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guida su bagnato e nevischio

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guida su bagnato e nevischio

Messaggio  max2203 il Lun 08 Ott 2012, 11:30

Buongiorno mi chiamo Massimiliano, vorrei acquistare un wrangler unlimited auto rubicon pero mi han fatto venire qualche dubbio sulla stabilità/trazione su bagnato o nevischio.
Essendo un part time le 4 andrebbero inserite solo in condizioni di scarsa aderenza, ergo su bagnato o asfalto sporco di neve si dovrebbe viaggiare con le 2.
Ora mi sorge il dubbio, avendo trazione posteriore e pesando cosi tanto si rischia ogni 3 minuti di girarsi a muso indietro ? tutti mi dicono che per or estremo è ok ma condizioni normalissime di scarsa aderenza ma che non permettono di isnerire il 4 si devono pregare i santi...
E' cosi?
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  RUBIROBY il Lun 08 Ott 2012, 12:08

E' un trazione posteriore di 2 tonnellate e passa, se usata con consapevolezza non scappa, poi anche le gomme fanno la loro parte, in piu' ci sono dei sistemi elettronici ad aiutare in queste situazioni, odiati da chi si diverte a derapare, utili a chi vuol viaggiare tranquillo.

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  Webby il Lun 08 Ott 2012, 12:08


Tutto è rapportato alla velocità sostenuta su quel tipo di percorso...

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  dariob il Lun 08 Ott 2012, 12:20

e' proprio cosi'; trazione posteriore, peso e gomme at o da fango non sono proprio un bell'andare in sicurezza durante l'inverno...

io cerco di limitare, per quanto sia possibile, montando delle invernali termiche vere
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  max2203 il Lun 08 Ott 2012, 13:17

Grazie per le risposte che mi avete dato, credo di aver capito che in quelle situazioni sia più "delicata" rispetto ad altre full time e quindi da usare con più attenzione.
Ok dovrò rinforzare paraurti per la mia compagna mi sembra di aver capito... o bang
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  Jk madness il Lun 08 Ott 2012, 13:28

Nel momento in cui la strada diventa viscida a causa neve allora puoi inserire le 4wd problema risolto

Se non si scivola allora non servono

L'acqua non da problemi



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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  mgnever il Lun 08 Ott 2012, 13:38

Io ti dico ho guidato sia su neve che con forti piogge con le silent armor. Basta rispettare i limiti di velocità, non sterzare e non frenare bruscamente e l'auto non fa una piega. Anzi ti dirò, certe volte li disattivavo anche i controlli per fare il somaro Very Happy Una volta che hai capito come si comporta è facile da controllare...Ma comunque se fai tutto con testa l'auto non crea tanti problemi..Le uniche volte che ho sentito partire il culo dell'auto su bagnato è quando me la cercavo.
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  max2203 il Lun 08 Ott 2012, 14:43

siete confortanti, in generale mi avevano un po smontato su sta cosa ... a breve dovrei acquistare il mezzo haha e poi vi pressero con i consigli pratici salt
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  Pask il Lun 08 Ott 2012, 15:29

Verissimo non so chi scriveva che sul bagnato era meglio lasciarla a casa mentre la trovo una normalissima auto con trazione post e pesante ,basta guidare con la testa e ti regala emozioni che gli altri si sognano bang
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  mgnever il Lun 08 Ott 2012, 15:40

Pask ha scritto:Verissimo non so chi scriveva che sul bagnato era meglio lasciarla a casa mentre la trovo una normalissima auto con trazione post e pesante ,basta guidare con la testa e ti regala emozioni che gli altri si sognano bang
Il fatto è questo, se sei uno che guida come un giù di testa, se c'è bagnato ti conviene lasciarla a casa davvero perchè anche coi controlli la perdi facilmente.
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  Alesmade il Lun 08 Ott 2012, 18:16

Interessante!
Ne approfitto per fare una domanda visto che il tema è sempre quello.

Quando ho provato il Tj (del 2000) è stata una giornata perfetta, siamo arrivati al percorso off road -asfalto asciutto-, abbiamo fatto off road, e poi al rientro ha cominciato a piovere -asfalto bagnato, bagnatissimo pioggia della madonna-.

Tolto che in curva, se non fai lo scemo, sta al suo posto...il problema grosso è stato l'abs. Non c'è.

Si può montare?

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  mgnever il Lun 08 Ott 2012, 19:53

Alesmade ha scritto:Interessante!
Ne approfitto per fare una domanda visto che il tema è sempre quello.

Quando ho provato il Tj (del 2000) è stata una giornata perfetta, siamo arrivati al percorso off road -asfalto asciutto-, abbiamo fatto off road, e poi al rientro ha cominciato a piovere -asfalto bagnato, bagnatissimo pioggia della madonna-.

Tolto che in curva, se non fai lo scemo, sta al suo posto...il problema grosso è stato l'abs. Non c'è.

Si può montare?
Penso si possa montare però alla fine la differenza tra TJ e JK sta proprio che uno è più duro e puro l'altro invece è più cablato ecc. Nel senso, se ti fai di questi problemi forse è meglio puntare ad un JK piuttosto che ad un TJ.
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  TINELLO il Lun 08 Ott 2012, 19:54

Ciao.
Innanzi tutto ti dico che la posteriore e' la miglior trazione esistente sulla faccia della terra. E qui non si discute . Guarda caso le vetture di un certo livello hanno la posteriore , mica l'anteriore perdio !
Passiamo al discorso neve/ghiaccio /viscido.
Inserisci la 4X4 e vai calmo , che problema c'e' ?? Ho guidato 10 anni un Cherokee che non aveva nessun aiuto dall'elettronica e sono ancora vivo , mai fatto incidenti per la strada innevata. (guarda da dove arrivo , di neve me ne intendo) .
Secondo punto: ABS???? Fortunato a NON averlo.
I fuoristrada normalmente non vanno ai 150 all'ora. La frenata assistita serve a mezzi stradali che macinano Km e vanno a velocita' sostenuta.
Tiri rimorchi pesantissimi ?? Se non li tiri , allora lascia perdere l'Abs
Vai in OR ?? Lascia perdere l'Abs
Vai tranquillo su neve ?? Impari ad usare i freni con delicatezza e lascia perdere l'Abs

Convinto ?? Very Happy Wink
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  andych03 il Lun 08 Ott 2012, 20:49

TINELLO ha scritto:Ciao.
Innanzi tutto ti dico che la posteriore e' la miglior trazione esistente sulla faccia della terra. E qui non si discute . Guarda caso le vetture di un certo livello hanno la posteriore , mica l'anteriore perdio !
Passiamo al discorso neve/ghiaccio /viscido.
Inserisci la 4X4 e vai calmo , che problema c'e' ?? Ho guidato 10 anni un Cherokee che non aveva nessun aiuto dall'elettronica e sono ancora vivo , mai fatto incidenti per la strada innevata. (guarda da dove arrivo , di neve me ne intendo) .
Secondo punto: ABS???? Fortunato a NON averlo.
I fuoristrada normalmente non vanno ai 150 all'ora. La frenata assistita serve a mezzi stradali che macinano Km e vanno a velocita' sostenuta.
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Pienamente d'accordo e anche quì da noi la neve é all'ordine del giorno... P.s. X chi conosce un po' la Svizzera, aggiungo che x 7 anni ho abitato in un paesino di 80 anime in Val Calanca Grigioni a 1300 msl ed aggiungo che la neve li ha una permanenza di più o meno 4/5 mesi all'anno e anche io mai avuto problemi, chiaramente avevo tolto le 35 e montato gomme invernali su cerchio da 16... Perdevo un po' d'est etica ma ci guadagnavo in stabilità... Il discorso delle gomme comunque non é solo un fatto di grip x il tipo di disegno, ma di mescola del copertone, ovvero le gomme termiche hanno una mescola che si presta e lavora a temperature sotto gli 8-9 gradi. 3si
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  vanninospecial il Lun 08 Ott 2012, 22:04

TINELLO ha scritto:Ciao.
Innanzi tutto ti dico che la posteriore e' la miglior trazione esistente sulla faccia della terra. E qui non si discute . Guarda caso le vetture di un certo livello hanno la posteriore , mica l'anteriore perdio !
Passiamo al discorso neve/ghiaccio /viscido.
Inserisci la 4X4 e vai calmo , che problema c'e' ?? Ho guidato 10 anni un Cherokee che non aveva nessun aiuto dall'elettronica e sono ancora vivo , mai fatto incidenti per la strada innevata. (guarda da dove arrivo , di neve me ne intendo) .
Secondo punto: ABS???? Fortunato a NON averlo.
I fuoristrada normalmente non vanno ai 150 all'ora. La frenata assistita serve a mezzi stradali che macinano Km e vanno a velocita' sostenuta.
Tiri rimorchi pesantissimi ?? Se non li tiri , allora lascia perdere l'Abs
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senza polemica ma non condivido nemmeno mezza parola
intanto la trazione...la migliore soluzione per la trazione è integrale permanente,non c'è molto da aggiungere,sicura,stabile,ti perdona eventuali errori e rende al meglio la migliore motricità del veicolo non a caso,semmai, vetture di un certo livello hanno la trazione integrale permanente con ripartitore centrale.
Se poi vogliamo parlare di gusti,altra storia,anche a me piace la posteriore. Ma non puoi paragonarla ad un 4x4 full time.

Secondo punto abs e qui...ci sarebbe da discutere...su alcuni punti sei condivisibile ma,i linea di massima e per come si è osto nei termini l'utente,NO.
Cosa c'entra la frenata assistita per chi corre in autostrada? e se uno ti inchioda su una statale a 60 all'ora e tu gli sei dietro?che gli racconti? che l'abs serve per chi corre con la berlina in autostrada??

L'abs serve per mantenere la direzionalità(nei limiti di percorso e ingombro) di un veicolo..anche il conducente più esperto può incappare in situazioni di svista/ difficoltà dove l'abs(come tanti controlli elettronici vari) ti aiutano e non poco.
NOn rifugiamoci dietro al "ma io so guidare che mi serve di tutta 'ste elettronica" perchè è la più grossa sparata che si può dire.

La mancanza dell'abs NON è un vantaggio,ma una mancanza.appunto.
L'ideale è averlo e poterlo disinserire all'occorrenza.

Scusa se sono categorico,non volermene,ma non confondiamo le idee a chi ha poca esperienza in merito e vuole delucidazioni..

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  bibos il Mar 09 Ott 2012, 01:32

TINELLO ha scritto:Ciao.
Innanzi tutto ti dico che la posteriore e' la miglior trazione esistente sulla faccia della terra. E qui non si discute . Guarda caso le vetture di un certo livello hanno la posteriore , mica l'anteriore perdio !
Passiamo al discorso neve/ghiaccio /viscido.
Inserisci la 4X4 e vai calmo , che problema c'e' ?? Ho guidato 10 anni un Cherokee che non aveva nessun aiuto dall'elettronica e sono ancora vivo , mai fatto incidenti per la strada innevata. (guarda da dove arrivo , di neve me ne intendo) .
Secondo punto: ABS???? Fortunato a NON averlo.
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Tiri rimorchi pesantissimi ?? Se non li tiri , allora lascia perdere l'Abs
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Tinello, non mi trovo affatto daccordo con te, io non so se scherzavi ma hai dato delle informazioni completamente sbagliate, soprattutto sull'ABS
Cosa centrano i rimorchi pesantissimi con l'ABS?
L'ABS è meglio in quasi tutte le situazioni, permette di non bloccare le ruote e mantenere la direzionalità del veicolo, migliora di molto gli spazi di frenata sul bagnato o rispetto le frenata da panico con le ruote bloccate.
L'unico posto dove è meglio senza è sulla neve alta e in situazioni particolari in off road.
Nei fuoristrada di ultima generazione anche in OR non si hanno più problemi, in quelli più vecchi basta escluderlo.
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  Alesmade il Mar 09 Ott 2012, 03:41

Il mio discorso non era sull'utilità dell'abs o meno, ma sul fatto se si poteva installare o no.
Di km ne faccio tanti, e il non è avere l'abs NON è un vantaggio. Serve, per salvarti dall'imprevisto, non dalla guida "normale". E' un imprevisto, puoi essere capace quanto vuoi a guidare ma non puoi avere la certezza di sopperire alla mancaza di abs: anche per mezzo secondo, se sul bagnato inchiodi, anche per mezzo secondo prima di renderti conto che potevi fare una manovra altenrativa, è già tardi. E stia già andando dritto, senza nessun controllo o quasi, contro l'ostacolo.

E ripeto, per quanto sia "divertente" la trazione pesteriore, sul bagnato puoi gestirla. Ma la mancanza dell'abs, è un bel bug. Quindi mi interessa molto il poterlo mettere ( sia su tj che cj7)...

Il primo giro sul tj, la sera pioveva, stradina secondaria, devo prendere un bivio a destra, lo sto mancando, freno....l'ho sorpassato di 6 metri. xD se era una punto la schiacciavo xD

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  TINELLO il Mar 09 Ott 2012, 19:55

Questione di gusti.
Preferisco la posteriore perche' secondo me ha piu' direzionalita' ed inoltre manovri in spazi piu' stretti rispetto agli integrali permanenti , basta confrontare il diametro di sterzata di un wrangler con quello di un Defender .
Sull'Abs non sono d'accordo. Sara' perche' guido molto piano , ma lo trovo assolutamente inutile per il mio stile di guida, ovvio e' un parere mio, non e' il verbo universale.
Penso inoltre che l'Abs e l'integrale possano trarre in inganno e spingere un neofita ad osare molto di piu' di quello che farebbe con una trazione posteriore senza Abs .
E' di molti l'idea che avendo un fuoristrada d'inverno , o nel fango puoi andare dappertutto e tutti sappiamo che non e' cosi', perche' se non fai attenzione con 2 tonnellate sotto il culo l'unico posto dove puoi andare a finire e' in un fosso, anche se hai abs ed integrale permanente.
Sul discorso dei traini forse mi sono spiegato male: preferirei avere l'abs se dovessi avere attaccato al posteriore un traino pesante in caso di frenata di emergenza . Tutto qui.
Poi non vorrei che il mio entusiasmo per certe cose tragga in inganno l'amico che ha chiesto consigli.
Ciao .
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Messaggio  bibos il Mar 09 Ott 2012, 20:08

TINELLO ha scritto:Questione di gusti.
Preferisco la posteriore perche' secondo me ha piu' direzionalita' ed inoltre manovri in spazi piu' stretti rispetto agli integrali permanenti , basta confrontare il diametro di sterzata di un wrangler con quello di un Defender .
Sull'Abs non sono d'accordo. Sara' perche' guido molto piano , ma lo trovo assolutamente inutile per il mio stile di guida, ovvio e' un parere mio, non e' il verbo universale.

Guarda che il raggio di sterzata non è proporzionale alla tipo di trazione, anzi se con un part time con la trazione inserita il raggio aumenta di un p'ò con un integrale permanente non cambia proprio nulla perchè ha tre differenziali e il raggio di sterzata è dato solo da quanto ruotano su se stessi i pnumatici. Io, prima del Wrangler avevo un Land Cruiser kdj 125, permanente con tre differenziali, e giravo molto meglio che con il Wrangler che ho adesso.
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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  TINELLO il Mar 09 Ott 2012, 20:39

Bibos , non lo sapevo .
Ho sempre pensato che la trazione posteriore agevolasse il diametro di sterzata .
Tutte le auto che ho avuto a trazione posteriore hanno sempre avuto un diametro di sterzata inferiore rispetto alle auto a trazione integrale o anteriore.
Hai argomentato alla grande e con cognizione . sicuramente la mia personale esperienza in tal senso e' stata un caso.
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Messaggio  Alesmade il Mer 10 Ott 2012, 05:13

Eh, ma quindi è possibile montarlo o no? Laughing Non ho capito...

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Re: guida su bagnato e nevischio

Messaggio  TINELLO il Mer 10 Ott 2012, 19:05

Non so se si puo' montare , mi verrebbe da dire si , perche' il Tj e' un fuoristrada vero ed equiparabile ad un Defender , dove puoi montare praticamente tutto aftermarket o quasi .
Bisogna vedere se il giochetto vale la spesa.
Una risposta del genere te la puo' dare un buon meccanico , abituato a lavorare sulle macchine come la tua. Io non avrei dubbi .
la lascierei cosi' . senza abs . Anche se la maggioranza non e' daccordo Wink
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Messaggio  RUBIROBY il Mer 10 Ott 2012, 19:17

L'ABS e' gestito da una centralina sua, tramite sensori e deve dialogare con la centralina della macchina che comanda funzioni per far si che l'ABS possa realmente lavorare senza interferenze.

Tutto si puo' fare dice qualcuno, pero' io aggiungo che non sempre funzionano al meglio.

di piu' non saprei, ma non mi sento di consigliarti di farlo

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Messaggio  vanninospecial il Mer 10 Ott 2012, 19:42

come ti ha detto Roby tutto si può fare,ad una condizione. spendere.. 3si

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Messaggio  sahara_tan il Dom 11 Nov 2012, 09:56

il JKU è da usare un pò con la testa, tutto qui.

certo non è paragonabile ad un auto con la 4x4 permanente ma allo stesso tempo non è neanche una mina vagante come alcuni la descrivono.

poi dipende molto dai pneumatici con cui è equipaggiato...
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