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CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  JMS il Mer 18 Lug 2012, 17:32

Quoto la Niva del Vale!! anche se le russe in genere sono care da mantenere.....

Quoto il TR diesel aspirato, possibilmente messo giù come pick-up.....
unico neo è un diesel Euro 0

Aggiungo lo ZJ.....si trovano a prezzi stracciati, sopratutto se con gli interni messi male.....forse un po troppo grosso però, come ricambi di meccanica si trova veramente di tutto(TJ,XJ,e anche YJ sono molto compatibili)....rigorosamente a benza...Direi che con 3/5 k€ si fa un bel carrozzone chiavi in mano...

No Land, No Toy, No Zuky(anche se un Vitara 1.6 non sarebbe da schifare)

Da valutare anche il Rocky o ancora meglio un Freeclimber(Della Bertone, un Rocky ma con motore 2.5L I6 BMW a gasolio), qualcuno a buon prezzo e in condizioni ottime si trova....


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 18 Lug 2012, 19:57

Xk non saprei....
E costoso da mantenere,un po' troppi accessori che si rompono e cambio automatico...il migliore a quel prezzo,pero forse un po' rischioso

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Ladder49 il Mer 18 Lug 2012, 20:20

Valex ha scritto:Taaanti anni fa (a 18 anni) , mio padre voleva comprarmela come prima auto. Io da scemo presi una Fiat Tipo Embarassed .
Diciamo che la scusa era buona dato che mio padre poi l' avrebbe usata per andarci a caccia Rolling Eyes .
Ogni volta che passavamo vicino a una, mio padre dava il solito pugno sulla carrozzeria elogiandone lo spessore e la resistenza IOI e dicendo "questa si che e' una macchina che si tira su a martellate" proud . E poi diceva "questa e' Russa! Parte anche a -40 e sotto 5 metri di neve".
Insomma ...lavaggio mentale pre acquisto come se fosse lui che lavorava in concessionaria IOI


io me ne sono innamorato subito...devo riuscire a convincere mia madre...la compra, ci sbatto su 4 cerchi scampanati, 4 bf all terrain e 2 bei fanaloni e via andare bang bang ...sarà russia vs zio sam rolf2 rolf2 rolf2

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Mer 18 Lug 2012, 22:27

Grazie dell molte risposte...
Ho visto che il Suzuki non riscuote molto successo non ho ben capito perchè però Shocked
Tralasciando quelli mal tenuti/pasticciati/arrugginiti (cosa che cmq riguarda tutte i fuoristrada) ce ne sono di ben messi e ben tenuti con pochi km.
Lo so che è rigido e scomodo ma come detto non devo usarlo molto. Per lo stesso motivo il fattore consumi è relativo (quanto consuma un 3000 diesel aspirato o turbo? non penso faccia miracoli...).
Mi interessa sapere se il motore è affidabile o da spesso rogne note e se un motore arrivato quasi a 100.000 ha ancora una lunga vita davanti, lo stesso dicasi della trasmissione e del resto).
Come detto da Tartaruga (mi pare) non mi serve necessariamente un carro armato Laughing Anche la Panda 4x4 farebbe lo stesso servizio ma A-non costano poco B-Mi piacciono i fuoristrada che comunque, all'occorenza, possono essere usati per divertimento..
Di Suzuki se ne trovano molti, molti vissuti in off ma anche molti con pochi km e che di off ne hanno visto poco o nulla. Ha un motore semplice, un sistema di trazione altrettanto semplice e il massimo della tecnologia a bordo che si può rompere è l'autoradio (se c'è).

Il budget è ridotto se potessi spendere il doppio probabilmente mi butterei su qualche Toyota LJ che mi è sempre piaciuto molto.
IL Patrol lo tengo in considerazione, sò che è valido ma non mi fa impazzire sinceramente.
Mercedes G...chi non lo vorrebbe? Però costano..da comprare e da riparare nel caso (è vero che sono robusti ma....)

Le Jeep grosse, comodose e complicate le scarto. Troppa roba che non mi serve e fonte potenziale di spese.
L'XJ invece non sarebbe male affatto..però solo 4L benzina (i TD non hanno una buona fama a quanto ricordo...) e cambio manuale (zero problemi).
Una rarità in pratica (anche se ne ho trovato uno, se ci sarà ancora al momento giusto ci farò un pensiero).


Rocky e Feroza non li avevo considerati, mi sono venuti in mente oggi..
Se non sbaglio alcune versioni di uno o dell'altro hanno le 4x4 permanenti...sbaglio? Cosa interessante e rara sulle 4wd piccole.
Adesso cerco un pò..

La Lada sarà robusta e 4wd permanente (credo) ma non l'ho mai digerita....piuttosto la UAZ What a Face


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 23:07

potresti cercare anche un bel Pajero V20 2.5 TD è un ottimo mezzo ed è polivalente Wink

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Gio 19 Lug 2012, 00:19

Valuterò ma sinceramente preferisco Toyota e Nissan!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 19 Lug 2012, 09:07

beh i toyo li torvi veramente a poco,non han molti cavalli ma sono belli affidabili....LJ70 li trovi a meno di 3.000euro

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Gio 19 Lug 2012, 10:27

Allora se vuoi stare su Toy vai sull' LJ70 se vuoi stare su Nissan scegli il TR 3.3 aspirato.......io spezzo una lancia a favore Nissan (per esperienza) un amico aveva appunto LJ 70 preparato e mi ha sempre detto che tirava di più il mio 3.3......poi conta che se lo devi usare per caricare il 3.3 ha le balestre ed è meglio e tiene bene anche la strada poi il motore è molto affidabile e i ricambi si trovano facilmente......insomma decidi tu giggreen

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Gio 19 Lug 2012, 19:24

Direi che a questo punto i candidati sono Patrol, Toyota e Suzuki.

Vorrei sentire Tiridò che il Suzuki mi pare lo conosca bene.

Ho visto Feroza e Rocky ma non mi garbano..questione di storia e fascino ca va sans dire...

XJ benzina manuale valuterò al momento. È impossibile porlo come obiettivo data la rarità del mezzo.

Mercedes G..costoso da comprare e da riparare nell'eventualità...

Per i Patrol c'è qualcosa che dovrei tenere in considerazione?
Anni da evitare etc
L'aspirato ha un problema potenziale in meno (non cerco cavalli...) ma molti in vendita sono TURBO..
Knot tu per caso sai dirmi quanto è alto (al tetto) il TR con le 31"?...più o meno.
Vorrei poterlo mettere al riparo e nel caso ne trovassi di un po' modificati avrei già un'idea.


Toyota...devo valutare i modelli e i potenziali problemi.. l'aspirato sarà lento ma potrebbe bastarmi..

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Ven 20 Lug 2012, 00:45

Eccomi caro Blackdog....
se si parla di suzukini mollo tutti gli altri impegni.......
ne ho avuti due, un Samurai 1.3 Cabrio a carburatore ed adesso un Samurai 1.3 Berlina ad iniezione, ed è sempre stato il mio amore.........

Vediamo di fare prima di tutto un pò di chiarezza sui vari modelli....

Nel 1982 viene introdotto sul mercato il Suzuki SJ che sta per "Suzuki Jeep"
in due modelli SJ 410 da 970 cc. e SJ 413 1.324 cc (tutti a carburatore).

Dal 1984 il solo SJ 413 ha il cambio a 5 marce.

Dal 1989 a seguito di una evoluzione viene introdotto il Samurai (SJ 500) sempre in due motorizzazioni 1.0 e 1.3 a carburatore (ma il 1.0 è raro).

Dal 1992 viene venduto il Samurai 1.300 con motore da 1.298 e 69 cv ad igniezione single point.

Dal 1998 viene introdotto il Samurai a gasolio con motore Peugeot 1.905 da 62 cv e poi con motore Renault 1.870 da 64 cv.

Il mitico Samurai esce di produzione nel 2003 per dare spazio al successore Jinmy.

Il Samurai è stato utilizzato in vari paesi dalla polizia e dai vigili del fuoco ed è tuttora prodotto e venduto sotto altro nome in india.


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Ven 20 Lug 2012, 00:59

Grazie!
Quindi il tuo giudizio e i tuoi consigli?
Affidabilità?
Versione consigliata? La jap 1300 immagino... Come il tuo credo che per me sarebbe il top. Berlina (per praticita e carico) ad iniezione..
Problemi noti?
Cautele nell'usato?

Scusa se sono stringato ma scrivo dal cell...

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Ven 20 Lug 2012, 02:39

andiamo avanti ......chiariamo altra cosa importante...

Il samurai è un modello (come la Panda o la Punto) e la Santana Motors è una casa costruttrice Spagnola....

Detto ciò, prima gli SJ e poi i Samurai, sono stati prodotti sia in Spagna che in Giappone...

Per riconoscere un Samurai Giapponese bisogna guardare la carta di circolazione....
Jap... i numeri di telaio cominciano con JSA
Spain...i numeri di telaio cominciano con VSA

I Samurai Spagnoli venivano costruiti quindi in Europa su licenza della Suzuki giapponese...

bisogna precisare che i motori venivano spediti direttamente dal Giappone...
perciò i motori sono esattamente uguali....

le differenze stanno nel fatto che in Spagna venivano poi assemblati con parti di origine Europea...

le differenze tra i Jap e i Spain sono:
- alternatore
- motorino di avviamento
- impianto elettrico
- catena cinematica (i Jap hanno le crocere ingrassabili e più longeve)
- le balestre spain sono monofoglio o più sottili quelle jap multifoglio
- i motori (ripeto) sono esattamente identici

si può dire quindi che i modelli jap hanno una componentistica di maggiore qualità ed un'assemblaggio maggiormente curato....

quindi i modelli jap sono quotati sul mercato con un valore maggiore rispetto ai spain... e si rivendono meglio.....
detto ciò non vuol dire che i modelli spain sono da buttare ma sono ugualmente validi anche nel fuoristrada più estremo...


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Ven 20 Lug 2012, 02:51

altra cosa importante...

Con l'evoluzione del modello Samurai sono cambiate alcune cose rispetto agli SJ

- Il Samurai ha un assetto leggermente più morbido del modello SJ (balestre ed ammortizzatori)

- Il Samurai ha nuovi cerchi ed ha la carreggiata allargata di 10 cm. rispetto all' SJ

- Il Samurai (monta) ha a libretto le gomme da 205/70/15 mentre il modello SJ (monta) ha a libretto le gomme da 195/80/15
(quindi l'SJ ha gomme più alte ed ha una maggiore luce a terra rispetto al Samurai; però l' SJ ha una carreggiata più stretta e, si dice, che può ribaltarsi più facilmente, mi pare che in america lo vietarono pure dalla vendita per questo motivo)

- Il Samurai ha il freno di stazionamento sulle ruote posteriori mentre l'SJ sulla trasmissione

Cosa importante è che i modelli 1.000 di cilindrata hanno i rapporti più corti dei 1.300 (infatti molti che praticano off road montano il riduttore del 1.000 sul 1.300)


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Ven 20 Lug 2012, 03:25

fatta questa doverosa premessa posso passare ad alcune considerazioni personali......

ritengo che il Samurai non sia paragonabile con gli altri fuoristrada che sono stati nominati...

il Suzuki Samurai, con gioie (tante) e dolori (pochi), è tutto un mondo a parte e vive di luce propria...come la Jeep è una passione ed un mito al tempo stesso...

i motori vanno tutti benissimo (forse quello ad iniezione va ancora meglio anche se i puristi dell' off road preferiscono quello a carburatore) basta fare la distribuzione e la manutenzione ordinaria (il mio ha 145.000 km di off road sulle spalle e va ancora come un gioellino)... comunque se lo prendi con meno di 80.000 km è meglio...

consiglio vivamente, dopo anni di esperienze con suzukisti, di prendere un Samurai assolutamente "Stock"

vi garantisco che, in versione tutta originale, è praticamente impossibile distruggere un Suzukino qualunque uso ne facciate......

è un veicolo con bassissimi costi di esercizio e manutenzione... praticamente tutti sono in grado di metterci le mani e si può fare anche tutto in casa.... se poi è anche d'epoca tombola.....

una particolare attenzione va posta per l'esistenza di ruggine.....
bisogna controllare attentamente il telaio e sotto la scocca ed i passaruota...

lo spazio, togliendo la panchetta o i sedili posteriori è davvero soddisfacente.....

i consumi sono altini......ma è chiaro che deve essere usata come seconda macchina... alcuni però la impiantano pure a gas......

insomma è chiaro che io non sconsiglierei a nessuno un Samurai...
è una macchina che poi si rivende sempre bene e da molte soddisfazioni praticamente a costo zero...

caro Black che dire spero che anche tu farai parte del nostro "Club"

ad ogni modo per qualsiasi delucidazione puoi andare su questi siti dove io stesso sono utente registrato con lo stesso username "TIRIDO"
Zukimania.org
Samurai4x4.org
qui troverai di tutto e di più sul mitico Samurai...

se hai qualche domanda più specifica non esitare cercherò di darti i miei consigli...anzi se hai visto qualcosa fammici dare un'occhiata e ti dirò..

a seconda di quanto detto e con il budget di 3.500 dovresti orientarti tra un SJ 413 (1987/1988) o un Samurai 1.3 (1989/1990 a carburatore)... i modelli cabrio costano più di quelli berlina... adesso che sai le differenze tra un SJ e un Samurai......

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TIRIDO' il Ven 20 Lug 2012, 03:42

io, dopo un Samurai 1.3 cabrio a carburatore (che non mi ha dato una noia) sono passato ad un 1.3 berlina ad iniezione......

se riesci a prendere un Samurai 1.298 i.e. berlina come il mio sarai veramente soddisfatto...però questi modelli sono degli anni 1992 in poi (il mio è del 1995)..... e alcuni non sono ancora storici.....

si, se è giapponese è meglio, ma ti garantisco che lo spagnolo va benissimo lo stesso non ti fissare troppo (il mio è Spain).......
si ma il mio ormai del Samurai originale ha solo il telaio e la scocca....
ma questo è un altro discorso......

ad ogni modo mi raccomando prendilo tutto originale...............
ti garantisco che un mio amico con un SJ 413 del 1988 tutto originale è riuscito a passare dove tanti altri fuoristrada preparati si sono piantati...

poi se ti viene la voglia di modificarlo......cè da divertirsi.....
io sono riuscito a mettergli sotto le 32/11.50/15............ Laughing Laughing

fammi sapere....

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Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 20 Lug 2012, 08:52

se non ha un esagerazione di km potresti prendere anche il patrol tr 3.3turbo....è un motore eccezinale,ti diverti di piu ed è comunque molto affidabile,qui a bs ne girano un paio con 500.000km....
io l ho preso con 240.000km il 3.3turbo,ci ho fatto parecchia strada e autostrada ed era un gioiellino,almeno hai un po di brio in piu. Very Happy
fossi in te tra toy e tr sceglierei il tr,forse perchè l ho avuto e mi ha lasciato molto contento,ne trovi e a buon prezzo ed hai un mezzo affidabile e semplice,ottimo motore.il toy è piu fiacco di motore e non è un 3.3 Very Happy Very Happy anche se non cerchi potenza te.poi forse i ricambi per il tr sono un po meno costosi di quelli del toy.
l unico grossissimo vantaggio del toy LJ70 rispetto al tr è che allo stesso prezzo ti ritrovi un mezzo a molle,cosa non di poco conto...

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 20 Lug 2012, 10:09

vai di Suzzu, Black!!!Ti divertirai un casino!!!

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Ven 20 Lug 2012, 10:35

Patrol TR nettamente superiore a Suzuki in tutto prezzo uguale poi a te la scelta black Smile
Tommy per quanto riguarda l'LJ è vero che è a molle ma se Black non lo usa in fuoristrada poco male il TR se la cava benissimo su strada ed è ben piantato a terra poi può caricare molto avendo le balestre

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 20 Lug 2012, 10:40

si si dicevo nell eventualità che voglia farci anche del fuoristrada,già che lo compra magari lo prende a molle,ma se la funzione principale è il carico allora va benissimo il tr.

altra cosa,il toy è piu instabile,è stretto e alto come i def,mentre il tr è basso e largo il giusto...
ricordo che il mio con le 255/85/16 e rialzo da 8cm era un bel pezzo piu basso del def con 265/75/16 e +5/6cm

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Ven 20 Lug 2012, 10:45

si ma poi già di serie volendo riesci a montarci le 31x10.50 R15 che sono già una bella misura e stanno bene sul TR poi basta fare un Body e ci metti anche gomme più grosse i ponti sono molto resistenti e sopporta tante botte.......poi come dicevo carica tanto quando lo usava mio padre ci caricava si e no quasi 1 tonnellata di legna
rimaneva più basso del DEF perchè è a balestre.......le molle in tutti i fuoristrada a ponte rigido stanno sopra i ponti quindi con un minimo rialzo anche di +6 cm il mezzo si alza di più rispetto ad un mezzo a balestre.....infatti se noti facendo lo SPOA il TR diventa altissimo

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  ALE-XXX il Ven 20 Lug 2012, 10:57

il susino l ho avuto pure io il 1.0 andava ovunque e anche su strada lo si guidava bene anche con pochi cavali (45)
costi di gestione minimi anche per 1.3 e consumi ridotti pesa solo 800k bello vivace e se ci metti su il gpl hai sempre un euro 5 mentre con i vecchi diesel rischi di trovarteli bloccati da ottobre a marzo !!! il cabrio poi e bellissimo Very Happy

cmq il susino e sovradimensionato in tutto percio nn si rompe mai i ricambi costano pochissimo e si trova di tutto perche negli anni 80 ne vendettero un bordello e un po rigido ma va bene così perche con la carreggiate un po strettina (come tt a quel tempo) soffre la guida sportiva su asfalto.

4 gomme 195 ricoperte mud e vai ovunque e costano poco in piu su neve e agilissimo perche pesa meno di 10 ql percio al contrario di tt gli altri in salita e in discesa lo gestivi bene anche su fondi innevati !!!
e con 4 biscottini lo alzi a pochissimo costo !!!


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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven 20 Lug 2012, 11:28

si il suzu è tanta roba in fuoristrada anche da semi originale,ricordo ad un raduno parteciparono 2 ragazzi,presero il suzu 2 giorni prima,4 gomme tassellate e via,pagato 800euro se non sbaglio e fecero tutto il raduno,come tutti gli altri 4x4 superpreparati,prova e riprova,sempre a limitatore ma sono arrivati alla fine e tornati a casa Very Happy

il tr è anche basso di suo,ha proprio la carrozzeria bassa,il def è molto piu alto anche internamente.

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  uedroV8 il Ven 20 Lug 2012, 12:16

Blackdog, se vuoi ho un bell'xj 2.5 td da vendere. testate rifatte meno di un anno fa. a posto di meccanica e di carrozzeria a 3000 euro. altrimenti un bello zj 5.9 in buone condizioni a 3000 euro.


Ultima modifica di uedroV8 il Ven 20 Lug 2012, 12:18, modificato 1 volta

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  uedroV8 il Ven 20 Lug 2012, 12:17

JMS ha scritto:Quoto la Niva del Vale!! anche se le russe in genere sono care da mantenere.....


Aggiungo lo ZJ.....si trovano a prezzi stracciati, sopratutto se con gli interni messi male.....forse un po troppo grosso però, come ricambi di meccanica si trova veramente di tutto(TJ,XJ,e anche YJ sono molto compatibili)....rigorosamente a benza...Direi che con 3/5 k€ si fa un bel carrozzone chiavi in mano...



bravo Jms, ottimo consiglio.

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Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Knot_man il Ven 20 Lug 2012, 12:18

Tommy il baricentro alto è penalizzante in fuoristrada e infatti il Def dondola Wink

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