JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 52 utenti in linea :: 12 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ale72, ClaudioWrangler, Danny_Jeep, dudagheza, frozendolphin, gavitello82, giorgio jk, gzappo, paoloxd6, ric47v8, snipers, TOTO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 22:37 Da frozendolphin

» Auguri Baragi!!
Oggi a 21:28 Da baragi

» Goodyear wrangler
Oggi a 21:16 Da AMWILL

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 20:46 Da snipers

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Oggi a 17:26 Da Simon84

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Oggi a 15:55 Da Gianni-JK07

» Ciao a tutti!
Oggi a 11:01 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:59 Da gfiocchi

» Presentazione
Oggi a 10:57 Da gfiocchi

» BUONGIORNO A TUTTI!!
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» aiuto
Oggi a 10:56 Da gfiocchi

» buongiorno a tutti
Oggi a 10:55 Da gfiocchi

» Ciaoooooo
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» PRESENTAZIONE
Oggi a 10:54 Da gfiocchi

» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 23:15 Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 22:35 Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 22:34 Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 22:33 Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 18:32 Da Skywalker

Tool

Omologazione gomme

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Omologazione gomme

Messaggio  Il Duca il Mar 20 Lug 2010, 19:27

Leggo che tanti di voi hanno omologato gomme di diversa misura, ma come si fa? se la casa non rilascia il nulla osta che strada bisogna percorrere?

Il Duca
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Omologazione gomme

Messaggio  mattia_jk il Mer 21 Lug 2010, 11:55

credo che per essere in regola non ci sia strada da percorrere per le omologhe si puo omologare tutto
e puo essere regolare a un controllo di posto di blocco ma in caso di incidente grave ti vanno a controllare anche le viti

mattia_jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  AndyB il Mer 21 Lug 2010, 12:14

mattia_jk ha scritto:credo che per essere in regola non ci sia strada da percorrere per le omologhe si puo omologare tutto
e puo essere regolare a un controllo di posto di blocco ma in caso di incidente grave ti vanno a controllare anche le viti

Ad un controllo se la misura non è riportata sul libretto non è a posto anzi ti fermano il mezzo e lo obbligano a revisione.

E' importante dare le info giuste.....

Per l'amico che chiede consigli l'unica soluzione è chiedere alla casa l'autorizzazione al montaggio di quel particolare pezzo e se supportato da meccanico competente e in grado di discutere tecnicamente con il loro reparto addetto non vi sono problemi.

Sui nostri mezzi sono omologate 4 tipi di ruote tutto ciò che esula è da sottoporre a collaudo.

Senza in caso di controllo ritiro della carta di circolazione e non solo per le gomme....... e in caso di incidente sono guai perchè se il tecnico si accorge di una modifica strutturale del mezzo anche se hai ragione farà di tutto per farti passare guai.....

AndyB
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.youoffice.it

Messaggio  Il Duca il Mer 21 Lug 2010, 13:29

proprio per evitare problemi chiedevo come fare ad omologarle, vedo che tanti hano le 33 omologate e non credo escano di serie...

Il Duca
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  kingbu il Mer 21 Lug 2010, 13:49

Una risposta certa sarebbe davvero auspicabile.
Purtroppo in Italia non vi è nulla di certo, soprattutto le omologazioni
Le uniche vie da percorrere sono passare dalla Germania, lungo, macchinoso e costoso, oppure chiedere il nulla osta in Chrysler. Si paga e dovrebbero riasciarlo, ma non so x quali misure. Mi informerò.
Anche io ho la macchina modificata, ma so a cosa vado incontro nel caso mi dovessero fermare o dovessi avere un incidente. X questo il mio wrangleruzzolo è la macchina da week end, ed in città non la faccio circolare.
La misura di gomme è quella del libretto però..e di li non si scappa purtroppo.
Sogno le 35", ma al momento indosso le 255.Sigh.

kingbu
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  silbertino il Mer 21 Lug 2010, 14:26

Vi rispondo con assoluta certezza.
Dopo aver rischiato vari tentativi di truffa mascherati sotto " ...ci penso io "
mi sono rivolto a chi in teoria ci dovrebbe capire davvero qualcosa.
Sono andato di persona da un ufficiale della polizia stradale( dietro raccomandazione e presentazione) al quale o posto un quesito semplice: " è costituzionalmente possibile che la gemella della mia wrangler omologata in germania può montare le 33 e utanto na italiiana no? facciamo parte della stessa europa con lo stesso codice stradale?" Risposta: hai ragione ma ...chiediamo alla motorizzazione. Ci siamo dati appuntamento con un funzionario della M.C. che anche lui a eroicamente sintetizzato "...nn lo so .. . Chiamiamo la Chrisler Jeep e sentiamo che dice."La casa madre con fax al seguito ci a inviato una cosa che si dovrebbe chiamare Fisch, o quasi, dove specifica che x l'italiana wrangler riconoscono solo quelle del libretto con tanto di misure ( x la mia tj prevista mis max 225). Riflessione dell' ufficiale di polizia " ..che significa che sono tutte false omologazioni tedesche? impossibile" Chiamiamo il ministero. Dopo accese discussioni con vari funzionari scrivo al ministro Matteoli calcando sull'incostituzionalità e informo di tutto una nota rivista or. Mi risponde il capo di gabinetto tale architetto " ? " con raccomandata ar dove in 6 pagg mi spiega che un dl del 1983 stabilisce che la maggiorazione consentita va dal 5 al 15%, e chi non rientra si arrangia Laughing :bounce: cheers affraid Vi giuro è tutto vero. Grandi siamo noi italiani

silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  silbertino il Mer 21 Lug 2010, 14:55

Perdonatemi gli errori. Il solito vizio di scrivere in fretta e inviare senza rileggere.
Ma non fatevi fregare con la storia della registrazione sul libretto.
Non vale assolutamente nulla se incappate in qualche poliziotto cocciuto, con il rischio estremo di dovervi difendere da accuse di truffa e produzione di documenti falsi, oltre l'ovvio sequestro del libretto. Le soluzioni sono due: comprarla dall'estero già omologata o sperare di incappare in gendarmi che simpatizzano per l'offroad. Pochi. Ci guardano quasi sempre con sospetto. Chiedete al vostro assicuratore, se ci capisce, cosa può succedere in caso di incidente?

silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  kingbu il Mer 21 Lug 2010, 14:57

cosa significa "maggiorazione consentita?"
Con evidenza sul libretto oppure senza?

kingbu
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Il Duca il Mer 21 Lug 2010, 15:05

con raccomandata ar dove in 6 pagg mi spiega che un dl del 1983 stabilisce che la maggiorazione consentita va dal 5 al 15%, e chi non rientra si arrangia

quindi posso montare gomme fino al 15% piu grosse? e come facio ad omologarle? sempre passando dalla germania o anche in motorizzazione qui da noi?

Il Duca
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  fraz il Mer 21 Lug 2010, 16:56

Chrisler Italia per il TJ rilascia nulla-osta solo ed esclusivamente per le 235/75-15 (o 30-9,50-15 che dir si voglia)...misura praticamente inutile per il fuoristrada...per tutto il resto bisoogna passare per altre strade...poche delle quali garantiscono un tranquillità assoluta in caso di controlli anche accurati.

fraz
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.guidasicura4x4.it

Messaggio  Webby il Mer 21 Lug 2010, 18:27

...e se scriviamo alla Chrisler Italia citando questa legge dove possiamo arrivare al max 15% sulla maggiorazione delle gomme ?

scratch

Ankio monto quelle originali e quando le vedo...anzi x la verità cerco di guardarle il meno possibile...penso a quelle molto + grandi da fuoristrada...

Ma se arriviamo al 15% a quali gomme corrispondono ???

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  silbertino il Mer 21 Lug 2010, 18:37

diciamo all'incirca da una 235 a 245+/-
Praticamente niente. Con queste misure non si dovrebbero rischiare verbali ma in caso di incidente non so come potrebbe finire davanti un perito attento.
Il trucco si può nascondere finchè non ci sono guai.
Dici bene fraz. Strade per star tranquilli non ci sono.

silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  silbertino il Mer 21 Lug 2010, 18:51

Duca il mio esempio vale per la tj sport 2.5 del 2000 che montava le 215 r 15 di serie. Se aggiungi una tolleranza max del 15% verrebbe fuori una gomma 240+/- , ingegnere permettendo. Ma sul libretto già arriva a 225. Facendo due conti non serve spendere soldi per avere comunque gomme da fiat croma.
Appena trovo una copia della lettera al ministro ve la invio. Datata intorno a novembre 2009

silbertino
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Il Duca il Mer 21 Lug 2010, 20:55

io ho le 255 se me le portassero a 275 o 285 sarei gia felice... Very Happy

Il Duca
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  kingbu il Mer 21 Lug 2010, 22:30

Il Duca ha scritto:io ho le 255 se me le portassero a 275 o 285 sarei gia felice... Very Happy

Idem!

kingbu
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Il Duca il Gio 22 Lug 2010, 00:35

con il 15% potremmo montare le 293... Very Happy piccole... Very Happy Very Happy Very Happy

Il Duca
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  atzeni gian luca il Ven 23 Lug 2010, 10:13

mattia_jk ha scritto:credo che per essere in regola non ci sia strada da percorrere per le omologhe si puo omologare tutto
ho spedito una richiesta alla chrysler per omologare le 31 dopo 3 mesi hanno risposto che possono rilasciarmi solo le seguenti misure 235/75 r15 e 30x9.50 15 il costo del nulla osta e 295 euro . o avevo trovato un preparatore di jeep che mi omologava le 33 e 35 al costo di 2000euro

atzeni gian luca
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Webby il Ven 23 Lug 2010, 11:34

Sono davvero RIDICOLI !!!

Per omologare da 225/75R15 --> 235/75R15 ci kiedono 295,00 euro ???

Questa è l'ITALIA...ahimè...

stoned

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Ven 23 Lug 2010, 11:35

Gian luca prima di poter scrivere sugli altri topic dovresti presentarti nella sezione Toc Toc Mi presento
Grazie bravo
P.S vedendo il cognome hai origini sarde Smile

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Knot_man il Ven 23 Lug 2010, 11:35

Webby ha scritto:Sono davvero RIDICOLI !!!

stoned

A me la Nissan per omologare le 235 mi ha chiesto 95 euro

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  kingbu il Ven 23 Lug 2010, 11:52

Webby ha scritto:Sono davvero RIDICOLI !!!

stoned
La cosa bella è che te li chiedono non x omologare, ma x rilasciare il nullaosta!
Poi tu devi sbatterti x omologare!
Bello no?

kingbu
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Ven 23 Lug 2010, 18:21

Si hai ragione kingbu...

Questa è la parte comica...nn solo paghi un botto x il nullaosta...e nn sn misure interessanti...devi dopo anke omologare...

bump

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  mattia_jk il Sab 24 Lug 2010, 10:34

ogni modifica anche se è a libretto ma a libretto arrivata non in modo ufficiale jeep sono ....cavoli amari dipende da chi ferma anche tutti quelli che omologano in germania non c'è niente di sicuro se non viene fatto in via ufficiale in italia e anche per le gomme jeep non rilascia niente ... il mio jk 2010 monta delle 245 e per montare le 255 come avevo sul crd del 08 ho fatto richiesta a jeep e mi è arrivata ieri pagando 295 euro e adesso dovrò pagare altri 200 in agenzia per rifare il libretto e non è stato facile la prima volta mi hanno respinto la richiesta ho insistito dicendo che sulla macchina che avevo identica precisa era montata un'altra misura , loro mi hanno risposto che hanno cambiato misura per problemi della gomma che toccava contro i tubi freno quindi avevano cambiato misura causa ripetute lamentele dai concessionari per quel problema ma io ho continuato a rompere e ce l'ho fatta. credo che adesso la 255 la rilasciano a tutti appunto per il fatto che era montata su modelli identici ma almeno cosi è tutto regolare. per quanto riguarda paraurti verricelli e rialzi non esiste strada per avere qualcosa di regolare perchè loro le macchine le fanno cosi e cosi devono restare altrimenti non avrebbero senso tutte le normative che fanno

mattia_jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  muttlin il Mar 03 Ago 2010, 17:39

Per quanto riguarda il discorso degli incidenti (tocchiamoci gli zebedei) è già capitato che nel caso di incidente grave con colpa accertata da parte del mezzo con gomme non omologate , l assicurazione che dovrebbe liquidare il sinistro cerca di rifarsi sul contraente, ve lo dico in quanto ho letto di un incidente stradale con uscita di strada di un fuoristrada e la conseguente morte di due dei passeggeri che l assicurazione riscontrato dai verbali della polstrada che il mezzo in questione aveva delle gomme con misura non riportata nel libretto, ha denunciato il contraente con tutti i casini del caso , naturalmente poi anche i familiari delle vittime hanno chiesto i danni a l autista del mezzo...e via casini su casini!
purtroppo oggi giorno bisogna attenersi alle norme ,e poi non x dire dei luoghi comuni ma in italia anche attenendosi alle norme è già difficile avere la certezza della ragione con tutti i cavilli della legge italiana.......

muttlin
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  mattia_jk il Gio 16 Set 2010, 11:02

dopo svariate prove in tutte le agenzie anche avendo il nullaosta per la misura 255 devo per forza fare il collaudo del mezzo in motorizzazione con esito incerto anche avendo il certificato da jeep.. mi sembrano cose da matti. voi sapete se al collaudo delle sole gomme controllano anche il veicolo tipo luci paraurti ecc?

mattia_jk
Jeeper °III
Jeeper °III

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: