JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Ora online!

Chi è in linea
In totale ci sono 77 utenti in linea: 18 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AleJKU, Belpri, Bota, Bum Bum, Fede83, FELIX1971, Ferrando4x4, GrakkyJK, Guascone, Jack75, nonno51, ramsi, RUBIROBY, scara, tennico16, TOMMY C-J-K, truten, ZANFO

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Mappa utenti
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» Nuovo Sponsor WM: SPAZIO - Concessionaria Ufficiale Jeep®
Oggi alle 11:28 Da ZANFO

» mi presento
Oggi alle 11:11 Da ZANFO

» MI PRESENTO
Oggi alle 11:11 Da ZANFO

» Salve a tutti
Oggi alle 07:53 Da Strale

» cerco scarico originale
Ieri alle 00:59 Da dadaTJ

» cj7 Ferraglia "Versione V2.0" °lllllll°
Sab 21 Ott 2017, 22:48 Da Dirty Bastard

» Cerchi originali
Sab 21 Ott 2017, 16:36 Da tennico16

» maggiora
Sab 21 Ott 2017, 12:03 Da calisvaro

» In diretta dal 4x4 Fest 2017!
Sab 21 Ott 2017, 08:28 Da CiccioTj

» il falco compie gli anni....
Ven 20 Ott 2017, 22:43 Da Skywalker

» Galleria foto JL: iniziamo a conoscere meglio la Wrangler che verrà...
Gio 19 Ott 2017, 08:33 Da mgnever

» Buongiorno a tutti!
Mer 18 Ott 2017, 21:01 Da zaipiran

» Salve a tutti mi presento...
Mer 18 Ott 2017, 20:59 Da zaipiran

» Mi presento
Mer 18 Ott 2017, 15:53 Da Paolomu

» Acquistabili online le nuove t-shirt WM 8° Anniversario!
Mer 18 Ott 2017, 15:31 Da ZANFO

» mi presento davide
Mer 18 Ott 2017, 10:55 Da ZANFO

» filtro antiparticolato su jk diesel....si può togliere???
Mar 17 Ott 2017, 18:39 Da Tabui

» Ormai ci siamo..
Mar 17 Ott 2017, 12:33 Da mgnever

» Libretto di uso e manutenzione / User Guide
Mar 17 Ott 2017, 12:26 Da ZANFO

» Jeep Compass 2.0 CRD 140 cv del 2008 centralina in recovery e conseguente perdita potenza
Mar 17 Ott 2017, 11:13 Da ZANFO

Tool

3.8 a benzina....esperienze??

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

3.8 a benzina....esperienze??

Messaggio  Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 00:31

Come va il 3.8 a benzina???
ho letto qualcosa, ma non molto entusiasmante....
e peggio del 4.0??
essendo di concezione piu recente non dovrebbe essere meglio??

grazie come al solito Smile
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: 3.8 a benzina....esperienze??

Messaggio  Francesco JK il Gio 24 Mag 2012, 02:47

Slash34 ha scritto:Come va il 3.8 a benzina???
ho letto qualcosa, ma non molto entusiasmante....
e peggio del 4.0??
essendo di concezione piu recente non dovrebbe essere meglio??

grazie come al solito Smile
Parli del 3.8 del JK?
Da quello che ho sentito (non ho esperienze dirette) và poco e consuma tanto...meglio il nuovo 3.6 pentastar! E forse meglio pure il 4.0!
Francesco JK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Webby il Gio 24 Mag 2012, 10:01

Ankio ricordo di aver letto nei forum americani ke consideravano il 3.6L Pentastar migliore del 3.8L...

study

Webby
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  il_Falco il Gio 24 Mag 2012, 10:12

il 3.8 lo danno come parecchio asfittico.... oltretutto il concessionario me lo ha sconsigliato vivissimamente e la cosa, perlomeno, fa pensare.... Rolling Eyes
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  NytroJK il Gio 24 Mag 2012, 10:22

il 3.8 è un polmone... non mi piace per niente..... a meno che non si aggiunga la fata turbina.....

prenderei un jk 3.8 solo per trasformarlo hemi....
NytroJK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 10:41

Che vada meglio il 3.6 mi sembra ovvio...e´piu´ nuovo, piu´potente...
ma il confronto diretto con il 4.0 ????
Dai non puo andare peggio....magari non e´un fulmine di guerra ma peggio di un motore che montavano nel 1992.............?????
Sicuramente con l´avvento del Diesel il 3.8 non ha avuto mercato....sia per consumi e resa ma che vada peggio del 4.0 non ci posso credere......
certo che e ´ solo una mia considerazione....dettata da un discorso logico....
ma nessuno e´possessore del 3.8 a Benzina..... ????

Ultima modifica di Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 15:03, modificato 1 volta
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  il_Falco il Gio 24 Mag 2012, 11:44

Chiedi a Zanfo cosa ne ha fatto del suo... IOI
il_Falco
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  JMS il Gio 24 Mag 2012, 11:54

Io lo usato per 10gg negli usa su uno Sport unlimited auto...

non è così male come molti scrivono, ovvio che rispetto all'I6 del YJ HO è un altro motore....l'erogazione è molto più dolce, ma la normativa anti inquinamento è anche diversa....

come consumi direi qulacosa meglio, se fai OR apprezzi la distribuzione dei pesi. Il V6 è lungo la metà dell'I6, che invece, da questo punto di vista è abbstanza una cacca.
Il V6 pesa anche la metà del CRD.

Certo, Il Pentastar dà un botto di cavalli(e paga un botto di bollo), ma mi puzza di un motore che deve frullare in alto....
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  uedroV8 il Gio 24 Mag 2012, 12:32

Slash34 ha scritto:Che vada meglio il 3.6 mi sembra ovvio...e´piu´ nuovo, piu´potente...
ma il confronto diretto con il 4.0 ????
Dai non puo andare peeggio....magari non e´un fulmine di guerra ma peggio di un motore che montavano nel 1992.............?????
Sicuramente con l´avvento del Disel il 3.8 non ha avuto mercato....sia per consumi e resa ma che vada peggio del 4.0 non ci posso credere......
certo che e ´ solo una mia considerazione....dettata da un discorso logico....
ma nessuno e´possessore del 3.8 a Benzina..... ????

ce l'ha Black Duck. se devi prendere un 3.8 meglio un Rubicon. io ho avuto un 3.8 sahara automatico con le 285/70/17 ed era veramente un polmone.
uedroV8
Jeeper °IIIIIII°
Jeeper °IIIIIII°

Vedi il profilo dell'utente http://www.dirtygarage.it

Messaggio  Luca90 il Gio 24 Mag 2012, 14:12

provato sia 3.8 che 4.0...
ho preso il 4.0...
e non solo per una questione di soldi, ma proprio perché l'ho trovato molto più pronto e divertente..
io voto nettamente 4.0... l'impressione che da il 3.8 è quella di essere veramente un polmone..
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  NytroJK il Gio 24 Mag 2012, 14:17

ps i nuovi rubicon, sia il 200cv diesel che il pentastar hanno le 3.73 di coppie coniche.... addio alle 4.11 .......

addirittura ho provato uno sport benzina manuale del 2007 che aveva le 3.23di serie!!!!!!
NytroJK
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 15:18

..... io ho tenuto per tanti anni YJ col motore 4.0.... si ok divertente bel sound.... ma non e´ che fosse poi sto mostro di motore..... un 4.0 europeo a benzina se lo mangia a colazione..
certo anche il 3.8 dovrebbe avere piu´cavalli considerando che e´ piu´moderno....
il 3.6 Penta si avvicina al discorso cilindrata/benzina/cavalli
anche il 2.8 Crd sta in un ottimo range Cilindrata/cavalli

ma mi mi viene difficile credere che il 4.0 vada meglio del 3.8....

poi magari sbaglio
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Gio 24 Mag 2012, 15:27

Slash34 ha scritto:..... io ho tenuto per tanti anni YJ col motore 4.0.... si ok divertente bel sound.... ma non e´ che fosse poi sto mostro di motore..... un 4.0 europeo a benzina se lo mangia a colazione..
certo anche il 3.8 dovrebbe avere piu´cavalli considerando che e´ piu´moderno....
il 3.6 Penta si avvicina al discorso cilindrata/benzina/cavalli
anche il 2.8 Crd sta in un ottimo range Cilindrata/cavalli

ma mi mi viene difficile credere che il 4.0 vada meglio del 3.8....

poi magari sbaglio
uhmm.. ma qua dipende se vuoi una macchina da corsa o meno.. il 4.0 ha una coppia fenomenale per essere un benzina,e i fuoristrada è veramente ottimo.. il 3.8 è un motore più da "auto".. avrà anche più cavalli, ma è più spompato sotto.. volevi esperienze dirette no? li ho provati tutti e 2.. per me il 4.0 va molto meglio.. poi magari mi sbaglio.. però anche i cugini americani non è che siano proprio entusiasti del 3.8, e tutti preferiscono il vecchio 4.0..
comunque provali e poi tranne le tue conclusioni, anche perché mi pare che tu voglia che il 3.8 vada meglio del 4.0... 3si
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  chiccojk il Gio 24 Mag 2012, 15:40

ho avuto per un po' di anni un tj 4.0 e ora un jk 3.8 auto. il 4.0 era un bel motore ma un po' brusco. il vituperato da tutti 3.8 con l'auto lo trovo buono anche in or, forse perche' l'automatico fa molto. di positivo e' che e' incredibilmente equilibrato e silenzioso, quando in moto al minimo appoggi la mano o sembra spento. non e' un motore da corsa sicuramente ma non trovo i motivi per denigrarlo in questo modo. certo che il confronto con l'hemi non ha nessun senso. se schiacci con una bella progressione spinge fino in alto. beve parecchio, ma tenendo conto della cilindrata, del peso auto, dell'aereodinamica ....... non c'e' da stupirsi. ho usato 2 mesi un crd e non ho trovato in or quella grande differenza, anche perche il crd vm a bassi non abbonda a mio avviso. inoltre rispetto al benza e' piu' rumoroso e delicato (manutenzione e ...azzi vari). secondo me devi provarlo e decidere, ognuno ha il proprio parere e lo esprime spesso senza averlo mai provato. saluti.
chiccojk
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Luca90 il Gio 24 Mag 2012, 15:48

chiccojk ha scritto:ho avuto per un po' di anni un tj 4.0 e ora un jk 3.8 auto. il 4.0 era un bel motore ma un po' brusco. il vituperato da tutti 3.8 con l'auto lo trovo buono anche in or, forse perche' l'automatico fa molto. di positivo e' che e' incredibilmente equilibrato e silenzioso, quando in moto al minimo appoggi la mano o sembra spento. non e' un motore da corsa sicuramente ma non trovo i motivi per denigrarlo in questo modo. certo che il confronto con l'hemi non ha nessun senso. se schiacci con una bella progressione spinge fino in alto. beve parecchio, ma tenendo conto della cilindrata, del peso auto, dell'aereodinamica ....... non c'e' da stupirsi. ho usato 2 mesi un crd e non ho trovato in or quella grande differenza, anche perche il crd vm a bassi non abbonda a mio avviso. inoltre rispetto al benza e' piu' rumoroso e delicato (manutenzione e ...azzi vari). secondo me devi provarlo e decidere, ognuno ha il proprio parere e lo esprime spesso senza averlo mai provato. saluti.
io il 3.8 l'ho provato, ma come dici tu è una questione di gusti..
comunque non volevo affatto denigrare il 3.8, e se trapela questo chiedo scusa perché vuol dire che mi sono espresso male..
semplicemente avendoli provati tutti e 2 IO preferisco il 4.0
ma perché a me pace il motore più nervoso..
poi che sia più silenzioso è un altro paio di maniche..
anche perché in genere, non dico tutti, ma la maggior parte cerca di tirargli fuori il vocione.. io mi lamento che il mio è troppo silenzioso XD
comunque parliamo di 2 signori motori, di certo, qualsiasi dei 2 tu prenda, cadi in piedi Smile
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  chiccojk il Gio 24 Mag 2012, 15:53

no no nessun problema personale o di interpretazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non mi riferivo a te nel modo piu' assoluto . anche al mio club di or spesso dicono meglio il gasolio senza mai aver provato altri motori. io ho solo espresso un mio parere derivato dalla mia esperienza, ma ribadisco che e' meglio che ognuno li provi e poi decida. sottolineo invece che il cambio automatico cambia sostanzialmente la percezione e l'utilizzo rispetto al manuale.
chiccojk
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  Luca90 il Gio 24 Mag 2012, 15:56

ok tranquillo Smile
comunque straquoto la questione del cambio manuale e automatico..
e anche li.. è tutta questione di gusti..
per me resta poco da fare..
fatti un giro per concessionari e prova il 3.8!! se il 4.0 lo hai già avuto potrai tranquillamente arrivare ad una tua conclusione :
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 16:39

...Luca non e´che voglio che il 3.8 vada meglio....figurati
tu li hai provati, ma credo che l´esperienza vera la si puo descrivere solo se lo si ha avuto per piu´ tempo....un conto e provarlo e un conto e´ usarlo dopo che si ci e´abbituati..
la descrizione di Chicco mi sembra piu´ appropriata, gia per il fatto che lo ha usato quotidianamente....
Purtroppo non ho la possibilita´ di provare un 3.8 qui dalle mie parti.... non ce´ne´ sono
i nuovi Wrangler sono tutti Diesel....
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  Luca90 il Gio 24 Mag 2012, 16:41

Slash34 ha scritto:...Luca non e´che voglio che il 3.8 vada meglio....figurati
tu li hai provati, ma credo che l´esperienza vera la si puo descrivere solo se lo si ha avuto per piu´ tempo....un conto e provarlo e un conto e´ usarlo dopo che si ci e´abbituati..
la descrizione di Chicco mi sembra piu´ appropriata, gia per il fatto che lo ha usato quotidianamente....
Purtroppo non ho la possibilita´ di provare un 3.8 qui dalle mie parti.... non ce´ne´ sono
i nuovi Wrangler sono tutti Diesel....
beh qua hai ragione, io ti ho detto solo le sensazioni che iniziali che mi hanno dato entrambi.. e così ho scelto il 4.0.. più nervoso e cattivo, come piace a me.. ma non significa che il 3.8 vada male.. anzi..
comunque dionee tutto da se vuoi prendere tj o jk alla fine..
Luca90
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  John Gatti il Gio 24 Mag 2012, 16:56

Non ho avuto il 4.0, perciò il mio parere lascia un po' il tempo che trova, ma ci tenevo a dire che, nonostante i 4" e le 35, con il benzina mi trovo molto meglio di quel che pensavo e, dopo 30000 km, anche molto meglio di quel che credevo all'inizio.
Estremamente silenziosa, consuma parecchio (ma ho risolto con l'impianto a gas) e, dopo diverse messe a punto, accettabilmente affidabile anche a velocità "sostenute".
A proposito, sono anch'io un entusiasta del cambio automatico. Very Happy
John Gatti
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Slash34 il Gio 24 Mag 2012, 17:12

....John con il gas come ti trovi?? problemi??
ho avuto un Dodge Ram a gas e´ andava benissimo.....a parte la spia gel motore sempre accesa perche´ rilevava un errore..... ma l´istallatore diceve che era normale per via dell´impianto
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Messaggio  chiccojk il Gio 24 Mag 2012, 18:19

sul mio l'impianto a gas c'era quando l'ho comprato, debbo dire che inizialmente volevo eliminarlo visto l'uso da week end che faccio dell'auto, ma visto il costo della benza e visto che va benissimo l'ho tenuto. la bombola da 50L (40 effettivi) permette una autonomia di 250 km. va molto bene, e' un sequenziale brc che da fattura del vecchio proprietario e' costato € 2.800,00 . pero' nessun problema di diagnostica o di spie accese a caso. in definitiva contentissimo tranne che nel bauletto posteriore non metto nemmeno un cestello d'acqua, ma il vecchio prorpietario aveva fatto fare su misura una 'cappelliera' che copre completamente la vista della raccordando i rialzi dei parafanghi posteriori. saluti
chiccojk
Jeeper °II
Jeeper °II

Messaggio  JMS il Gio 24 Mag 2012, 18:41

chiccojk ha scritto:ho avuto per un po' di anni un tj 4.0 e ora un jk 3.8 auto. il 4.0 era un bel motore ma un po' brusco. il vituperato da tutti 3.8 con l'auto lo trovo buono anche in or, forse perche' l'automatico fa molto. di positivo e' che e' incredibilmente equilibrato e silenzioso, quando in moto al minimo appoggi la mano o sembra spento. non e' un motore da corsa sicuramente ma non trovo i motivi per denigrarlo in questo modo. certo che il confronto con l'hemi non ha nessun senso. se schiacci con una bella progressione spinge fino in alto. beve parecchio, ma tenendo conto della cilindrata, del peso auto, dell'aereodinamica ....... non c'e' da stupirsi. ho usato 2 mesi un crd e non ho trovato in or quella grande differenza, anche perche il crd vm a bassi non abbonda a mio avviso. inoltre rispetto al benza e' piu' rumoroso e delicato (manutenzione e ...azzi vari). secondo me devi provarlo e decidere, ognuno ha il proprio parere e lo esprime spesso senza averlo mai provato. saluti.

Parole sante...aggiungo, mette di fianco il vano motore di 2jk, uno diesel e l'altro benza....non dico che ci stai in piedi, ma nel benza c'e' un botto di posto, pochi componenti, ordinati, il motore è veramnete compatto, ben centrato dentro la jeep...
Nel CRD tra FAP, Turbina, EGR,filtri, compressore, commonrail, pompa, cazzi buffi, mazzi e lazzi non ci entra manco uno spillo....e poi tutto quello che non c'e' non si può rompere....IMHO solo i consumi sono a favore del CRD
JMS
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  John Gatti il Gio 24 Mag 2012, 19:13

Slash34 ha scritto:....John con il gas come ti trovi?? problemi??
ho avuto un Dodge Ram a gas e´ andava benissimo.....a parte la spia gel motore sempre accesa perche´ rilevava un errore..... ma l´istallatore diceve che era normale per via dell´impianto
Ti devo dire che anch'io mi trovo benissimo... anzi, strabenissimo, anche perché mi ha messo il bombolone sottoscocca.
All'inizio ero molto perplesso, soprattutto per via dell'or, poi mi ha fatto vedere che il bombolone avrebbe occupato lo spazio del silenziatore... praticamente protetto da tutte le parti, e così... bagagliaio libero Very Happy
John Gatti
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Slash34 il Ven 25 Mag 2012, 03:05

...anche nel Ram avevo le bombole al posto della ruota di scorta, due mega bomboloni da 75lt
mai avuto problemi anche in OR....se non fosse stato per quella fastidiosa spia Crying or Very sad
al Wrangler non si accende??

ma quanto consuma in piu´ il 3,8 ....cio e´ a litro

a litro 3.8 benzina ???
a litro 2.8 CRD ???
a litro 3.8 Gas ???
Slash34
Jeeper °III
Jeeper °III

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto