JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 33 utenti in linea :: 8 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alex, BiccioRubicon, chain1969, Daniele Curti, giglio, ilsanto78, jeep24, mgnever

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Auguri mz54
Ieri a 23:03 Da Dirty Bastard

» Auguri zaipiran
Ieri a 21:17 Da baragi

» Presentazione
Ieri a 18:52 Da Skywalker

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Ieri a 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Ieri a 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» LA MIA DOLORES
Mer 07 Dic 2016, 13:24 Da michele84

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Dom 04 Dic 2016, 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Dom 04 Dic 2016, 00:44 Da conte oliver

Tool

Cerchi con canale 9"

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cerchi con canale 9"

Messaggio  Beppe fdg il Gio 01 Nov 2012, 17:28

Buonasera a tutti,
ho una questione in testa e vorrei tanto risolverla in quanto mi sta rodendo un sacco ....... ora vi spiego:

volevo acquistare un set di cerchi in lega da destinare al treno di termiche, e nel ricercarli sono rimasto FOLGORATO dai Rugged Ridge black satin, ero quasi in procinto di ordinarli quando mi è venuta in mente la questione del canale, infatti questi ultimi lo hanno da 9 pollici contro i 7,5 di quelli di serie.

Ho chiesto lumi al venditore da cui volevo ordinarli, e quest'ultimo mi ha detto che un canale 9 non potrà mai accogliere pneumatici con la misura di serie 245/75R17 (massimo li si può montare su un canale 8") in quanto la gomma risulterebbe stirata eccessivamente (con effetto estetico discutibile) e rischierebbe di stallonare........ oltretutto avendo un offset -12 in aggiunta all'aumento del canale porterebbero le gomme a sporgere dai passaruota (mi si dice addirittura di 5 cm ....... a me sembrano tanti ...)

Volevo chiedervi conferma di quanto riferitomi .......... e poi mi chiedo perchè non producano lo stesso cerchio con diverse larghezze del canale .......(che potrebbero andare ho trovato solamente un cerchio della DOTZ e i NINJA ma non mi convincono fino in fondo)

Eppure sul seguente forum, alla discussione n. 7557 c'è un tizio che monta le Silent Armor 245/75R17 del Wrangler su cerchi con canale 9 .... mah .... confused

http://www.355nation.net/forum/lifting/16068-lifted-colorados-canyons-pics-378.html

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cerchi con canale 9"

Messaggio  Claudio C. il Gio 01 Nov 2012, 20:23

Ciao Beppe, io lascerei perdere nel senso che le gomme risulterebbero veramente troppo tirate nel senso che la spalla certamente non spancerebbe e non avresti l'appoggio laterale corretto. In quelle condizioni poi impensabile fare or proprio per il pericolo di stallonamento.
Insomma è veramente sconsigliabile, spero che la mia spiegazione in paroloni ti possa servire ciao. Very Happy

Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Webby il Gio 01 Nov 2012, 20:51

Claudio C. ha scritto:Ciao Beppe, io lascerei perdere nel senso che le gomme risulterebbero veramente troppo tirate nel senso che la spalla certamente non spancerebbe e non avresti l'appoggio laterale corretto. In quelle condizioni poi impensabile fare or proprio per il pericolo di stallonamento.
Insomma è veramente sconsigliabile, spero che la mia spiegazione in paroloni ti possa servire ciao. Very Happy

Concordo...

bravo

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Beppe fdg il Gio 01 Nov 2012, 21:22

Si si .......... ormai mi sono rassegnato Sad ........ però è un vero peccato che non facciano gli RR con canale 8" ............... aspetterò ancora un pochino e vedrò di trovare qualche bel cerchio che non mi crei problemi sul montaggio dei 245

Grazie dell'interessamento ......

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  lele80 il Gio 01 Nov 2012, 23:01

Finalmente un venditore che dice le cose come stanno! claps2

Li puoi montare ma vai incontro a tutta quella serie di problematiche

che io sappia, per ora, con le gomme di serie gli unici cerchi in lega adatti sono proprio i dotz ed i racer Wink

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Beppe fdg il Gio 01 Nov 2012, 23:37

Forse ho trovato un cerchio che assomiglia al RR ......... date un'occhio al link qui sotto e guardate i FORTEC WHEELS STYLE F1 sono dei 17x8 ........... il problema sarà recuperarli!

http://www.fortec4x4.com/jeep-wheels/index4.html

N.B. la versione SILVER PAINTED e quelli CHROME riportano nel centro il marchio Rugged Ridge ......... che si siano sbagliati? In effetti comunque gli STYLE F1 sono praticamente uguali agli RR

Che voi sappiate se si effettua l'ordine a qualche nostro sponsor (anche se non li hanno in catalogo) riescono a farteli arrivare???

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Jack75 il Ven 02 Nov 2012, 09:45

ci sono anche i Pro Comp 7005 e 7105 che hanno canale 8

-  Paraurti anteriore Rock's  -  Piastra paratiranteria Rock's  -  Paraurti posteriore Rock's  -  Protezione differenziale post Rock's  -  Molle progressive + 4" Synergy  -  Ammortizzatori Monster Rock's  -  Puntoni regolabili Teraflex  -  Panhard anteriore Rubicon Express  -  Panhard post JKS  -  Biellette barra stabilizzatrice sconnettibili Rock's  -  Rinforzi ponte anteriore - Coppie coniche 4.10 - Verricello Tmax 9500 competition  -  Fari fendinebbia 2 in 1 RD Custom  -  Radiatore aggiuntivo cambio automatico Rock's  - Cerchi Quadratec Moab Style 17x8.5 ET +10  -  315/70/17 Duratrac  -  Omologazione by 4extreme  -  Suntop Mattouno

Jack75
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente http://www.panoramio.com/user/2502781

Messaggio  Beppe fdg il Ven 02 Nov 2012, 10:17

Jack75 ha scritto:ci sono anche i Pro Comp 7005 e 7105 che hanno canale 8

Si li ho visti .... belli anche quelli ....... ormai però ho in testa il disegno del cerchio RR e il modello della Fortec è quello che più si avvicina (anzi a me sembra quasi uguale, e come dicevo sopra in due modelli al centro viene riportata la marca Rugged Ridge....)

Comunque alla fine della fiera ci sono molti più bei cerchi con canale 8" di quello che immaginavo ...... basta cercarli Laughing

L'unico problema adesso è metterci le mani sopra .........

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Bum Bum il Ven 02 Nov 2012, 14:36

confermo....
9" con la 245 è fattibile, ma comporta:
gomma stirata ( brutta )
impossibilità di sgonfiarla per farci offroad
eccessivia rigidità della spalla

confermo anche il fatto che sporgerebbero dai passaruota di quasi 5 cm Wink

Bum Bum
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Beppe fdg il Sab 03 Nov 2012, 09:19

Bum Bum ha scritto:confermo....
gomma stirata ( brutta )

Secondo me è impossibile che sporgano 5 cm dai passaruota in quanto:

L'aumento della larghezza del canale è di 1,5 pollici che corrispondono a 3,81cm, tale differenza va a mio modo di vedere divisa per due in quanto metà va all'interno e metà all'esterno del cerchio, aggiungendo l'offset di -12 arrivo a 3,105 cm .......... Se poi considero che il Wrangler nella versione di serie ha un bel margine tra gomme e passaruota, ritengo sia difficile che si arrivi ad uno sporto di 5 cm per lato!

Mah ....... Io la ragiono così ......

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Tortorix il Sab 03 Nov 2012, 09:29

Beppe fdg ha scritto:
Bum Bum ha scritto:confermo....
gomma stirata ( brutta )

Secondo me è impossibile che sporgano 5 cm dai passaruota in quanto:

L'aumento della larghezza del canale è di 1,5 pollici che corrispondono a 3,81cm, tale differenza va a mio modo di vedere divisa per due in quanto metà va all'interno e metà all'esterno del cerchio, aggiungendo l'offset di -12 arrivo a 3,105 cm .......... Se poi considero che il Wrangler nella versione di serie ha un bel margine tra gomme e passaruota, ritengo sia difficile che si arrivi ad uno sporto di 5 cm per lato!

Mah ....... Io la ragiono così ......

Ti sbagli Beppe: offset - 12 significa una differenza dall'offset originale di 56 millimetri perchè l'originale è un + 44.
Quindi in totale i cerchi sporgerebbero di circa 7.5 cm!
L'offset è una misura che indica il disassamento dell'attacco ruota rispetto al suo asse verticale.
Gli originali (+44) hanno un disassamento dell'attacco verso l'esterno di 44 millimetri, mentre i cerchi che vorresti tu ce l'hanno verso l'interno di 12 millimetri, quindi la differenza totale è di 56 millimetri, che sommati alla differenza di canale fanno 75 millimetri.
Molti credono invece che -12 significhi 12 millimetri in meno rispetto all'originale.

Spero di essere stato chiaro

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Beppe fdg il Sab 03 Nov 2012, 10:21

Dopo vado a darmi una rinfrescata sull'argomento ........ Quasi sicuramente mi sbaglio, comunque mi sembra di ricordare che l'offset si misura dal mozzo, e se è negativo va verso l'esterno (cerchi scampanati) e se è positivo va verso l'interno

....... Comunque mi riservo di verificare di non aver detto delle bestialità... Rolling Eyes

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Tortorix il Sab 03 Nov 2012, 10:41

Beppe fdg ha scritto:Dopo vado a darmi una rinfrescata sull'argomento ........ Quasi sicuramente mi sbaglio, comunque mi sembra di ricordare che l'offset si misura dal mozzo, e se è negativo va verso l'esterno (cerchi scampanati) e se è positivo va verso l'interno

....... Comunque mi riservo di verificare di non aver detto delle bestialità... Rolling Eyes

si, certo, è così, come ti ho detto io ma la differenza tra quelli originali e i -12 non è di 12 millimetri, ma di 56 perchè gli originali sono +44.

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Beppe fdg il Sab 03 Nov 2012, 13:19

Caspita addirittura +44 ?? Non l'avrei mai detto........

Comunque grazie della spiegazione, adesso è chiaro il perché m'han detto che montando gli RR le gomme sarebbero uscite dai passaruota....... quindi per montare quei cerchi bisogna montare i passaruota allargati? Ma un disassamento così marcato non ti massacra cuscinetti e geometrie delle sospensioni??

Ma allora se acquisto i cerchi della FORTEC che sono offset zero rischio che mi sporgano le gomme? ........... spero di no ....... Proprio adesso che ho trovato i cerchi che mi piacciono.........

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  lele80 il Sab 03 Nov 2012, 15:00

Per non far uscire le gomme (la pancia, non il battistrada) il max è + 20.
Con un offset 0, il battistrada potrebbe essere coperto (dipende anche dal disegno della gomma) ma la gomma sporge

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Beppe fdg il Sab 03 Nov 2012, 16:52

lele80 ha scritto:Per non far uscire le gomme (la pancia, non il battistrada) il max è + 20.
Con un offset 0, il battistrada potrebbe essere coperto (dipende anche dal disegno della gomma) ma la gomma sporge

Oooooooooo ma non me ne va dritta una ......... secondo te allora se monto gli ET 0 non sono in regola con il codice della strada? Sollecito troppo cuscinetti ecc. ecc. ?

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  lele80 il Sab 03 Nov 2012, 23:48

Beppe fdg ha scritto:
lele80 ha scritto:Per non far uscire le gomme (la pancia, non il battistrada) il max è + 20.

Oooooooooo ma non me ne va dritta una ......... secondo te allora se monto gli ET 0 non sono in regola con il codice della strada? Sollecito troppo cuscinetti ecc. ecc. ?

Con qualsiasi ET diverso dall'originale non sei in regola, per i cuscinetti non sono i 5 mm in + o in - che fanno la differenza, il discorso è che se stai nei parafanghi dai meno nell'occhio! poi dipende molto anche dal tipo di gomma che monti

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Beppe fdg il Dom 04 Nov 2012, 10:02

Il problema è che non si parla di 5 mm ma di un aumento di carreggiata per lato di quasi 5,14'cm (mezzo pollice di aumento canale diviso due + 4,5 cm di differenza offset) Temo che un tale disassamento dal mozzo possa influire sugli organi meccanici anche in considerazione della robustezza degli stessi nel caso di 4x4

Comunque io avevo sentito che se l'aumento di carreggiata rimane all'interno dei passaruota ed è determinato dal cerchio senza aggiunta di ulteriori pezzi (distanziali), la cosa non è fuori legge ........

Comunque ho approfondito sul forum e ho trovato gente che ha montato degli offset zero e ha pure postato le foto ...... La gomma sporge ma a livelli che non pregiudicano l'estetica ....... addirittura "IL CONTE" ha montato i Rugged con canale 9" tenendo la misura di serie ...... Qui si possono vedere le foto, (vedrò di chiedere qualche approfondimento anche a lui.......)

http://www.forum-wranglermania.com/t3504-conte-in-progress
flower

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  lele80 il Dom 04 Nov 2012, 15:32

Mr_filler ha gli stessi cerchi RR con le ziarelli maxi, visti dal vivo ti assicuro che sporgono parecchio!
come dicevo prima dipende molto anche dalla gomma

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Lun 05 Nov 2012, 08:57

io vi posso dire per esperienza personale che avevo provato i cerchi m/t classic II sempre canale 9 et -12 e a parte che sporgevano non poco, non sono riuscito a farci tallonare la mia bf goodrich 245/75/17

Bigwolf(Luca)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Tortorix il Lun 05 Nov 2012, 09:16

Bigwolf(Luca) ha scritto:io vi posso dire per esperienza personale che avevo provato i cerchi m/t classic II sempre canale 9 et -12 e a parte che sporgevano non poco, non sono riuscito a farci tallonare la mia bf goodrich 245/75/17

Infatti: il canale è troppo largo, le Ziarelli montano perchè con tutta probabilità sono solo marchiate 245...

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Beppe fdg il Lun 05 Nov 2012, 09:34

Tortorix ha scritto:
Bigwolf(Luca) ha scritto:io vi posso dire per esperienza personale che avevo provato i cerchi m/t classic II sempre canale 9 et -12 e a parte che sporgevano non poco, non sono riuscito a farci tallonare la mia bf goodrich 245/75/17

Infatti: il canale è troppo largo, le Ziarelli montano perchè con tutta probabilità sono solo marchiate 245...

Certo, ormai penso sia chiaro che il canale 9" crea problematiche nel montaggio dei 245/75 ........ comunque pare non sia impossibile in quanto se non mi sbaglio "IL CONTE" che ho citato sopra (vedi link con foto cerchi RR) è riuscito a montare le gomme di serie sui cerchi che piacevano al sottoscritto (9" e offset -12) ....... poi magari era una soluzione temporanea in attesa di gomme nuove (oppure ha avuto anche lui problemi ....... bisognerebbe sentirlo direttamente)

In ogni caso i cerche della FORTEC che ho individuato dovrebbero essere una soluzione accettabile (anche se le gomme un pochino sporgeranno anche con quelli per via dell'offset zero) ...... insettimana vedo se riesco ad acquistarli senza dover fare un mutuo .......

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Trilly il Lun 05 Nov 2012, 12:45

confermo che sporgono 6 cm per parte con le 35,io li monto... Very Happy Very Happy Very Happy

Trilly
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Beppe fdg il Lun 05 Nov 2012, 14:13

Trilly ha scritto:confermo che sporgono 6 cm per parte con le 35,io li monto... Very Happy Very Happy Very Happy

con quale cerchio??

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Trilly il Lun 05 Nov 2012, 17:41

il rugged...

Trilly
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII