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Consiglio gomme

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Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 15:22

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio ai più esperti...faccio poche uscite, ma quelle poche sono abbastanza impegnative, quindi volevo attrezzarmi con 4 cerchi e gomme da mettere all'occorrenza per le uscite. Quali gomme mi consigliate??

davidedelprete
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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 25 Lug 2012, 15:32

se non devi farci tanta strada ti consiglierei le extreme tipo silverstone,sono imbattibili se fai OR impegnativo.
altrimenti delle buone mud,sono piu polivalenti,van bene anche su asfalto,ma in or sicuramente non hanno le prestazioni delle extreme.

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
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Re: Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 15:35

il fatto è che per raggiungere il punto "X" delle volte devo percorrere circa 100 km a + r....

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 25 Lug 2012, 15:51

eh appunto,allora forse le extreme non sono il max,le mangi fuori su asfalto....
ti conviene puntare su una bella mud allora,tipo bfg km2 o simili,cosi ci fai anche tanta strada.

le extreme volendo le usi,i le ho usate un mesetto in città e andavano bene,però ti durano la metà.

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 15:53

ma nel fango, tanto fango, le mud km 2 come sono???

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  lele80 il Mer 25 Lug 2012, 15:54

Tranquillo che con le extreme ci puoi andare anche su strada tranquillamente, magari se fai motli km le tieni come secondo treno, giusto per non consumarle troppo alla svelta
Nel fango sono un altro pianeta rispetto ad una mud, te lo dice uno che prima montava le km2!

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 15:59

tu che hai lele??? misura, modello etc

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  lele80 il Mer 25 Lug 2012, 16:00

Ziarelli Extreme Forest 245/75r16

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 25 Lug 2012, 16:35

beh non c è paragone ovviamente.....
come ti ho detto le extreme puoi usarle in strada,io ci ho fatto un mese tutti i giorni in città e andavano benissimo,però si consumano molto di piu rispetto alle mud.
però se è una volta ogni tanto te le consiglio assolutamente,anche io avevo le ziarelli 235/85/16

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 16:42

Ma con il forum abbiamo qualche convenzione con Ziarelli???
P.S. realmente le ziarelli 245/75 r16 quanto sono ???

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Bum Bum il Mer 25 Lug 2012, 16:52

Dare un consiglio senza sapere un paramentro relativo al termine uscite impegnative non è semplice... inoltre, sarebbe utile capire che misura vuoi montare ( se sei legato alla dimensione originale o puoi salire liberamente )

Per i miei parametri di " impegnativo ", potendo salire di dimensione di gomma, dato che dev'essere una gomma metti e togli, secondo me:

SIMEX EXTREME TREKKER per il fangone sono il massimo
INTERCO BOGGER per il fangone e vanno bene anche se fai roccia
INTERCO IROCK se fai prevalentemente roccia
MAXXIS CREEPY CRAWLER se sei un o che a colazione si alza e mangia sassi puciati nel cappuccino.

le gomme TOP per uso intensivo in fuoristrada sono loro, senza se e senza ma. sono a tele incrociate ( non radiali, a parte le IROCK che ci sono anche radiali ), spalla resistentissima e anche se le sgonfi tanto non rischi di sbudellare il fianco. puoi girarci a 0.7- 0.8 ( con beadlock chiaramente ) e vai che è una meraviglia.
gonfiate alla giusta pressione non hanno problemi a farsi anche 100 km di strada, a patto però che dopo il fuoristrada le rigonfi bene, perchè altrimenti la gomma non radiale sgonfia, a 100 all'ora si scalda tantissimo e rischi che le tele si stacchino tra di loro.
il comfort è relativo chiaramente... ma dato che stai andando a fare OR impegnativo, direi che non importa giusto?

discorso ricoperte:
esistono le repliche delle SIMEX EXTREME TREKKER ( ziarelli ex-forest, tagom shark etc etc... ), costano relativamente poco e se non vuoi il top delle performance non sono male.
il problema è che per averle di una misura minima necessaria al fuoristrada impegnativo ( 255/85/16 - 285/75/16 ) ... va a finire che butti sotto dai 50 kg di ruota ( con cerchio in ferro e beadlock ) con tutti i nessi e connessi che conoscerai sicuramente.
Se invece parli di dimensioni minori ... non vai lontano dato che con la boccia del differenziale bassa alla prima buca sei appoggiato col ponte, e quando sei appoggiato puoi avere tutti gli artigli del mondo ma sei fermo nella stessa identica maniera che con qualsiasi altra gomma.
inoltre sono gomme molto dure di carcassa e di battistrada, non flettono quanto una gomma nuova ergo hanno meno aderenza e scaricano meno il fango.
in strada possono fare anche loro abbastanza tranquillamente 100 km.... con calma, ma li fanno.


una gomma mud normale è molto buona su tutti i fondi secchi e anche mediamente fangosi, ma sicuramente meno resistente nell'uso gravoso e, nel fango pesante, comunque meno performante.
Se invece sei disposto ad accettare dei compromessi a livello resistenza e fango pesante...allora una mud normale ( bf goodrich km2, cooper stt, etcc etc etc... ) va benissimo. c'è di buono che avendo la spalla molto morbida cominciano a flettere abbastanza bene già a 1.3 - 1.2 di pressione, facendoti risparmiare il beadlock
sotto questa pressione, il beadlock è quasi d'obbligo.... come però una gomma mud è incline a tagli e lacerazioni.

io personalmente ho provato una 285/75/16 cooper stt, ci ho fatto 40000 km tra asfalto e offroad non impegnativissimo ( ma nemmeno la scampagnata a far funghi ), e finchè non c'era il fango pesante non mi hanno mai deluso.
ora ho le maxxis 35" big horn.. stesso stile, e prevedo performance simili ( chiaramente essendo più grosse andranno meglio in alcune condizioni ) e offroad sempre non estremo... per uno step in più, come detto prima, ci vuole una gomma specialistica.


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Re: Consiglio gomme

Messaggio  lele80 il Mer 25 Lug 2012, 16:56

davidedelprete ha scritto:
P.S. realmente le ziarelli 245/75 r16 quanto sono ???

Dipende dalla carcassa di partenza
Le mie sono alte 81/82, larghe 25/26 ad occhio e croce misurando i tasselli più esterni

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  davidedelprete il Mer 25 Lug 2012, 17:12

Andre JK ha scritto:Dare un consiglio senza sapere un paramentro relativo al termine uscite impegnative non è semplice... inoltre, sarebbe utile capire che misura vuoi montare ( se sei legato alla dimensione originale o puoi salire liberamente )

Per i miei parametri di " impegnativo ", potendo salire di dimensione di gomma, dato che dev'essere una gomma metti e togli, secondo me:

SIMEX EXTREME TREKKER per il fangone sono il massimo
INTERCO BOGGER per il fangone e vanno bene anche se fai roccia
INTERCO IROCK se fai prevalentemente roccia
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le gomme TOP per uso intensivo in fuoristrada sono loro, senza se e senza ma. sono a tele incrociate ( non radiali, a parte le IROCK che ci sono anche radiali ), spalla resistentissima e anche se le sgonfi tanto non rischi di sbudellare il fianco. puoi girarci a 0.7- 0.8 ( con beadlock chiaramente ) e vai che è una meraviglia.
gonfiate alla giusta pressione non hanno problemi a farsi anche 100 km di strada, a patto però che dopo il fuoristrada le rigonfi bene, perchè altrimenti la gomma non radiale sgonfia, a 100 all'ora si scalda tantissimo e rischi che le tele si stacchino tra di loro.
il comfort è relativo chiaramente... ma dato che stai andando a fare OR impegnativo, direi che non importa giusto?

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esistono le repliche delle SIMEX EXTREME TREKKER ( ziarelli ex-forest, tagom shark etc etc... ), costano relativamente poco e se non vuoi il top delle performance non sono male.
il problema è che per averle di una misura minima necessaria al fuoristrada impegnativo ( 255/85/16 - 285/75/16 ) ... va a finire che butti sotto dai 50 kg di ruota ( con cerchio in ferro e beadlock ) con tutti i nessi e connessi che conoscerai sicuramente.
Se invece parli di dimensioni minori ... non vai lontano dato che con la boccia del differenziale bassa alla prima buca sei appoggiato col ponte, e quando sei appoggiato puoi avere tutti gli artigli del mondo ma sei fermo nella stessa identica maniera che con qualsiasi altra gomma.
inoltre sono gomme molto dure di carcassa e di battistrada, non flettono quanto una gomma nuova ergo hanno meno aderenza e scaricano meno il fango.
in strada possono fare anche loro abbastanza tranquillamente 100 km.... con calma, ma li fanno.


una gomma mud normale è molto buona su tutti i fondi secchi e anche mediamente fangosi, ma sicuramente meno resistente nell'uso gravoso e, nel fango pesante, comunque meno performante.
Se invece sei disposto ad accettare dei compromessi a livello resistenza e fango pesante...allora una mud normale ( bf goodrich km2, cooper stt, etcc etc etc... ) va benissimo. c'è di buono che avendo la spalla molto morbida cominciano a flettere abbastanza bene già a 1.3 - 1.2 di pressione, facendoti risparmiare il beadlock
sotto questa pressione, il beadlock è quasi d'obbligo.... come però una gomma mud è incline a tagli e lacerazioni.

io personalmente ho provato una 285/75/16 cooper stt, ci ho fatto 40000 km tra asfalto e offroad non impegnativissimo ( ma nemmeno la scampagnata a far funghi ), e finchè non c'era il fango pesante non mi hanno mai deluso.
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Sei stato di una chiarezza disarmante Very Happy Very Happy
La mia intenzione è di attenermi alle misure a libretto, vorrei evitare che per via di un possibile litigio con la moglie poi un funzionario possa sequestrarmi il libretto...almenochè poi non le faccio aggiungere a libretto... la spesa per far inserire nuove misure a libretto, che tu sappia, a quanto si aggira???

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Knot_man il Mer 25 Lug 2012, 17:27

Le extreme vanno benone anche sulla roccia vanno solo sgonfiate Wink

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  lele80 il Mer 25 Lug 2012, 21:57

Su roccia ci vedo meglio le km2 ed anche sugli sterrati veloci le extreme non sono il massimo, seguono ogni minimo avvallamento e sei sempre in 'drift'

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Knot_man il Mer 25 Lug 2012, 22:56

Le km2 su roccia? se è bagnata fatti il segno della croce scivolano che na bellezza Wink

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Gio 26 Lug 2012, 10:29

e dimmi quale gomma non lo fa?!?!?! Shocked Shocked Shocked

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Knot_man il Gio 26 Lug 2012, 10:45

Tartaruga (Dany) ha scritto:e dimmi quale gomma non lo fa?!?!?! Shocked Shocked Shocked
Con le Extreme non succede testato sul campo a mie spese vai nella sezione i nostri reportage e cerca "Danni domenicali" io avevo le Silverstone sport che sono ben più aggressive delle KM2 e gli altri avevano le Extreme vai a vedere cosa è successo Wink

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 26 Lug 2012, 11:09

Knot_man ha scritto:Le km2 su roccia? se è bagnata fatti il segno della croce scivolano che na bellezza Wink

knot le km2 sono praticamente fatte per la roccia,le km1 invece molto piu per il fango.
tra le km2 e le extreme opterei 1000 volte per le km2 su roccia,su fango invece non c è storia

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  Knot_man il Gio 26 Lug 2012, 12:00

Tommy provale non leggere quello che scrivono online......per le Krawler posso anche essere d'accordo ma sulla roccia specialmente se bagnata scivolano molto.......e poi i video li ho messi le Extreme aggrappano dappertutto

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 26 Lug 2012, 14:37

le ho avute io le km2.....e andavano da dio,se guardi le krawler sono praticamente identiche alle km2,hanno un disegno ottimo per le rocce,anche lateralmente,penso meglio delle extreme...

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Messaggio  Tartaruga (Dany) il Gio 26 Lug 2012, 15:20

Andre, su roccia bagnata non c'è gomma che tenga!Il passaggio che avevi fatto tu l'ho visto, ma ci sono un'infinità di altri fattori che influiscono nel fuoristrada, non solo la gomma!Io ho le KM1 e sgonfiate sono fenomenali!Ma a maggiora sul dente di roccia dopo il ruscello ho faticato parecchio...e non solo io!Poi quando si è asciugato sono salito senza problemi in seconda ridotta...

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Messaggio  Bum Bum il Gio 26 Lug 2012, 18:44

su roccia bagnata direi che l'unica cosa che può aiutare è sgonfiare, ma non a 1.5.... a 0.8, 0.7! la gomma deve fare da " guanto " alla roccia... e li quello che conta è avere una carcassa resistente ma morbida. di sicuro non una ricoperta.
per quanto riguarda il disegno.... una extreme va benissimo, a patto che sia una silverstone o una Simex... di sicuro non una ricoperta da 40 kg

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Messaggio  Knot_man il Gio 26 Lug 2012, 20:09

Certo la gomma nuova è sempre meglio in ogni caso io ho provato le gomme comunemente chiamate mud vanno bene finchè è asciutto appena piove non vanno niente e ci vogliono le Extreme

Dany quel passaggio era maledetto ma dopo c'era un altro passaggio dove la settimana prima (con l'asciutto) ero passato alla grande in prima ridotta......la settimana dopo ci sono ripassato sul bagnato disastro totale!! sono stato almeno 10 minuti con il motore a manetta per salire si scivolava e basta......gli altri con le Extreme sono passati al primo colpo.....e da li ho capito molte cose sulle gomme Wink

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Re: Consiglio gomme

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 27 Lug 2012, 09:01

non so,io son convinto che le km2 abbiano un ottimo disegno per la roccia,le krawler son fatte proprio per la roccia giusto?e guarda che disegno hanno,identico alle km2.hanno piu tacchetti piccoli ed intagli,son piu morbide,mentre le extreme hanno tacchetti grossi con ampi spazi tra uno e l altro e van benissimo sul fango.
ovvio che le puoi usare e vanno pure bene,però se vogliamo fare un confronto tra le 2 son convinto che le km2 siano un po superiori,parlo di roccia,se poi diciamo bagnata allora mi sa che è dura per tutti Very Happy Very Happy

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
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