JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 28 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» maggiora
Ieri alle 23:44 Da calisvaro

» il falco compie gli anni....
Ieri alle 22:43 Da Skywalker

» Salve a tutti
Ieri alle 22:41 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

» corralejo dunes
Lun 16 Ott 2017, 18:24 Da RUBIROBY

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Lun 16 Ott 2017, 13:31 Da ZANFO

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Lun 16 Ott 2017, 02:31 Da Dirty Bastard

» Assetto rubicon express 2,5 pollici
Dom 15 Ott 2017, 19:55 Da entony

» Ammortizzatore di sterzo
Dom 15 Ott 2017, 13:04 Da ric47v8

» Spia Candelette
Sab 14 Ott 2017, 11:10 Da KekkoX4

» un consiglio per un nuovo arrivato
Ven 13 Ott 2017, 21:13 Da Pedru

Tool

Petizione Aumento Limite di Età nel Reclutamento delle Forze Armate - Importante!

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Petizione Aumento Limite di Età nel Reclutamento delle Forze Armate - Importante!

Messaggio  Ospite il Sab 11 Ago 2012, 22:56

@mgnever: credo che tu abbia letto male...rileggi tutto.
Ho spiegato ed argomentato in tutti i post proprio perché gli altri, credo non si siano informati.
Ma se si interpeta l'argomentazione come critica o insulto...bhe questo non e' un mio problema, mi dispiace.

Cmq... se volete firmate, se non vi interessa lasciate perdere.
Non sarà certo questa la fine delle Forze Armate; in un modo o nell'altro andranno comunque avanti.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Petizione Aumento Limite di Età nel Reclutamento delle Forze Armate - Importante!

Messaggio  Ospite il Sab 11 Ago 2012, 23:08

Ladder49 ha scritto:io purtroppo mio nonno non l'ho mai conosciuto..è morto un anno prima che nascessi...tutto ciò che so mi è stato raccontato da mia nonna e il funerale dai miei genitori..per fortuna mia nonna ha conservato tutta quella roba...anche delle lettere che riceveva dal fronte da mio nonno quando erano fidanzati...avrei troppo voluto conoscerlo per sentirle direttamente da lui le storie...chissà che emozione...l'altro nonno invece ha fatto il partigiano ma siccome non era in grado di uccidere una mosca, figuriamoci sparare ad un uomo, lo utilizzavano come porta viveri e munizioni Very Happy

Uno l'opposto dell'altro!
La cosa che piu' mi incuriosisce del dopoguerra e' proprio questa....persone che fino a pochi anni prima si sparavano addosso e si giustiziavano a vicenda (adesso magari non e' il caso del tuo secondo nonno perché non voleva uccidere, pero' le "macro categorie" questo facevano) si ritrovarono dopo pochi anni con i rispettivi figli fidanzati e sposati!?

Doveva essere uno shock...immaginate una discussione come poteva essere!
Altro che quattro insulti dietro ad una tastiera...magari si erano assassinati i rispettivi genitori/amici a vicenda e poi si ritrovavano parenti!?

Assurdo! Oppure sbaglio...può anche essere che volessero solo dimenticare senza mai piu' rivangare le storie di guerra.

Conoscendomi pero', se mio figlio si fosse sposato una figlia di partigiani, lo avrei diseredato...non tanto per l'ideologia politica (ormai fascismo e comunismo non hanno piu' senso, ma lo vedrei come un tradimento nei confronti della famiglia e di ciò che i miei sacrifici hanno rappresentato).

Ospite
Ospite

Messaggio  Claudio C. il Sab 11 Ago 2012, 23:14

Visto che non hai colto, e questo dopo una discussione me le fa proprio girare e può anche non interessarti, la menavi tanto con sti OT,OT,OT.....tu cosa stai facendo ?
Claudio C.
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio  mgnever il Dom 12 Ago 2012, 02:05

Stardex ha scritto:
Ma se si interpeta l'argomentazione come critica o insulto...bhe questo non e' un mio problema, mi dispiace.
Non è che si interpreta l'argomentazione come critica o insulto, è che c'è modo e modo di dire le cose e il tono che hai usato fino ad ora non sembrava molto "cordiale", se vogliamo metterla così.
mgnever
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  RUBIROBY il Dom 12 Ago 2012, 08:37

Io direi:
Stardex scrive senza commenti personali chi ha presentato la petizione, perche' sia ritenuta anticostituzionale, deve andare contro la costituzione ad uno o piu' articoli, limitare il diritto al lavoro potrebbe essere uno, ma le F.A. come molti Corpi dello Stato impongono dei limiti perche' la professione richiede alcune doti, se e' gia' in parlamento e se si a che punto si trovi.

A questo punto chi interessato, perche' chiarita la petizione, potra' agire nei termini spiegati nel primo post di Stardex.

Un topic che illustri i racconti dei nonni, padri penso sia fantastico purche' non lo si deturpi con commmenti politici qualsiasi sia il racconto postato, perche' i racconti potranno essere diversi.

Se possibile corredare con foto.

Anch'io ho avuto padre e zio che hanno difeso la Patria, come ognuno di noi, ma se ci fossero testimonianze storiche sarebbe interessante.

Lo dico fin d'ora, cancellero' qualsiasi commento offensivo fuori luogo

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Messaggio  Ospite il Dom 12 Ago 2012, 09:43

E' già tutto spiegato...comunque ribadisco con degli esempi cronologici.

28 Giugno 2007
"Il vfp1 è il primo passo per l'arruolamento nell'esercito italiano, L'arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 18 ed i 25 anni ed essere alto almeno 1,61 se donna ed 1,65 se uomo." Il vfp1 è stato istituito con la legge 226/2004 con la quale si è avuta la sospensione della leva obbligatoria in Italia, e si è avuto la costituzione di un altra figura il vfp4 ( età dai 18 a 30 anni) ma bisogna essere stati vfp1 per potere concorrere per tale figura. Si è avuto inoltre la cancellazione con tale legge dei vecchi volontari dell'esercito ovvero : i VFA, VFB ed ex ausiliari delle forze dell'ordine!
Per quanto riguarda la figura dei VFA che è duale al VFP1 era stato istituito dalla legge 18 giugno 1999, n. 186, il limite di età andava dai 17 ai 28 anni e grazie a questo limite non si andava a creare un incostituzionalità legis, questa "incostituzionalità" si ha perchè ai soli vfp1 sono aperti i concorsi sia al vfp4 (per raffermarsi per 4 anni all'interno dell'esercito) che nelle carriere iniziali delle forze di polizia (PS, CC, CFS, GDF) dove invece il limite in tutti questi concorsi è 30 anni.
Il nuovo limite comporta l’esclusione dei soggetti che hanno dai 25 ai 28 anni di poter partecipare a questi concorsi, creando per la prima volta in Italia, una selezione preventiva, è l'unica legge a non consentire l'accesso ai predetti concorsi ed a non poterli tentare nemmeno per una volta se ha più di 25 anni. Inoltre i concorsi possono essere effettuati per le carriere iniziali nelle forze di polizia dopo 6 mesi di vfp1, e dopo invece 9 mesi di vfp1 per poter concorrere come vfp4 (all’interno dello stesso percorso vfp1).
Si ha lo sbarramento dei soggetti dai 26 ai 28 anni nei concorsi per la figura di maresciallo, dove bisogna realizzare un anno o essere all’interno delle forze armate per poter concorrere in questa fascia di età e per questo tipo di concorso. Il concorso VFA non soffriva di questa incostituzionalità e si poneva nella stessa fascia età del concorso per maresciallo nelle varie arme, ora con il VFP1 si ha l’incostituzionalità anche per questa figura.
I ragazzi degli anni 79-80-81 non sono riusciti a partire nei primi bandi vfp1 (2005-2006) per via di una situazione di esubero e delle numerose richieste pervenute allo stesso concorso, la situazione attuale è cambiata, anche in presenza di una diminuzione delle stesse domande. In questo modo anche le vecchie figure VFA VFB ex ausiliari e leva potrebbero partecipare come vfp1 e riavere i diritti ormai “scomparsi” dopo l’istituzione delle nuove figure di volontario.

Una disparita ulteriore compare nei concorsi aufp dove l'età max è 38 anni e in questo caso chi è aufp può successivamente, tentare concorsi come ufficiale fino a 40 se ha fatto un anno da aufp!

La recente costituzione della Commissione sul Favismo oltre ad eliminare come causa di inidoneità questa malattia, dovrà aiutare i ragazzi (la maggior parte della Sardegna, ma anche di altre parti di Italia) che hanno questo problema e che sono stati congedati o risultati non idonei alla visita medica e che sono degli anni 1979-1980-1981, con l’aumento del limite di età a 28 anni potrebbero di nuovo concorrere per vfp1 e poi successivamente a vfp4 o concorsi per le forze di polizia, e quindi che gli effetti siano anche retroattivi.

Inoltre questa richiesta di aumento dell’età deve essere effettuata, anche per equiparare lo stesso servizio militare al servizio civile dove l’età è 28 anni non compiuti, anche per via di una importante sentenza della Corte Costituzionale che ha precisato che il servizio civile nazionale è un altro modo di adempiere alla difesa del Paese, paritario con la modalità delle forze armate.

Il limite poi di 25 anni è un limite anacronistico, l’Italia rimane l’unica nazione a mettere dei limiti cosi bassi per il volontariato nell’esercito. Visto che la scuola dell'obbligo è stata elevata fino a 18 anni, quindi i diplomati e laureati stanno crescendo, l'età della prima occupazione è statisticamente salita. Perchè allora abbassare di 3 anni il termine per vfp1,quando necessita di un aumento? Basta vedere le altre nazioni come Francia dove il limite è 40 anni Inghilterra 30 anni, Svizzera 30 anni, USA 41 anni.

Quindi si richiede di modificare l’articolo 4 della legge 23 agosto 2004 n. 226 in questo modo alla lettera b: età non inferiore a diciotto anni compiuti e non superiore a ventotto anni;

E che la realizzazione di questa modifica venga effettuata a partire dal prossimo bando vfp1 ovvero il bando 2008 che verrà presumibilmente pubblicato a partire dal mese di Settembre 2007. Questo per rimuovere le incostituzionalità della stessa legge e per promuovere i principi costituzionali degli articoli: art. 3, 4 e 52 della Cost. che recitano:

- l' Articolo 3 della Costituzione Italiana sancisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese;- l' Articolo 4 sancisce che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società;
- l' Articolo 52 sancisce che la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica."

Disegno di Legge n. 1697 comunicato alla Presidenza il 6 Luglio 2007: Senato della Repubblica (penso che sia arenato considerando che oggi ci troviamo nel 2012 e nulla è cambiato)

Amalia Schirru
Roma, 14 Ottobre 2010

"Alla cortese attenzione del Presidente della Commissione Difesa On. Edmondo Cirielli
OGGETTO: pdl n. 3160 e pdl n. 3161
Gentilissimo Edmondo,
Come sicuramente Ti sarà noto, alla Camera dei Deputati, ho depositato due proposte di legge sul tema dei requisiti minimi per il reclutamento nelle Forze armate: “Disposizioni concernenti il limite di altezza per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate ( 3160 )”, presentata il 1° febbraio 2010, annunziata il 2 febbraio 2010 e “Modifica all'articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, concernente il limite di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno ( 3161 )” presentata il 1° febbraio 2010, annunziata il 2 febbraio 2010....
Con la prima proposta di legge si vuole modificare il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, con cui sono stati fissati, tra gli altri, limiti di altezza per gli ufficiali piloti della Marina, al fine di soddisfare le legittime attese di molti cittadini italiani, con l'adozione di un provvedimento legislativo che ponga rimedio alle limitazioni dei diritti costituzionali che le suddette normative hanno imposto e impongono ancora oggi. L’intento è quello di superare una grave discriminazione tra i ragazzi, specialmente in un momento storico come questo, in cui l'arruolamento nelle forze armate e nelle forze dell'ordine rappresenta un importante sbocco occupazionale. Con la seconda proposta di legge che si compone di un solo articolo, si prevede di innalzare a 28 anni il limite d’età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e per la partecipazione ai concorsi per maresciallo, per dare la possibilità, a cittadini più maturi che per diversi motivi (studio, inidoneità fisiche temporanee ecc.) non hanno potuto partecipare ai concorsi prima del compimento del venticinquesimo anno d’età, di intraprendere le carriere iniziali delle Forze Armate e di Polizia. Queste rivendicazioni sociali meritano attenzione. L'evoluzione culturale non può arrestarsi di fronte a criteri storici che diedero vita al limite anagrafico e al deficit staturale contenuti nelle sopraccitate normative. Il confronto con la legislazione dei vari paesi europei, poi, evidenzia maggiormente una tendenza differente da quella italiana. Altre nazioni, infatti, già adottano un limite di età più alto, come la Francia, dove il limite è fissato in 40 anni, Inghilterra eSvizzera - 30 anni - USA - 41 anni. In questo periodo numerose sono anche le email e i messaggi che ricevo dai giovani, che vedono in queste due pdl una speranza.
Voglio trasmettertene alcuni:

"........................."

Numerosi altri sono i messaggi di questo tipo, pertanto sono qui a chiederTi di farti promotore in Commissione Difesa di una veloce calendarizzazione delle suddette proposte di legge.
Confidando che la mia richiesta possa trovare accoglimento favorevole, rimango a disposizione per ogni necessario approfondimento, e Ti saluto cordialmente.
Amalia Schirru"

Augusto di Stanislao
Roma, 31 Maggio 2012

“Avviare le necessarie iniziative anche legislative al fine di innalzare il limite di età per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e per la partecipazione ai concorsi per maresciallo, al fine di dare un’ampia possibilità ai tanti cittadini e ragazzi che desiderano indossare la divisa per servire la Patria di intraprendere le carriere iniziali delle Forze armate e di polizia. E’ l’impegno del mio Ordine del Giorno accolto dal Governo. Attualmente il limite di venticinque anni è il più basso tra tutti i Paesi europei e discrimina in maniera sostanziale tutti quei giovani che vogliono, ad esempio, studiare e intraprendere la carriera militare. Inoltre metterebbe l’Italia in linea con gli altri Paesi europei che adottano un limite di età più elevato: si portano gli esempi della Francia, che lo fissa a quaranta anni, e dell’Inghilterra e della Svizzera, che lo fissano a trenta anni, e degli Stati Uniti d’America, che prevedono un limite di quarantuno anni. Confrontarsi con modelli stranieri che adottano parametri diversi da quelli italiani, senza entrare in contrasto con le esigenze funzionali delle Forze armate ma cercando invece una via di equilibrio. In conclusione, auspico che l’approvazione del provvedimento che intende eliminare il limite dell’altezza diventi un primo passo decisamente importante per arginare una situazione di grave discriminazione tra i ragazzi, specialmente in un momento storico come questo in cui l’arruolamento nelle Forze armate e nelle Forze dell’ordine può rappresentare un importante sbocco occupazionale.”

Non posso aggiungere il file del Disegno di Legge dell'Onorevole Schirru.

Ospite
Ospite

Messaggio  Black Duck il Dom 12 Ago 2012, 19:30

...aggiungo...
siamo in un forum di 4x4!
va bene parlare di tutto ma discutere con poco rispetto per discussioni di ordine politico...questo lo trovo OT !!

credo che lo spirito debba essere molto più cordiale e amichevole. Se si vuole dare informazioni generali ok, ma non finiamo a fare discussioni di stile "calcistico", grazie.

Mi piacerebbe trovare lo stesso spirito ed enfasi per l'off road, che spesso manca...o anche per i "dreaming" dei nostri nonni.... Very Happy

beer

---------------------------------------------------
lift 4" HD Trial Extreme Long Arm OrtechSuspensions
Ammortizzatori Profender Smoothie Remote Reservior 6"
Bumpstop pneumatici anteriori
gomme : INTERCO TrXus  - 37"/12.50/17
           BF GOODRICH MUD KM2 - 37X12.50 R17
verricello 12.500lb ProMark OffRoad

--------------------------------------------------

--------------------------------------------------

Black Duck
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  chrisim2003 il Dom 12 Ago 2012, 21:53

Concordo pienamente con Black Duck,in quanto queste tipologie di argomenti possono suscitare discussioni anche non piacevoli,semplicemente per via del fatto che ci sono diverse scuole di pensiero piu' o meno corrette,quindi sorte di petizioni varie e di qualsiasi natura,non andrebbero neanche postate.

Ripeto senza nessuna polemica

chrisim2003
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Sil361 il Lun 13 Ago 2012, 11:48

Dopo questa la vedo dura ampliare i limiti da accesso....

La Spending Review è legge.
Dopo la fiducia ottenuta alla Camera (403 voti sì, 86 no e 17 astenuti) il decreto è stato varato definitivamente, così come approvato una settimana fa dal Senato, con 371 favorevoli e 86 contrari. Rispetto al decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012, pubblicato con il Supplemento ordinario n. 141/L della gazzetta ufficiale, vi sono alcune varianti che riguardano il personale in uniforme delle forze armate, forze dell'ordine e soccorso pubblico. Confermati i tagli agli organici delle forze armate che impongono una riduzione del personale di circa 18.000 operatori.

Poi, ho l'impressione che con l'acuirsi della crisi economica e il probabile prossimo corso governativo anche le missioni di personale militare all'estero saranno drasticamente ridotte.

Sil361
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Lun 13 Ago 2012, 12:05

Forse continuo a non farmi capire, non lo so...
Ripeto per l'ennesima volta: il limite di età non c'entra nulla con il numero di posti riservati.
Anche se nei prossimi bandi dovessero incorporare solo 1.000 volontari, i limiti di età dovrebbero essere riconsiderati (questo casomai genererebbe maggiore concorrenza, non maggiori posti di lavoro).
Bisogna correggere i bandi (e non lo dico io ma un disegno di legge presentato in Senato) perché escludono a priori i candidati compresi tra i 25 ed i 28 anni (questo e' incostituzionale).
Ho postato una marea di roba ma a quanto pare nessuno legge quindi la chiudo qui...

Ospite
Ospite

Messaggio  RUBIROBY il Lun 13 Ago 2012, 12:18

E' sgradevole farlo ma non vorrei farvi litigare.

Stardex ci ha portato a conoscenza dei fatti, ha postato la petizione, ora chi lo crede opportuno puo' intervenire direttamente, il topic lo chiudo.

Vi informo che ho aperto Un topic sui ricordi spostandoci i post di Il_Falco e le risposte ricevute; e' QUA

assetto +3" trail master
paraurti afn                                    
gomme Toyo open country A/T
da fango TAGOM shark
misura di serie

....il JK.. e' come il potere, logora.......chi non ce l'ha!!
RUBIROBY
Vice-AMMINISTRATORE
Vice-AMMINISTRATORE

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: