JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 78 utenti in linea :: 21 Registrati, 1 Nascosto e 56 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, AMWILL, bibos, cescodeca, chain1969, cianca, dragoleo, frozendolphin, gavitello82, Gio68, gzappo, il_Falco, Jodi, lello-64, MADO WRANGLER, malex, maurilio, Naraku, Roger, scara, snipers

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar Nov 08, 2016 4:53 pm
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Oggi a 5:15 pm Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 1:25 pm Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 10:12 am Da marco1228

» Revisione
Oggi a 8:38 am Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Ieri a 11:51 pm Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Ieri a 11:49 pm Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 11:48 pm Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 11:46 pm Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Ieri a 11:45 pm Da MauroA.

» mi presento
Ieri a 11:44 pm Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Ieri a 11:42 pm Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 11:42 pm Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Ieri a 11:41 pm Da MauroA.

» Presentazione Maria
Ieri a 11:38 pm Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Ieri a 11:33 pm Da conte oliver

» salve a tutti
Ieri a 11:29 pm Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Ieri a 11:25 pm Da conte oliver

» Ciao a tutti
Ieri a 11:21 pm Da conte oliver

» un saluto a tutti
Ieri a 11:20 pm Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Ieri a 11:17 pm Da conte oliver

Tool

Meglio i gommoni o ziarelli?

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Meglio i gommoni o ziarelli?

Messaggio  mgnever il Mar Gen 29, 2013 5:51 pm

Me ne intendo poco di gomme e ho un dubbio. Ho partecipato a vari raduni e ho notato una cosa: è pieno di wrangler e rampano ovunque. Unico problema, spaccano sempre qualcosa. Ed è sempre un problema legato alle gomme. 33 e 35 su dei YJ / TJ e 35 e 37 sui JK. Messe sotto sforzo, se i ponti non sono adeguatamente rinforzati si rischia di spaccare tutto.
E fin qui ci siamo. Però ho notato una cosa: la maggior parte di questi Wrangler montano appunto gommoni tipo Bf ecc, le classiche comunque e, ho notato, che dove i wrangler salgono grazie al motore, gli altri salgono grazie alle gomme. Ovviamente si parla di terreni terrosi/fangosi, non parlo di rock crawling o altro.
Vedevo land cruiser, samurai e defender con le extreme in misura originale rampare ovunque con pochi problemi e wrangler scannare marce perchè le gomme praticamente inutili...Tant'è vero che il primo giorno han rotto 4 Wrangler e tutti gli altri neanche un danno.
Il discorso è questo, considerando che giro su terra, che col bagnato diventa fango, avrebbe veramente senso per me spendere soldi per omologare delle 33" o delle 35", rinforzare i ponti (dato che ho uno sport) e mettere sotto sforzo il tutto quando potrei fare il tutto con delle extreme in misura originale e senza rinforzare i ponti?
Quello che vorrei capire è, a parte esteticamente parlando, quando ha senso avere una 35 12.50 r17 sopra un JK? Perchè oltretutto, da quello che so, è meglio avere una gomma stretta su fango.
Non capisco se alla fine i gommoni servono solo negli USA dato il tipo di off road che fanno o se comunque funzionano effettivamente anche da noi.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Meglio i gommoni o ziarelli?

Messaggio  RUBIROBY il Mar Gen 29, 2013 6:02 pm

Guarda, io mi tengo le mie misura di serie, e' ovvio che un poco piu' altine sarebbe meglio ma non piu' larghe per un uso fuoristradistico, per estetica va a gusto personale.

La misura che gradirei sulla mia, comunque sul JK, sarebbe una 255/85/16

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!

RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Luca90 il Mar Gen 29, 2013 6:51 pm

gomme larghe o strette hanno un modo diverso di essere guidate..
con le gomme larghe devi sgonfiare di più, altrimenti vanno peggio..
per mettere le 35" c'è poco da fare, bisogna rinforzare.. un wrangler per andare bene con le 35" va sistemato.. non basta metterle sotto e amen.. a sto punto meglio le gomme di serie ma giuste.. e comunque gomme tipo extreme vanno comunque meglio di gomme tipo bf o cooper.. poi dipende da come usi il wrangler..
la questione è che il jk unlimited è molto lungo, quindi va rialzato anche di più rispetto ad un passo corto, perchè spanci di più. dipende da quanto profondo è il tuo portafoglio... xD
io ti dico che con le 35" su roccia è un altro mondo.. supera gli ostacoli che neanche ti rendi conto.. se le sgonfio vanno bene anche su fango.. le mie sono anche un po' consumate... però sec me rispetto a bfg o cooper mi trovo meglio.. si puliscono di più..
però è anche vero che diesel e benzina hanno delle erogazioni diverse.. io mi trovo bene con le 12.50.. prima avevo le 285, e preferisco le più larghe, ma io ci metto poco a farle frullare. un diesel è completamente diverso..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Tortorix il Mar Gen 29, 2013 8:19 pm

Luca90 ha scritto:
la questione è che il jk unlimited è molto lungo, quindi va rialzato anche di più rispetto ad un passo corto, perchè spanci di più.

Esatto Luca: hai colpito nel segno, con un passo lungo, una delle problematiche da considerare quando si sceglie la gomma e' proprio quella dello "spanciamento".
Come scrivevo in altro post, io ho avuto le originali, le 285/70/17 e ora le 35".
Bene, posso affermare che in o/r nostrano le migliori per l'unlimited sono le 35" perché ti evitano di spanciare, mentre per i viaggi e l'utilizzo quotidiano, le migliori sono le 285, ma qualche spanciata in più te la portano

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Luca90 il Mar Gen 29, 2013 8:27 pm

eh si, ha un passo lunghissimo il jk unlimted.. per avere un angolo di dosso simile a quelle di un jk passocorto con le 35" devi avere minimo delle 37"..
comunque se ti piace la gomma stretta trovi qualche 35 10.50.. però poca roba.. è un bel bivio...
io ti dico sinceramente che ho speso e sto spendendo tutt'ora una follia per far andare bene il tj con le 35".. con il jk parti un po' più avvantaggiato.. però per avere un lavoro fatto bene ce ne vuole.. perchè non è solo questione di ponti, ma anche testine, tiranteria di sterzo ecc ecc..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Trinità il Mar Gen 29, 2013 8:29 pm

sul fango la gomma deve essere larga, il mezzo deve galleggiare non scavare..ovviamente per farla galleggiare bisogna farla girare veloce, e li subentrano tanti fattori. Sul JK diesel non andrei oltre i 12.50 di larghezza con gomma OR estrema

Trinità
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Mar Gen 29, 2013 8:34 pm

Monta delle Extreme come le mie che sono praticamente delle 35" e vedi che passi senza sforzare troppo Smile
Se chiedi a Kowalsky ti dice come vanno che lui le ha provate bene nel fango Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Luca90 il Mar Gen 29, 2013 10:20 pm

si, effettivamente una soluzione ideale è quella che dice knot.. però occhio che sono pesantissime, più pesanti delle 35" classiche..
però così sul fango non hai proprio più problemi..
se fai tanta strada potresti fartele come secondo treno..
ovviamente devi fare un rialzo e cambiare le cc.. altrimenti non le muovi neanche morto..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  fede88pr il Mar Gen 29, 2013 10:30 pm

è vero che con una extreme vai dappertutto.....ma è anche vero che è molto piu facile rompere...quindi, o extreme piccola o mud grande Smile

fede88pr
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  mgnever il Mar Gen 29, 2013 10:34 pm

fede88pr ha scritto:è vero che con una extreme vai dappertutto.....ma è anche vero che è molto piu facile rompere...quindi, o extreme piccola o mud grande Smile
Si effettivamente ho trascusato il fatto che le ziarelli sono delle ricostruie quindi pesano come della gomme oversize...O sbaglio?
Comunque come assetto puntavo a un 3" della trial master o 3" sempre teraflex. Ho notato che ci sono anche dei 3.5" rubicon express ma non ho idea quanto siano validi..Oltre non volevo andare.

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Luca90 il Mar Gen 29, 2013 11:11 pm

mgnever ha scritto:
fede88pr ha scritto:è vero che con una extreme vai dappertutto.....ma è anche vero che è molto piu facile rompere...quindi, o extreme piccola o mud grande Smile
Si effettivamente ho trascusato il fatto che le ziarelli sono delle ricostruie quindi pesano come della gomme oversize...O sbaglio?
Comunque come assetto puntavo a un 3" della trial master o 3" sempre teraflex. Ho notato che ci sono anche dei 3.5" rubicon express ma non ho idea quanto siano validi..Oltre non volevo andare.
scusami, ma con il jk in teoria non bastano già 2,5" per buttarci sotto le 35"???
allora, sicuramente una mud come quella che ha knot che è alta praticamente come un 35", pesa ovviamente di più di una 35" originale.. facendo così tanta presa metti tutto in sollecitazione..
io quando pensavo di prendere il jk mi ero puntato sull'assetto da 2" della ome, 1" di body e le 35"..
comunque rubicon express è ottima come marca, io onestamente la preferisco a le altre che hai citato..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Mar Gen 29, 2013 11:37 pm

Guarda le mie Pneus ovada sono più leggere delle Ziarelli......pesano circa 35 kg a gomma + 9 kg di cerchio.....quindi vedi un pò tu in base a quanto ti reggono i semiassi forse è meglio che ti prendi delle 33" Extreme cosi stai su un peso non troppo alto e sforzi poco per salire avendo molto grip Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Luca90 il Mar Gen 29, 2013 11:46 pm

35 kg??? :V
cacchio.. le mie che sono pesanti pesano 26 kg...
9 kg su una massa sospesa così non sono proprio pochi...
comuqneu riepto, dipende molto da che tipo di fuoristrada fai.. se il tuo obbiettivo primario è andare bene in fuoristrada e basta metti le extreme, se ci fai anche tanta strada e non vuoi un trattore prendi delle mud...

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Mar Gen 29, 2013 11:50 pm

si ma conta che le tue hanno poco tacchetto una Silverstone o Simex Extreme si avvicina molto a 30 kg Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Luca90 il Mer Gen 30, 2013 12:04 am

Trinità ha scritto:sul fango la gomma deve essere larga, il mezzo deve galleggiare non scavare..ovviamente per farla galleggiare bisogna farla girare veloce, e li subentrano tanti fattori. Sul JK diesel non andrei oltre i 12.50 di larghezza con gomma OR estrema
Le creepy hanno poco tacchetto???? xD

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  dariob il Mer Gen 30, 2013 12:10 am

da manuale, le 35 sul jk, a benzina, si montano bene su di un assetto da 3", bump stop adeguati, e backspace da 4.5 - se si mette mano a parafanghi, bodylift, o altro, il discorso cambia - anche se si montano delle 35, che 35 non sono, il discorso cambia, cosi come cambia se prendiamo un jk lungo diesel con magari 100kg di accessori che abbassano di almeno mezzo pollice qualsiasi rialzo ...
Quindi, uno compra un tre pollici e poi, dopo un po', dovuto al peso degli accessori, dovuto all'assestamento delle molle, dovuto al fatto che il jk diesel pesa di piu', specialmente sull'anteriore, magari lungo, si ritrova con un 2 pollici!
Le ricoperte tipo ziarelli vanno bene secondo me se le usi dietro casa, ma se piace percorrere km sono inadatte; mi piacerebbe avere delle 9.00x16, pesantissime si, ma come terzo treno ...
Nell'ordine opterei per delle gomme tipo le km2 o mtrk o toyo o falken o nitto, sono diverse, anche se di difficile reperibilita' e sempre molto costose.

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Mer Gen 30, 2013 12:12 am

Non chiedermi perchè ma mi è venuto in mente che avessi le km2 ahahahahah

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Trinità il Mer Gen 30, 2013 12:58 am

35Kg non mi sembrano proprio cosi leggere..una 9.00x16 Lerma Gomme fa 40Kg e a confronto fa sembrare le 255/85/16 minuscole. Per quanto riguarda le Ziarelli, costano quasi quanto gomme nuove, fortunatamente ci sono tanti ricostruttori in Italia.

Trinità
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  mgnever il Mer Gen 30, 2013 9:57 am

Luca90 ha scritto:
mgnever ha scritto:
scusami, ma con il jk in teoria non bastano già 2,5" per buttarci sotto le 35"???
allora, sicuramente una mud come quella che ha knot che è alta praticamente come un 35", pesa ovviamente di più di una 35" originale.. facendo così tanta presa metti tutto in sollecitazione..
io quando pensavo di prendere il jk mi ero puntato sull'assetto da 2" della ome, 1" di body e le 35"..
comunque rubicon express è ottima come marca, io onestamente la preferisco a le altre che hai citato..
Si basta un 2", se non sbaglio c'è qualcuno del forum con le 35 e un 2"
Però nel caso io non monti le 35 con un 2" su un JK Unlimited...Ha effettivamente senso per il tipo di fuoristrada che faccio?

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Mer Gen 30, 2013 9:59 am

Trinità ha scritto:35Kg non mi sembrano proprio cosi leggere..una 9.00x16 Lerma Gomme fa 40Kg e a confronto fa sembrare le 255/85/16 minuscole. Per quanto riguarda le Ziarelli, costano quasi quanto gomme nuove, fortunatamente ci sono tanti ricostruttori in Italia.

ma le hai pesate bene? dubito che un 9.00 pesi 40 kg sono dei macigni......poi io le ho pesate su una bilancia pesa persone quindi non so quando possa essere precisa.....

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  dariob il Mer Gen 30, 2013 10:01 am

le 35 ci stanno anche senza rialzo, basta andare sempre dritto

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Knot_man il Mer Gen 30, 2013 10:03 am

dariob ha scritto:le 35 ci stanno anche senza rialzo, basta andare sempre dritto
ahahahahahaha IOI

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Tortorix il Mer Gen 30, 2013 10:06 am

dariob ha scritto:le 35 ci stanno anche senza rialzo, basta andare sempre dritto

hihi hihi rolf2 cheesy rolf2 yeah

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  mgnever il Mer Gen 30, 2013 10:13 am

Tortorix ha scritto:

hihi hihi rolf2 cheesy rolf2 yeah
C'è anche chi monta le 37 senza rialzo..

Laughing

mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  dariob il Mer Gen 30, 2013 10:14 am

si vero, vengono chiamate JK da salotto ...

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: