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porta ruota posteriore x 35"

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porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  M-Ponta il Mar 07 Ago 2012, 14:54

Ciao a tutti,
stavo pensando di modificare il portaruota originale per montare la 35".
Procedendo per gradi volevo però capire un paio di cose:
Lo stop anteriore aggiuntivo è obbligatorio?
Se si deve avere una posizione specifica in altezza? può essere laterale? (non centrato sopra la ruota di scorta intendo).
grazie per il supporto

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  NytroJK il Mar 07 Ago 2012, 14:59

ci sono già i rilocatori sia della gomma che del 3° stop...




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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  lele80 il Mar 07 Ago 2012, 15:04

Comunque io una 35 sul portaruota originale non la monterei 3si

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  NytroJK il Mar 07 Ago 2012, 15:07

lele80 ha scritto:Comunque io una 35 sul portaruota originale non la monterei 3si

dipende tanto dalla gomma e dal cerchio. 35 ricostruita e cerchio in ferro nemmeno io.... 35 tipo km2 e cerchio in lega originale, senza problemi!

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  JMS il Mer 08 Ago 2012, 01:46

Il 1º requisito è che la gomma appoggi con leggera pressione sui tamponi di gomma....

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  M-Ponta il Mer 08 Ago 2012, 08:40

Grazie a tutti.
Mi rendo conto che mancavano alcune info per rendere più chiara la cosa:
Avendo montato paraurti posteriori AFN il rilocatore "classico" non basta in quanto sul paraurti non è presente l'area ribassata sotto la gomma.
Questo vuol dire che invece di alzare la gomma di 35mm (differenza fra i due raggi) devo portarla su di 50.
Facendo così il terzo stop mi rimane praticamente nascosto dalla gomma, praticamente inutile.
Dovrei quindi allungare anche la staffa dello stop.
Siccome già con gomme originali e stop nella sua posizione dietro non si vede una cippa, con la 35 portata in alto di 5cm e lo stop spostato di quasi 9 praticamente potrei anche oscurare il lunotto posteriore che è uguale.
Per questo pensavo o di spostarlo lateralmente, montarlo sulla gomma o toglierlo del tutto ma non so se è legale, da qui la mia domanda sul messaggio precedente.
P.S. gomme su cerchi originali in alluminio, tolgo la scorta quando faccio fuoristrada.

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  NytroJK il Mer 08 Ago 2012, 13:30

Si può fare un rilocatore su misura. Con il terzo stop al centro del cerchio. Devi solo togliere il coprimozzo logato jeep. Problema risloto.!!!!!

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  M-Ponta il Gio 09 Ago 2012, 08:28

NytroJK ha scritto:Si può fare un rilocatore su misura. Con il terzo stop al centro del cerchio. Devi solo togliere il coprimozzo logato jeep. Problema risloto.!!!!!
Yessss! piace penso proprio che farò così! grazie.

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  M-Ponta il Lun 08 Lug 2013, 18:22

ciao a tutti, dopo un anno e un tentativo "non proprio riuscito" ecco il portaruota per le 35":
Qui sotto il "castello" da fissare ai fori sul portellone tramite le viti originali con i fori e le viti da fissare al portaruota originale (modificato come da figura successiva):

la fascia che notate sotto ricalca perfettamente il profilo della gomma (un aiuto fantastico per montare e smontare la gomma stessa):

Svitando questa manopola si va a scaricare parte del peso sul paraurti AFN (da utilizzare MANDATORIAMENTE in fuoristrada):

Supporto montato senza ruota:

Tutto assemblato = non si vede più nulla:

Materiali: profili di alluminio vari, rivetti, un po di bulloneria (M8 o M10 ho un dubbio), silicone per sigillare qualche punto, vernice per alluminio.
Robusto, leggero, pratico e anche economico (naturalmente escludendo 3 weekend impiegati per farlo ma questo fa parte del divertimento no?)

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  Rock's 4x4 il Lun 08 Lug 2013, 23:10

Bellissimo lavoro, attento alla manopola, perche il paraurti è attaccato al telaio e il porta ruota alla carrozzeria he a sua volta è collegata tramite tamponi al telaio.... insomma potre be battere e rovinare il paraurti

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Re: porta ruota posteriore x 35"

Messaggio  M-Ponta il Mar 09 Lug 2013, 09:30

Grazie per la dritta.
Effettivamente non avevo pensato al "giro" dei collegamenti, però:
- la manopola è rivestita in plasica morbida.
- la struttura che la sostiene è leggermente a sbalzo rispetto ai fissaggi (circa 80mm)
- la portiera è su cerniere ed ha una certa flessibilità
Credo che chiudendo bene la manopola contro il paraurti l'interferenza creata dovrebbe essere sufficiente ad evitare sfregamenti.
Per il momento non sento cigolii, vibrazioni ecc. e mi sembra già un buon segno.
........il tempo mi dirà...

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