JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
News Jeep®
Mappa utenti
Chi è in linea
In totale ci sono 54 utenti in linea: 12 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Francesco Pacchioni, Greg.ITA, il_Falco, Jack75, Jeeper75, LUCAAP, maurilio, mgnever, Molto concentrato, Renato.carraro, scara, Vicegta

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Saluti
Oggi alle 08:27 Da Andrea K

» Mi presento
Oggi alle 06:42 Da zaipiran

» Grand Cherokee 4.7 v8
Oggi alle 00:31 Da Alesmade

» Aiuto olio servosterzo
Ieri alle 21:22 Da Zac1

» Jeep Compass Consigli
Ieri alle 20:26 Da Uliuni84

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Nuovo, ma ancora a piedi
Ieri alle 08:42 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:41 Da Strale

» Nuovo arrivato
Ieri alle 08:40 Da Strale

» PRESENTAZIONE
Ieri alle 08:40 Da Strale

» nuovo utente
Ieri alle 08:39 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Presentazione
Ieri alle 08:38 Da Strale

» Ciao a tutti
Ieri alle 08:37 Da Strale

» Salve a tutti !
Ieri alle 08:37 Da Strale

» presentazione
Ieri alle 08:36 Da Strale

» Onorato di essere qui
Ieri alle 08:35 Da Strale

» SPORTICON
Dom 20 Ago 2017, 13:57 Da Mutz

» Raduno 4x4 Suno (No) 26 Agosto
Ven 18 Ago 2017, 13:08 Da marcello717

» Presto prestissimo questi soldi in mano mi bruciano
Ven 18 Ago 2017, 11:42 Da Emiliano jk

Tool

Sahara vs Rubicon

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sahara vs Rubicon

Messaggio  emilianos il Mer 12 Set 2012, 12:03

ciao a tutti,
ebbene dopo i vostri consigli mi sono deciso a procede con acquisto di nuovo jk! Grazie1000!

Ho visto diversi topic sul tema Sahara/Rubicon ma non sono riuscito a trovarne uno che scendesse nel dettaglio.

Capisco che ci sono principalmente 2 differenze:
1. le DANA... che danno maggior stabilita'
2. il differenziale bloccabile che non c'e' sul Sahara

Vorrei sapere se qualcuno puo' spiegarmi (magari c'e' qualche post precedente che non ho trovato) come funzionano i differenziali Jeep ed in quale caso resti nel fango con il Sahara mentre esci bloccando il differenziale con il Rubi....

grazie in anticipo a tutti !!!

Emiliano

emilianos
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sahara vs Rubicon

Messaggio  Alexjk il Mer 12 Set 2012, 12:37

emilianos ha scritto:ciao a tutti,
ebbene dopo i vostri consigli mi sono deciso a procede con acquisto di nuovo jk! Grazie1000!

Ho visto diversi topic sul tema Sahara/Rubicon ma non sono riuscito a trovarne uno che scendesse nel dettaglio.

Emiliano
Hai le idee un pò confuse ....
Il rubicon monta due dana 44 mentre il sahara dana 44 dietro e dana 30 davanti e per questo la stabilità non cambia affatto ma cambia solo la robustezza
Nel rubicon puoi bloccarli entrambi elettricamente al 100%
Nel sahara credo per il posteriore ci pensi l'elettronica a frenare la ruota che perde aderenza

Ci sono altre grossolane differenze come i rapporti più corti, le superidotte, la barra staccabile elettricamente .....
Comunque se sei nel fango con le gomme inadatte ci rimani con qualsiasi blocco tu possa avere ...

bravo
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  sirio il Mer 12 Set 2012, 13:44

Alexjk ha scritto:
emilianos ha scritto:ciao a tutti,

Emiliano
Hai le idee un pò confuse ....
Il rubicon monta due dana 44 mentre il sahara dana 44 dietro e dana 30 davanti e per questo la stabilità non cambia affatto ma cambia solo la robustezza
Nel rubicon puoi bloccarli entrambi elettricamente al 100%
Nel sahara credo per il posteriore ci pensi l'elettronica a frenare la ruota che perde aderenza

Ci sono altre grossolane differenze come i rapporti più corti, le superidotte, la barra staccabile elettricamente .....
Comunque se sei nel fango con le gomme inadatte ci rimani con qualsiasi blocco tu possa avere ...

bravo

sirio
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  emilianos il Mer 12 Set 2012, 15:50

hai ragione ... .volevo scrivere robustezza ed ho scritto stabilita'....
Smile

mi spieghi meglio il tema della barra staccabile?

emilianos
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  il_Falco il Mer 12 Set 2012, 16:07

detto semplicissimamente se pigi il tastino con le 4H o le 4L inserite andando a velocità inferiori ai 30 km/h stacchi la stabilizzatrice anteriore aumentando notevolmente l'escursione dei ponti.
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 16:12

emilianos ha scritto:hai ragione ... .volevo scrivere robustezza ed ho scritto stabilita'....
Smile

mi spieghi meglio il tema della barra staccabile?

Scusa se mi permetto, ma dalle domande mi verrebbe da pensare che tu lo utilizzeresti solo su strada, giusto? Dico questo perchè chi pratica off road, in genere, sa bene come si comporta un differenziale o a cosa serve sbloccare una barra stabilizzatrice.
A sto punto,se le mie conclusioni sono giuste, se vuoi un mezzo un po più lussuoso prendi il Sahara, se no va bene anche lo sport.
Il Rubicon è pensato per l'off road.
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Sciagura il Mer 12 Set 2012, 17:58

Per l'ennesima volta mi trovo in accordo con l'amico Tortorix...
Ti assicuro che lo sport va benissimo anche per O/R medio....
Very Happy
Sciagura
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  RGC1970 il Mer 12 Set 2012, 18:08

se posso...aggiungo quale felice possessore di SPORT
che ci fai altro che O/R medio, anche lo sport (meccanicamente identico al Sahara) si arrampica sui muri !!
ho girato anche in un percorso trial senza il minimo problema
ritengo che il rubicon lo si apprezzi quando oltre al percorso accidentale, ci si mette anche quello meteo, quindi se vai a mollo in una fangaia, il blocco anteriore e posteriore ti aiuta, mentre lo Sport o il sahara...aspettano che si asciughi....il terreno...ma deve piovere parecchio!!
attenzione, non è che i blocchi fanno miracoli però ....non diventi invincibile, uno sport con le giuste scarpe e assetto giusto, a volte supera il rubicon di serie, quindi se il vs. obbiettivo e divertirsi in o/f saltuariamente anche lo Sport e il Sahara non deludono, anzi ne avrete da vendere, stiamo sempre parlando di un mezzo o/r a tutti gli effetti..mica bau bau micio micio ,
se poi il divertimento diventa passione .....allora ecco che il rubicon completa la scelta,
Sahara e Sport.....non sono mica SUV.....o scelte povere, anzi sono mezzi tosti per l' o/R

Ultima modifica di RGC1970 il Mer 12 Set 2012, 18:15, modificato 1 volta
RGC1970
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Tortorix il Mer 12 Set 2012, 18:12

RGC1970 ha scritto:Sahara e Sport.....non sono mica SUV.....o scelte povere, anzi sono mezzi tosti per l' o/R

D'accordo al 100%
Tortorix
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.tortorix.it

Messaggio  Alexjk il Mer 12 Set 2012, 18:44

il_Falco ha scritto:detto semplicissimamente se pigi il tastino con le 4H o le 4L inserite andando a velocità inferiori ai 30 km/h stacchi la stabilizzatrice anteriore aumentando notevolmente l'escursione dei ponti.
...per fare il precisino ..... la barra si disconnette solo con le ridotte inserite .... Smile
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  germano71 il Mer 12 Set 2012, 19:13

Altrimenti puoi valutare l'acquisto del nuovo modello che verra' presentato tra pochi giorni a Parigi. Si tratta della serie limitata MOAB su base sahara ma con soluzioni tecniche ed estetiche che ricordano il piu' celebre modello Call of Duty. In piu' rispetto al sahara di serie hai una specie di blocco posteriore, protezioni laterali, tappetini mopar e quant'altro. In realta' ci sto' facendo un pensierino anch'io...ho da poco ordinato un JK Rubicon Unlimited ma mi sono dato qualche giorno ancora per ripensarci...il MOAB e' veramente molto molto bello.
germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Claudio C. il Mer 12 Set 2012, 20:12

.....precisiamo che il sahara ha l'autobloccaggio del diff. posteriore che era optional sul mod. sport, che una bella mano la da in certe situazioni... Twisted Evil
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alexjk il Mer 12 Set 2012, 20:14

Claudio C. ha scritto:.....precisiamo che il sahara ha l'autobloccaggio del diff. posteriore che era optional sul mod. sport, che una bella mano la da in certe situazioni... Twisted Evil
...una curiosità: è un vero differenziale a slittamento controllato oppure ci pensa semplicemente l'elettronica? ..pinzando la ruota che slitta?
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Claudio C. il Mer 12 Set 2012, 20:52

Ciao Alex, è il trac-lok, funziona tramite dei dischi frizione che impartiscono motricità alla ruota che ne perde sensibilmente, è un sistema abbastanza valido ma non certo paragonabile a quello del rubi, anche se abbastanza efficace.
Comunque ti accorgi quando ti tira fuori da certe situazioni.
Provato su stesso fondo abbastanza fangoso con un amico con lo spotr che non ne era equipaggiato. Very Happy
Per conoscenza a chi non lo sapesse, se molto sollecitati, da un uso "molto gravoso", sono dischi che tendono a surriscaldarsi parecchio quindi al cambio olio diff. è consigliabile e io direi necessario se si intende fare or un poco seria, un additivo limited slip diff lube per aiutare tutto il sistema. 3si
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Alexjk il Mer 12 Set 2012, 21:24

tks
te l'ho chiesto perchè sul KJ lo pubblicizzavano così ma poi quando montai l'arb mi resi conto che era un semplice differenziale in cui l'elettronica "scimiottava" un autobloccante ..... e l'addittivo consigliato erano soldi buttati .....
w mamma Jeep .... IOI
Alexjk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Claudio C. il Mer 12 Set 2012, 21:33

....anche io avevo il kj 2800 Laughing .......
Comunque W mamma jeep sempre. Very Happy
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  lele80 il Gio 13 Set 2012, 08:35

RGC1970 ha scritto: ...quindi se vai a mollo in una fangaia, il blocco anteriore e posteriore ti aiuta, mentre lo Sport o il sahara...aspettano che si asciughi....il terreno...ma deve piovere parecchio!!

Nel fango la differenza la fanno le gomme, puoi avere tutti i blocchi che vuoi ma se non sei gommato giusto resti li dove sei
Provato di persona, senza nessun blocco e con le gomme giuste passavo tranquillamente dove mezzi strapreparati si piantavano

Claudio C. ha scritto:.....precisiamo che il sahara ha l'autobloccaggio del diff. posteriore che era optional sul mod. sport, che una bella mano la da in certe situazioni... Twisted Evil

L'auobloccante sul sahara era optional con l'off-road pack, poi magari nei vari anni hanno cambiato qualcosa
lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  germano71 il Gio 13 Set 2012, 10:07

Non so, potrei sbagliarmi e verificherò domani ma credo di aver capito che la serie MOAB avrà un vero e proprio blocco posteriore.
germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  emilianos il Gio 13 Set 2012, 15:31

capito tutto.... ehm quasi!! GRAZIE!

di sicuro devo capire bene il tema del MOAB... infatti il conce di milano non mi ha fatto preventivo perche' dice che sta uscendo nuovo listino....
l'artic non mi piaceva....... troppi fronzoletti non adatti a jk

per chi mi consiglia il sahara... grazie anche se poi se mi prende il virus che faccio ? lo butto?

a proposito di optional cui molti di voi fanno riferimento... sul listino ufficiale non c'e' traccia di optional se non un paio di cosette.... ma esiste una sorta di catalogo completo? Dove sta?

altra domandina... sapete consigliarmi qualche link dove studiare un po' il tema dei differenziali?

emilianos
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  germano71 il Gio 13 Set 2012, 15:59

Prova su questo forum. Ci sono informazioni molto interessanti:
http://www.forum-wranglermania.com/t6758-quando-usare-i-blocchi
germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Ospite il Ven 28 Set 2012, 17:36

Quindi non tutti i sahara di tutti gli anni hanno il trac-loc di serie?
Grazie Smile
L'off road pack cosa comporendeva oltre il trac-loc?

Ospite
Ospite

Messaggio  Alessandro il Lun 01 Ott 2012, 10:45

Alexjk ha scritto:
...una curiosità: è un vero differenziale a slittamento controllato oppure ci pensa semplicemente l'elettronica? ..pinzando la ruota che slitta?

Nella mia MY 2010 era un normale differenziale con intervento elettronico di pinzatura sulla ruota che perde aderenza. L'autobloccante era un optional che il conce non mi ha neanche proposto.

emilianos ha scritto:capito tutto.... ehm quasi!! GRAZIE!

per chi mi consiglia il sahara... grazie anche se poi se mi prende il virus che faccio ? lo butto?

altra domandina... sapete consigliarmi qualche link dove studiare un po' il tema dei differenziali?
Se già sospetti che ti prenda il virus prendi immediatamente il Rubicon (costa ancora uguale di listino?).
Una cosa importante: non sottovalutare la lunghezza dei rapporti (piu' lunghi nel sahara), io ogni volta che sono in salite ripide e tortuose la maledico in ogni modo. Provale entrambe se puoi.
Nel fango come già detto contano piu' le gomme dei blocchi.
E, cosa fondamentale, cosidera l'uso che fai della macchina: con sahara o sport ci si puo' divertire enormemente, se invece pensi di trovarti in bilico sulle rocce a ruote alzate....rubicon .
Io personalmente notavo un deficit grosso nella mancanza di un blocco/autobloccante dietro nelle curve strette in salita sterrate/ghiaiose o anche solo bagnate, ma dopo aver montato QUESTO non mi è mai piu' capitato di rimpiangere il Rubicon.

Un link che ho straletto:
http://www.roverworld.com/diff.htm

P.S.: il fatto dei rapporti riguarda soprattutto il manuale, chi ha l' automatico sembra lo avverta di meno.
Alessandro
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Il Bove il Mar 02 Ott 2012, 12:29

Io dico la mia riportando il pensiero che mi sono fatto prima di scegliere quale Wrangler acquistare...

Innanzi tutto credo che la scelta deve essere prima di tipo meccanico a seconda dell'uso.. dunque il dubbio sahara/rubicon oppure sport/rubicon non ci sta molto secondo me, nel senso che il rubicon lo prendi se sai già che farai un certo tipo di off road bello tosto (rocce, gomme alzate, macchina in bilico ecc ecc ecc) altrimenti per l'off road meno impegnativo (no gare no situazioni estreme) la scelta ricade su sport o sahara, e li allora entra in gioco l'estetica; vuoi i parafanghi e tettuccio in tinta? Vuoi i sedili in pelle? vuoi il navigatore? allora sahara..altrimenti sport.

Perchè a parte gli allestimenti sahara e sport sono identici. (il differenziale bloccante sul sahara non c'è) Il rubicon ha proprio una concezione meccanica diversa (come appunto è stato detto)...rapporti, differenziali ecc ecc...

Almeno io ho ragionato così...non faccio O/R estremo, non sopporto i sedili in pelle e mi piacciono di + i passaruota non in tinta, dunque SPORT.

bang
Il Bove
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  Francesco JK il Mer 03 Ott 2012, 15:05

esatto...come ha detto il bove, decidi prima che uso ne farai in prevalenza...e poi quello che più ti gusta a fattore estetico!

Io alla fine sapendo che avrei fatto tanta strada asfaltata ho preso sahara, un po più comodo ed elegante da usare tutti i giorni...in OR va alla grande, certo che le gomme stradali non aiutano...però se le si cambia...!!

Se un giorno ti verrà la voglia a tutti i costi di fare OR duro e puro, da quanto ho visto, fidati che le mani al mezzo le devi mettere anche se hai il Ruby...

Diciamo quindi che:
-Ruby: parte avantaggiato per l'OR tosto
-Sahara: la via di mezzo per poter far bella figura in "città" e divertirsi alla grande in OR
-Sport: se si vuole spendere qualcosa meno, avere un ottimo mezzo di base per l'OR soprattutto se una volta acquistato lo si vuole stravolgere
-Mountain: idem dello sport, soltanto con qualche acessorio in più
-Moab: uscirà prossimamente qui in italia ed è una via di mezzo tra Sahara e Ruby...

Buona scelta! Qualsiasi modello sceglierai, avrai sempre un Wrangler sotto il culo, che ti farà penare dalla goduria!!!
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  bruno il Mer 03 Ott 2012, 22:28

dico anche la mia .... oltre a tutte le giustissime considerazioni precedenti ce n'è una ulteriore molto importante , quando la rivenderai , il rubicon sarà un assegno circolare, le altre molto meno , basta fare un giretto su siti tipo autoscout , sport e sahara ne trovi a valanghe e anche molto svalutati , di rubicon pochissimi e a parità di anno , almeno un 10% in più del sahara che in origine costa uguale
bruno
Jeeper °III
Jeeper °III

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: