Ultimi argomenti
Cerca
spostare ponte anteriore in avanti?
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER YJ - 86/97 :: DISCUSSIONI GENERALI - YJ
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
salve a tutti ho un yj 4.0 del 91 con un rialzo balestre di 4 pollici e le 33 , vorrei spostare il ponte anteriore in avanti di 5 cm circa.....è fattibile?

crisolina- Aspirante Jeeper

Re: spostare ponte anteriore in avanti?
Prima di postare dovresti presentarti nella sezione Toc Toc mi presento
Grazie

Grazie

Nissan Patrol GR Y61 2.8 TD
Cerchi in lega 8x16
Gomme BF Goodrich KM2 285/75 R16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

skusa credevo di essermi già presentato.....
skusa ma nn sono molto pratico con l'elettronica sono appena passato dal carburatore a l'iniezione......

questo spostamento sul suzukino è in vendita da z....i , e volevo sapere se era fattibile pure su yj ,grazie. 

crisolina ha scritto:questo spostamento sul suzukino è in vendita da z....i , e volevo sapere se era fattibile pure su yj ,grazie.
Perchè vorresti spostare il ponte in avanti??

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

perche con le 33 rasenta la skocca nella parte posteriore, e poi anche esteticamente e molto più bella e poi x allungare il passo visto ke lho allargata 10 cm x parte, grazie.

umh....be' sicuramente tutto è possibile...pero' per spostarlo di pochi centrimetri non potresti pensare ad un kit long arm che in qualche modo "allunga" la distanza ruote?...se ci posti delle foto del problema si potrebbero valutare soluzioni adeguate

ZANFO- Presidente

secondo me spenderesti meno tagliando la carrozzeria

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

esatto.....parlavo di foto proprio per trovare soluzioni piu' economiche 

ZANFO- Presidente

ok farò delle foto....un mio amico mi ha consigliato di girare i fogli della balestra la parte posteriore della balestra portarla avanti perchè il buko sulla foglia nn è al centro ...ke andrò a misurare prima di smontare,grazie 

crisolina ha scritto:ok farò delle foto....un mio amico mi ha consigliato di girare i fogli della balestra la parte posteriore della balestra portarla avanti perchè il buko sulla foglia nn è al centro ...ke andrò a misurare prima di smontare,grazie
io non le sposterei perchè penso che le balestre posteriori abbiano una resistenza minore rispetto alle anteriori che devono sorreggere il motore

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

skusa nn mi sono spiegato bene.....devo girare la balestra ant nn montare la balestra posteriore all'anteriore

mi spiego mejo... se la balestra è lunga un metro il buco nn si troverà a 50 cm ma come dice il mio amico a 45 cm circa

crisolina ha scritto:mi spiego mejo... se la balestra è lunga un metro il buco nn si troverà a 50 cm ma come dice il mio amico a 45 cm circa
ah ho capito cosa vuoi dire.....prova ma fai sempre meglo a tagliare la carrozzeria

Cerchi in lega 8x16
Distanziali +30 mm
Assetto +6 XT automotive
Paraurti ARB

Knot_man- Moderatore

mmmhhh bisogna vedere se poi pero la balestra lavora ancora bene !!! cmq consiglio sempre di fare molta attenzione nel praticare le modifiche "fai da te" poi vi trovate su strada magari a velocita sostenuta e una possibile improvvisa rottura potrebbe creare risultati molto pericolosi per te e per gli altri !!!
la parte anteriore rimane cmq una parte molto delicata anche per il discorso delle geometrie dello sterzo !!! io personalmente valuterei il taglio o modifiche tramite kit gia esistente e di sicura funzionalita' ...anche perche nn ho capito bene il problema, un mio amico con il YJ monta le 35 senza problemi !!!!
la parte anteriore rimane cmq una parte molto delicata anche per il discorso delle geometrie dello sterzo !!! io personalmente valuterei il taglio o modifiche tramite kit gia esistente e di sicura funzionalita' ...anche perche nn ho capito bene il problema, un mio amico con il YJ monta le 35 senza problemi !!!!

ALE-XXX- Master of Jeep

si che è possibile! questo più meno è il da fare.....
- spostre la scatola sterzo verso il paraurti e allungare il piantone
- riposizionare la panhard
- ricostruire la tiranteria di sterzo
- ricostruire il giunto trasversale dietro il paraurti
- rifare l'albero di trasmissione
- verificare i tubi freno
- vaire ed eventuali.........
ci vuole un pò di pazienza e qualche milletta......ma si fa!
JaB- Jeeper

Sta di fatto che secondo me viene un pasticcio, quando si sposta in un ponte più di un centimetro, i calcoli da fare per non trovarsi sotto al sedere un mezzo pericoloso soano tanti....... Parere personale

harleyboy- Old Jeeper

JaB ha scritto:si che è possibile! questo più meno è il da fare.....
è vero che si fa... se si è capaci....

uedroV8- Master of Jeep

Ciao
Se vuoi spostare il ponte in avanti la soluzione è molto semplice senza andare
a scervellarti devi montare un semplice S.reverse che ti migliora nettamente la guida su strada e in OR supera meglio gli ostacoli, montandolo in automatico devi girare le balestre con spostamento in avanti del ponte devi solo fare allungare l'albero di trasmissione quanto basta per non farlo sfilare quando fai OR.
Nel mio gruppo quasi tutti gli YJ abbiamo S.reverse è provato e collaudato vai sicuro
che migliori la macchina ne esistono in commercio diversi tipi e marche con rialzi anche da 1'' .
a scervellarti devi montare un semplice S.reverse che ti migliora nettamente la guida su strada e in OR supera meglio gli ostacoli, montandolo in automatico devi girare le balestre con spostamento in avanti del ponte devi solo fare allungare l'albero di trasmissione quanto basta per non farlo sfilare quando fai OR.
Nel mio gruppo quasi tutti gli YJ abbiamo S.reverse è provato e collaudato vai sicuro
che migliori la macchina ne esistono in commercio diversi tipi e marche con rialzi anche da 1'' .

francy- Aspirante Jeeper

francy ha scritto:Ciao
Scusate l'ignoranza.. ma che è stò S.reverse...?? Quanto costa e dove si compra..??
Grazie!

docomand- Aspirante Jeeper

Docomand, qui un esempio di shackle reverse x cj. http://full-traction.com/productimages/2.0inCJShacRev.gif

uedroV8- Master of Jeep

di quanto allunga il passo?
JaB- Jeeper

Crisolina,
gli assetti +2/+3/+4 a balestre sono tutti ottenuti grazie ad una curvatura maggiore. Per intenderci le balestre sono più inaracate(quelle stock sono praticamente piatte).
Una balestra inarcata, quando lavora in compressione, si allunga, aumenta cioè la distanza tra i due occhi. All'anteriore non vi è rischio di interferenza perchè il biscotto è davanti, quindi il ponte si sposta verso il paraurti dove nn ci sono ostacoli (il passo aumenta).
Lo Shakle Reverse è una modifica che inverte il punto fisso della balestra con quello dei biscotti. Con questa configurazione, durante la compressione, il ponte si avvicina al centro macchina(il passo diminuisce), è per questo motivo che tutti gli S.Reverse incrementano il passo di almeno 5cm.Per compesare l'aumento di passo penso che sia più semplice(ed economico) modificare lo yoke al ponte o sul riduttore che cambiare l'albero.
I Problemi di interferenza tra gomme e scocca sono in genere al posteriore, quando il ponte si comprime si sposta verso il fondo dove c'e' l'arco del passaruota. In molti casi è necessario rifilare l'arco per recuperare un po di spazio.
gli assetti +2/+3/+4 a balestre sono tutti ottenuti grazie ad una curvatura maggiore. Per intenderci le balestre sono più inaracate(quelle stock sono praticamente piatte).
Una balestra inarcata, quando lavora in compressione, si allunga, aumenta cioè la distanza tra i due occhi. All'anteriore non vi è rischio di interferenza perchè il biscotto è davanti, quindi il ponte si sposta verso il paraurti dove nn ci sono ostacoli (il passo aumenta).
Lo Shakle Reverse è una modifica che inverte il punto fisso della balestra con quello dei biscotti. Con questa configurazione, durante la compressione, il ponte si avvicina al centro macchina(il passo diminuisce), è per questo motivo che tutti gli S.Reverse incrementano il passo di almeno 5cm.Per compesare l'aumento di passo penso che sia più semplice(ed economico) modificare lo yoke al ponte o sul riduttore che cambiare l'albero.
I Problemi di interferenza tra gomme e scocca sono in genere al posteriore, quando il ponte si comprime si sposta verso il fondo dove c'e' l'arco del passaruota. In molti casi è necessario rifilare l'arco per recuperare un po di spazio.

JMS- Old Jeeper

JMS
Per compesare l'aumento di passo penso che sia più semplice(ed economico) modificare lo yoke al ponte o sul riduttore che cambiare l'albero.
Scusami ma come fai a modificare yoke???????
Per compesare l'aumento di passo penso che sia più semplice(ed economico) modificare lo yoke al ponte o sul riduttore che cambiare l'albero.
Scusami ma come fai a modificare yoke???????

francy- Aspirante Jeeper

Allora, magari mi sbaglio, se si mi scuso in anticipo, ma con yoke intendo il componente del giunto che è calettato su all'albero del pignone o all'albero di uscita del riduttore e che porta la crociera.
Sinceramente non ti so indicare un Part number, ma uno yoke per esempio più lungo risolve il problema con 50E, alla peggio devi cambiare la crociera altri 20E.
Godzilla la propone come soluzione per un albero post apparentemente corto e la trovo corretta.
Oppure, i Jimny hanno gli alberi flangiati, ovvero è come se lo yoke fosse diviso in due pezzi, una flangia calettata sull'albero più un altra che è il portacrociera vera e propria.
Quando si alza il Jimny, basta mettere un distanziale tra le due flange per compensare la l'aumento di distanza tra le due terminazioni degli alberi. Ho in mente un paio di produttori di parti custome x zuki che potrebbero avere la soluzione, comunque più abbordabile che sotituire un albero intero.
vi chiedo anche scusa se in Italiano non sono un drago con i termini tecnici perchè li uso poco(la mia lingua tecnica è l'inglese).
Sinceramente non ti so indicare un Part number, ma uno yoke per esempio più lungo risolve il problema con 50E, alla peggio devi cambiare la crociera altri 20E.
Godzilla la propone come soluzione per un albero post apparentemente corto e la trovo corretta.
Oppure, i Jimny hanno gli alberi flangiati, ovvero è come se lo yoke fosse diviso in due pezzi, una flangia calettata sull'albero più un altra che è il portacrociera vera e propria.
Quando si alza il Jimny, basta mettere un distanziale tra le due flange per compensare la l'aumento di distanza tra le due terminazioni degli alberi. Ho in mente un paio di produttori di parti custome x zuki che potrebbero avere la soluzione, comunque più abbordabile che sotituire un albero intero.
vi chiedo anche scusa se in Italiano non sono un drago con i termini tecnici perchè li uso poco(la mia lingua tecnica è l'inglese).

JMS- Old Jeeper

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» spostare ponte anteriore in avanti?
» Ponte anteriore
» Video Kaiser Locker anteriore
» Ponte RUBICON
» Rumore "clock clock" ponte anteriore RISOLTO ;-)
» Ponte anteriore
» Video Kaiser Locker anteriore
» Ponte RUBICON
» Rumore "clock clock" ponte anteriore RISOLTO ;-)
IL FORUM ITALIANO DEDICATO AL MONDO JEEP® :: AREA TECNICA - SPECIFICA :: JEEP WRANGLER YJ - 86/97 :: DISCUSSIONI GENERALI - YJ
Pagina 1 su2
Permesso del forum: