JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!


Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!


Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.


Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 18 utenti in linea :: 2 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Baloo, chicco97

[ Vedere la lista completa ]


Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Nuovo club a Palermo unitevi
Ieri a 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Ieri a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Ieri a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Ieri a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Ieri a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Ieri a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Ieri a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Ieri a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Ieri a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Ieri a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Ieri a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Ieri a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Ieri a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Ieri a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Ieri a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Ieri a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Ieri a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Ieri a 00:17 Da conte oliver

Tool

Termiche!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sirio il Gio 18 Ott 2012, 20:25

Beppe fdg ha scritto:
sirio ha scritto:
Paolo74 ha scritto:Sono delle bridgstone 255/70 r18 H/T secondo il mio gommista per la normativa antineve non vanno bene. Io non lo so prorpio!!!
http://m.subito.it/vim?id=50741118
No, facciamo chiarezza, i bridgestone dueller H/T, sono delle M+S quindi per il codice della strada sono ok, infatti vista la provincia di dove sei, sei apposto, tornando al discorso gomma su neve, le dueller, vanno piu che bene in caso di neve, oltretutto inserendo le 4h ti togli da quasi ogni situazione, per il discorso ghiaccio, è vero, sono un pochino meno sicure, del resto stiamo comunque parlando di un mezzo da oltre 20q, anche con delle termiche, se vai in montagna, vanno in difficoltà anche loro, l'unica soluzione sono delle gomme chiodate oppure delle catene rompighiaccio.
Quindi se mi posso permettere, il discorso termiche sono a mio avviso superflue, se si percorre strade in montagna sali e scendi, forse sono meglio le chiodate o i rompighiaccio. Wink

Ciao Sirio, guarda io abito in montagna e per quattro mesi all'anno mi ritrovo spesso a circolare su strade innevate e ghiacciate ....... posso dirti che con le gomme di serie in tali condizioni devi veramente raddrizzare le antenne in quanto a volte ti si presentano delle sorpresine imprevedibili, sopratutto quando guidi una macchina da 2 tonnellate (con questo comunque non voglio dire che per forza devi sbattere o fare qualche danno ......... a volte prudenza e buon senso valgono più di un treno di gomme) Detto questo devi considerare che molte volte d'inverno trovi le strade in condizioni tali da non consentirti l'inserimento del 4x4 (a meno che tu non voglia massacrare la trasmissione) ma che su una curva esposta a nord o in ombra può presentarti un bel fondo ghiacciato (magari verso marzo quando di giorno si scioglie la neve e la notte va sotto zero e il sale buttato dai mezzi non basta a garantire la sicurezza) ....... ed è lì che se magari sei distratto la termica può fare la differenza!
Riguardo alla neve le gomme di serie si arrabattano in quella fresca in quanto i tasselli riescono a scaricare e quindi si riesce ad avanzare, ma ti sfido ad affrontare una bella discesa con neve battuta e poi mi dici se non volevi sotto il sedere un bel treno di termiche (e questo te lo dico per esperienza in quanto è il terzo fuoristrada che possiedo nella mia vita).

Poi naturalmente se uno usa la Jeep solo in città e affronta raramente fondi impegnativi per neve e ghiaccio allora la prudenza e le gomme di serie possono fare il loro mestiere..........ma fidati che se abiti in montagna la prima cosa a cui pensi quando si avvicina l'inverno è un bel treno di termiche (infatti se vieni dalle mie parti non trovi un fuoristrada che non ne sia dotato)

Riguardo alle catene da utilizzarsi in caso di ghiaccio non mi trovi d'accordo a meno che tu non debba affrontare un rifugio o tu debba transitare su strade in cui non viene effettuato lo sgombero, in quanto viaggiare con catene montate su un fuoristrada su strade statali ecc è una tortura .......... vada sui SUV ma su una Jeep è impegnativo .........



Mi riferivo al fatto che se viaggi in città sono piu che sufficienti le gomme di serie, io l'Anno scorso sono andato in Polonia a -30 con lastroni di 20cm di neve ghiacciata, avevo gomme di serie e non ha fatto una piega, certo dipende molto dall'abilità di chi guida, per il discorso salite e discese, appunto come dicevo su, se hai mai avuto modo di provare le gomme chiodate, ti posso garantire che non c'è paragone con le termiche che appunto vanno in crisi sul ghiaccio meno delle gomme di serie ma ti mollano anche loro. Intendiamoci, io non sono contrario alle termiche, tante' che sulle mie altre vetture, le monto regolarmente, ma sul Jk non sono così favorevole, credo che se uno decida di spendere parecchi soldini per delle gomme invernali, magari, possa valutare l'acquisto di gomme chiodate, ad esempio proprio per chi come te abita in montagna.
Ripeto, tornando alla domanda che aveva fatto all'inizio sull'acquisto delle termiche, nei posti dove abitiamo noi, calcolando che io vado spesso anche a sciare, seppur migliori, non giustifico la spesa delle termiche.

sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 39
Località : Prov.Brescia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Beppe fdg il Gio 18 Ott 2012, 21:32

Srio, rispetto la tua opinione (anche se non la condivido) e quindi evito di riprendere le questioni trite e ritrite, ma permettimi un'ultimo appunto:
tu parli di chiodate ......... le hai mai avute? io si, le avevo sul mio vecchio Pajero (imbattibili su ghiaccio e neve.....non c'è che dire....impressionanti). Siccome a volte però per lavoro mi capita di dover uscire dalle mie amate montagne, ti assicuro che affrontare un viaggio con quelle gomme è massacrante e pericoloso ....... spazi di frenata aumentati e tenuta si strada pari a quella di un gatto delle nevi sul cemento....., non il massimo per i 200 cv del Jk.

ripeto per noi che la neve la mastichiamo spesso sono un compromesso indispensabile ....... e qualche abilità di guida su fondi ghiacciati e innevati dobbiamo averla per cause di forza maggiore....... o per motivi di "sopravvivenza" 26742

Con questo penso di aver detto tutto ....... E SPERIAMO NEVICHI A MANETTA ALTRIMENTI MI TOCCA VENDERE IL RUBICON......

Beppe fdg
Jeeper °II
Jeeper °II

Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 42
Località : Pinzolo

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Giuls il Sab 22 Dic 2012, 13:49

Ciao raga...sicuramente sono inesperto...ma la scorsa settimana sono andato ad ovindoli a giocare sulla neve....con delle onestissime SA con 13.000 KM...sia in neve fresca...max 40/50 cm...che e in neve battuta...devo dire che sono rimasto impressionato favorevolmente...

Chiaramente ho guidato sempre con attenzione e senza esagerare....e non ho parametri di riferimento con altre opzioni di gomme...ma in curve, salite, discese, 2 ruote, 4 ruote..sempre sicuro...

Le Mud BF o le Kevlar GY sono anche meglio su neve che voi sappiate?

Giuls
Jeeper °I
Jeeper °I

Data d'iscrizione : 17.11.12
Età : 45
Località : Roma

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  fiumepo il Sab 22 Dic 2012, 14:04

ragazzi io ho telefonato in motorizz., la misura 235 di cui sopra con la frase solo con catene da neve significa che quelle gomme richiedono sempre le catene..........è davvero così? sirio mi ha messo un dubbio!!!???

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 55
Località : Prov. Mantova

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

re

Messaggio  hans il Sab 22 Dic 2012, 14:43

Le termiche sono decisamente meglio in condizione di neve o ghiaccio e le ho sempre montate sulle mie precedenti vetture con un secondo treno di cerchi... (sono convinto che è davvero da incoscienti non montarle per l'inverno). Detto ciò il Wrangler monta delle gomme non specialistiche ma 4 stagioni, che nelle condizioni di tutti i giorni sono più che sufficienti per togliersi dai problemi con un pò di attenzione alla guida... Ovvio che dipenda da dove uno abita!
Nel mio caso, provincia di Como, le nevicate non sono cosi frequenti e durature per fare un'investimento del genere! Cmq sono appena stato a Saint Moritz per lavoro passando dal versante Svizzero e su neve battuta con prudenza non ho avuto nessun problema con le SA, 4 inserito e via tranquillo!
Davvero dipende dalle condizioni, se abitassi li non indugerei un minuto per le termiche!

hans
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 29.11.11
Età : 44
Località : Como

Vedere il profilo dell'utente http://www.hanscurti.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Sab 22 Dic 2012, 17:05

fiumepo ha scritto:ragazzi io ho telefonato in motorizz., la misura 235 di cui sopra con la frase solo con catene da neve significa che quelle gomme richiedono sempre le catene..........è davvero così? sirio mi ha messo un dubbio!!!???
..purtroppo è così per la legge ...... anche se ovviamente non ha molto senso visto che per rispettare la prescrizione, dovresti toglierle quando levi le catene e quindi dovresti avere un treno di gomme nel baule .....
Il problema potrebbe nascere in caso di incidente grave .... se l'eventuale parte lesa dimostrasse che quelle gomme vanno montate solo in determinate condizioni .... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sahara_tan il Mar 25 Dic 2012, 23:01

fiumepo ha scritto:ragazzi io ho telefonato in motorizz., la misura 235 di cui sopra con la frase solo con catene da neve significa che quelle gomme richiedono sempre le catene..........è davvero così? sirio mi ha messo un dubbio!!!???

a naso, la dicitura in oggetto indica che Jeep permette il montaggio delle catene da neve esclusivamente sulla misura di pneumatico 235/65 R17. come saprai su molte auto moderne il coatruttore permette/suggerisce il montaggio delle catene da neve tradizionali solo su determinate misure di pneumatico. Jeep idem

Ma chi ha risposto in motorizzazione? Topo Gigio?

sahara_tan
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 35
Località : Lecco

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Mer 26 Dic 2012, 08:52

sahara_tan ha scritto:

a naso, la dicitura in oggetto indica che Jeep permette il montaggio delle catene da neve esclusivamente sulla misura di pneumatico 235/65 R17. come saprai su molte auto moderne il coatruttore permette/suggerisce il montaggio delle catene da neve tradizionali solo su determinate misure di pneumatico. Jeep idem
Ma chi ha risposto in motorizzazione? Topo Gigio?
Premetto: lungi da me l'idea di polemizzare
...puoi crederci o meno, ma le interpretazioni a naso come le definisci tu, non sempre rispecchiano quello che dice la legge .....
...nel caso sopra indicato, la prescrizione riportata a libretto indica chiaramente che le suddette gomme devono essere montate solo con catene (anche se ha poco senso) .... poi ognuno è libero di pensarla come vuole ...come su ogni cosa del resto .... ed agire di conseguenza essendo però consapevole di quello a cui va incontro Smile

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Lnj il Mer 26 Dic 2012, 09:05

sulla mia non vi è nota di "solo" carenabili sulla misura 235 65 17 a libretto

https://i17.servimg.com/u/f17/17/08/08/95/2012-112.jpg

Lnj
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 49
Località : FVG

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Mer 26 Dic 2012, 09:54

Lnj ha scritto:sulla mia non vi è nota di "solo" carenabili sulla misura 235 65 17 a libretto


evidentemente finalmente si sono resi conto che era una cosa illogica Smile

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Lnj il Mer 26 Dic 2012, 10:04

Si... anche perchè sulle 235 65 17 c'è molta scelta, estetica a parte,,,

Lnj
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 49
Località : FVG

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Mer 26 Dic 2012, 10:09

Lnj ha scritto:Si... anche perchè sulle 235 65 17 c'è molta scelta, estetica a parte,,,
concordo.... è una misura molto diffusa .....ma pensateci bene ...... come dici ESTETICAMENTE sono un obrobrio inguardabile ..... io le avevo con cerchi daytona 8" et+10 e sembrava un "cart" ..... da supermercato ...... Smile Smile Smile

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Tortorix il Mer 26 Dic 2012, 10:14

Alexjk ha scritto:
Lnj ha scritto:sulla mia non vi è nota di "solo" carenabili sulla misura 235 65 17 a libretto


evidentemente finalmente si sono resi conto che era una cosa illogica Smile


in effetti è una scritta molto ambigua, mi sono sempre chiesto nello specifico cosa volessero intendere con quella dicitura

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 39
Località : MAGLIANO ALFIERI

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Lnj il Mer 26 Dic 2012, 10:17

a ottobre pensavo prendere delle termiche 235 65 17 per l'uso invernale.
poi il feeling con le SA visto mio utilizzo (13.000 Km in men di 4 mesi) è cresciuto... e son rimaste quelle.
Anche sulla neve, guidando con cranio non mi son trovato male.

Lnj
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 49
Località : FVG

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Mav il Mer 26 Dic 2012, 10:20

sahara_tan ha scritto:
fiumepo ha scritto:ragazzi io ho telefonato in motorizz., la misura 235 di cui sopra con la frase solo con catene da neve significa che quelle gomme richiedono sempre le catene..........è davvero così? sirio mi ha messo un dubbio!!!???

a naso, la dicitura in oggetto indica che Jeep permette il montaggio delle catene da neve esclusivamente sulla misura di pneumatico 235/65 R17. come saprai su molte auto moderne il coatruttore permette/suggerisce il montaggio delle catene da neve tradizionali solo su determinate misure di pneumatico. Jeep idem

Ma chi ha risposto in motorizzazione? Topo Gigio?


Pienamente d'accordo con sahara_tan bravo

Il montaggio delle catene da neve è esclusivo nulla misura del pneumatico 235/65 R17.
Tutti voi sapete comunque che i lamellari da 235 essendo stretti sono migliori sulla neve rispetto ai 245 e 255. guida

Esteticamente non è poi cosi male come dite.
Ecco una foto da repertorio, io le ho comprate, provate (sono eccellenti), mai usate perchè sulla neve uso un'altra jeep gommata con lamellari, accantonate in box nuove e messe in vendita nel mercatino, questo solo perchè non le uso, ma esteticamente e me piace.


Mav
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 17.11.10
Località : Prov.Brescia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Mer 26 Dic 2012, 10:20

...ricordatevi che Chrysler concede il NO gratuito per montare le 265/65 17
... io le ho ... non sono un granchè ma sempre meglio delle 235 ....
...fate tesoro degli errori altrui ..... questo è lo spirito di un forum Smile

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Alexjk il Mer 26 Dic 2012, 10:22

Mav ha scritto:
Esteticamente non è poi cosi male come dite.
...immagine un pelino ingannevole ...... vista la prospettiva ..... se trovo una mia la posto ...... Smile

Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 49
Località : San Fernando - Cadiz - Spagna

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Tortorix il Mer 26 Dic 2012, 10:31

[quote="Alexjk"]...ricordatevi che Chrysler concede il NO gratuito per montare le 265/65 17
... io le ho ... non sono un granchè ma sempre meglio delle 235 ....
quote]


sono d'accordo: le 235 sul jk fanno un po l'effetto "carrello della spesa", anche se, sicuramente essendo strette "tagliano" bene la neve, ma anche io farei fatica a montarle

Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 39
Località : MAGLIANO ALFIERI

Vedere il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sahara_tan il Mer 26 Dic 2012, 10:43

Alexjk ha scritto:
sahara_tan ha scritto:

a naso, la dicitura in oggetto indica che Jeep permette il montaggio delle catene da neve esclusivamente sulla misura di pneumatico 235/65 R17. come saprai su molte auto moderne il coatruttore permette/suggerisce il montaggio delle catene da neve tradizionali solo su determinate misure di pneumatico. Jeep idem
Ma chi ha risposto in motorizzazione? Topo Gigio?
Premetto: lungi da me l'idea di polemizzare
...puoi crederci o meno, ma le interpretazioni a naso come le definisci tu, non sempre rispecchiano quello che dice la legge .....
...nel caso sopra indicato, la prescrizione riportata a libretto indica chiaramente che le suddette gomme devono essere montate solo con catene (anche se ha poco senso) .... poi ognuno è libero di pensarla come vuole ...come su ogni cosa del resto .... ed agire di conseguenza essendo però consapevole di quello a cui va incontro Smile

anch'io non voglio polemizzare, ma...

innanzitutto le info relative alle catene da neve non dovrebbero comparire sulla carta di circolazione in quanto non si tratta di disposizioni di legge relative alla circolazione del veicolo, ma di consigli/prescrizioni da parte del costruttore del veicolo.

come lnj segnalava, i nuovi jk non riportano più questa dicitura. probabilmente si sono accorti che questa info era fuori contesto se riportata sulla carta di circolazione, pertanto è stata riportata unicamente sul libretto uso e manutenzione, del quale riporto un estratto per info



se seguo il tuo ragionamento spero di non essere mai fermato, visto che sulla mia carta di circolazione compare il consumo di 10,30 litri/100km in extraurbano e se mi dovessero controllare il computer di bordo la mia media è di 12 litri/100km! Laughing

in generale, secondo te, un costruttore approva una misura di pneumatico che è tecnicamente e funzionalmente corretta solo se ha montato sopra le catene da neve? Quindi a questo punto saresti obbligato a circolare con 4 catene, violando le disposizioni del libretto uso e manutenzione che richiede il montaggio solo sull'asse posteriore.

quando posto su topic di questo tipo, ometto di specificare che lavoro da anni in questo settore per non sembrare arrogante. ma mi devo ricredere, in questi casi sarebbe meglio specificarlo per distinguere post scritti con una certa informazione alle spalle rispetto a post scritti a naso (come li definisco io)

poi ognuno faccia come vuole

sahara_tan
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 35
Località : Lecco

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  fiumepo il Mer 26 Dic 2012, 14:25

grazie sahara-tan della foto del tuo libretto menutenzione, ma se tu hai un Rubicon li è scritto che le catene non si usano su Rubicon e Sahara, ma solo su Sport a questo punto.
nel mod sport 2010 nel libretto manutenzione è del tutto assente un paragrafo su catene neve, io non lo trovo.

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 55
Località : Prov. Mantova

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sahara_tan il Mer 26 Dic 2012, 16:12

fiumepo ha scritto:grazie sahara-tan della foto del tuo libretto menutenzione, ma se tu hai un Rubicon li è scritto che le catene non si usano su Rubicon e Sahara, ma solo su Sport a questo punto.
nel mod sport 2010 nel libretto manutenzione è del tutto assente un paragrafo su catene neve, io non lo trovo.

il libretto U&M che ho riportato non è una scansione del mio ma di quello che si può scaricare dal sito Jeep http://www.jeep-official.it/download/index.html

eventuali controindicazioni relative alle catene da neve devono essere riportate sul libretto U&M del tuo veicolo, in quanto rappresenta l'unico documento a disposizione del consumatore che riporta info sull'utilizzo. prova a guardare bene che non vi sia riportato nulla in tutti i capitoli (vedi anche sezione pneumatici, guida in inverno etc).

se non viene riportato nulla, significa che la casa auto non indica limitazioni in merito sul tuo modello, anche se mi sembra strano

inoltre considera che la prima pagina del libretto U&M viene compilato e timbrato dal concessionario al momento della vendita, pertanto sta alla concessionaria verificare la corrispondenza tra VIN/veicolo/allestimento e libretto U&M. verifica che sia compilata correttamente, in caso senti il concessionario

Personalmente, nonostante quanto riportato sul libretto, uso le catene da neve per lavoro sul mio Rubicon Unlimited (con le opportune modifiche a paraurti/cerchi fatte per altri motivi ma che in questo caso risultano utili) su entrambi gli assi e non ho mai avuto problemi.

questo non significa che vi invito a farlo, ci mancherebbe, riporto unicamente la mia esperienza personale.

sahara_tan
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 35
Località : Lecco

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  fiumepo il Mer 26 Dic 2012, 16:55

grazie, ma io a libretto uso e manutenz. non ho nulla, ho solo la frase fatidica a libretto circolazione.

fiumepo
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 55
Località : Prov. Mantova

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sahara_tan il Mer 26 Dic 2012, 16:59

In questo caso la mia interpretazione è che l'unica misura di pneumatico sulla quale Jeep permette l'utilizzo delle catene sul tuo veicolo è la 235/65 R17.

In caso prova a fare uno squillo al concessionario per chiedere info in merito, ma non aspettarti di ricevere una risposta sicura e qualificata.

sahara_tan
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 01.11.11
Età : 35
Località : Lecco

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  Lnj il Mer 26 Dic 2012, 17:14

credo che se sul modello 2012 abbiano tolto la dicitura "catenabile" con le 235 / 17 si possa chiedere eventuale nulla osta per chi non lo ha...

Lnj
Jeeper °III
Jeeper °III

Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 49
Località : FVG

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Termiche!

Messaggio  sirio il Mer 26 Dic 2012, 19:40

fiumepo ha scritto:ragazzi io ho telefonato in motorizz., la misura 235 di cui sopra con la frase solo con catene da neve significa che quelle gomme richiedono sempre le catene..........è davvero così? sirio mi ha messo un dubbio!!!???
No, stai tranquillo, la dicitura 235 solo co catene, vuol dire che sono le uniche misure di gomme catenabili, ma non buol dire certo che devi andare sempre in giro con le catene Wink

sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Data d'iscrizione : 18.11.10
Età : 39
Località : Prov.Brescia

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum