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Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

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Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

Messaggio  bibos il Gio 05 Lug 2012, 20:04

Ho comprato, da un famoso costruttore italiano, un ammortizzatore di sterzo di costruzione artigianale, maggiorato,rinforzato, revisionabile ecc.
Al momento del montaggio mi accorgo che che la vite originale e il perno filettato, nella boccola dell'occhiello dell'ammortizzatore ha un gioco esagerato, molto più di quello che ha nel vecchio ammortizzatore originale.
Misuro la vite, circa 12mm, la boccola oltre 13 mm. Mi sembra eccessivo, telefono al costruttore per segnalare il, secondo me, problema.
Un tecnico mi dice che anche l'originale ha molto gioco e quindi loro li fanno così, e poi una volta chiuse le viti non vi è più problema.
Io ho pensato, se gli altri fanno un errore non è che bisogna seguirli a ruota.
Inoltre nel ammortizzatore vecchio si vedono chiaramente i segni del gioco eccessivo, nella boccola si vedono i colpi lasciati dal filetto.
Voi cosa ne pensate?
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bibos
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Re: Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

Messaggio  Valex il Gio 05 Lug 2012, 20:36

Per il discorso tecnico dei laschi in gioco chiderei a Roger Very Happy .
Per il discorso pratico comincerei a cercare una vite che abbia il gambo parzialmente filettato in modo che la boccola non poggi sul filetto ma sulla parte non filettata.
Per essere ancora piu' di precisione, per il gioco rimanente una boccolina di acciaio fatta al tornio e passa la paura Very Happy
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Re: Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

Messaggio  Tartaruga (Dany) il Ven 06 Lug 2012, 10:20

Quoto anche io la camicia in acciaio al tornio!La fai fare su misura, la frapponi tra occhiello e bullone e sei a posto!Dai che voglio vederla finita!!! Very Happy Very Happy Very Happy
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Re: Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

Messaggio  bibos il Dom 08 Lug 2012, 21:23

Chiaramente non avrei mai montato un ammortizzatore con un lasco del genere! Evil or Very Mad
Lavoro in torneria con tolleranze di 3 centesimi, sarebbe stato contro natura per me.
La prima cosa che ho fatto, è stato appunto, fare due boccoline in acciaio per azzerare il gioco eccessivo.
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Re: Considerazioni tecniche ammortizzatore sterzo

Messaggio  Skywalker il Dom 08 Lug 2012, 21:37

Grande Bibos!!!......................bravooo!!! claps2 .................io mi chiedo solo perchè sti diavolo di professionisti ("famoso costruttore Italiano") non ci mettono un minimo di loro!!!...........diamine basta poco per ottenere degli ottimi risultati........e noi Italiani siamo famosi per la fantasia!!!

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