JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 75 utenti in linea: 14 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

aleccs, antoniobertotti, Bum Bum, Grafichiamo, lele80, mago4, maria80, Nicojk87, Panta Rei, RUBIROBY, salpa3, truten, ZANFO, zemp89

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» maggiora
Oggi alle 10:47 Da antoniobertotti

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Ieri alle 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Lun 16 Ott 2017, 13:31 Da ZANFO

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Lun 16 Ott 2017, 02:31 Da Dirty Bastard

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom 15 Ott 2017, 19:55 Da entony

» Ammortizzatore di sterzo
Dom 15 Ott 2017, 13:04 Da ric47v8

» Spia Candelette
Sab 14 Ott 2017, 11:10 Da KekkoX4

» un consiglio per un nuovo arrivato
Ven 13 Ott 2017, 21:13 Da Pedru

» Saluti
Ven 13 Ott 2017, 14:25 Da Skywalker

» 25% di sconto su tutta la gamma SuperWinch! Scopri come!
Ven 13 Ott 2017, 11:39 Da ZANFO

Tool

omologazione paraurti

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: omologazione paraurti

Messaggio  Rock's 4x4 il Mar 27 Nov 2012, 16:02

ti devo dire che anche io ho il dubbio ma i nostri ing. della motorizazzione dicono ma se sta all'interno e non esce dalla sagoma cosa collaudiamo?
per ora le pratiche sono state fatte per i paraurti per il resto iniziamo a lavorarci a gennaio
Rock's 4x4
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Vedi il profilo dell'utente http://www.rocks-4x4.it

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  Tortorix il Mar 27 Nov 2012, 16:08

Rock's 4x4 ha scritto:
per ora le pratiche sono state fatte per i paraurti per il resto iniziamo a lavorarci a gennaio

ok!
Bravi e in bocca al lupo!

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Davide il Mar 27 Nov 2012, 22:02

bravissimi e complimenti amici della Rock's.... bravo s
perdonatemi però se sono un pò tonto, ma non serve il nulla osta Jeep ?
Come mai ?
Davide
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  Rock's 4x4 il Mar 27 Nov 2012, 22:22

Perchè è un omologazione internazionale e la jeep non rilascia nullaosta non per motivi tecnici
Rock's 4x4
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  RUBIROBY il Mer 28 Nov 2012, 08:44

La relazione tecnica la rilasciate voi per ogni cliente o con i documenti forniti si va da un ingeniere accreditato per ottenerla

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  dorelik il Mer 28 Nov 2012, 09:03

Uffa!! potete dirci cosa dobbiamo fare esattamente?
1) si va dal Sig. Rock, "scusi mi vende un paraurti?"
2) si va da un installatore che sia in grado di rilasciare un certificato di regolare installazione..
3)...
4)...

insomma un decalogo da seguire per arrivare all'obbiettivo dell'omologa..

study study study
dorelik
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Rock's 4x4 il Mer 28 Nov 2012, 12:12

copia relazione tecnica
prescrizioni di montaggio
certificato di origine dove viene riportato il tipo ed il modello di accessorio montato
dichiarazione di esecuzione dei lavori a perfetta regola d'arte
riferimento al presente verbale( verbale di omologazione)
i documenti li forniamo noi e sono nominativi, la dichiarazione forniamo il modulo che dovrà essere compilato da un officina con firma depositata in motorizazzione, più un bollettino postale di 9 euro e uno di 25
la relazione tecnica la forniamo noi Very Happy
Rock's 4x4
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  Francesco JK il Mer 28 Nov 2012, 12:32

Tutta la documentazione tecnica la potete spedire o dobbiamo venire giù a Roma? O meglio, si può combinare tutto a "distanza" oppure è necessaria la nostra presenza "fisica" li da voi?
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 28 Nov 2012, 12:42

Per quanto ne so io, il montaggio del verricello implica la presenza di un paraurti a uso gravoso (questo mi è stato detto più volte)...quindi ci può stare il discorso del successivo montaggio...ma sono comunque dell'idea che sia la carta che canta...
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Cimas il Mer 28 Nov 2012, 12:57

Mah...
per montare il verricello si può montare anche con il paraurti di serie, il problema è che ci vuole il nulla osta della casa. Quando abbiamo montato quelli della protezione civile sia su Land rover che su Nissan la casa ha mandato il nulla osta.
Sul Defender per verricello e paraurti, sul Nissan invece solo verricello perchè si monta nel paraurti originale. Come è possible che le case importanti come queste danno il nulla osta e ti fanno fare tutta la trafila se non serve? E non è che ci guadagnano perchè sono gratuiti.
Secondo me il verricello non lo puoi montare così. Anche perchè cambi i pesi della macchina.

Cimas
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Tortorix il Mer 28 Nov 2012, 13:09

Cimas ha scritto:Mah...

Secondo me il verricello non lo puoi montare così. Anche perchè cambi i pesi della macchina.

bravo02
Bravo!
Per non fare Pierino ero stato zitto, ma è esattamente così: per montare il verro, ma non solo, occorre anche tenere in considerazione l'aumento di massa dell'auto, non solo globale, ma anche quello che grava su ogni asse.
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Rock's 4x4 il Mer 28 Nov 2012, 14:12

anche io la penso così Sad
Rock's 4x4
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  marcus il Mer 28 Nov 2012, 14:20

Rock's 4x4 ha scritto:anche io la penso così Sad
ma allora xchè gli ing. dicono che se rimane dentro nn va omologato? se lo mEttessero per iscritto.. la legge dovrebbe essere solo una... e ben chiara...
marcus
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  il_Falco il Mer 28 Nov 2012, 14:31

Probabilemente, penso io, delucubrazione personale... perché se tu vai a omologare un paraurti uso gravoso, con già la predisposizione per il verro (che quindi risulta "a scomparsa") a loro va bene così. Diverso se lo monti "a vista". E' vero che modifichi le masse ma il fine ultimo, credo, sia la salvaguardia del pedone... Rolling Eyes
Poi lì c'è tutto il solito discorso che:
a. le normative non sono chiare
b. dato il punto a. dipende da chi trovi.
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Jacaré il Mer 28 Nov 2012, 14:34

Ma la legge fa riferimento all'ingombro (ed in questo caso e' dentro la sagoma una volta omologato il paraurti) e all'aumento della massa. Non ricordo pero' qual'e' la percentuale di riferimento oltre la quale scatta l'obbligo di omologa. 5%? Se e' del 5% e prendiamo a riferimento un JKU di circa 2000 Kg parliamo di 100Kg. Un verro con cavo tessile pesa molto meno. O sbaglio?
Forse ho ragione (fino all'incontro con un Ing della Motorizzazione/Agente della Stradale/Vigile Urbano che la pensa in modo differente) ma in realta' tutto il discorso delle omologazioni in Italia e' bizantinismo puro.
Jacaré
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 28 Nov 2012, 14:41

in realta' tutto il discorso delle omologazioni in Italia e' bizantinismo puro.

purtroppo è così...
Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Rock's 4x4 il Mer 28 Nov 2012, 15:11

la massa non è un problema è il 3% il paraurti pesa 8 kili in alluminio e 18 in ferro , eil vericello rimane in sagoma, quindi aspettiamo di vedere quello che succede e poi in caso ci lavoriamo sopra
Rock's 4x4
Azienda sponsor
Azienda sponsor

Messaggio  il_Falco il Mer 28 Nov 2012, 15:18

Abbi pazienza ma la novità è grossa e le seghe mentali altrettanto... Laughing
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Francesco JK il Mer 28 Nov 2012, 15:25

...le normative europee, e peggio ancora quelle italiane, sono di una buffonaggine unica...anche il discorso della "salvaguardia del pedone" in un mezzo come il Wrangler, mi fa ridere davvero troppo...sarebbe bello provare a investire una persona con il paraurti "fioriera" e un'altra con un paraurti ad uso gravoso...li si fa secchi comunque!! Ma continuiamo a credere il contrario, così facciamo contenti i signori delle leggi....che schifo....scusate l'OT, ma sempre quando trattiamo questi discorsi d'omologazione, mi viene da ridere a leggere quanti problemi ci siano per un cazzo di paraurti...ridendo mi viene da pensare...pensando mi viene da bestemmiare...bestemmiando comprendo sempre di più quanto farlocco sia sto paese...in fondo cosa possiamo pretendere da un paese che ha la forma di una scarpa?!?!?!?

P.S. : negli USA, dove i paraurti ad uso gravoso sono tranquillamente applicabili senza rotture di palle...vuol dire che vogliono ammazzare i pedoni??? pirat

Comunque, avanti tutta ragazzi della Rock's!!! Appena sarà tutto chiaro sto discorso di paraurti + verro avrete un bel po di clientela! E una volta tanto saremo noi a mettergliela in culo allo stato.
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Jacaré il Mer 28 Nov 2012, 15:38

il_Falco ha scritto:Abbi pazienza ma la novità è grossa e le seghe mentali altrettanto... Laughing

Non e' questo il caso ma le "seghe mentali" qualche volta mi hanno salvato la pelle e conoscendo la giustizia italiana che pende a favore dei delinquenti preferisco prevenire che curare.
Il problema piu' grosso e' l'ottusita' di chi effettua i controlli su strada.
Se pensi che da Motorizzazione a Motorizzazione hanno opinioni e talvolta procedure diverse (e talvolta anche tra gli ingegneri della stessa motorizzazione) che portano a risposte diverse e che tra le forze dell'ordine al riguardo vige non dico l'anarchia ma perlomeno evidenti difformi interpretazioni del c.d.s. tra CC PS e Vigili Urbani (per non parlare delle vigilesse...), andare in giro con il verro non trascritto a libretto perche' l'Ing. della Motorizzazione di Roma ha "detto" che non e' necessario ti espone agli umori del momento (o alla misconoscenza/cattiveria) di chi effettua i controlli. Scripta manent verba volant. Chi dovrebbe ufficializzare (penso ad una dichiarazione scritta) la "non necessita' della trascrizione"? L'ufficio Centrale della Motorizzazione, il Ministero dei Trasporti (non credo) o chi altri?
Non credo sia conveniente circolare solo con una dichiarazione verbale di un Ingegnere.
Jacaré
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Tortorix il Mer 28 Nov 2012, 15:48

Rock's 4x4 ha scritto:la massa non è un problema è il 3% il paraurti pesa 8 kili in alluminio e 18 in ferro , eil vericello rimane in sagoma, quindi aspettiamo di vedere quello che succede e poi in caso ci lavoriamo sopra

La massa problematica, secondo me non è quella del paraurti, ma quella del verro...
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jack75 il Mer 28 Nov 2012, 16:03

Sono ignorante in materia... ma ragionando a voce alta dico questo:
da quanto ho capito avete dovuto fare delle prove di deformabilità e di impatto sui vostri paraurti ovviamente, credo, senza verro. Ma la presenza di un verro all'interno del paraurti, essendo una massa quasi piena di 30 o più chili, può andare a mutare considerevolmente i risultati delle vostre prove... in più per fissare in verro occorrono piastre di un certo spessore che anche loro modificano le caratteristiche del vostro progetto.
Non so se tutto ciò può influire sulla "omologabilità" dei vostri prodotti... ma di certo aver scritto sul libretto "paraurti uso gravoso con verro" mi renderebbe moooolto più sereno...

Intanto bravi per essere già arrivati fin qua !!!... e buon lavoro per il futuro !!!

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Ponte anteriore D44 rinforzato - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno
Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedi il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Sciagura il Mer 28 Nov 2012, 16:20

Quoto come al solito l'amico Walter ma vorrei fare una precisazione... Secondo me Suspect non parliamo di aumento di peso fine a se stesso ma di sua distribuzione... Un aumento di circa 30-40 kg ha un certo effetto se lo piazzi su un sedile e un altro se lo piazzi sul muso della macchina! Inevitabilmente vai a variare le quote dell'avantreno e vai a impiegare in maniera diversa le sospensioni basti pensare al loro comportamento in frenata...
Credo che la famigerata burocrazia italica non lo permetterebbe mai!
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Tortorix il Mer 28 Nov 2012, 16:34

Sciagura ha scritto:Quoto come al solito l'amico Walter ma vorrei fare una precisazione... Secondo me Suspect non parliamo di aumento di peso fine a se stesso ma di sua distribuzione... Un aumento di circa 30-40 kg ha un certo effetto se lo piazzi su un sedile e un altro se lo piazzi sul muso della macchina! Inevitabilmente vai a variare le quote dell'avantreno e vai a impiegare in maniera diversa le sospensioni basti pensare al loro comportamento in frenata...
Credo che la famigerata burocrazia italica non lo permetterebbe mai!

Ti quoto pienamente Giorgio, infatti non mi ero espresso in maniera corretta.
L'aumento di massa, non va considerato fine a se stesso, ma va considerato il fatto che esso è posizionato a sbalzo davanti alle ruote.
Nel mero conto dei kg, si tratta di peso in più sull'asse anteriore, ma nel comportamento dinamico, andrebbero rifatte tutte le prove in pista che esso comporta (parlo per esperienza vissuta...)
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  albrapa il Mer 28 Nov 2012, 16:43

Salve, buonasera a tutti, la premessa alla mia domanda è che non scrivo per fare polemica ma semplicemente per capire bene cosa devo fare, che differenza c'è (in termini di legalità)tra la vostra omologazione e quella della 4extreme[i], visto che per la vostra con 60 euro me la cavo e dall'altra parte ne spendo un p'ò di più ma soprattutto mi tocca stare un p'ò senza macchina? Non voglio essere ne malizioso ne essere frainteso, anzi apprezzo il lavoro che tutti e 2 i preparatori hanno fatto e sono grato a tutte e due le aziende per l'opportunità di girare con le modifiche senza patemi d'animo, grazie...

albrapa
Jeeper °II
Jeeper °II

Pagina 2 di 14 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: