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Ritorno al passato?

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Ritorno al passato?

Messaggio  emilianos il Mer 22 Ago 2012, 18:32

ciao a tutti,
come detto nel forum di presentazione sono un "odioso" suvver con un passato da fuoristradista con una UAZ. Parliamo di cambio marcia solo con "doppietta", tachimetro ballerino, velocita' massima 110km/h, 4x4 inseribile scendendo dal mezzo ed agendo sui mozzi ecc. ecc.

ora sono al grande bivio... un ritorno al passato tosto in grande stile con una Unlimited... o la comodita' straordinaria del SUV?

Ecco le presentazioni:
- 300 giorni l'anno su strada asfaltata
- casa di vacanza in campagna/montagna con terreni divertenti intorno
- moglie e 3 bimbi
- lavoro vicino, ma quando parto faccio tanti km (es. questa estate ne avro' fatti 5.000)
- non mi dispiacerebbe tornare a fare offroad.... non estremo visti i bimbi

Ecco le domande:
1. su qualche simpatico post ho letto che a 120km/h si sente solo VRRRRR tipo trattore.... l'amico scherzava o e' davvero cosi'?
2. in famiglia abbiamo un defender lungo.... su sterrato e' fantastico.... ma su strada 'na traggedia.... con Wrangler di cosa parliamo? Insomma non mi spavento... ma essendo l'unica auto....
3. entrano 3 seggiolini in fila sui posteriori? Volvo ha una soluzione unica in cui il centrale si alza e non serve seggiolino. Invece sulla Q5 non entrano e mi impicco ogni volta.
4. visto l'uso misto mi sembrava adatto un Sahara. Cosa perdo rispetto al Rubicon? pensavo al cambio manuale.... voi?
5. ho letto diversi post sui problemi di viaggiare con l'integrale. Scusate l'ignoranza ma come mai tutti questi problemi nell'uso in condizioni "non estreme"?
6. pensavo al Dual Top in modo che d'estate di possa fare fuoristrata scoperti e pero' di sera si possa chiudere in qualche modo col soft mentre d'inverno possa stare bella chiusa con l'hard. il soft puo' essere rimosso vero? cioe' quando l'hard sta su non va tenuto per forza.... corretto?
7. attenti alle risposte xche' vi state assumendo una grossa responsabilita' ;-)


grazie in anticipo a tutti

Emiliano


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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Alexjk il Mer 22 Ago 2012, 19:59

Sono argomenti già trattati ma ti faccio un riassunto
Punto
1. se pensi alla velocità non comprare un JK
2. come paragone di comfort sei molto avvantaggiato col JK
3. non so rispondere
4. il Rubicon ha due blocchi, rapporti più corti, barra stabilizzatrice scollegabile elettricamente, dana 44 anche davanti
5. integrale = più sicurezza su fondi viscidi dove (il JK) non avendo il differenziale centrale non puoi inserire le 4x4
6. o monti uno o monti l'altro
7. non odiarmi ma per l'uso che dici di farne valuta anche qualcosa di altro .... sei poi il cuore dice JK allora non ci sono consigli che ti possano fare cambiare idea ..... poniti solo una domanda " il JK lo conoscevi già da quando è nato o lo hai visto solo da quando Fiat ha iniziato la martellante campagna pubblicitaria?" .... la risposta che ti darai sarà quello che ti farà capire se è il mezzo giusto per te...
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  ARCH il Mer 22 Ago 2012, 20:18

Secondo me è così

1. Rumore sostenibile (non è un SUV) se non superi i 140
2. Io la uso come auto di tutti igiorni e sono ancora vivo .................. anche se un po' più povero visto che beve come un orso
3. Al massimo sono arrivato a due seggiolini................ di più non so.
4. Io ho un Sahara ma a parità di prezzo o poco più ti consiglio un Rubicon. Meglio automatico (secondo me)
5. Niente integrale su strada asfaltata in condizioni normali. Alexjk ti ha spiegato anche perchè
6. Quoto Alexjk
7. Se poi ti piace offri da bere a tutti beer
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Luca90 il Mer 22 Ago 2012, 21:51

vai da un conce, provalo e togliti ogni dubbio xD
certo rispetto all'xc90 è un bel salto come comfort, ma a quello che sono abituato io il jk è un auto di super lusso..
rispetto al defender in strada è un altro pianeta.. già la mia rispetto al def è come paragonare un trattore ad un auto da corsa, figurati il jk..
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  lele80 il Gio 23 Ago 2012, 23:47

Paragonare il JK alla UAZ mi pare un po' riduttivo!
Io ho avuto la UAZ come prima auto da neopatentato e dopo varie altre auto ho preso il jk e l'unica cosa che hanno in comune è che sono due fuoristrada... con 50 anni di differenza!
Il jk non è ovviamente paragonabile ai suv odierni ma si difende bene anche nell'uso quotidiano, paragonabile alle berline di qualche anno fa
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  mgnever il Ven 24 Ago 2012, 01:15

Io ho un JK unlimited come unica macchina, vivo in città ma appena posso lo porto in fuoristrada. Ora come ora è tutto originale...

1. su qualche simpatico post ho letto che a 120km/h si sente solo VRRRRR tipo trattore.... l'amico scherzava o e' davvero cosi'?

Se ti riferisci al "VRRRR" come rumore del vento allora si, ma lo cominci a sentire anche ai 100...Alla fine è aerodinamico tanto quanto un muro di mattoni. Non è molto fastidioso...Ho fatto dei tragitti in autostrada di quasi 3 ore per ora e non mi ha dato più di tanto fastidio. Alla fine c'è lo stereo Very Happy
Se per "VRRRR" intendi rumore delle gomme invece assolutamente no, al massimo ce l'hai se monti delle gomme da fuoristrada serio

2. in famiglia abbiamo un defender lungo.... su sterrato e' fantastico.... ma su strada 'na traggedia.... con Wrangler di cosa parliamo? Insomma non mi spavento... ma essendo l'unica auto....

Senza offesa per nessuno ma il defender è un ottimo veicolo ma un auto del cavolo. Mi spiego meglio, Wrangler JK e Defender hanno in comune solo che sono due fuoristrada eccezionali. La differenza è che il JK si è evoluto e affronta la città senza problemi, il Defender è concepito per tutto meno che l'asfalto. E sopratutto, a mio parare, non è concepito per essere unica auto. Il JK è tutta un altra cosa.

3. entrano 3 seggiolini in fila sui posteriori? Volvo ha una soluzione unica in cui il centrale si alza e non serve seggiolino. Invece sulla Q5 non entrano e mi impicco ogni volta.

Non te lo so dire, ma secondo me no

4. visto l'uso misto mi sembrava adatto un Sahara. Cosa perdo rispetto al Rubicon? pensavo al cambio manuale.... voi?

Io ti dico, se per quelle volte non hai intenzione di fare fuoristrada estremo ti consiglirei il Sahara...Però se non sbaglio Rubicon e Sahara costano uguali, meglio avere più sicurezza in off road che meno sicurezza in off road e sedili di pelle che puoi tranquillamente aggiungere sul Rubicon. Per il cambio, io sono di parte, ma ti consiglerei l'automatico. Sopratutto il nuovo, è tutta un altra vita.

5. ho letto diversi post sui problemi di viaggiare con l'integrale. Scusate l'ignoranza ma come mai tutti questi problemi nell'uso in condizioni "non estreme"?

Il fatto è questo, con le 4H o 4L le ruote devono avere libertà di slittare...Quindi vanno inserite solo su fondi con scarsa aderenza. Se piove di certo non le metti e neanche se c'è una spolverata di neve (e ti assicuro che non servono a molto, a parma è venuto mezzo metro di neve e le inserivo giusto due secondi per uscire dal parcheggio). Poi comunque se proprio non te la senti, alla fine, se sei sul dritto, le 4H le potresti inserire anche su asfalto, basta non sterzare Laughing

6. pensavo al Dual Top in modo che d'estate di possa fare fuoristrata scoperti e pero' di sera si possa chiudere in qualche modo col soft mentre d'inverno possa stare bella chiusa con l'hard. il soft puo' essere rimosso vero? cioe' quando l'hard sta su non va tenuto per forza.... corretto?

Se monti l'hard top, se non erro, il soft top montato non ci sta. Io ti dico, parcheggiandola fuori ho scartato il soft top e con una soluzione di cinghie in garage sollevo l'hard top quando voglio e via Smile




Mi permetto di aggiungere qualcosa...Non credere che il salto da Volvo a Wrangler sia così traumatico..Alla fine lo trovo comodo come seduta e come postazione di guida, per i viaggi non fa una piega...Unica cosa se ci son delle buche in strada saltelli qua e la..Più che altro la botta sarà nello stile di guida dato che se fai delle curve "sparate" col Volvo non fai una piega, col Wrangler, basta una pozzanghera e finisci in drift Laughing Anche i freni non sono male sul JK, però ti dico, per frenare frenano, però in una situazione di emergenza c'è da cagarsi addosso Laughing No vabbe esagero però comunque non è un SUV, che sia Sport, Sahara, Rubicon o Artic sempre un fuoristrada è.
Io ti dico, è il mio primo fuoristrada e nel giro dei miei amici a nessuno piace il fuoristrada. Tutti con la solita storia: è scomodo, va lento, ti ribalti in curva e ti spacca la schiena. Perfino mio padre la pensava così. Poi l'ho preso, tutti hanno cambiato idea e non vedono l'ora di farci un giro. Persino mio padre che guida un Grand Voyager nuovo di zecca si è ricreduto dicendo che alla fine è quasi comoda come la sua auto ed è proprio bella. Unico neo ha detta sua, se ti scappa da andare in bagno e c'è una strada con un po' di buche te la fai addosso Laughing
Aggiungo poi che mio zio, quando ha visto l'auto di mio padre gli è salita la voglia di cambiare auto e di prendere anche lui un Grand Voyager. Poi un bel giorno mi vede arrivare col JK, il giorno dopo è andato in concessionario e si è preso un Sahara. E loro sono in cinque più un cane e non hanno problemi a muoversi. Gli piace così tanto che ultimamente quando vanno nella casa su in montagna lui parte col suo Wrangler da solo per fiondarsi in ogni sentiero che trova e figli e cane a mia zia perchè non vuole essere disturbato mentre si diverte Laughing Non lo sopportano più però è felice come una pasqua. E conta che l'unico fuoristra che ha avuto è stato un defender che ha dato via dalla disperazione. Da li solo auto sportive. Poi col Wrangler si è ricreduto.
Perfino mio padre ora vuole dar dentro il Grand Voyager per il nuovo Grand Cherokee..Jeep è un marchio che contagia. La prima volta che ci sali o non ti piace, o prima o poi la compri.
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  emilianos il Ven 24 Ago 2012, 12:39

Grazie per tutte queste info.... site davvero fantastici!! difficili da giudicare visto che secondo me siete tutti Jeep-dipendenti.... insomma da terapia ;-)

pero' sento che il virus potrebbe impossessarsi di me.

qualche domandina in piu' sulla sicurezza mi sembra d'obbligo:
quando dici che se freni c'e' da farsela sotto mi ricordi un piccolo incidente fatto con (si di nuovo) la mia cara vecchia uaz. 50 all'ora bagnato.... freno... si blocca tutto... testa coda, 2 macchine demolite.... ora di nuovo il paragone so che non e' fattibile visto che la uaz frenata con l'ancora.... pero' .. insomma come sta storia?

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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Alexjk il Ven 24 Ago 2012, 13:17

..frenare frena abbastanza ... e poi con le diavolerie elettroniche non si scompone più di tanto ma tieni presenti che hai sempre 2T lanciate da fermare .... Wink
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Francesco JK il Ven 24 Ago 2012, 14:54

...cavolo, sto qui si spara 300 giorni all'anno su strada asfaltata e qualche giro tranquillo di OR...e gli si consiglia il Rubicon.....??? cerchiamo di aiutare questi nuovi utenti nella giusta scelta del mezzo...e non di indirizzarli per forza verso il mezzo d'assalto più cazzuto per OR ecc ecc ecc...

io ti consiglio un Sahara come modello visto le tue pretese e visto che comunque d'asfalto te ne fai parecchio.

per quanto riguarda il cambio...di certo l'automatico è MOOOOLTO comodo, soprattutto se fai tanto centro citta dove ci sono semafori e stop continui. però a me, anche l'ultima versione di cambio automatico, non mi ha entusiasmato poi così tanto....mi sembra sempre parecchio "lento"...altra differenza tra i 2 cambi sono i consumi...con l'automatico hai di sicuro 1Km/l di differenza a favore del manuale.

ti consiglio anche di prendere assolutamente la versione "dual-top", perchè prima cosa girare con il soft d'estate è una libidine, seconda cosa perchè se lo compri da solo (il soft) ti costa praticamente il doppio...!

Sul discorso frenata...frena discretamente e in caso di scarsa aderenza interviene degnamente l'elettronica...

Comunque vai in concessionario e PROVALA...è fondamentale questa cosa!
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  emilianos il Ven 24 Ago 2012, 16:09

ri-grazie!!

p.s. domanda tremenda.... ma che sono 2T??

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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  passe il Ven 24 Ago 2012, 16:54

2T= 2 tonnellate Very Happy
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Bertosf il Ven 24 Ago 2012, 17:28

io sono passato da un Mercedes ML al JK
nessun rimpianto; anche perché aspettavo da una vita che montassero un diesel piú performante.

Viaggi lunghi anche 1200 km: alla media dei 110-120 se voui vai piú forte ma non serve a nulla.

Seggiolini per i bimbi: non posso dire nulla.

Importante: se puoi provalo ma non per un giro proposto dal concessionario; trova qualcuno che te lo faccia provare almeno per un weekend.
e poi gli offrirai una cena .......




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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Jack75 il Ven 24 Ago 2012, 17:40

Francesco JK ha scritto:...

Comunque vai in concessionario e PROVALA...è fondamentale questa cosa!

Straquoto !! Per quanto possa andar bene anche in strada... NON è un Suv... per cui il mio consiglio è assolutamente di provarlo !!!
Il conce ti farà fare al max un giro nel parcheggio.... per cui trova qualcuno che sia disposto a fartelo provare in autostrada, in città e magari anche in OR... e capirai se è la macchina per te o no!!! Poi deciderai se sarà rubicon o no, automatico o no... ecc.

PS: con 50 euri di broda riesci già a fare un bel giretto di 90 Km.!!! IOI IOI IOI

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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  ARCH il Ven 24 Ago 2012, 21:19

Francesco JK ha scritto:...cavolo, sto qui si spara 300 giorni all'anno su strada asfaltata e qualche giro tranquillo di OR...e gli si consiglia il Rubicon.....??? cerchiamo di aiutare questi nuovi utenti nella giusta scelta del mezzo...e non di indirizzarli per forza verso il mezzo d'assalto più cazzuto per OR ecc ecc ecc...

io ti consiglio un Sahara come modello visto le tue pretese e visto che comunque d'asfalto te ne fai parecchio.


Premetto che io ho un Sahara del 2008.
Ma è così diverso dal Rubicon come comodità?
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  Alexjk il Ven 24 Ago 2012, 21:28

Jack75 ha scritto:
PS: con 50 euri di broda riesci già a fare un bel giretto di 90 Km.!!! IOI IOI IOI
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  andych03 il Sab 25 Ago 2012, 11:06

Ciao, alle altre domande credo ti abbiano già risposto, tranne se ci vanno 3 seggiolini, io ti dico che ho 2 bimbi e se per caso in macchina dobbiamo salire in 5, mia moglie si siede dietro tra i seggiolini... Wink quindi credo che 3 seggiolini ci stiano...

Per quanto riguardo la diff. tra sahara e rubicon... beh indubbiamente di serie il rubicon in OR è più performante, se invece pensi che comunque farai modifiche (e nn mi riferisco solo ad alzarla od alle gomme) ma ponti diff... ed altre cosucce puoi prendere quello che vuoi, perchè le cose di serie le elimini...

Io sono di parte, ho preso un Sahara del 2012 perchè passato il periodo di garanzia smembrerò praticamente tutto quello che è originale... ma questa è un'altra storia...

Ma cmq visti i km che fai l'Unlimited x me che la uso con la family mi ha permesso di ritornare su Wrangler, vista la malattia di cui sono affetto ormai dal 1995 (avevo prima la Jeep che la patente Embarassed )
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Re: Ritorno al passato?

Messaggio  mgnever il Sab 25 Ago 2012, 12:10

archmagni ha scritto:
Francesco JK ha scritto:...cavolo, sto qui si spara 300 giorni all'anno su strada asfaltata e qualche giro tranquillo di OR...e gli si consiglia il Rubicon.....??? cerchiamo di aiutare questi nuovi utenti nella giusta scelta del mezzo...e non di indirizzarli per forza verso il mezzo d'assalto più cazzuto per OR ecc ecc ecc...

io ti consiglio un Sahara come modello visto le tue pretese e visto che comunque d'asfalto te ne fai parecchio.


Premetto che io ho un Sahara del 2008.
Ma è così diverso dal Rubicon come comodità?
Assolutamente no.
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