JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 18 utenti in linea: 3 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ric47v8, Trilly, zaipiran

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» MI PRESENTO
Oggi alle 06:33 Da zaipiran

» cerco scarico originale
Oggi alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Ieri alle 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Ieri alle 16:36 Da tennico16

» maggiora
Ieri alle 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Ieri alle 08:28 Da CiccioTj

» Salve a tutti
Ieri alle 06:24 Da zaipiran

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom 15 Ott 2017, 19:55 Da entony

Tool

VERNICIATURA CASCO (Cercasi esperti in verniciatura)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VERNICIATURA CASCO (Cercasi esperti in verniciatura)

Messaggio  MikiMonfe il Dom 21 Ott 2012, 10:32

Salve a tutti!

Volevo verniciare un casco trovato per strada! Non è messo malissimo, l'ho pulito e lavato e pensavo di sistemargli l'imbottitura interna e riverniciarlo!

Le domande sono 2:

1. E' possibile rimuovere la calotta interna, che è incollata, senza danneggiarla, per poter rimuovere l'imbottitura e sostituirla? Se si come? (tecniche particolari, calore, utensili...)

2. Per riverniciarlo so che ci sono problemi con le vernici a solvente e si consigliano vernici ad acqua per evitare di comprometterne la resistenza della struttura esterna, però so anche per esperienza che le vernici ad acqua non tengono molto. Chiedo quindi a chi se ne intende di verniciature ed aerografie quale fissante usare, che vernici usare e che protettivo rende la verniciatura più resistente.
Attualmente il casco è "verniciato" con una pellicola adesiva che si è crepata e rigonfiata e si rimuove passandovi la mano (dovrò carteggiarlo)
Inoltre come si distingue un casco in poliestere da uno in fibra di vetro?

Premetto che non sarà usato in strada, ma su una pista per go-kart per uso amatoriale!!!

Grazie!!! Smile
MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: VERNICIATURA CASCO (Cercasi esperti in verniciatura)

Messaggio  Sciagura il Dom 21 Ott 2012, 11:23

Mi pare di capire che non sia un casco di chissà che valore....
Se ci metti su il fatto che non conosci la sua vita,
sinceramente non ci spenderei una lira....
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Bertosf il Dom 21 Ott 2012, 12:15

Premetto che non sarà usato in strada, ma su una pista per go-kart per uso amatoriale!!!

Errore madornale da ex motociclista (per ora) ti consiglio di NON usarlo!
MAI e poi MAI affidare la tua testa a un casco trovato per terra.

Qui non si tratta di fare del Vintage ma della TUA testa.!!!
Bertosf
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Valex il Dom 21 Ott 2012, 12:26

Mi sa che fai prima a chiedere in un forum di cinquantini IOI
I supergiovani con la moto a scoreggetta (come disse Abatantuono nella famosa canzone Supergiovane di Elio e le storie tese) ti sapranno sicuramente aiutare 3si IOI

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  MikiMonfe il Dom 21 Ott 2012, 13:10

Il casco è integro, non presenta ammaccature, crepe o lesioni. Necessita solo della sistemazione del rivestimento interno che copre la calotta in materiale espanso (un lavoro di colla e cucitura della "stoffa" interna).

La spesa nel sistemarlo è ridotta proprio perché il casco non è nuovo ne acquistato usato ed è per questo motivo che lo rivernicio (mai vernicerei un casco comprato nuovo ancora in garanzia), mentre la vernice sarà la stessa che userò sul kart ovvero i colori del General Lee di Hazzard.

Mi serve un aiuto sulle operazioni e le vernici da usare per ottenere un buon lavoro!

Grazie a tutti! Smile
MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Ciao

Messaggio  Stetek86 il Dom 21 Ott 2012, 13:55

Ciao una volta ho verniciato il casco con le bombolette normali che trovi in ferramenta! Carteggiato messo l'aggrappante sempre con la bomboletta e poi 2 3 mani di vernice io l'avevo fatto nero opaco ! Le bombolette erano con vernice acrilica m sembra ciao ciao

Stetek86
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  MikiMonfe il Dom 21 Ott 2012, 14:17

Il problema è che le vernici sintetiche danno problemi su alcuni caschi perché compromettono le caratteristiche del materiale.

Come distinguo se il casco è in poliestere o in fibra di vetro?

MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  reds il Dom 21 Ott 2012, 17:49

miki ma perchè ti preucupi se la vernice compromette la struttura del casco e la sicurezza ??? ... con tutta probabilità se è stato abbandonato in strada è già stata compromessa magari da una caduta o altro , e non deve avere necessariamente ammaccature e abrasioni per essere danneggiato , poi teoricamente consigliano di sostituirli anche al minimo urto e a tot anni di utilizzo come se avesse una scadenza per via del degrado dei materiali .
senza contare che la calotta esterna e quasi sempre incollata al materiale di protezione interno , non vedo altro sistema che romperlo per rimuoverla , l'unica cosa che si può rimuovere e l'imbottitura dei guanciali e lo strato di stoffa che riveste l'interno (o per lo meno è cosi nella maggior parte dei caschi che ho avuto) .
io non mi infilerei mai e poi mai in testa un casco trovato per terra soprattutto se integrale , sinceramente infilarlo vicino o a contatto con l'apparato respiratorio mi farebbe un pò schifo , chi ti dice che nessuno ci ha pisciato dentro o peggio Laughing .
poi tieni conto che dovrai usarlo in pista , io farei una spesa fatta bene una volta e non ci penserei più , la differenza tra un casco da negozio da bricolage e uno di marca seria c'è ... eccome se c'è ! .

reds
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  MikiMonfe il Sab 27 Ott 2012, 00:15

Come ho già scritto più volte, devo rifare tutta la parte interna (utilizzerò del tessuto di pile traspirante e della spugna bianca per imbottiture d'abbigliamento comprati per poco), inoltre il casco l'ho completamente smontato, rimosso la calotta interna in polistirolo, i paraguancie e carteggiato completamente la superficie esterna del casco portando alla luce lo strato di fibra di vetro e potendo così verificare che non vi sono crepe, abrasioni od ammaccature!!

Mi sembra ovvio che non andrei mai a prendere un casco trovato per strada per mettermelo subito in testa e correrci in pista! Sono uno che si adatta e non sono per niente schizzinoso, ma a tutto c'è un limite!

Se poi volete dire che tanto valeva prendere un casco nuovo a questo punto, allora io domando se mai vi potrebbe venire in mente di cimentarvi nel verniciare ed aerografare un casco nuovo o comunque perfettamente integro, sapendo di poterlo rovinare irreparabilmente o non ottenere il risultato grafico desiderato? Smile

Grazie comunque a tutti! Smile
MikiMonfe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  passe il Sab 27 Ott 2012, 17:36

se è in fibra non dovresti avere problemi con la verniciatura a bomboletta (che in effetti non va d'accordo con il polistirolo), l'importante è appunto passare un paio di mani di aggrappante.
anche se fosse in policarbonato credo che potresti tranquillamente verniciarlo

io ho fatto un lavoro simile su dei bauletti per la moto (erano bianchi!) ed ho usato bombolette ed aggrappante (sempre spray) della saratoga; risultato soddisfacente.
se poi appunto lo scopo è usarlo "da combattimento", te la cavi con poco
diciamo 2 bombolette arancioni + 1 di aggrappante, sarai sui 15-18 euro.

in pratica come quello che mettevano i cugini duke quando facevano qualche gara di paese!
ho visto che su ebay vendono già il kit di adesivi da mettere sul casco

passe
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Ospite il Dom 28 Ott 2012, 19:16

Le bombolette a nitro non tengono un cazzo..lascia perdere.
La verniciatura all'acqua invece viene ormai utilizzata anche nei cicli industriali e non è vero che sia delicata, se utilizzata nel modo corretto.
Se vuoi comunque te li vendo io caschi a prezzi stracciati Very Happy lascia perdere la roba trovata per strada 3si

Ospite
Ospite

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: