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Messaggio  misile42 il Ven 21 Set 2012, 10:23

Buongiorno a tutti
è da un po' che mi frulla in testa l'idea di acquistare un WJ credo il 2.7 a gasolio.
Non avendo la benchè minima esperienza su questo modello mi ivolgo a voi per chiedere qualche informazione riguardo a difetti congeniti,
, affidabilità e se non chiedo troppo, qualche consiglio su cosa guardare qualora decidessi di andare a vederne
o provarne qualcuno.
Vi chiedo anche qualcosa per quanto riguarda i costi di gestione;attualmente ho un tj 4.0 e sono stra-felice, i tagliandi mi costano quasi come su una panda e,
quando rompo qualcosa, è sufficiente cercare su internet che si trova tutto senza dover vendere un rene per comprarlo.per il Wj vale lo stesso?
Grazie mille per le risposte
saluti
Alberto

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Re: consigli

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 21 Set 2012, 10:54

si piu o meno come il tj,si trova tutto per il wj....anche i tagliandi non dovrebbero costare di piu...

sul motore non ti dico nulla perchè io ho il v8 quindi il 2.7 non lo conosco bene,le cose da guardare sono le solite,perdite varie,scatole sterzo ecc e un occhiatina che funzionino tutte le cose elettriche,ne ha poarecchie,soprattutto i finestrini che vadano,si rompono i motorini a volte.
il problema principale (non so se di tutti i wj) sono le palette del clima che si rompono,quindi controlla che esca aria calda e fredda da tutte le bocchette,ripararle costa parecchio quindi conviene controllare prima.
poi solite cose,provala un po e vedi che il cambio vada bene e non strappi ecc..

è un gran mezzo,supercomodo e molto bello a mio avviso,ti divertirai bang

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Re: consigli

Messaggio  misile42 il Ven 21 Set 2012, 11:11

Grazie Tommy per i consigli
ho visto quello di Blu Duck nel forum e mi ha fatto venire voglia anche perchè a quel prezzo non ci compri neanche una punto !!!
ciao

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Re: consigli

Messaggio  Luca V-Engine il Ven 21 Set 2012, 11:20

Riporto qui un post da me stesso medesimo scritto sul Forum di jeep4ever (di cui sono moderatore) con la speranza che possa tornarti utile:


Data la mole di richieste di consigli, provenienti soprattutto dai nuovi utenti, circa i controlli da fare in caso di acquisto di un GC usato e le peculiarità dei vari modelli e serie, ho pensato di creare un 3D che raccolga quanto ci siamo detti nel tempo per metterlo a disposizione di tutti in un'unico vademecum.



Controlli generali su un potenziale nuovo acquisto
A parte le verifiche sulle condizioni generali esterne ed interne cercherò di riassumere di seguito un elenco dei controlli che devono/possono essere effettuati per la valutazione finalizzata all’acquisto di un GC usato.

.se possibile far sollevare la macchina su un ponte e verificare che il telaio non presenti segni evidenti di ruggine passante o saldature, per questo tanto meglio se la macchina non è stata “graffittata”.

.sempre con la macchina sollevata verificare che non siano presenti trafilaggi dalla trasmissione (innesti alberi su t-case e differenziali e coppa del cambio), se ce ne fossero vanno valutati poiché potrebbe trattarsi di un semplice paraolio o di qualcosa di più serio.

.meglio verificare anche lo stato delle cuffie di protezione dei giunti delle ruote e, a seconda del modello/versione, del giunto dell’albero di trasmissione.

.passando all’osservazione del vano motore, sappiamo che è di gran lunga meglio trovarsi dinanzi ad un motore sporco (per normale usura e polvere ovviamente) in luogo di uno appena lavato, magari per mascherare perdite o trafilaggi; soprattutto sulle motorizzazioni 2.7 CRD è consigliabile rimuovere il coperchio di plastica ed osservare quantomeno gli iniettori, sovente tendono a sfiatare intorno ai 100k km.

.passando alla prova su strada, per quanto scontato possa sembrare, è consigliabile guidare personalmente la vettura in prova.

.verificare che il cambio sia fluido, partendo da fermo in D accelerare progressivamente e fare caso a che vengano innestati regolarmente tutti i rapporti e l’OverDrive; lasciando l’acceleratore con il progressivo calare dei giri osservare le scalate.

.con la vettura in OD o comunque in una marcia alta, premere a fondo il pedale dell’acceleratore ed osservare la reazione del motore e del cambio al KickDown, un comportamento corretto prevede l’immediata scalata di uno o due rapporti ed una rapida progressione dei giri motore, la spinta (sia sul V8 per effetto dei cavalli sia sulle versioni a gasolio per effetto della turbina) deve essere avvertibile.

.provare l’innesto delle ridotte con cambio in N e vettura ferma o in movimento a passo d’uomo (3/6Km/h), il movimento della leva delle ridotte deve essere rapido e deciso (senza soffermarsi nella posizione N del riduttore), ma non violento; le ridotte non vanno inserite su asfalto e specie se in rettilineo.

.verificare lo stato dei differenziali effettuando degli 8 sia con i rapporti lunghi che con le ridotte (se si dispone di uno sterrato); non si devono notare “muggiti” e/o trascinamenti di alcuna ruota.

.su un tratto rettilineo raggiunta una velocità adeguata provare ad allentare la presa delle mani sul volante e notare eventuali vibrazioni o giochi, prestare attenzione a che non siano necessarie eccessive e continue correzioni di sterzo affinché la vettura proceda dritta.

.se si tratta di uno ZJ V8 my96/97 o uno ZJ 2.5TD VM my96/97/98 è consigliabile eseguire il test con la procedura dei 3 ON/OFF. In caso di esito positivo dovrebbe apparire la scritta “done” sul contakm, mentre qualora fossero presenti errori registrati in centralina seguendo e contando i lampeggi della spia Check Engine si ottiene il codice di 2 cifre che identifica l’errore.

.se si tratta di un WJ (diesel o benza che sia) oltre al test con la procedura dei 3 ON/OFF (che stavolta darà in caso di esito positivo ls scritta “done”, mentre in caso contrario evidenzia l’errore sempre sul display del contakm con la sintassi “p0000”) è sempre consigliabile eseguire la diagnosi anche dell’impianto di climatizzazione, attivabile premendo contemporaneamente i tasti A/C e Ricircolo e ruotando in senso orario il pomello temperatura lato guidatore.

N.B.
Se incappate in un venditore che vi lascia fare tutti questi controlli senza batter ciglio ritenetevi fortunati



Primi interventi dopo l’acquisto

. una volta portata a casa la macchina è consigliabile un bel tagliando completo che comprenda:
cambio olio e filtro olio motore, sostituzione olio cambio (tutto compreso quello del riduttore e non solo in coppa) e relativo filtro, olio e additivi differenziali, cinghia servizi che crepata o non costa tanto e vale la pena ed infine le candele.


Principali difetti riscontrati grazie all’esperienza degli utenti del Forum

ZG/ZJ – Serie 1993-1998
Non per campanilismo, ma si tratta della serie forse meno soggetta a difetti congeniti, tuttavia acquistare ora uno ZJ significa acquistare un’auto di età compresa tra i 17 ed i 12 anni, che necessiterà quindi della manutenzione/sostituzione di molte componenti soggette ad usura quali a puro titolo esemplificativo le testine di sterzo, tutti i bushings (ossia i tamponi in gomma/plastica presenti negli accoppiamenti dei bracci che collegano il ponte al telaio, nelle barre di torsione anteriori e posteriori, nei supporti motore), pistoncini cofano e baule, ecc. ecc.
Inoltre potrebbero essere, per ovvi motivi i GC con il maggior numero di km percorsi; ciò non deve spaventare, un Magnum V8 se ben manutenzionato può arrivare a percorrere anche oltre le 600k miglia.

WG/WJ – Serie 1999-2004
Purtroppo la progressiva tendenza al risparmio delle case costruttrici oltre che l’orientamento del business maggiormente verso il settore assistenza più che sul settore vendite (complice anche il calo di queste ultime) ha avuto i suoi effetti anche sulla seconda serie di GC.

Abbiamo avuto modo di sperimentare come alcune componenti di questa vettura siano maggiormente esposte al rischio di rottura:

Su tutti i modelli e motorizzazioni
.Palette del clima – sono gli sportellini in plastica che dirottano l’aria calda/fredda all’interno dei condotti dell’impianto e che sono mosse da dei motorini probabilmente troppo forti e che tendono nel tempo a logorare le palette stesse. Posto che in fase di acquisto può essere verificata la presenza o meno dell’anomalia, Paolo71. ha studiato un sistema per ridurre la forza di questi motorini attraverso l’applicazione di resistenze elettriche finalizzata alla creazione di un maggior assorbimento. In assenza di errori, questo intervento preventivo può contribuire a far risparmiare circa 1.200 euro di intervento in Chrysler.

.Alzavetro elettrico – con la scomparsa del sistema a compasso dello ZJ a favore del sistema a cavi si è riscontrato in alcune occasioni il cedimento dei capicorda in teflon; sul forum c’è chi ha trovato modo di ovviare in casa riuscendo anche a rinforzare il sistema oltre che risparmiare denaro (biondo16V)

Motorizzazioni Benzina

.Su alcuni esemplari si è rilevato un cedimento (a volte ripetuto) dell'o-ring della pompa benzina. (ne sanno qualcosa blackcob e Leo_4.7).


Motorizzazioni Diesel

.3.1TD VM - Questo motore ha la fama di essere del tutto inaffidabile, cosa che ha contribuito al sorgere di svariate leggende metropolitane. Si tratta invece di un motore che se ben manutenzionato e soprattutto curato nell’utilizzo può dare grandi soddisfazioni come possono testimoniare alcuni utenti del forum (stevegc, entony…).
Si tratta sicuramente di un motore delicato che va preservato da “scaldate” e che non gradisce sicuramente le “tirate a freddo”. Il problema nell’acquisto di un usato è appunto conoscere il vecchio proprietario e come è stata trattata la macchina.

.2.7 CRD (Mercedes) – Difetti tipici di questa motorizzazione si sono manifestati prevalentemente al livello sfiati dai collettori e dagli iniettori; quest’ultimo inconveniente si è riscontrato prevalentemente tra i 100/120k km.

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 21 Set 2012, 11:23

ottimo,decisamente completa come descrizione....

con i prezzi che girano ora secondo me è uno dei migliori fuoristrada che si trovano,perchè a me piace tantissimo,quelli nuovi non li prenderei mai,poi ha i ponti rigidi e assetto a molle,quindi ti puoi anche divertire un po in OR,ed è superequipaggiato internamente,stupendo e comodissimo

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Re: consigli

Messaggio  misile42 il Ven 21 Set 2012, 11:42

Grazie Luca il tuo è un 3d da paura e sicuramente molto utile.
Una domanda:non capisco cosa dovrei verificare per quanto riguarda gli sfiati degli iniettori, devo mettermi con l'orecchio e sentire se "fischiano"? Se sì cosa succede?
grazie
ciao!

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Re: consigli

Messaggio  ice.v8 il Ven 21 Set 2012, 13:02

ti consiglio il v8, con il gpl fai piu km del diesel con gli stessi soldi, l'assicurazione è circa identica, unica differenza qualche decina di euro in piu di bollo....
però è molto piu performante, ed è il vero grand cherokee Wink

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Messaggio  Luca V-Engine il Ven 21 Set 2012, 13:33

misile42 ha scritto:Grazie Luca il tuo è un 3d da paura e sicuramente molto utile.
Una domanda:non capisco cosa dovrei verificare per quanto riguarda gli sfiati degli iniettori, devo mettermi con l'orecchio e sentire se "fischiano"? Se sì cosa succede?
grazie
ciao!

Nel 2.7 CRD le rondelle di tenuta degli iniettori tendono a cedere superati i 100/120k km. Generalmente te ne accorgi togliendo il coperchio motore perchè notarai delle colate di gasolio, ma ancor prima dal puzzo di gasolio che avrai in abitacolo. La puzze deriva dal fatto che a motore caldo il gasolio sfiatato potrebbe cadere sui collettori o altre parti incandescenti del motore.
E qui il problema "puzza" è il minimo dato che mi risulta il gasolio seppur non detonante sia infiammabile... :bom:
Cambiare gli anelli di tenuta degli iniettori 1-2-3 è un lavoro quasi da nulla, per il 4 è un mezzo casino e solo un meccanico esperto riesce ad evitare di dover sganciare e abbassare il motore, mentre per il 5 questa procedura non si può evitare, con tempi e costi di manodopera che lievitano inesorabilmente.

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 21 Set 2012, 14:25

ice.v8 ha scritto:ti consiglio il v8, con il gpl fai piu km del diesel con gli stessi soldi, l'assicurazione è circa identica, unica differenza qualche decina di euro in piu di bollo....
però è molto piu performante, ed è il vero grand cherokee Wink


super quotone......si trovano a prezzi ridicoli e se metti il gpl,o lo trovi già gasato consuma meno del diesel,è piu affidabile ed è un mostro,un vero GC v8 il divertimento è assicurato....
io è da un anno che c e l ho,e tutte le volte che lo accendo mi viene un bel sorrisino in faccia,senza contare la goduria nel vedere le facce della gente hai semafori quando parti Razz happy025 happy025

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Messaggio  misile42 il Ven 21 Set 2012, 16:11

No non dite cosi....non mi tentate!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tre anni fa ero alla ricerca di una punto a metano e sono tornato a casa con un tj dicendomi "ma si dai è uno sfizio che mi voglio togliere!"
Ora la storia si ripete volevo dare via il tj per prendere una macchina normale...e mi trovo a guardare un 4.7 a 8 cilindri...diavoli tentatori!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scherzi a parte chi mi spiega le differenze tra limited, overland,crd?
grazie
ciao

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 21 Set 2012, 16:34

crd è solo il motore come sul jk.....

limited e overland sono gli allestimenti,l overland è il piu bello,esterno,interno,assetto piu basso di un cm o due,sedili con la targhettina overland ecc...meccanicamente non so se cambi qualcosa.

apparte gli scherzi,se vuoi davvero prendere un wj la scelta del v8 non è stupida ne dispendiosa....costa poco e con il gpl consuma poco,meno del diesel,solo che va 2 volte tanto Very Happy

vuoi mettere questo con un crd????


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Re: consigli

Messaggio  misile42 il Lun 24 Set 2012, 14:03

Siete in tanti e tutti mi dite che il benza è meglio del diesel, quindi....vada per il benza!!!
chi mi sa dire indicativamente quanto costa gpl-izzare un wj v8?
So che i prezzi cambiano da installatore ad installatore ma così, giusto per avere un'idea di massima!
Grazieeee

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 24 Set 2012, 14:12

per il wj a me avevano chiesto 2.500euro magari trovi anche a meno ma per un 8cil penso sia questa la cifra,però se fai un po di km lo ammortizzi in un paio d anni forse meno con i prezzi di oggi.

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Messaggio  misile42 il Lun 24 Set 2012, 14:15

Grazie Tommy!!
Io faccio circa 15k km all 'anno il prezzo indicativo mi serviva per avere eventualmente modo di paragonare una con con una senza impianto.
grazie

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 24 Set 2012, 16:41

beh sei nella media diciamo,te lo ripagheresti comunque diciamo....
io ho abbandonato l idea perchè ho avuto la fortuna di andare a lavorare vicino a casa quindi faccio pochi km,se no l avrei fatto senz altro

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Re: consigli

Messaggio  ice.v8 il Lun 24 Set 2012, 20:09

guarda autoscout, ce ne sono un mucchio sui 3000 - 4000 euro gia con gpl Wink

ice.v8
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Re: consigli

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 25 Set 2012, 08:41

si con i prezzi che girano ora ti conviene cercare bene e trovarne una con già il gpl,magari messo da poco...

________________________________
-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile


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