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dadi ruote

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Re: dadi ruote

Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 10:59

@Roger Io quello che ho imparato a fare (in sicurezza) l'ho imparato perchè l'ho visto fare più volte da persone competenti e/o perchè mi sono confrontato prima con te e/o con persone preparate come te, quindi il tuo è un punto importante da puntualizzare.
Sul forum leggi sempre consigli, tipo: "Svita qua, taglia qui, salda su, ecc."
Sono tutte operazioni che necessitano di una attrezzatura idonea, comportano dei rischi e che non si posso improvvisare.
Non nego che ogni tanto, trafficando mi sono fatto pure male (mai niente di grave), ma le regole base le ho imparate tutte e non improvviso mai.
Se non sono sicuro del risultato, faccio fare ad altri più competenti, cercando di osservare ed imparare per la volta successiva.
La mia è semplicemente passione, perchè potrei benissimo evitare di sporcarmi le mani e smadonnare, in quanto ho una officina con un meccanico molto bravo alle mie dipendenze.


Ultima modifica di GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 12:45, modificato 2 volte

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Re: dadi ruote

Messaggio  RUBIROBY il Mar 16 Nov 2010, 12:34

Roger ha scritto:Quanto detto da RUBIROBY mi ha fatto riflettere, non ci tengo a rovinarmi la reputazione in questo forum dando consigli superficiali agli utenti, perciò sul fatto di dire a Raffo che costruire una chiave è una stupidaggine, puntualizzo una cosa: non fate mai niente da soli se no avete un'appropriata conoscenza di ciò che state per fare, se proprio volete farlo affidatevi a qualcuno con provata competenza; improvvisarsi saldatori, carpentieri, meccanici, inventori, ecc., se non si ha esperienza si può recare danni a se stessi e agli altri.
Con questo non voglio fare la figura del "superman" che approda nel forum ridicolizzando le capacià altrui...., ci mancherebbe! Chi come GODZILLA2 e qualcun'altro che quì mi conosce, sa che non sono quel tipo di persona sunny

Buona giornata a tutti!
Bravo Roger solo per la riflessione dimostri di avere i piedi per terra, le qualita' non sono in dubbio, garantite dalla foto e se non bastasse da Gozilla.
Io volevo solo evitare che qualcuno si potesse far male innanzi tutto e, che potesse magari rivolgersi a te per esserelo fatto, perche' esprimevi facilita' nel lavoro.
Puoi, anzi devi raccontare e documentare quello che fai o hai gia' fatto perche' un forum non sono solo chiacchiere ma anche condivisione di idee e pare che tu ne abbia di buone; solo che dovresti tutelarti con piu' attenzione, nei forum le parole sono scritte.
Tutto questo per dirti di non scrivere "fatelo anche voi"....l'idea e' li che ognuno ne faccia l'uso che vuole

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Re: dadi ruote

Messaggio  Valex il Mar 16 Nov 2010, 12:57

Gia' che siamo in argomento .....
A quanto li serrate i dadi delle ruote?
Indicate se avete i cerchi in lega o in ferro.

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Re: dadi ruote

Messaggio  Dannyt231 il Mar 16 Nov 2010, 12:59

Per chi non sa saldare o chi come me ha la possibilita di potere utilizzare quando vuole un marea di articoli di utensileria happy025

Io consiglierei questi :

Dinamometrica (o semplice leva con quadro da 1/2" maschio)



- Prolunga



- Eventuale bussola della misura giusta


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Re: dadi ruote

Messaggio  Dannyt231 il Mar 16 Nov 2010, 13:00

valex76x ha scritto:Gia' che siamo in argomento .....
A quanto li serrate i dadi delle ruote?
Indicate se avete i cerchi in lega o in ferro.

135 Nm cerchi ferro originali Wink

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Re: dadi ruote

Messaggio  Valex il Mar 16 Nov 2010, 13:03

Praticamente e' come quella che ho io .... con l' aggiunta di un tubo (ex telaio di una bicicletta) per allungare il manico e fare piu' forza proud


Per chi non volesse sacrificare il telaio della bicicletta esistono in comercio quelle gia' telescopiche.

Questa e' la migliore foto che ho trovato dove si vede "in dettaglio" l' oggetto Wink



Wink


Ultima modifica di valex76x il Mar 16 Nov 2010, 13:16, modificato 1 volta

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Messaggio  Knot_man il Mar 16 Nov 2010, 13:09

valex76x ha scritto:Gia' che siamo in argomento .....
A quanto li serrate i dadi delle ruote?
Indicate se avete i cerchi in lega o in ferro.

io li serro a mano e 2 colpi di piede!!! IOI

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 14:13

valex76x ha scritto:Gia' che siamo in argomento .....
A quanto li serrate i dadi delle ruote?
Indicate se avete i cerchi in lega o in ferro.
Io ho la dinamometrica il libbre e dovrei fare i calcoli.
Comunque "il manuale delle giovani marmotte Jeep" dice da 90 a 110 libbre.
Farlo a caso con il piede non mi sembra una gran bella idea, soprattutto se si hanno dei cerchi aftermarket dove nel 90% dei casi il centraggio del cerchio non centra un tubo (è molto più largo) di quello sul mozzo, pertanto tutto rimane affidato al centraggio che viene dato dai bulloni conici stretti tutti correttamente ("incrociando") e tutti con la stessa coppia di serraggio.
Roger correggimi se dico vaccate! Smile

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Messaggio  Knot_man il Mar 16 Nov 2010, 16:07

Godzilla! le mie ruote le ho sempre stette a mano e a piede e non le ho mai perse! ne mi hanno dato problemi! e il mio mezzo ha 23 anni.....e di botte ne ha preso

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 16:36

Non ne dubito, ma su un forum sarebbe oppurtuno consigliare il metodo corretto che è quello di usare la chiave dinamometrica come fanno tutti i gommisti.

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Messaggio  Raffo il Mar 16 Nov 2010, 17:23

Il funzionamento della chiave dinamometrica è quello di stringere fino a una certa forza epoi girare a vuoto?

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 18:05

Più che girare a vuoto fa uno scatto "stak" e capisci di essere arrivato alla coppia di serraggio giusta.
I gommisti seri, ce l'hanno integrata nella pistola...
Io che sono "povero" uso la pistola normale e poi le ripasso tutte a mano con la dinamometrica.

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Messaggio  Roger il Mar 16 Nov 2010, 18:24

Capita la lezione Rubiroby! beer

Roger
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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 18:45

Per chi non lo conoscesse di persona, ecco a voi Roger:
http://www.youtube.com/watch?v=bdaJ4bF-eHw
ahahahaha Very Happy

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Messaggio  RUBIROBY il Mar 16 Nov 2010, 18:59

Roger ha scritto:Capita la lezione Rubiroby! beer
Nessuna lezione figurati, la tua e' stata euforia di un attimo bravo beer

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Messaggio  Knot_man il Mar 16 Nov 2010, 19:05

GODZILLA 2 ha scritto:Non ne dubito, ma su un forum sarebbe oppurtuno consigliare il metodo corretto che è quello di usare la chiave dinamometrica come fanno tutti i gommisti.

Su un forum è opportuno dire anche la propria esperienza personale.....perchè non tutti hanno la possibilità di andare ogni volta dal gommista o comprarsi una dinamometrica.....e infatti io li rassicuro dicendo che pure stringendo a mano i dadi la ruota non scappa....testato sia in fuoristrada e sia con 2000 km in strada bravo

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Messaggio  RUBIROBY il Mar 16 Nov 2010, 19:26

E' vero Knot, credo pero' che GODZILLA intendesse dire che tu che ormai hai imparato la quantita' di forza da imprimere e le monti correttamente ma non e' la prassi corretta per tutti.
Se i dadi di una ruota non sono tirati in modo equivalente in velocita' si possono generare vibrazioni se non pericolose almeno preoccupanti la prima volta che si avvertono
Poi esagerando si possono danneggiare le colonnette o bulloni dei mozzi

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 21:13

RUBIROBY ha scritto:E' vero Knot, credo pero' che GODZILLA intendesse dire che tu che ormai hai imparato la quantita' di forza da imprimere e le monti correttamente ma non e' la prassi corretta per tutti.
Se i dadi di una ruota non sono tirati in modo equivalente in velocita' si possono generare vibrazioni se non pericolose almeno preoccupanti la prima volta che si avvertono
Poi esagerando si possono danneggiare le colonnette o bulloni dei mozzi
Esattamente! Smile
Io del mio braccio non mi fido, pertanto uso la dinamometrica come vedo fare da tutti i professionisti, così sono certo di non sbagliare.
Una dinamometrica discreta costa da 40€ a 100€ ed è un investimento fondamentale se vuoi fare dei lavori come si deve sulla Jeep, non solo per i dadi delle ruote.
Se ha la scala anche il libbre è meglio perchè tutti i manuali Jeep adottano le coppie di serraggio in libbre per qualsiasi tipo d'intervento.
Domani devo cambiare l'olio perchè è dentro da un anno, indovinate cosa uso per serrare il tappo?
Forse sono esagerato, ma almeno sono sicuro di non sbagliare.
Se non fosse chiaro, io non sono un meccanico, ma un semplice appassionato di meccanica e mi devo arrangiare come posso (es. manuali, o amici come Roger, oppure chiedere al mio meccanico) per fare i lavori come si deve.

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Messaggio  ZANFO il Mar 16 Nov 2010, 23:13

Non so da voi ma qui i gommisti nemmeno la conosco la dinamometrica... IOI ........vanno a pistola e viaaaaaa

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Messaggio  Knot_man il Mar 16 Nov 2010, 23:37

Zanfo_Admin ha scritto:Non so da voi ma qui i gommisti nemmeno la conosco la dinamometrica... IOI ........vanno a pistola e viaaaaaa

Ecco capo hai capito il concetto champion

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mar 16 Nov 2010, 23:45

Zanfo_Admin ha scritto:Non so da voi ma qui i gommisti nemmeno la conosco la dinamometrica... IOI ........vanno a pistola e viaaaaaa
A Milano anche i più "modesti" la usano SEMPRE dopo aver usato la pistola normale, oppure usano la pistola con la dinamometrica integrata.
Io ad un mio cliente quasiasi, consegno la Jeep con tutte le viti e bulloni tirati con la coppia di serraggio giusta... gli altri fanno quello che credono più opportuno, ma ti garantisco che se vai da Acerni (che è il numero 1 in Italia e che conosco molto bene) la dinamometrica la usa sempre.

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Messaggio  JMS il Mer 17 Nov 2010, 09:56

A chi fosse interessato,

la Beta ha in promozione tutte le chiavi dinamometriche con il 50% di sconto(credo fino alla fine dell'anno):

Es: Attacco 1/2", da 20 a 200 Nm, doppia scala metrica/americana, con astuccio, circa 90€ anzichè 180€.

Dura tutta la vita(se la tratti bene) e vale la spesa, quelle da 40/50€ fatte in polonia(già meglio) o cina non valgono un tubo.

ciao

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Messaggio  GODZILLA 2 il Mer 17 Nov 2010, 10:16

Beta è il "non plus ultra", quindi a quel prezzo andrebbe presa al volo.
Io per comodità ne ho comprate 2 da 4wd (made in usa) e le ho pagate più o meno quella cifra, anzi qualcosa meno.
Sono eccellenti ed ovviamente hanno la scala in libbre.
Per tenerla bene, basta ricordarsi di scaricarla (portarla a zero) ogni volta che si finisce di usarla.
Diversamente si stara ed è da buttare.

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Messaggio  Raffo il Mer 17 Nov 2010, 10:30

Dove posso comperarla?

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Messaggio  Roger il Mer 17 Nov 2010, 11:25

Grazie per il paragone con Mc.Gyver! Magari......!!!! Very Happy ha, ha, ha.......
Riguardo il serraggio con la dinamometrica e non, nonostante ne abbia tre (4-20 Nm, 20-100 Nm, 100-200Nm, io non le uso sempre, lo faccio su serraggi importanti quali: dadi ruote, candele, varie parti del motore e trasmissione ed i tutte quelle parti dove e filettature sono di alluminio......
Per il resto mi affido alla mia sensibilità ed esperienza, (chi non ne ha non lo faccia);mi son messo alla prova più di una volta di serrare a mano libera e poi i controllare con la dinamometrica, beh ci vado sempre molto molto vicino.
Mi fa sorridere a pensare ad un mio ex collega, una cara persona, 195 cm di altezza e 110 kg, una montagna di muscoli senza cervello lo chiamavamo scherzosamente, bene questo ragazzo aveva dei grossi problemi con il serraggio delle viti, sensibilità zero, pensate che riusiva a tranciare di netto viti da M10 ha, ha, ha........

Roger
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