Su un'abitazione privata, la potenza giusta va calcolata in base a quanto consumi tu, io, per esempio, sarei stato stretto con 4 kw, quindi ne ho installati 5.5 per una spesa di circa 15.000 euro.
Io ho la fortuna di avere una falda del tetto perfettamente esposta a sud, quindi produco abbastanza anche in inverno.
Fatti consigliare da un buon installatore, che alla fine è quello che fa la differenza.
I materiali dei pannelli cambiano, si, ma l'importante è l'esposizione dei pannelli, molto più importante rispetto alla provenienza/marca dei materiali (io ho messo dei pannelli cinesi e sono felicissimo).
Una componente fondamentale dell'impianto è invece l'inverter, io ho preso dei Fronius che sembrano essere tra i migliori in commercio, inoltre, essendo fatti a moduli, quando hai un guasto, non sostituisci l'intero inverter, ma sostituisci soltanto il modulo danneggiato

Non vorrei dire cavolate, ma all'epoca il contributo GSE si differenziava anche dal tipo di pannello (cinese = meno d'incentivo / europeo = quota d'incentivo + alta) ...noi abbiamo optato per la seconda...e poi in caso di sostituzione/garanzia non mi fido dei cinesi personalmente....
davidedelprete
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Tortorix il Mer 27 Mar 2013, 12:27

davidedelprete ha scritto:
Non vorrei dire cavolate, ma all'epoca il contributo GSE si differenziava anche dal tipo di pannello (cinese = meno d'incentivo / europeo = quota d'incentivo + alta) ...noi abbiamo optato per la seconda...e poi in caso di sostituzione/garanzia non mi fido dei cinesi personalmente....

Bravo Davide: hai perfettamente ragione, c'è quella differenza di contributo!
Noi abbiamo fatto un Businness plan dal quale è emerso che nemmeno in 20 anni avremmo recuperato la differenza di spesa tra i pannelli europei (comunque prodotti al 70% in Cina) e quelli dichiaratamente cinesi, inoltre abbiamo una garanzia di 10 anni sui pannelli.
Per questo abbiamo optato per i cinesi.

Neppure io mi fido troppo dei cinesi, ma esiste prodotto e prodotto, infatti, la nomina dei prodotti scadenti deriva dai "cazzabubboli" che troviamo nei negozietti cinesi, i quali, dopo 10 gg si rompono...ma esistono anche prodotti di qualità costruiti in Cina...
Se osservo la mia ascrivania in questo istante, credo che l'80% di ciò che la ricopre sia costruito in Cina...eppure ci lavoro quotidianamente.

Comunque è giusto che ognuno stili un proprio businness plan e decida in base alle proprie considerazioni
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  sirio il Mar 02 Apr 2013, 21:15

grazie a tutti, la mia ricerca continua con altri venditori della zona........ognuno dice la sua e spesso è in contrasto con quella dell'altro scratch scratch scratch
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  davidedelprete il Mar 02 Apr 2013, 21:41

sirio ha scritto:grazie a tutti, la mia ricerca continua con altri venditori della zona........ognuno dice la sua e spesso è in contrasto con quella dell'altro scratch scratch scratch

Ovviamente ognuno cerca di tirare l'acqua verso il proprio mulino Very Happy
davidedelprete
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  davidedelprete il Mar 02 Apr 2013, 22:33

Tortorix ha scritto:
davidedelprete ha scritto:

Bravo Davide: hai perfettamente ragione, c'è quella differenza di contributo!
Noi abbiamo fatto un Businness plan dal quale è emerso che nemmeno in 20 anni avremmo recuperato la differenza di spesa tra i pannelli europei (comunque prodotti al 70% in Cina) e quelli dichiaratamente cinesi, inoltre abbiamo una garanzia di 10 anni sui pannelli.
Per questo abbiamo optato per i cinesi.

Neppure io mi fido troppo dei cinesi, ma esiste prodotto e prodotto, infatti, la nomina dei prodotti scadenti deriva dai "cazzabubboli" che troviamo nei negozietti cinesi, i quali, dopo 10 gg si rompono...ma esistono anche prodotti di qualità costruiti in Cina...
Se osservo la mia ascrivania in questo istante, credo che l'80% di ciò che la ricopre sia costruito in Cina...eppure ci lavoro quotidianamente.

Comunque è giusto che ognuno stili un proprio businness plan e decida in base alle proprie considerazioni

In 6 anni e mezzo recuperiamo il costo dell'impianto e la garanzia dei pannelli è di 20 anni.
Credo che l'80% sia pochino, ormai fanno tutto li, ovviamente la cosa importante è che lo facciano con le normative europee e no CE (china export) Very Happy
davidedelprete
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Ludesan il Mar 02 Apr 2013, 22:59

io ho fatto tutto nel 2011, quando c'era il 4° conto energia.
Ho fatto realizzare 2 impianti in azienda, uno da 100kwp d uno da 200kwp. Nessun problema, nessuna manutenzione, contiamo di ammortizzare l' investimento entro il 2018. Ogni anno portiamo a casa circa 125.000€ tra incentivi e risparmio in bolletta.
A casa, sempre nel 2011 ho fatto fare un solo impianto da 3kwp, sulla base dell' esperienza in azienda ho infatti capito che è meglio sfuttare solo le zone perfettamente esposte, inutile buttare denaro se l' impianto non rende per esposizione carente. A casa potevo infatti arrivare a 3+3kwp ( ho due contratti da 3kw) ma mi sarei pentito
Al tempo era facile ed intuibile arrivare alla conclusione che chi poteva permetterselo e decideva di fare l' impianto fv faceva un ottimo investimento del denaro, si arrivava ad una rendita netta del 16% secco!!
Quindi, francamente, stupido ed ignorante chi non lo faceva!
Poi con la decrescita degli incentivi e la speculazione degli impiantisti, che di fatto si sono autosputtanati, le cose sono cambiate e di molto.
Per capire se conviene ancora basta fare i conti, i costi oggi sono calati di brutto, a livello industriale siamo a 1500€ per kwp, nel civile 1000€ in più. Gli incentivi sono quasi la metà rispetto a 3 anni fa.
Il mio consiglio è di fare le zone esclusivamente esposte a sud o al massimo sud est, utilizzare panelli in silicio monocristallino, inverter di grido e collegare on line il controllo dell' impianto. Attenzione alle pendenze, attenzione anche alle grondaie e a i balconi, quando nevica si formano delle vere e proprie slavine che diventano potenzialmente pericolose per la casa e le persone.
Se potessi tornare indietro lo fare isubito ancora! 3si
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  davidedelprete il Mar 02 Apr 2013, 23:09

se non sbaglio solo la quota gse è di €/kw 0,324 escludendo quello ceduto all'enel scratch
davidedelprete
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 03 Apr 2013, 09:11

per me è un ottima cosa....

noi a casa l abbiamo messo un paio di anni fa,e in soli 2 anni si è già quasi pagato 1/4 del costo.
non sai neanche se c è,non ci sono manutenzioni e non ti da pensieri,e dopo un po ti comincia pure a fruttare soldini,per me è un ottima cosa,piu andranno avanti piu saranno efficenti e produttivi.

l incgnita è quando sarà da toglierli o sostituirli che bisognerà vedere il costo per lo smaltimento,ma a mio avviso è un ottima cosa,il nostro mi pare sia solo da 3 o 3,5kw perchè la porzione di tetto adatta all istallazione non è grossissima.
bisogna essere in una buona posizione favorevole al sole per sfruttarli bene sunny

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Sil361 il Mer 03 Apr 2013, 12:18

Nel prezzo è compresa la progettazione e tutto l'iter burocratico?
In zona comunque si possono avere prezzi più concorrenziali per impianti fatti a regola d'arte.
Io ho un impianto su civile abitazione da 6Kw e ne sono stracontento.
Se ti interessa in pm ti invio il link di chi lo ha progettato e posato a me.
Bye
Sil361
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  sirio il Mer 03 Apr 2013, 20:24

Grazie a tutti,
Starei quasi x chiudere con un ing. di BS, mi ha proposto a Wink 6900€ da 3 kw, visto che con il V conto pagano in più solo fino al 3 kw, salendo di potenza si abbassano ancora gli incentivi.
Impianto chiavi in mano, sono esclusi solo i 121 € + 121 € dell'ENEL, impianto tedesco, policristallino, collegamento tel. con centralina e 4 anni di assicurazione compresa, 1 anno di manutenzione comp.
Che ne dite?
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Tortorix il Mer 03 Apr 2013, 20:28

A me pare un buon trattamento
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ludesan il Mer 03 Apr 2013, 21:31

Sil361 ha scritto:Nel prezzo è compresa la progettazione e tutto l'iter burocratico?
....
ovviamente si! se non lo fosse diffida!
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Mer 03 Apr 2013, 21:34

sirio ha scritto:Grazie a tutti,
Starei quasi x chiudere con un ing. di BS, mi ha proposto a Wink 6900€ da 3 kw, visto che con il V conto pagano in più solo fino al 3 kw, salendo di potenza si abbassano ancora gli incentivi.
Impianto chiavi in mano, sono esclusi solo i 121 € + 121 € dell'ENEL, impianto tedesco, policristallino, collegamento tel. con centralina e 4 anni di assicurazione compresa, 1 anno di manutenzione comp.
Che ne dite?
più che buono, direi! che tiplogia di pagamento chiedono, 90% all' ordine??
chi è, sybill??
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  sirio il Gio 04 Apr 2013, 20:58

no,10 + 80 + 10 all attacco
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ludesan il Gio 04 Apr 2013, 21:55

è sempre 90. Paghi il 90% prima di vedere qualsiasi componente! fan tutti così!
Proponi di pagare solo quando vedi parte del lavoro svolto, spiega che hai offerte con questa proposta e senti cosa dicono. Se non accettano proponi di non pagare nulla alla stipula, di dare l' 80% all' ordine del materiale e tieniti il 20% all' allaccio.
Con il residuo del 20% avranno le spine nel culo per spingere le pratiche ad Enel.
pretendi sempre la copia documentale di tutti gli atti che compiono, è un tuo diritto ed in più dimostrerà che hai le palle e non sei uno sprovveduto. Se sono seri, qualsasi azione compiono, ti devono dare il giustificativo per conoscenza.

Se sei di BS, stagli addosso, perchè ad enel hanno abitudini bizzare ( a detta degli impiantisti bresciani)
Ludesan
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  sirio il Ven 05 Apr 2013, 21:08

Ok grazie, vi farò sapere martedì che firmo il contratto......
Wink
sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: