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come scegliere strop

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come scegliere strop

Messaggio  nyArt il Gio 17 Giu 2010, 00:40

per molti sarebbe una domanda troppo semplice, per me invece è un rompicapo!
come scegliere?
carico max?
lunghezza?
materiale?
accessori aggiuntivi (es. anelli, grilli ecc.)?

grazie in anticipo a tutti per le risposte
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Re: come scegliere strop

Messaggio  ZANFO il Gio 17 Giu 2010, 00:48

altro che domanda semplice! io mi sono limitato a mettere nel bagagliaio la strop che mi ha regalato il mio preparatore e due omega che aveva sul land mio padre millenni fa.....non saprei proprio da dove partire nella scelta.... confused

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Re: come scegliere strop

Messaggio  RUBIROBY il Gio 17 Giu 2010, 08:11

Solitamente quelle che vendono i vari.... conosciuti vanno bene, ormai sono di materiale "sintetico" e sono un po' piu' "leggere" di quelle piu' datate.
Lunghezza da sei metri e due bei grilli di dimensioni si generose ma che, diciamo per intenderci, la parte fatta ad omega passi nell'anello di traino della macchina, perche' al perno di chiusura del grillo e' meglio mettere l'asola della strop, a meno che non si abbiano i grilli con il loro attacco al paraurti tipo il mio anteriore
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Re: come scegliere strop

Messaggio  nyArt il Gio 17 Giu 2010, 15:55

ma il carico di rottura?
8000-12000-18000kg??
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Re: come scegliere strop

Messaggio  fraz il Gio 17 Giu 2010, 17:31

Allora...solitamente...per tutto ciò che riguarda il recupero ed il traino del mezzo fuoristrada si tende ad agire in questo modo...l'accessorio (strop, grilli, fasce) deve avere portata massima almeno doppia del peso massimo raggiungibile dal mezzo a pieno carico...questo perchè in fuoristrada quando si stroppa, nella maggior parte dei casi, si lascia la strop con un pò di imbando...e si tira...ovviamente sempre per difetto.

Ora...le strop hanno, sempre nella maggior parte dei casi, coefficente di rottura molto alto rispetto alla portata...

Più importante è la manovrabilità della strop...per cui, consiglio mio, cercate, magari spendendo due euri in più, di prendere strop con una buona portata (vedi sopra) ma che siano di larghezza intorno agli 8-10 cm max...

Per la lunghezza...sarebbe sempre meglio avere 2 strop...una corta (4-6 m) ed una più lunga (8 m)....in modo da far fronte ad ogni esigenza (eventualmente prenderne una da 8m in modo che se serve corta si fà una doppia da 4)

Ultima cosa...ma non meno importante ...i ganci sul mezzo....devono essere per i recupero...i ganci di serie vanno bene per trainare il mezzo su strada...per il fuoristrada devono essere dimensionati (vedi sopra) e soprattutto larghi in modo che ci passi dentro il grillo, il gancio o la strop senza problemi....
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Re: come scegliere strop

Messaggio  ZANFO il Gio 17 Giu 2010, 17:48

grande tecnico! yeah

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Re: come scegliere strop

Messaggio  ALE-XXX il Gio 17 Giu 2010, 18:10

aggiungerei che quando chiudi la vite del grillo poi fai mezzo giro indietro perche se lo serri bene e poi tiri nn lo apri più!!!!!!!!!! IOI

aahh anche il grillo proporzionato alla strop .... ho visto strop da nave con grilli grossi come portachiavi !!! se e troppo piccolo la vita si piega e nn la sviti piu devi tagliate la strop !!!
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Re: come scegliere strop

Messaggio  nyArt il Gio 17 Giu 2010, 19:45

ottimo! grazie ragazzi!
adesso meno confused e più scratch
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