JEEP® FORUM ITALIA
Benvenuto su WRANGLERMANIA FORUM, la community più numerosa d'Italia!

Registrati GRATUITAMENTE e visualizza tutte le sezioni multimediali e tecniche che il nostro Forum offre!

Una volta completata la procedura di registrazione ti consigliamo di leggere il Regolamento del Forum e di presentarti nell'apposita sezione.

WRANGLERMANIA utilizza i Cookie per gestire e migliorare la tua esperienza di navigazione.
Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo deicookie.

Grazie l'AD
Promo di Natale

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

News Jeep®
Chi è in linea
In totale ci sono 42 utenti in linea :: 11 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

alex_rubicon_2015, Alexjk, Bota, DAVIDEJKU, Dierre, Guascone, Luca93, MastroCD, Molto concentrato, riccardo23, Vaila

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 1301 il Mar 08 Nov 2016, 17:53
Ultimi argomenti
» LA MIA DOLORES
Ieri a 22:31 Da Hurricane

» Presentazione
Ieri a 19:56 Da mz54

» IL GRIP E' TUTTO ...,
Ieri a 18:51 Da Skywalker

» Auguri mz54
Ieri a 10:58 Da RUBIROBY

» Auguri zaipiran
Ieri a 07:46 Da RUBIROBY

» X° Felegara 21-22 Gennaio 2017
Ieri a 01:43 Da mgnever

» GRAFICHIAMO: adesivi, gadgets e molto altro...
Gio 08 Dic 2016, 10:49 Da marco1228

» bulloni antifurto
Gio 08 Dic 2016, 09:04 Da marco1228

» Mezzo in crescita
Mer 07 Dic 2016, 23:14 Da baragi

» Ennesimo problema sulla mia jeep
Mer 07 Dic 2016, 19:22 Da RUBIROBY

» WM Chatbox: sperimentiamola!
Mer 07 Dic 2016, 09:25 Da TOMMY C-J-K

» cerchi ?
Mar 06 Dic 2016, 23:58 Da conte oliver

» Nuovo club a Palermo unitevi
Dom 04 Dic 2016, 18:15 Da Lino79

» Faretti parabrezza passaggio cavi JK
Dom 04 Dic 2016, 14:25 Da marcello717

» Mudhills 4x4
Dom 04 Dic 2016, 11:12 Da marco1228

» Revisione
Dom 04 Dic 2016, 09:38 Da Mango78

» Ciao JEEPERS
Dom 04 Dic 2016, 00:51 Da conte oliver

» Presentazione Claudio
Dom 04 Dic 2016, 00:49 Da conte oliver

» C'è voluto un pò... ma ce l'ho fatta!
Dom 04 Dic 2016, 00:48 Da MauroA.

» Presentazione
Dom 04 Dic 2016, 00:46 Da conte oliver

Tool

Consigli Corso di guida Off Road

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consigli Corso di guida Off Road

Messaggio  Wrangledo il Mar 15 Mag 2012, 14:56

Ciao a tutti, volevo chiedere il vostro consiglio, è due anni che ho un wrangler e ogni tanto mi avventuro in fuoristrada, però non ho le nozioni tecniche per guidare in fuoristrada e in alcune situazioni mi sono trovato in difficoltà ma fortunatamente grazie alla fortuna e all'intuito è sempre andato tutto bene. Quindi per sentirmi più sicuro quando mi addentro ne fuoristrada vorrei fare un corso base offroad e vi chiederei se qualcuno ha da suggeririmi una scuola una società seria che organizza questi corsi.
Grazie buonagiornata a tutti

Wrangledo
Jeeper °I
Jeeper °I

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consigli Corso di guida Off Road

Messaggio  Ospite il Mar 15 Mag 2012, 15:15

Il corso migliore sai qual e' a mio avviso?
L'esperienza che ti fai uscendo in gruppo organizzato...con amici o club.
Piu' uscite fai e piu' capisci come si comporta il mezzo, come devi reagire tu alle varie situazioni, che tipo di preparazione fare al veicolo secondo le esigenze reali che dovrai soddisfare ecc. ecc. ecc.
Scrivere e parlare serve a poco...guidare serve a molto bravo
Scherzi a parte...se poi invece vuoi proprio frequentare dei corsi hai piu' soluzioni...una può essere quella di iscriverti ad un club federale e frequentare il corso FIF..ci sono piu' livelli fino alla qualifica da istruttore.
Un altra può essere quella di partecipare a dei week end / domeniche formative come quelle organizzate da Nord Ovest 4x4.
Loro hanno creato piu' moduli ed ognuno e' libero di iscriversi.
A volte fanno anche formazione alla forestale ecc.

Cmq a parte i corsi...creati un bel gruppetto anche qui su WM ed iniziate ad organizzare un po' di gite...poi partecipate ai vari raduni...e vedrai che ti fai tutta l'esperienza del caso bang

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il Mar 15 Mag 2012, 15:17

PS: un ottimo club federale della tua zona e' l'evoluzione4x4.
Sono molto seri ed attivi...ne avevo conosciuto alcuni membri in Africa.

Ospite
Ospite

Messaggio  ALE-XXX il Mar 15 Mag 2012, 17:38

Sarebbe utile fare un bel corso base per avere delle nozioni base su come funziona il mezzo in fuoristrada, sapere cosa e un baricentro e cosa succede se lo superi ( sempre meglio leggerlo prima sulla carta che provarlo sulla propria macchina !!!)
purtroppo nei club (esperienza personale) trovi ottimi amici che ti danno buoni consigli e trovi tante teste di c...tubo che invece godono a farti rompere la macchina ...ricordo un pres di un club che portava i propri neo iscritti giu da discesoni dicendogli tranquillo in discesa vanno giu anche i sassi percio nn preoccuparti !!!
un mio personale consiglio??

un corso base (li organizzano molti club fuoristrada) poi quando hai una base teorica di conoscenza su meccanica e leggi fisiche fai uscite partendo da quelle piu tranquille e aumentando le difficolta man mano che acquisisci esperienza, due cose importanti, primo mai farti convincere dagli amici a fare una cosa che nn ti senti di farla e secondo nn bruciare le tappe uno perche sara migliore la tua tecnica di guida due perche assoparerai di piu i tuoi traguardi e vedrai che la passione del 4x4 continuerà per tanti anni !! Very Happy

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  ALE-XXX il Mar 15 Mag 2012, 17:41

dimenticavo.... terzo punto fondamentale mai uscire da solo !!! se rompi un semiasse nel bosco lasci l auto lè e spera di trovare la strada per tornare a casa ovviamenti a piedi !!!

...e cmq basta poco una ruota che va giu in una scarpatina e da nn ti muovi piu..... molte volte nelle zono montuose il cell nn prende!!! essere sempre almeno due auto che cmq in caso di necessita ti possono o stroppare o andare a cercare aiuto !!!

ALE-XXX
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.teamsupremo.com

Messaggio  Ospite il Mar 15 Mag 2012, 18:01

Concordo pienamente...mai da solo!
Te lo dice uno che di km a piedi nei boschi, abbandonando la macchina, ne ha fatti tanti.
Sui corsi, al di fuori di quelli FIF ed di quelli strutturati benino tipi NordOvest, penso che gli altri lascino a desiderare.
Ne ho seguiti alcuni e non mi hanno detto nulla di nuovo rispetto a ciò che trovavo sulle riviste e/o internet in merito alle tecniche di guida OR.

A mio avviso, la vera palestra e' la pratica...puoi leggere finche vuoi, farti ripetere le cose mille volte ma finche non ti ci metti in prima persona, non concluderai mai nulla.

Mi sembra scontato dirti di usare sempre la testa e di non buttarti dove non te la senti a meno che tu non sia insieme a gente piu' esperta e fidata che possa consigliarti ed aiutarti nella manovra.

Cmq per curiosità prova a sentire quelli dell'evoluzione...sono persone serie, organizzano i corsi FIF e fanno tante belle uscite.

Ospite
Ospite

Messaggio  dariob il Mar 15 Mag 2012, 18:31

NordOvest4x4

con loro sono uscito decine di volte, ho seguito tutti i loro corsi, ho imparato tutto li, e gliene sono grato; quando posso ritorno con piacere e c'e' sempre da imparare, con umilta'.
Roberto Croci, 3497422576, chiamalo, parla con lui e se la tua Jeep e' gia' predisposta c'e' gia' questo we un giro tosto a cui io purtroppo non posso partecipare

altrimenti vieni con me la prossima volta, anche io sono di Milano

ciao,
Dario

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Black Duck il Mar 15 Mag 2012, 18:36

Stardex ha scritto:PS: un ottimo club federale della tua zona e' l'evoluzione4x4.
Sono molto seri ed attivi...ne avevo conosciuto alcuni membri in Africa.

confermo, ottimo club.
Inoltre all'intterno ci sono 4 istruttori e vengono organizzati dei corsi di Fuoristrada periodicamente.
Credo che uno sia iniziato in questi giorni. se vuoi info mandami PM
beer

---------------------------------------------------
lift 4" HD Trial Extreme Long Arm OrtechSuspensions
Ammortizzatori Profender Smoothie Remote Reservior 6"
Bumpstop pneumatici anteriori
gomme : INTERCO TrXus  - 37"/12.50/17
           BF GOODRICH MUD KM2 - 37X12.50 R17
verricello 12.500lb ProMark OffRoad

--------------------------------------------------

--------------------------------------------------

Black Duck
Staff - Moderatore
Staff - Moderatore

Messaggio  rubigiù il Mar 15 Mag 2012, 19:53

nord ovest 4x4 parti dal corso base chiamato spotting a seguire con le altre due giornate e comunque trovi tutto sul loro sito non vi è nessun vincolo se non l'aver partecipato almeno alla prima giornata te lo consiglio. SE vuoi vieni con me il 3 giugno , visto che io devo andare

rubigiù
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Messaggio  FrancoJk il Mar 15 Mag 2012, 20:45

ALE-XXX ha scritto:
Sarebbe utile fare un bel corso base per avere delle nozioni base su come funziona il mezzo in fuoristrada, sapere cosa e un baricentro e cosa succede se lo superi ( sempre meglio leggerlo prima sulla carta che provarlo sulla propria macchina !!!)
purtroppo nei club (esperienza personale) trovi ottimi amici che ti danno buoni consigli e trovi tante teste di c...tubo che invece godono a farti rompere la macchina ...ricordo un pres di un club che portava i propri neo iscritti giu da discesoni dicendogli tranquillo in discesa vanno giu anche i sassi percio nn preoccuparti !!!
un mio personale consiglio??

un corso base (li organizzano molti club fuoristrada) poi quando hai una base teorica di conoscenza su meccanica e leggi fisiche fai uscite partendo da quelle piu tranquille e aumentando le difficolta man mano che acquisisci esperienza, due cose importanti, primo mai farti convincere dagli amici a fare una cosa che nn ti senti di farla e secondo nn bruciare le tappe uno perche sara migliore la tua tecnica di guida due perche assoparerai di piu i tuoi traguardi e vedrai che la passione del 4x4 continuerà per tanti anni !! Very Happy

Conoscevo anch'io un club che faceva qualcosa di molto simile ai loro neo iscritti,il loro "capo" la chiamava "selezione naturale",un amico con un Disco 2 alla sua prima uscita ci ha lasciato una fiancata a seguire i loro "consigli",lo avevano fatto entrare in un canalone che neanche con un proto ne uscivi.

FrancoJk
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Ospite il Mar 15 Mag 2012, 20:55

franco marocco ha scritto:
Conoscevo anch'io un club che faceva qualcosa di molto simile ai loro neo iscritti,il loro "capo" la chiamava "selezione naturale",un amico con un Disco 2 alla sua prima uscita ci ha lasciato una fiancata a seguire i loro "consigli",lo avevano fatto entrare in un canalone che neanche con un proto ne uscivi.

Bhè non sono tutti così idioti...i club intendo o le compagnie di fuoristradisti... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ospite
Ospite

Messaggio  germano71 il Mar 15 Mag 2012, 20:56

Il 4 giugno frequentero' il corso base con Jeep Academy e poi ti sapro' dire se ne vale la pena o meno!

germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  FrancoJk il Mar 15 Mag 2012, 21:36

Stardex ha scritto:

Bhè non sono tutti così idioti...i club intendo o le compagnie di fuoristradisti... Rolling Eyes Rolling Eyes

Certamente,però purtroppo esistono anche elementi simili,fortunatamente penso siano una minoranza.......in via di estinzione devil01

FrancoJk
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Wrangledo il Mar 15 Mag 2012, 21:45

grazie per a tutti per gli utili consigli adesso tiro le somme vedo come fare, proverò a contattare i posti che mi avete consigliato e incomicerò a fare qualche uscita con qualcuno del forum della mia zona. non vedo l'ora. ciao buonaserata
Edo

Wrangledo
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  PABLO il Gio 24 Mag 2012, 12:56

Stardex ha scritto:

e all'uscita successiva una bella selezione naturale con il machete.... che teste di prugna che esistono al mondo...

PABLO
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  Nero il Mar 29 Mag 2012, 18:08

Nord Ovest 4x4 è ottimo!
Per colmare la mancanza di corsi dedicati stiamo finendo il programma per dei weekend in zona centro Italia, splendida location... A breve tutte le info, dico solo che sarà una full immersion per i piloti e volendo per gli spotter (navigatori a terra) ma possibile portare tutta la famiglia che avrà di che divertirsi!

Nero
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  bibos il Ven 28 Set 2012, 23:51

[/quote]

Confermo che esistono purtroppo e molti sono ancora in giro e attivi nei club.
Consiglio anche io il Nordovest 4x4, io mi sono trovato bene e metti subito in pratica la teoria.
Credo che un corso base sia molto importante per i primi approcci, se sei a digiuno insegnano molto, se fatti bene ovviamente.

bibos
Jeeper °IIIII
Jeeper °IIIII

Vedere il profilo dell'utente http://www.gechi4x4.it

Messaggio  TIRIDO' il Dom 30 Set 2012, 19:18

sono d'accordo che con la pratica sul campo si acquisisce esperienza...
anche senza frequentare un corso..
ma credo che sia indispensabile avere delle conoscenze tecniche e meccaniche del proprio mezzo...
prima bisogna conoscere perbenino il funzionamento del mezzo l'uso delle 4x4 e delle ridotte...i differenziali...ecc. ecc.
in assenza di ciò si possono fare danni alla propria jeep senza lanciarsi in un burrone..
i corsi base prevedono uno studio preliminare sulla meccanica e sul funzionamento dei mezzi 4x4 che guidiamo..

quindi consiglio vivamente la partecipazione ad un corso base di guida 4x4...

TIRIDO'
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  paolovasari il Dom 03 Mar 2013, 16:50

germano71 ha scritto:Il 4 giugno frequentero' il corso base con Jeep Academy e poi ti sapro' dire se ne vale la pena o meno!
Cosa é la Jeep Academy?

paolovasari
Jeeper °I
Jeeper °I

Messaggio  dariob il Gio 07 Mar 2013, 12:00

cerca NordOvest4X4 in internet e lo scoprirai

www.nordovest4x4.com

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Messaggio  germano71 il Gio 07 Mar 2013, 13:12

Bè, lì si parla di GRIP Academy...io ho frequentato il JEEP Academy che non è altro che un corso di una giornata con briefing e debrifing e, ovviamente, guida su terreni accidentati con diversi livelli di difficoltà, durante la quale degli istruttori accreditati da Jeep danno indicazioni sulle diverse tecniche di guida in fuoristrada. Durante il corso poi, si ha la possibilità di provare tutti, o quasi, i modelli in vendita. Io, per esempio, ho guidato JK, corto e lungo, Compass e GC. Bellissima e utile esperienza. Peccato che in Italia non esista.

germano71
Jeeper °IIIIII
Jeeper °IIIIII

Messaggio  dariob il Gio 07 Mar 2013, 13:29

si scusa,non ho quaotato, ma mi stavo riferendo proprio alla scuola nordovest e ai loro corsi, non a "Jeep Academy"

dariob
Jeeper °IIII
Jeeper °IIII

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: