JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 44 utenti in linea :: 18 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alexjk, Bota, calisvaro, Danny_Jeep, dragoleo, dudagheza, Edo1972, Jodi, mike91, Paolo Rubicon 2015, Skywalker, Tarantula, Tozzi, vanninospecial, Varadero, Violence Jack, visco27, Wolf78

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar Nov 08, 2016 5:53 pm
Ultimi argomenti
» Goodyear wrangler
Oggi a 10:08 am Da Alexjk

» Promo di Natale: ogni ordine un regalo!
Oggi a 5:52 am Da ale72

» OT GADGET JEEP BOOMBOX
Ieri a 11:15 pm Da mago4

» Buongiorno a tutti!
Ieri a 10:35 pm Da gfiocchi

» Un saluto a tutti i jeepers!
Ieri a 10:34 pm Da gfiocchi

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Ieri a 10:34 pm Da gfiocchi

» Ciao a tutti
Ieri a 10:33 pm Da gfiocchi

» Auguri Skywalker
Ieri a 6:32 pm Da Skywalker

» Cerchi per Wrangler JK Rubicon 2012 misura 315/70R17 ( o anche 35x12.5R17)....avete consigli?
Ieri a 5:32 pm Da Paolo Rubicon 2015

» PRESENTAZIONE
Ieri a 9:16 am Da Strale

» buongiorno a tutti
Gio Dic 01, 2016 10:17 pm Da yukon4x4

» Ciao a tutti!
Gio Dic 01, 2016 10:14 pm Da yukon4x4

» Auguri Baragi!!
Gio Dic 01, 2016 10:06 pm Da yukon4x4

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Gio Dic 01, 2016 8:41 pm Da marcello717

» Non trovo pneumatici 255/75/17
Mer Nov 30, 2016 7:11 pm Da Alexjk

» PRESENTAZIONE
Mer Nov 30, 2016 3:49 pm Da TCDP

» reperibilità e prezzi ricambi usati
Mer Nov 30, 2016 3:16 pm Da Bota

» Presentazione
Mer Nov 30, 2016 2:32 pm Da RUBIROBY

» Wrangler a benzina - 1994 o 1996 ???
Mer Nov 30, 2016 10:42 am Da Bum Bum

» Se cambiassi un jku rubicon e volessi un tj... quale dovrei prendere???
Mer Nov 30, 2016 10:25 am Da Bum Bum

Tool

Evoluzione di Jamba

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Evoluzione di Jamba

Messaggio  Jamba il Gio Giu 28, 2012 4:26 pm

Siccome pian piano (ma neanche troppo piano ^_^) faro' un po' di modifiche, creo anche io un piccolo post in questa sezione finalmente.

Ieri ho smontato e pulito il filtro dell'aria e dopo l'ho spruzzato con l'olio apposta.

Oggi ho cambiato l'olio del cambio e ho fatto 2 fotine

Individuato i fori di drenaggio e di carico

Rintracciata la chiave giusta 17"

Olio preso

Verifica del tappo di scolo e rimozione della limatura sul magnete

La mia unica perplessità è che mi sono andati dentro poco piu' di 2 litri (saranno entrati 2,1 o 2,2) prima di sgocciolare dal livello del foro di carico.
Inoltre quelli scolati erano poco meno di 2.

Quindi forse un po di olio vecchio è rimasto dentro Sad

EDIT: Ho avuto conferma sulla quantità di olio nel cambio, ho individuato che modello di cambio ho grazie a questa risorsa:
http://www.jeepforum.com/forum/f9/stock-tj-specifications-452871/

poi su questo sito vengono indicati i modelli e le quantità
http://www.stu-offroad.com/misc/maint.htm

Per il mio che dovrebbe essere dalle foto presenti qui: http://www.4x4xplor.com/trannyservice.html un NV3550 viene indicata una quantità di olio di 4,2 pints.
1 pinta dovrebbe essere 0,57 quindi risultano 2.39 litri in totale.

Notate la folta presenza di condizionali :-) non voglio salire in cattedra anche perchè sono un neofita del mondo Jeep. Ho messo i link che a me sono stati molto utili così da agevolare chi ha le stesse necessità.

Ri-ciao
Ale

Ultima modifica di Aleshiva il Gio Giu 28, 2012 6:25 pm, modificato 1 volta

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.prolongo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Evoluzione di Jamba

Messaggio  Webby il Gio Giu 28, 2012 4:31 pm

Come mai nn hai usato il CASTROL TAF-X 75W90 ?

Con quale sistema sei riuscito a versarlo dentro il cambio ?

scratch

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  Jamba il Gio Giu 28, 2012 4:32 pm

Dopo il post con un po' di manutenzione vi metto un 2 foto di accessori che ho preso Very Happy

Tappetini Rugged Ride

Mutanda da cofano

Trektop NX al posto dell'hard top

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Jamba il Gio Giu 28, 2012 4:40 pm

Webby ha scritto:
Come mai nn hai usato il CASTROL TAF-X 75W90 ?
Con quale sistema sei riuscito a versarlo dentro il cambio ?
scratch

Ciao Webby, il taf-x l'ho cercato parecchi ma non l'ho trovato. Da tutti i ricambisti mi dicono che è fuori produzione ed è stato sostituito da questo che ho messo.
Ho comunque avuto l'approvazione di Roger via MP :-) quindi mi sento ragionevolmente sicuro

Per metterlo dentro ho provato 2 metodi, ho usato prima un "siringone" di metallo ma essendo ingombrante mi era scomodo. Avevo preventivamente comperato in ferramente una spece di boccetta di plastica con una cannuccia ricurva nel tappo, messo il beccuccio nel foro di carico e schiacciando il contenitore lo inserivo.
Il secondo metodo è piu' lento ma piu' comodo e fa meno "pastrocci".

Se riesco faccio 2 foto dei contenitori.

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Gio Giu 28, 2012 4:40 pm

Altra domandina...quando superi ad esempio i 90 Km/H con il Trektop NX senti molto rumore nell'abitacolo del tipo quando uno Shuttle è in partenza ?

Oppure è silenzioso ?

scratch

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jamba il Gio Giu 28, 2012 4:44 pm

Webby ha scritto:
Altra domandina...quando superi ad esempio i 90 Km/H con il Trektop NX senti molto rumore nell'abitacolo del tipo quando uno Shuttle è in partenza ?

Oppure è silenzioso ?

scratch

In effatti sbatacchia un po' sopra gli 80-90, niente di insopportabile. Tenuta dell'acqua invece perfetta!

Pur avendolo montato in una bella giornata di sole devo provare a smontarlo e rimontarlo di nuovo a "caldo" e forse calza meglio. Se lo faccio e migliora ti aggiorno.

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Gio Giu 28, 2012 4:47 pm

Aleshiva ha scritto:
Webby ha scritto:

Oppure è silenzioso ?

scratch

In effatti sbatacchia un po' sopra gli 80-90, niente di insopportabile. Tenuta dell'acqua invece perfetta!

Pur avendolo montato in una bella giornata di sole devo provare a smontarlo e rimontarlo di nuovo a "caldo" e forse calza meglio. Se lo faccio e migliora ti aggiorno.

Avevo ankio pensato all'acquisto ma se devo lasciare un Soft Top Mopar voglio essere sicuro ke almeno ci guadagno come silenziosità. Il mio superati gli 80 Km/H e senza vento contrario diventa molto rumoroso e viaggiare diventa poco simpatico anke alzando il volume dell'autoradio il rumore si sente molto...

bravo

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  TOMMY C-J-K il Ven Giu 29, 2012 9:44 am

ottima manutenzione,bellissimo il trektop complimenti per il tj bravo02

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jamba il Ven Giu 29, 2012 12:28 pm

@Webby: ecco le foto che mi hai chiesto:

Sia il siringone che la boccetta con la cannuccia le ho trovate in ferramenta ma alla fine la soluzione piu' economica era la migliore.

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Ven Giu 29, 2012 2:09 pm

Domani pomeriggio faccio un giro esplorativo in un centro commerciale di queste cose da ferramenta...e se lo trovo lo compero...

Ottima soluzione !

A proposito hai già notato miglioramenti nelle cambiate da com'era prima ?

beviamocisu

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jamba il Ven Giu 29, 2012 4:16 pm

Webby ha scritto:
A proposito hai già notato miglioramenti nelle cambiate da com'era prima ?
beviamocisu

Non so se è suggestione ma a me sembra di si, cambiata piu' fluida (anche se prima era comunque usabile) e innesto piu' veloce.

Ciao
ALe

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Jamba il Ven Lug 06, 2012 5:49 pm

RIPRISTINO PORTARUOTA

In attesa che mi arrivino i futuri upgrade per Jamba (sarà una bella trasformazione!!) mi appresto a sistemare il portaruota maggiorato che il proprietario precedente aveva montato.
Pensavo di comperarlo a breve ma poi ho preferito dare la precedenza a modifiche all'assetto per renderla piu vicina alla mia personale idea di come dev'essere!
Quindi nell'attesa di far assestare un po' le finanze e di ordinare il paraurti posteriore con il portaruota annesso mi sono messo a restaurare questo:

Come si vede dalle foto ha diversi punti di ruggine e la vernice si sta staccando.

Ho iniziato a scrostare la vernice dove era già alzata con un raschietto, poi ho passato tutto il portaruota con la carta di vetro per rimuovere tutta la ruggine e creare una base dove le mani successive potessero "aggrappare".

Una volta carteggiato bene ho passato die mani di ferox e dato una grattata leggerissima con la carta vetrata fine

Una volta asciugato bene ho spruzzato l'antiruggine come fondo

e poi un antirombo spry ( http://www.vaber.it/prod_carrozzerie.php?id=44 ) come coprente

Speriamo tenga, anche se spero il prossimo anno di comerare il portaruota a cancello.

Per i piu' esperti ho una domanda, non vorrei che nel tempo questo portaruota cedesse la vernice sul portellone o che lo rovinasse creando delle abrasioni. Secondo voi posso montare qualcosa tra il portaruota e il portellone? Tipo uno spessore di plastica o di qualche materiale che protegga la vernice. Non vorrei pero' creare troppo spessore o fare troppo sforzo sulle viti perchè non rimane adeso al portellone.

Ciao
Alessio

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Valex il Ven Lug 06, 2012 8:26 pm

Vedendo il tuo porta ruota ho appena scoperto un' altra cosa che hanno cambiato nelle varie annate dei TJ Very Happy
La mia ruota di scorta e il mio porta ruota li ho tolti un mesetto fa. Mi piace di più senza e le cerniere del portellone ringraziano Very Happy
Anche se e' diverso (il mio e' più bello IOI ma evidentemente il tuo e' costato qualche dollaro in meno in fase di produzione Very Happy ), alla fine e' la stessa cosa e nei punti dove si appoggia al portellone ha della spugna nera di 2-3 mm di spessore incollata al porta ruota.
Penso che nei vari brico o in una ferramenta la trovi questa spugna/guarnizione adesiva. Per capirsi,e' tipo il biadesivo bianco spugnoso ma e' nera e attacca da un solo lato.
Se non la trovi usa quella che usano per gli spifferi delle finestre.

Ho trovato una foto di un porta ruota come il mio

Almeno in questo il mio Sport e' superiore al tuo Rubicon proud
IOI
Mi sa che e' una modifica che hanno fatto quando hanno messo lo sfogo dell' aria abitacolo nel portellone posteriore. I primi TJ hanno il portellone chiuso e lo sfogo nell'hard top.

Rettifico quanto detto.
Mi sa che il tuo porta ruota non e' l' originale ma quello della Rugged Ridge
http://www.southernoffroad.com/tire-carrier-heavy-duty-textured-black-rugged-ridge-jeep-wrangler-yj-87-95-tj-97-06-fits-up-to-35-inch-tire.html

Very Happy

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jamba il Sab Lug 07, 2012 9:32 am

Si come forma penso anche io sia quello della Rugged Ride (o similari) era rovinato e quindi una delle prime cose che ho fatto è stata toglierlo per vedere cosa c'era sotto ;-)

Inoltre siccome ho già il bombolone del GPL dietro non volevo avere troppo peso a sbalzo in off-road.

Come estetica pero' mi piace la ruota dietro e quindi per un uso urbano mi sa che lo rimetto!

Comunque è una soluzione temporanea nell'attesa di un cancello portaruota serio!

Ciaooo
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Jamba il Sab Lug 07, 2012 11:19 am

Dopo il giretto postato qui oggi ho provato a fare un paio di misurazioni con il carrello elevatore.
Ho alzato fino a che la ruota dello stess olato non cominciava ad alleggerirsi fino quasi a staccarsi da terra. land eoller
L'escursione frontale è di 31 - 33 cm Sad quella posteriore è un po' meglio 52 - 54 cm.

Ho fatto un due fotine:

Che dite? Ho fatto giusta la misurazione? Le 2 cifre separate da un trattino si riferiscono una all' altezza della parte interna del battistrada e l'altra alla misura esterna. Non sapevo su quale andava misurata, ma immagino si faccia una media.

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Sab Lug 07, 2012 6:02 pm

Bel lavoretto sul portaruota...ed il consiglio di Valex di mettere tra esso ed il portellone della spugna fine oppure del biadesivo immagino sia la soluzione migliore per nn segnarlo...

claps2

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Luca90 il Dom Lug 08, 2012 12:17 am

stacca la barra post dietro.. non ti accorgi neanche della differenza, e per quella davanti o prendi l'anti rock, oppure le biellese della jks quick disconnect.. io che ho le biellese semplici allungate e basta quando faccio i raduni le mollo e le lego con le fascette.. la differenza è veramente notevole..

conta che io ho un 4" abbastanza base... però comunque con l a barre staccate ha veramente una buona escursione..
non so se rende bene l'idea la foto.. appena ho di nuovo la jeep caso mai prendo 2 misure..

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Knot_man il Dom Lug 08, 2012 12:25 am

secondo me potevi andare di più......mi pare troppo poca l'escursione mica hai una panda IOI

Knot_man
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedere il profilo dell'utente http://www.residenzasuprelau.it

Messaggio  Valex il Dom Lug 08, 2012 8:47 am

E già, stacca le barre ... poi vedrai che il sollevatore non c'è la fa ad arrivare all'escursione massima della Jeep Twisted Evil
IOI
Figo quel sollevatorino per fare le prove bravo

Valex
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Messaggio  Jamba il Gio Ago 09, 2012 4:06 pm

Eccomi sono stato un po' assente dal forum perchè mi sono goduto la jeep e poi sono andato in ferie!
In questi mesi, grazie anche ad un noto spacciatore di "Accessori Fuoristrada" Very Happy ho sostanzialmente trasformato l'assetto di Jamba.

Con il 4" non mi piaceva anche perchè vorrei mantenere le 33 per un po' e un domani se passassi alle 35 avrei voglia di installarci un bel kit AEV per farle stare con il nuovo assetto.

la nuova configurazione è:
Assetto da 2" (Ammo Rancho regolabili e molle Teraflex)
Body Lift da 1" Daystar
Barra Antirock Currie
Set di bracci regolabili Currie su Johnny Joint
Pancia Piatta
Piastre rinforzo puntoni anteriori
Parapolvere ingrassabili Alloy per semiassi anteriori
Scarico complet Borla

Ora, anche grazie alla barra Currie non devo piu' preoccuaprmi di sganciare o meno la stabilizzatrice anteriore! Ho un escursione di circa 70 cm al ponte anteriore.
Ho fatto una prova in velocità con il muletto e le 33 ci stanno benissimo, non strusciano neanche sui Bushwaker.

Oltre le modifiche all'assetto abbiamo anche ispezionato i differenziali e cambiato tutti gli oli, cambiato candele e cavi.

Ho comperato anche dei copri feritoie in alluminio neri. A breve faro' qualche foto migliore! Per adesso ho queste fatte in velocità!

A presto nuove foto!

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  TOMMY C-J-K il Gio Ago 09, 2012 4:59 pm

beh è aumentata parecchio l escursione....io però avrei tenuto un 4",anche se son gusti. yeah

-jeep cj-5,1973 "LA GIALLINA",3.8L restauro totale 2008,carburatore magg,assetto +2",gomme 31-10,50-15,cerchi 15x8,scarico laterale artigianale,piantone sterzo rinf,sedili yj,fari post yj,volante sparco,roll-bar,soft top bestop,ecc.
-jeep JKU RUBICON,2011 2.8crd 200cv,mappa rocks,paraurti ant rocks,ganci HD X4,pedane 10th anniversary,assetto teraflex 3",ammo Blistein 5100,cerchi procomp extreme 8x17,hankook dynapro mt 35"x12,50r17,tubi freno in treccia,piastre AEV,phanard regolabile monster rocks,rinforzo attacchi phanard,rilocatore post phanard,ammo sterzo Orap con rilocatore,griglia cofano rugged ridge,mascherina angry bird,faretti suppl. cree 4" led,barra led 22" combo,soft top trektop e altre cosuccie.....work in progress
-UNIMOG 406, 5.7,restauro 2015,gomme cattive 12,50r20 Smile

TOMMY C-J-K
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jamba il Gio Ago 09, 2012 5:13 pm

TOMMY V8 ha scritto:beh è aumentata parecchio l escursione....io però avrei tenuto un 4",anche se son gusti. yeah
Alla fine sono scelte, so che a te piace "alta" ma a me hanno sempre attirato molto i tj come quello di matteino!
Poi comunque volevo un compromesso per la guidabilità su strada ed ho preferito abbassare il baricentro!

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Webby il Gio Ago 09, 2012 6:51 pm

Come li trovi gli ammortizzatori Rancho associati alle molle Teraflex ?

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  Jamba il Ven Ago 10, 2012 12:04 pm

Webby ha scritto:
Come li trovi gli ammortizzatori Rancho associati alle molle Teraflex ?
study

Mi trovo molto bene! Non ho molti metri di paragone perchè è il mio primo wrangler.
Rispetto all'assetto di prima mi sembra piu' morbido ma non ho ne rollio ne comportamenti strani.
L'assetto vecchio andava bene comunque, ho scoperto che il comportamento strano che sentivo derivava dalle boccole dei puntoni superiori (originali) che erano consumate e avevano gioco.

Vi sapro' dire poi quando avro' piu' esperienza e elementi per giudicare!

Ciao
Ale

Jamba
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Luca90 il Sab Ago 11, 2012 10:26 am

Ciao !!! complimenti viene su proprio bene Wink
volveo chiederti come ti trovi con l'antirock della curie

la stabilizzatrice post l'hai lasciata attaccata??
se metti la curri e bisogna lasciarre attaccata anche la post oppure non sono vincolate??

Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: