JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 70 utenti in linea :: 11 Registrati, 1 Nascosto e 58 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bury81, FANGO, jk51, Jodi, marcello717, MauroA., n96ste, Paolo535, tagra, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Oggi a 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Oggi a 11:12 Da marco1228

» Revisione
Oggi a 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Oggi a 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Oggi a 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Oggi a 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:46 Da conte oliver

» Ciao a tutti!
Oggi a 00:45 Da MauroA.

» mi presento
Oggi a 00:44 Da conte oliver

» buongiorno a tutti
Oggi a 00:42 Da MauroA.

» Presentazione
Oggi a 00:42 Da conte oliver

» PRESENTAZIONE
Oggi a 00:41 Da MauroA.

» Presentazione Maria
Oggi a 00:38 Da conte oliver

» Ri-iscrizione
Oggi a 00:33 Da conte oliver

» salve a tutti
Oggi a 00:29 Da conte oliver

» Un saluto a tutto il forum
Oggi a 00:25 Da conte oliver

» Ciao a tutti
Oggi a 00:21 Da conte oliver

» un saluto a tutti
Oggi a 00:20 Da conte oliver

» Nuovo arrivo, Simone da Belluno
Oggi a 00:17 Da conte oliver

» Un saluto a tutti i jeepers!
Oggi a 00:11 Da conte oliver

Tool

CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Mar 17 Lug 2012, 22:29

Riecchime Very Happy

Premessa...dato che forse tra qualche mese la Polo N6 che utilizzo ora ogni tanto come mezzo adibito al trasporto di attrezzatura di vario genere (tagliaerba, motosega, decespugliatore, rottami ingombranti vari da portare in discarica Razz ) verrà rottamata in favore di una nuova e intonsa vettura mi verrà a mancare il "mulo" di fatica.
Capirete che l'MX-5 per quanto libidinosa da guidare e adatta per fare le curve di traverso non è molto consona allo scopo di cui sopra..

Stavo perciò pensando in un futuro prossimo venturo di prendere una seconda auto mooolto economica e moooolto affidabile da usare come mezzo di battaglia per gli impieghi più vari. Sempre con calma perchè non so quando la Polo sarà sostituita (non spetta a me decidere) e perchè inoltre vorrei aspettare delle conferme lavorative.
Un 4x4 sarebbe l'ideale sia per il giardinaggio impervio Very Happy sia per andare a lavoro in inverno senza aspettare che spalino la neve dalla mia via che non è molto battuta (anche se l'MX l'inverno scorso se l'è cavata alla grande con 4 termiche IOI )

La prima idea ovviamente è stata il Wrangler..ho guardato un poì di YJ però è fuori budget e poco pratico. Inoltre lo sò già non riuscirei a trattarlo male come dovrei Rolling Eyes

Mi è venuto in mente il Suzukino perchè ho visto che cercando e trattando con 3500e si puo' portar via quello che sembra un buon esemplare.
Non conosco molto il modello, sono salito solo su quello di un amico/collega che purtroppo non vedo più.
So che qui qualcuno ce l'ha (TIRIDO') e qualcun'altro probabilmente l'ha avuto...vorrei da loro, ma anche da altri, informazioni e consigli.

-In quando ad affidabilità come è messo?
Io punterei ad un mezzo iscritto/da iscrivere ASI in modo da abbattere i costi di gestione. Quando i KM si possono definire "tanti"? Nel senso, è un motore da 200.000km o da 400.000? Razz
- Problemi particolari/noti?
-Meglio il 1000 o il 1300?
- Iniezione o carburatore?
- 4 marce o 5?
- ruggine?
-Il Santana o il Samurai? In ogni caso lo preferirei con hard top fisso per questioni di sicurezza (facile che resti all'aperto h24) e praticità (portapacchi)
- Purtroppo non ne vedo uno da tempo dal vivo...togliendo la panchetta dietro lo spazio è accettabile per trasportare un pò di roba? Per il decespugliatore al limite tolgo anche il sedile del passeggero, non mi interessa! C'è la versione a passo lungo lo so...ma sono pochi ed esteticamente mi lascia un po' perplesso pale

Non mi viene in mente altro per ora...voi dite pure..

Ho valutato anche il DEF, con più volume di carico e più "fascinoso" (a me piace) ma secondo me come rapporto km/costo/affidabilità il Suzuki è meglio.
Anche il Land Cruiser, che decisamente mi piace, (parlo sempre di fine anni 80/inizio 90) ma hanno mediamente il doppio/triplo dei KM dei Suzuki e costano di più. Oltre ad essere più complicati e potenzialmente costosi da mantenere/riparare (molti di quelli trovati curiosando sono turbo, una potenziale fonte di guai che a me sinceramente non serve)
Nissan come sopra.

La Vitara non mi dice molto, andrà anche bene ma non ha il fascino rude del fuoristrada.

Il suzuki se fosse un pelo più grande sarebbe perfetto, però il fatto di non vedere molti esemplari sopra i 200.000 mi fa pensare che non ci arrivi Razz
Comunque ce ne sono anche con 80.000km...e considerando che mal che vada, per il suo utilizzo, con me ne farà si e no 5000 all'anno.......

Insomma..

AFFIDABILE
SEMPLICE
ECONOMICO
CHE SI PRESTI AL MIO UTILIZZO

Ultima modifica di Blackdog il Mar 17 Lug 2012, 22:34, modificato 1 volta

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: CONSIGLI & INFO SUZUKINO o 4x4 affidabile ed economico

Messaggio  Blackdog il Mar 17 Lug 2012, 22:30

Ho scritto un papiro Razz
Abbiate la pazienza di leggere tutto e consigliarmi Rolling Eyes

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Kowalski il Mar 17 Lug 2012, 22:43

Mia Zia ha avuto l'SJ della Suzuki......1300cc mai avuto un problema......120.000km e ha solo fatto manutenzone ordinaria.....ovvio l'uso era prettamente stradale o poche strade bianche ogni tanto.

L'unica cosa certa che ti posso dire leggendo qua e la......la Versione Santana era costruita su licenza Suzuki dalla Santana Motor in Spagna...nonostante esteticamente sembrasse quasi uguale aveva differenza di larghezza dei ponti rispetto alla Jappo un foglio in meno di balestre sia all'ant. che al post.....inoltre calandra diversa e scritte Santana sui lati.....sui vari Forum ho letto che il Santana è sempre stato sconsigliato soprattutto per la sua inaffidabilità rispetto al modelo Jappo.

Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Blackdog il Mar 17 Lug 2012, 22:53

Ah bene io nemmeno lo sapevo..pensavo che Santana e Samurai fossero due versioni dell SJ Shocked

Io la voglio fatta in giappone Razz

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Kowalski il Mar 17 Lug 2012, 22:55

Anche io prima d'informarmi pensavo fosse cosi...perche in effetti se le vedi per strada la differenza è minima......fortuna che si trovano appassionati che spiegano tutto quello che c'è da sapere...per il resto delle tue domande lascio spazio a chi sicuramente lo ha posseduto e piu preparato per esperienza.

Kowalski
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  lele80 il Mar 17 Lug 2012, 23:31

secondo me toyota è una garanzia, il kzj 70 che è LJ con un motore un po' più allegro, ma ce ne sono pochi in giro, altrimenti kzj 90, il motore è il vecchio 3.0 del 70 con 125 hp, coppia ai bassi favolosa e soprattutto un mulo capace di macinare migliaia di km! a differenza del 70 è molto meno spartano e ha le indipendenti all'anteriore. A confronto del JK è un auto di lusso e si trovano ormai a poco essendo degli inizi anni 90, se trattato bene non ha problemi!

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Blackdog il Mer 18 Lug 2012, 00:00

Ehh un bel Toyota mi piacerebbe..ma come detto il budget è preponderante..
A meno si trovano Suzuki con la metà dei KM, più sparani, semplici di motore e con un mercato di ricambi infinito...

Ora..non mi voglio puntare su Suzuki ma al momento è il favorito.

Così sarebbe comodo..versione lunga fatta pick-up con il kit Suzuki, rialzato un pelo non è nemmeno brutto

O così Twisted Evil
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/reggio-emilia-annunci-albinea/suzuki-samurai-passo-lungo-a-reggio-emilia/26371533

Con il passo lungo la scelta si riduce drasticamente...forse mi basta la versione normale.

Così sarebbe PERFETTO...bianco, chiuso gomme maggiorate, rialzo e portapacchi.

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 00:21

Sarò di parte ma ti consiglio un bel Patrol se lo vuoi a balestre puoi prendere il TR 3.3 altrimenti se lo vuoi a molle il GR Y60 2.8 sono entrambi mezzi molto affidabili ottimi in fuoristrada resistenti e con motori longevi.......unico neo se ti indirizzi sul 2.8 prendilo post 93 che non ha problemi Wink

Ho letto ora (nissan come sopra) io avevo il 3.3 aspirato e la manutenzione era pochissima il consumo non esagerato naturalmente con gomme originali

Ultima modifica di Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 00:35, modificato 1 volta

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Black Elk il Mer 18 Lug 2012, 00:32

Ho avuto un santana diesel aspirato passo lungo......eccezzionale, consumi ridicoli , ci stava di tutto.......venduto per il Wrangler!

Black Elk
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Blackdog il Mer 18 Lug 2012, 00:43

Si lo so Knot che sono ottimi mezzi ma sono fin troppo grossi per quello che ci devo fare...sia come dimensioni (se non sono troppo alti e larghi mi ci stanno sotto la tettoia in giardino...) che come motore.
Minimo poi hanno 200.000km...ok magari ne fanno 500.000 ma non sono comunque pochi.

Ho iniziato ad interessarmi ai Suzuki perchè trovi mezzi con pochi KM a prezzi bassi tipo questo (non è l'unico):
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=216942536

Se dovessi prenderlo ora sicuramente andrei a vederlo.

Grazie Black le esperienze dirette sono sempre ottime!
I diesel però sono più recenti se non erro....o no?

Chi ha avuto un Suzuki 4x4 ne parla bene e spesso un po' lo rimpiange, questa è un'altra cosa positiva che ho notato...

Blackdog
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Webby il Mer 18 Lug 2012, 08:38

Ma almeno prendilo cabrio...sai come si dice...serve solo per il lavoro e poi si usa anke per altre cose...

Rolling Eyes

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  uedroV8 il Mer 18 Lug 2012, 09:04

piuttosto che un suzuki a 3000 euro, molto meglio un patrol tr o un toy lj70, che li trovi anche a meno.
i suzuki sono sopravvalutati, la maggior parte li trovi marci e con 1000 rogne.
un tr anche con oltre 300000 km, ha sempre il suo perchè, è un mulo ed è affidabile.

uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  lele80 il Mer 18 Lug 2012, 09:24

IL suzuki SJ l'aveva un mio amico, non ricordo se fosse il 1.0 o il 1.3

Piccolissimo, scomodissimo e assetato come una petroliera!
Non mi sembrava quel gran mezzo, poi in fuoristrada non dscuto delle sue potenzialità, ma mi pare che non sia il tuo obiettivo primario

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Valex il Mer 18 Lug 2012, 09:26

Perché non una beliiillisima Lada Niva roagh
Dicono vada a Vodka ... che con i prezzi della benzina mi sa che costa meno IOI

E non mi dite che e' brutta!

Occhio al venditore nella foto Suspect

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 18 Lug 2012, 09:42

beh avendolo avuto ti dico che il tr non è poi cosi tanto grosso.....
ed è affidabile,il 3.3 è un signor motore e in generale la meccanica è ben fatta,avendo l HT lo puoi anche togliere e farlo pickup Very Happy Very Happy
il suzu è un buon mezzo,però secondo me costa per quello che è,si trovano buoni con pochi km,è semplicissimo di motore,quindi penso sia facile ed economico da sistemare.
il toy non è affatto male,ma è un po morto di motore ed hanno veramente tantissimi km in genere,e ripararlo costa..

se vuoi qualcosa di veramente affidabile ti direi il MERCEDES G,morto di motore ma con quello vai ad occhi chiusi,solo che a 3.000euro non si trovano Sad

in sostanza ti direi il TR,per la mia esperienza è un gran 4x4,io l ho preso con 240.000km(reali?????) ci ho fatto piu di 10.000km in meno di 8mesi e nessun problema,ed era il turbo....con l aspirato fai 1.000.000 di km Very Happy Very Happy

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 18 Lug 2012, 10:04

Allora, allora, allora...vediamo di fare un po di chiarezza ed evitiamo di parlare per sentito dire:
Io ho avuto per ben 3 anni un Suzuki Santana Samurai 1300 del 1989!!!è stata la mia prima macchina e ci ho lasciato il cuore!
Per quanto riguarda l'affidabilità è ottima!sono mezzi molto semplici ed essenziali e con un minimo di conoscenza meccanica si riparano in fai da te!Io la usavo 365 giorni all'anno, dormiva fuori e nonostante pioggia, neve, nebbia, sole, al mattino partiva sempre!Qualche rottura l'ho avuta, ma c'è da dire che è stata la mia prima macchina e con lei ho iniziato a fare fuoristreda...e non avevo sempre il piedino di fata...
I consumi purtroppo erano alti, faccio lo stesso con il TJ che ha il doppio dei cc...però con il gpl si risparmia!Sta storia che i santana fossero inferiori poi me la devono spiegare! Il 1300 è allegro, ma non eccelso, il 1000 lascialo perdere...Se posso consigliarti i migliori a mio avviso rimangono gli ultimi esemplari, quelli con il 1.9TD, magari in versione chiusa così almeno non congeli d'inverno!
Se hai altre domande sono qui, modestamente mi sono fatto una cultura sui Suzzu prima che arrivasse la Wranglerite!!!

Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  lele80 il Mer 18 Lug 2012, 10:07

TOMMY V8 ha scritto:...il toy non è affatto male,ma è un po morto di motore ...

dipende da che motore, se mi parli del 2.5 del che montano gli LJ ok, ma hai mai provato il 3.0 del kzj? 125 hp ma una coppia in basso favolosa! Poi purtroppo anche toyota è passata al common rail Evil or Very Mad

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 11:41

il Cinesino è favoloso ma è difficile trovarlo per quel prezzo.......penso che l'unica alternativa valida sia il TR e come dice tommy non è tanto grosso anzi.....e ha anche la possibilità di togliere l'hard top e di adattarci un soft top

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215790996 questo è perfetto ma è turbo

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  lele80 il Mer 18 Lug 2012, 11:51

il cinesino esite sia in versione 2.5 (ultima serie LJ) ed in versione 3.0, ('nuova' serie KZJ) , esteticamente sono quasi uguali, ma c'è una differenza come tra il giorno e la notte.
Concordo che il KZJ 70 è raro e costa perchè è molto richiesto.
Se invece vai sulla serie 90 che ha le indipendenti all'anteriore e quindi è più snobbato dai fuoristradisti i prezzi si abbassano notevolmente

Uno a caso:
http://annunci.autoscout24.it/Toyota-Land%20Cruiser-KZJ-90-30-GLS-TD-Diesel-Verde-201743471

lele80
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 12:01

No lele io non parlavo di quello.....è sempre un buon mezzo ma purtroppo ha le indipendenti davanti io dico questo....ma il modello 3.0

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=215083526

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Mer 18 Lug 2012, 13:09

Forse non avete capito...Black non vuole farci fuoristrada, di conseguenza anche le indipendenti potrebbero andar bene...poi sta storia che le indipendenti non vanno bene in off road... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
A sto punto per usarla da battaglia potresti prendere in considerazione una immarcescibile Panda 4x4 Van (quella vera!!!) ha più carico, è più economica ed è super affidabile!!!

Tartaruga (Dany)
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Mer 18 Lug 2012, 14:12

bhe le indipendenti hanno grossi limiti sopratutto come solidità con gomme grandi inoltre hanno veramente poca mobilità ad ogni twist hai l'anteriore per aria e senza blocco molte volte rimani appeso......ricordo un raduno dell'anno scorso dove il Pajero del mio amico passava solo col blocco io senza e avevo il TR a balestre......i ponti rigidi sono insuperabili......detto questo gli si sta solo consigliando un fuoristrada resistente durevole e che non consumi molto.....quindi non gli si può consigliare di certo un Defender o un Suzuki

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Ladder49 il Mer 18 Lug 2012, 14:25

Valex ha scritto:Perché non una beliiillisima Lada Niva roagh
Dicono vada a Vodka ... che con i prezzi della benzina mi sa che costa meno IOI

E non mi dite che e' brutta!

Occhio al venditore nella foto Suspect

Very Happy Very Happy Very Happy ...sto convincendo mia madre a comprarsela...è divertentissima da guidare e con le motorizzazzioni a metano consuma meno di uno scooter Very Happy Very Happy

Ladder49
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Valex il Mer 18 Lug 2012, 16:26

Taaanti anni fa (a 18 anni) , mio padre voleva comprarmela come prima auto. Io da scemo presi una Fiat Tipo Embarassed .
Diciamo che la scusa era buona dato che mio padre poi l' avrebbe usata per andarci a caccia Rolling Eyes .
Ogni volta che passavamo vicino a una, mio padre dava il solito pugno sulla carrozzeria elogiandone lo spessore e la resistenza IOI e dicendo "questa si che e' una macchina che si tira su a martellate" proud . E poi diceva "questa e' Russa! Parte anche a -40 e sotto 5 metri di neve".
Insomma ...lavaggio mentale pre acquisto come se fosse lui che lavorava in concessionaria IOI

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Trinità il Mer 18 Lug 2012, 17:18

ma un bel XJ o ZJ? te li tirano appresso ormai

Trinità
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII