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CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Sab 21 Lug 2012, 08:30

appunto dal momento che esiste tutti i fuoristrada che abbiamo consigliato non sono a norma essebdo tutti pre euro Wink

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Sab 21 Lug 2012, 09:10

Lo Zukko lo puoi sempre gasare...il Patrol no!A GPL diventa per magia un euro 5!!!! Very Happy
Ce ne sono di già gasati in giro, secondo me tra tutti rimane il compromesso migliore!
Come motore starei sul Samurai 1300 a carburello, costa anche meno l'installazione del GPL ed è più affidabile ed old school e ci si può mettere le mani!Il Pinin non è malvagio, ma non è storico...

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Ladder49 il Sab 21 Lug 2012, 13:59

Knot_man ha scritto:appunto dal momento che esiste tutti i fuoristrada che abbiamo consigliato non sono a norma essebdo tutti pre euro Wink

ecco perchè consigliavo la lada giggreen ...non è antica come il suzzu, la trovi a poco, già bifuel e ti puoi divertire Very Happy Very Happy

Ladder49
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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Sab 21 Lug 2012, 14:13

@ Blackdog

distinguere ad occhio un Samurai da un SJ è facile:

1) il Samurai (avendo la carreggiata più larga di 10 cm.) ha i 4 passaruota bombati;
2) Il Samurai ha le frecce laterali arretrate vicino allo sportello anteriore (SJ ha le frecce laterali avanzate vicino ai fari anteriori);

in effetti poi esistono una miriade di variazioni tra SJ e Samurai Canadesi, Tedeschi, ecc. ecc. percui è veramente difficile trovarne due uguali negli allestimenti... ma da queste due differenze basilari non ti puoi sbagliare..
comunque i Samurai sono stati prodotti dal 1989/1990 al 2003 gli SJ sono precedenti...

si, esistono, ma sono rari, dei Samurai 1.000 a 5 marce....
secondo me per te il migliore compromesso è un Samurai Berlina 1.3 a carburatore proprio degli anni 89/90/91 si possono trovare esemplari freschi e completamente originali....
le dimensioni ed il peso del Samurai sono il suo punto di forza...
lo metti dappertutto è un pò come una Smart dei fuoristrada...

P.S. se ti va di guardare il mio Samurai (bianco berlina) in opera ma con il vecchio assetto a balestre (prima della conversione a molle) puoi andare sul sito "samurai4x4.org" poi su "galleria" e poi su "il Samurai del sito"

Assolutamente a disposizione per qualsiasi chiarimento....
poi anche contattarmi con PM

TIRIDO'
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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Sab 21 Lug 2012, 14:21

Fortunatamente abito molto fuori i grandi centri urbani..già li frequento poco con la Mazda fuguriamoci con un 4x4 da battaglia Wink

Cmq se ASI (o altri registri storici riconosciuti) non ci sono problemi anche se si potrebbe dover combattere con l'ignoranza e l'impreparazione delle ff.oo.


Grazie Tiridò!
Mi ero già promesso di guardare i siti che mi hai consigliato prima..
Il cabrio è bello ma dovendo caricare e spesso lasciarlo all'aperto preferisco la berlina! Cmq tanto cabrio ho già l'MX il cielo lo vedo comunque Very Happy

Si è vero sono un casino e a volte ci si perde..
Anche perchè spesso c'è confusione anche da parte di chi vende..

Per ora grazie.
Prima comunque di procedere a qualsiasi acquisto vedo che fine farà la Polo e aspetto conferme lavorative...e magari anche di vendere la moto che non sarebbe male.

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Sab 21 Lug 2012, 18:40

[img][/img]

ecco il mio cucciolo....
(notare a fianco il mio mitico Si Piaggio)!!!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Sab 21 Lug 2012, 19:12

Ha preso gli steroidi Razz

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 23 Lug 2012, 10:52

ma si per risolvere tutti i problemi e non diventar matto direi anche io che il suzu è la scelta migliore,lo gasi o lo trovi già gasato e sei aposto,costa poco aq mantenerlo ed è un mezzo da battaglia....

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Lun 23 Lug 2012, 10:54

io non l'ho mai provato l'ho solo e sempre visto in azione.....ma avrei una domanda......essendo 1.3 e oltretutto aspirato ma cammina?? e quando gli si mettono le gomme grosse cammina ancora?

Knot_man
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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  JMS il Lun 23 Lug 2012, 11:24

Lassa perdere i pinin....sono bellissimi e vanno da dio....unico problema non esistono i ricambi......appena se ne ferma uno parte uno sciacallaggio mai visto e ci rimane solo lo scheletro....

JMS
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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 23 Lug 2012, 11:30

Knot_man ha scritto:io non l'ho mai provato l'ho solo e sempre visto in azione.....ma avrei una domanda......essendo 1.3 e oltretutto aspirato ma cammina?? e quando gli si mettono le gomme grosse cammina ancora?

beh la cosa rilevante è il peso,se fai un calcolo del rapporto peso/potenza di un suzukino vedrai che è alto anche se solo un 1.3.....ed ha comunque 70cv mi pare,sono abbastanza contando che pesa meno di 1000kg
probabilmente non è un fulmine ma penso basti per divertirsi come matti Very Happy

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 23 Lug 2012, 11:31

essendo 1.3 e oltretutto aspirato ma cammina?? e quando gli si mettono le gomme grosse cammina ancora?
..Andre...è un Suzzu!!!Sul Suzzu la gomma grossa è la 215!!!Io avevo la 205 se non ricordo male...Già mettendo la 215 cambia un sacco!Poi c'è chi ci ficca anche le 33, ma sarebbe come mettere le 40" al Patrol!!!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 23 Lug 2012, 11:37

esatto,col suzu bisogna proporzionare tutto IOI IOI

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Lun 23 Lug 2012, 11:57

Bhe guarda quello di Tridò se non erro sotto ha le 33" Very Happy

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Lun 23 Lug 2012, 12:01

Quello di Tiridò non è più un Suzukino!!!Ha sotto il 1600 16v (se non erro provenienza Swift) ed è elaborato da matti!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Lun 23 Lug 2012, 12:02

ah ecco spiegato tutto Very Happy

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 23 Lug 2012, 14:31

si solitamente con preparazioni del genere si opta quasi sempre per il 1.6,però ne ho visti anche con il 1.3.
senza andare nell eccesso però,credo che con 4 gommine giuste vada benissimo il 1.3,quello da 70cv penso,a limitatore ovviamente metal metal metal

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Lun 23 Lug 2012, 14:33

il problema del suzuki è la leggerezza e le balestre quindi se non si ha manico ci si cappotta subito idem il Jimny

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Lun 23 Lug 2012, 14:47

beh si è come tutti i 4x4 a balestre,solo che il suzu è un po piu basso e quindi il pericolo è un po minore forse...anche se è piu stretto.....
comunque ci sono degli ottimi kit con balestre paraboliche che lo rendono veramente forte,ne ho visti un paio dal vivo e si comportano davvero bene,con un ottima mobilità..

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Lun 23 Lug 2012, 21:41

Credo proprio che il motore della Swift sia 1.3..
Se penso alle Swift GTi cannibalizzate per metterne il motore nei Suzukini mi viene male...era (è) una macchina fantastica! Sad
La cercai tanto a 19 anni senza successo Embarassed

L'aveva un mio amico..era una scheggia!

Beh..pesava anche qualcosa come 800kg e chiudendo la portiera sembrava fatta di cartone Razz

Venendo al Suzuki molti montano il 1600 della Vitara.

Venendo invece a me direi che per ora il Suzuki è in testa.
Semplice
Affidabile
Può essere convertito a GPL all'occorrenza
Occupa poco spazio (lo metto nel box)
Molti sono omologati come vettura a differenza di Patrol e Toy (avendo già una 2 posti secchi un'auto con la possibilità di portare altra gente, almeno nelle emergenze, mi tornerebbe senz'altro più utile)

Vedremo comunque cosa troverò quando sarà il momento!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Lun 23 Lug 2012, 23:51

allora ragazzi sul mio Suzukino attualmente ho ancora sotto il 1.3 orginale leggermente elaborato, con scarico 4-2-1 e terminale in carbonio senza DB Killer (previa eliminazione totale del catalizzatore), filtro aria K & N, kit dell'elettroventola, che mi garantisce circa 15/20 cavalli in più dei 69 di serie.. considerato che è stato anche alleggerito, asportando all'interno tutte le cose inutili, la potenza di circa 90 cavalli non è male per questo mezzo...

per tirare le grosse gomme da 32/11.50/15 (non ricostruite), ma ho anche un treno di 31/10.50/15 di extreme ricostruite (che sono anche più alte delle 32 di cui sopra), ho montato delle coppie coniche da 5.38 (anziche 3.72 originali) e le super-ridotte da 5.10 (consigliate per gomme fino a 36").....

in conclusione con questi numeri ho raggiunto un ottimo compromesso e con le ridotte inserite guidarlo è una davvero goduria ogni marcia che cambio sento una fucilata.....

prima avevo sotto le 215/80/15 extreme con i rapporti al ponte originali e le super-ridotte da 4.16 e andava davvero bene in o.r....

ovviamente al caro Blackdog consiglio un samurai tutto originale......con gomme da 205/70/15 (samurai) o un SJ con gomme 195/80/15 (SJ) ricordatevi che le gomme originali da 195 dell SJ sono più alte delle 205.....
quindi l'SJ originale ha più luce a terra del successivo Samurai (è più alto da terra), il Samurai ha gomme da 205 ma con spalla più bassa e carreggiata allargata di 10 cm....
quindi l'SJ in teoria è più fuoristradistico (al limite si possono mettere dei distanziali da 30 mm per evitare pericoli di cappottamenti...
ma credo che per l'uso che ne farà Blackdog non correrà alcun rischio...

Consiglio pratico importantissimo.....
al suzuki originale vanno solo messe 4 gomme di dimensioni uguali a quelle originali ma da fango (Mud 80/20) o Extreme (95/5)..... e anche se relativamente basso va veramente dappertutto....con la sua leggerezza e manegevolezza (uniti ad alcune doti di guida del pilota) supera ostacoli impensabili...

la trasmissione ed i ponti sono sovradimensionati per la potenza ed il peso del veicolo originale..... quindi non occorre alcuna modifica solo gomme Mud......e vai.............

provare per credere

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Mar 24 Lug 2012, 00:07

ovviamente dato l'assetto e le gomme in configurazione originale....
cimentandosi con il suzuki in percorsi fuoristradistici con twist o canaloni è facilissimo che si alzino una o due ruote da terra....
qui bisogna farci solo l'abitudine.....
questi numeri sono frequentissimi in assetto originale...
una ruota si alza con estrema facilità ma questo non crea alcun problema il limite del ribaltamento è comunque elevato...
cioè non bisogna farsi spaventare se si alza una ruota perchè la poca escursione e la durezza delle balestre facilitano questo fenomeno....

vi dico solo che un mio amico con un SJ originale e solo gomme da fango è arrivato dove non sono arrivati altri suzuki preparati...
è passato in dei canaloni profondi dove un L 200 si è girato su un fianco..

però ha fatto dei numeri con ruote alzate che ci hanno fatto tremare di paura.... la ruota posteriore si è alzata tranquillamente di oltre un metro da terra e siamo dovuti salire in piedi sul paraurti posteriore per farlo avanzare in sicurezza.. senza alcuna stroppata...
questo è stato possibile proprio per la leggerezza del mezzo....
pensate ad un bestione in una situazione analoga......forse sarebbe tornato indietro....

Suzuki.......un vero mito............

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Mar 24 Lug 2012, 01:03

in ogni caso io preferisco fuoristada più grossi e più resistenti.....i suzuki è vero che passano dappertutto ma solo perchè sono molto piccoli e maneggevoli ma hanno i loro limiti sopratutto di motore

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 24 Lug 2012, 09:09

beh il vantaggio dei suzu è sempre stato quello,son leggeri e piccoli,passano ovunque,fan manovra in un fazzoletto e meccanicamente sono ottimi,angoli d attacco e uscita ottimi ecc....
con le gomme di serie tassellate se fai un rapporto col peso ne hanno di motore knot,non devi basarti sul fatto che è un 1.3 o che ha max 70cv.....
se pensi che il tr che avevi prima aveva solo 30cv in piu ma pesava ben 3 volte di piu....
dopo ovvio che non è robusto come un patrolone Very Happy il problema del patrol in questo caso è che è euro0 e non può circolare da noi Sad

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-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Mar 24 Lug 2012, 10:48

guarda che anche il suzuki è euro 0 ammenochè non gli metti il gas......

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