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Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

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Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  wildsalvo il Mar 3 Lug - 13:51

Ciao ragazzi, dopo aver letto un po di post sul forum, mi sono messo alla ricerca di un Wrangler di seconda mano, e sono riuscito a trovarne uno in zona, che quindi potrei vedere e testare...

E' un Wrangler 2.8 CRD Sport, passo corto, bianco con Hard Top, del Luglio 2008, con all'attivo 66.000 Km, con cambio manuale, e vorrebbe realizzare 17.900 €

Sarebbe disposto a permutare la mia BMW Serie 1, non abbiamo parlato di prezzi perchè al momento l'ho solo contattato telefonicamente.

Sul Quattroruote non trovo la quotazione del modello Sport manuale del 2008, ma il prezzo sembrerebbe alto, quanto vale secondo voi?

L'uso che ne farei è casa/lavoro con qualche uscita un paio di volte a settimana in fuoristrada leggero/medio per dare sfogo alla mia passione per la fotografia naturalistica. In più vado in autostrada per il fine settimana, percorrendo circa 200/300 km.

Sport va bene secondo voi o dovrei spingermi su Rubicon? Il Sahara per me è uno Sport più rifinito, non ha differenze sostanziali come il Rubicon, anzi lo Sport è più grezzo e a mio avviso molto più bello, specie nei paraurti.

Cosa dovrei controllare quando andrò a vederlo secondo Voi?

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  lele80 il Mar 3 Lug - 14:15

Guarda che i paraurti sono identici per tutte le versioni, se quello che hai visto li ha diversi è perchè sono stati cambiati dal precedente proprietario
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 3 Lug - 14:55

dipende dall uso che ne farai....
il rubicon è sicuramente un altra cosa se vuoi fare OR e magari hai intenzione di modificarlo leggermente,ha ponti rinforzati dana 44 ant e post e poi il doppio blocco del diff,barra sganciabile.....delle belle cosette Very Happy

anche lo sport è molto valido in OR,però ovviamente se intendi farci spesso OR vai sul sicuro e non te ne pentirai RUBICON !!!!!

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Mar 3 Lug - 14:59

lele80 ha scritto:Guarda che i paraurti sono identici per tutte le versioni, se quello che hai visto li ha diversi è perchè sono stati cambiati dal precedente proprietario
come dice lele i paraurti sono plasticoni in tutte le versioni, per il tuo uso va più che bene lo sport
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  wildsalvo il Mar 3 Lug - 15:02

lele80 ha scritto:Guarda che i paraurti sono identici per tutte le versioni, se quello che hai visto li ha diversi è perchè sono stati cambiati dal precedente proprietario

Intendo dire che i paraurti dello Sport non sono in tinta, come non lo sono anche i parafanghi. In sostanza sono grezzi.

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  Bigwolf(Luca) il Mar 3 Lug - 15:03

nessuna versione ha i paraurti in tinta(per fortuna)
la sahara ha i parafanghi in tinta
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  wildsalvo il Mar 3 Lug - 15:05

TOMMY V8 ha scritto:dipende dall uso che ne farai....
il rubicon è sicuramente un altra cosa se vuoi fare OR e magari hai intenzione di modificarlo leggermente,ha ponti rinforzati dana 44 ant e post e poi il doppio blocco del diff,barra sganciabile.....delle belle cosette Very Happy

anche lo sport è molto valido in OR,però ovviamente se intendi farci spesso OR vai sul sicuro e non te ne pentirai RUBICON !!!!!

Non capisco questo doppio blocco del differenziale come funziona.
Cioè, lo sport in una situazione di twist avrebbe fifficoltà a cavarsela?

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  wildsalvo il Mar 3 Lug - 15:08

Bigwolf(Luca) ha scritto:nessuna versione ha i paraurti in tinta(per fortuna)
la sahara ha i parafanghi in tinta

Hai ragione, scusami, sono solo i parafanghi a essere in tinta, e solo sul Sahara, e a me non piacciono.

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mar 3 Lug - 16:04

lo sport farebbe forse piu fatica...
i blocchi in OR sono un ottima cosa,molto comodi per tirarsi fuori da brutte situazioni,salitoni fangosi o zone con poca aderenza.
il bloccaggio sul differenziale in parole povere fa girare le ruote su uno stesso asse alla stessa velocità,mentre senza blocco il diff distribuisce la potenza tra una ruota e l altra a secondo dell aderenza che ha.

può essere comodo anche nei twist,se una ruota si solleva,col blocco avanzi lo stesso perchè quella che ha grip tira al 100%,mentre senza blocco,se una ruota si solleva gira a vuoto,e quella che ha grip non tira al 100%

non so se mi son spiegato,comunque sono importanti ma non obbligatori,nel senso che ti diverti lo stesso anche se non li hai....

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  RUBIROBY il Mar 3 Lug - 17:41

Aspetta, se si alza una ruota il differenziale libero cede tutta la coppia alla ruota alzata e niente a quella a terra quindi se anche sull'altro ponte sei nella medesima situazione, twist, la macchina non avanza, oppure una ruota alzata e sull'altro ponte non ci fosse grip per fango o poca trazione.

Inserendo un blocco la ruota che appoggia a terra riceve coppia e fa avanzare la macchina.

Non sono indispesabili per un OR medio/leggero, si impara ad usare inerzia o abbrivvio per non fermarsi in twist, ma al massimo con solo una ruota alzata e quelle dell'altro ponte a terra entrambe.

Un esempio, il defender ha la trazione integrale permanente quindi ha un differenziale anche tra i due ponti, se non e' bloccato e solo una delle 4 ruote perde aderenza, tutta la copia va su quella ruota, zero alle altre 3 e la macchina e' ferma, bisogna bloccare il centrale per dare coppia al ponte con le ruote inn presa

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  Sciagura il Mar 3 Lug - 20:59

Innanzitutto lo Sport secondo me è la tua macchina, il costo mi pare un po esagerato pensa che a parità di auto e immatricolazione,ma con 25000 km in meno e diversi optional in più l'anno scorso ho acquistato il mio "Jimsy" per 18000€...
Controllalo bene sotto e meglio ancora se vai con un tuo meccanico di fiducia...
A presto ciao ciao
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  TOMMY C-J-K il Mer 4 Lug - 9:00

ecco roby ti ha spiegato molto meglio.....
senza blocchi bisogna essere un minimo bravi a guidare in OR,se hai i blocchi anche se non sei espertissimo esci da ogni situazione,c è anche da dire che in alcune situazioni i blocchi bisogna saperli usare,possono anche complicare la vita se usati male in alcuni casi.
ma comunque in generale se li hai diciamo che in un giretto OR medio torni a casa sempre,sei un po piu sicuro ad affrontare passaggi che reputi molto tosti,ti danno un po piu sicurezza....

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Messaggio  wildsalvo il Mer 4 Lug - 21:09

Ma si può installare in futuro il blocco del differenziale sullo Sport?
Che costi avrebbe e che affidabilità avrei?
Diventerebbe uguale al Rubicon?

Che mi dite sul prezzo del modello che ho trovato?

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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  Tortorix il Gio 5 Lug - 8:53

wildsalvo ha scritto:Ma si può installare in futuro il blocco del differenziale sullo Sport?
Che costi avrebbe e che affidabilità avrei?
Diventerebbe uguale al Rubicon?

Che mi dite sul prezzo del modello che ho trovato?

si può installare, ma se hai già questa intenzione, vai sul rubicon perchè anche i ponti sono diversi, così come la barra stabilizzatrice anteriore che sul Rubi è staccabile elettricamente dall'interno dell'abitacolo, mentre sullo sport è fissa.
In sostanza, il rubicon è uno sport preparato
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  dadaTJ il Gio 5 Lug - 8:59

Da ricordare anche il super riduttore! E le coppie coniche piu corte Very Happy
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  Tortorix il Gio 5 Lug - 9:01

dadaTJ ha scritto:Da ricordare anche il super riduttore! E le coppie coniche piu corte Very Happy

esatto, bravo!
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio 5 Lug - 9:06

volendo si può fare tutto,si può far diventare uno sport 10 volte meglio di un rubicon,ma costa.....

non c è solo il blocco come han già scritto,son tante piccole cose,anche le pedane sottoporta....ponti rinforzati,riduttore,assetto ecc.....
senza spendere un capitale in modifiche il rubicon a mio avviso è sempre la soluzione migliore bravo

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Messaggio  dadaTJ il Gio 5 Lug - 9:30

Anche perche nn so bene per il jk ma per arrivare alle prestazioni di un rubicon su uno sport bisogna spendere probabile piu del valore della macchina stessa Sad pero anche co lo sport ci si diverte un casino gia solo col 2 pollici e le 31!! bang
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Messaggio  Tortorix il Gio 5 Lug - 10:33

dadaTJ ha scritto:Anche perche nn so bene per il jk ma per arrivare alle prestazioni di un rubicon su uno sport bisogna spendere probabile piu del valore della macchina stessa Sad pero anche co lo sport ci si diverte un casino gia solo col 2 pollici e le 31!! bang

Bravo Dada, sei un saggio
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Messaggio  lele80 il Gio 5 Lug - 13:47

dadaTJ ha scritto:Da ricordare anche il super riduttore! E le coppie coniche piu corte Very Happy

Sull'automatico ne senti meno il bisogno ma ti assicuro che sul manuale in certi passaggi i rapporti del Rubicon fanno davvero comodo, altrimenti devi continuare a lavorare con frizione / freno / acceleratore... e purtroppo i piedi son solo due!
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Re: Neofita - Consigli per Acquisto Wrangler JK 2.8 CRD Sport/Sahara/Rubicon

Messaggio  wildsalvo il Gio 5 Lug - 17:11

Vi ringrazio intanto tutti per l'aiuto che mi state dando, ma la mia indecisione permane, considerando che al momento il modello Sport è l'unico che trovo in vendita nella mia regione, tra l'altro nello specifico, questo, color bianco mi piace pareccio, non ne ho visti tanti di questo colore in vendita anche nelle altre regioni.

Vi dico anche che sarebbe il mio primo fuoristrada e che lo acquisterei solo per fare fuoristrada leggero, fare esperienza, non credo di spingermi tanto oltre. Certo, è vero che se diventasse una "passione" per spingermi in sicurezza dovrei cambiare mezzo, mentre con un Rubicon rischierei inizialmente di non sfruttare le sue potenzialità, ma di averle sempre qual'ora diventassi più pratico e decidessi di iniziare a fare fuoristrada un po più seriamente.

Il mio fuoristrada è solo al fine di poter percorrere strade già tracciate dalla Forestale o roba simile, ma al momento non credo andrei oltre perchè il mio scopo non è tanto il fuoristrada ma raggiungere punti particolari per fotografarli, perchè è quella la mia passione, la fotografia.

Le alternative che ho in mente sarebbero o il Suzuki Jimny o la Panda 4x4 o al massimo un Freelander2. Credo che il Wrangler Sport sia superiore a tutte queste alternnative, o sbaglio?

Ultima cosa, secondo voi il bianco sul Wrangler a lungo andare stanca?


Ultima modifica di wildsalvo il Gio 5 Lug - 17:19, modificato 1 volta

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Messaggio  Bigwolf(Luca) il Gio 5 Lug - 17:16

se li mangia per cena....
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Messaggio  Tortorix il Gio 5 Lug - 17:17

wildsalvo ha scritto:Ma secondo voi lo Sport, considerato che sarebbe il mio primo fuoristrada e che lo acquisterei solo per fare fuoristrada leggero, andrebbe bene?

Le alternative sarebbero o il Suzuki Jimny o la Panda 4x4 o al massimo un Freelander2. Credo che il Wrangler Sport sia superiore a tutte queste alterrnative.

Beh, di sicuro è sempre un Wrangler.
Non sottovalutare il Jimny perchè nello stretto e sporco è decisamente competitivo.
La Panda è un'altra cosa.
Naturalmente, entrambi i mezzi, ma soprattutto la Panda, consumano molto meno del Wrangler
Detto questo, naturalmente io sceglierei il Wrangler
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Messaggio  wildsalvo il Gio 5 Lug - 17:21

dadaTJ ha scritto:Anche perche nn so bene per il jk ma per arrivare alle prestazioni di un rubicon su uno sport bisogna spendere probabile piu del valore della macchina stessa Sad pero anche co lo sport ci si diverte un casino gia solo col 2 pollici e le 31!! bang

Che significa che ci si diverte un casino gia solo col 2 pollici e le 31?

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Messaggio  lele80 il Gio 5 Lug - 17:23

Il jimny è una buona base di partenza, ma non è paragonabile ad un wrangler, sono due 'categorie' diverse.

Tieni conto che il wrangler lo puoi usare anche come unica auto di tutti i giorni, il jimny è grande come una 600
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