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Wrangler (piccole curiosità)

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Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Nicholas· il Dom 06 Mag 2012, 19:29

Avrei qualche domanda riguardante questo veicolo ma non riesco a trovare risposte nel web, la prima è:

-Quanto costa mantenere un wrangler 4.0l o 4.2l benzina tra assicurazione/benzina/bollo/gomme (specialmente se sono maggiorate)

-Il motore: a tot chilometri va rifatto oppure tiene bene anche con 200mila km alle spalle, per chi lo possiede avete mai riscontrato grossi problemi?

-Rialzando un wrangler con un kit che sia da 1" o da 4" a quali problemi meccanici si va incontro? (semiassi, bracci sospensione, ecc ecc)

-Quando vado a vedere una jeep usata (sia da un privato che da un concessionario) con kit rialzo bloccaggio diff. e tutte le altre cose che vengono montate di solito, cosa conviene guardare per prima cosa? molle? ammortizatori? cuffie semiassi? questo discorso si ricolegga un pò alla domanda precedente

in più come riportavo nel topic della mia presentazione non so se prendere un wrangler a poco (5000€) e dopo montarci tutta la roba per elaborarlo oppure prenderlo uno gia preparato (spesa intorno ai 15000€) e non metterci le mani, voi cosa consigliate?

per il momento mi vengono in mente solo queste domande, ringrazio anticipatamente a tutti per le risposte che darete
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Webby il Dom 06 Mag 2012, 19:45


Immagino ke ai modelli Jeep a cui ti riferisci sono CJ, YJ e la TJ.

I CJ ed alcuni YJ degli anni max 92 sn già storici e quindi iscritti ASI e li come bollo ed assicurazione sn quasi un regalo credo sui 160,oo euro mentre per quelli nn iscritti e nn autocarro sei intorno ai 400,oo euro come bollo ed assicurazione dipende dalla tua classe di BM...puoi chiedere eventualmente dei preventivi...

Il motore 4.0L e 4.2L sono motori molto robusti ke se tenuti bene girano fino a 500.ooo kilometri come da esempi in forum americani. Naturalmente nn ci arrivano senza mai eseguire manutenzione ma in genere nn danno problemi.

Quando rialzi una Jeep cambi la sua geometria e questo comporta in alcuni casi delle modifiche a catena. Però nel Forum puoi avere tutto l'aiuto se intendi prepararla.

Se vai a provare una Jeep portati sempre insieme un meccanico/preparatore ke abbia già lavorato sui nostri mezzi in modo da consigliarti sull'acquisto. Cmq oltre al buono stato del motore la cosa più importare è la ruggine ke se molto diffusa potrebbe essere un problema.

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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Sciagura il Dom 06 Mag 2012, 19:48

Dipende tutto se vuoi divertirti tu a fare tua una jeppetta qualunque....a mio avviso spendi sicuramente di più ma la soddisfazione è infinita!
Io cercherei esclusivamente un mezzo che mi piace ma tutto originale!
Buona fortuna!
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  arc.jury il Dom 06 Mag 2012, 19:51

per il 4000 i consumi vanno sui 5,5 a km,(variano un po anche in base alle gomme) se monti il gpl uguale o poco meglio con il vantaggio che costa la meta,( per il bollo c'e una grossissima differenza se il mezzo è omologato autovettura o autocarro, in questo caso il bollo è molto basso, per l'assicurazione dipende dalla classe di merito.(se ASI o comunque storico con circa 180€ fai entrambi)
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Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Nicholas· il Mar 08 Mag 2012, 13:22

Quindi un wrangler non d'epoca e non autaccarro spende sui 400€ di bollo.

Volevo fare un'altra domanda sul tipo di motore di una YJ 4.0 H.O. (se ho capito bene è quello da 190cv), la distribuzione è a cinghia o a catena? e le valvole vanno registrate a tot chilometri oppure non ne ha bisogno?

Scusate la mia ignoranza ma sul mondo Jeep sono un po impreparato, grazie a tutti per le risposte
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Luca90 il Mar 08 Mag 2012, 13:23

Nicholas· ha scritto:Avrei qualche domanda riguardante questo veicolo ma non riesco a trovare risposte nel web, la prima è:

-Quanto costa mantenere un wrangler 4.0l o 4.2l benzina tra assicurazione/benzina/bollo/gomme (specialmente se sono maggiorate)

-Il motore: a tot chilometri va rifatto oppure tiene bene anche con 200mila km alle spalle, per chi lo possiede avete mai riscontrato grossi problemi?

-Rialzando un wrangler con un kit che sia da 1" o da 4" a quali problemi meccanici si va incontro? (semiassi, bracci sospensione, ecc ecc)

-Quando vado a vedere una jeep usata (sia da un privato che da un concessionario) con kit rialzo bloccaggio diff. e tutte le altre cose che vengono montate di solito, cosa conviene guardare per prima cosa? molle? ammortizatori? cuffie semiassi? questo discorso si ricolegga un pò alla domanda precedente

in più come riportavo nel topic della mia presentazione non so se prendere un wrangler a poco (5000€) e dopo montarci tutta la roba per elaborarlo oppure prenderlo uno gia preparato (spesa intorno ai 15000€) e non metterci le mani, voi cosa consigliate?

per il momento mi vengono in mente solo queste domande, ringrazio anticipatamente a tutti per le risposte che darete
allora, intanto tra 4.0 e 4.2 c'è differenza.. il 4.2 lo monta solo l'Yj, ed è carburatori se non mi sbaglio, quindi BEVE!!!
non dico che il 4.0 a iniezione non consumi, ma di sicuro mene del 4.2 a carburatori.. in più il 4.0 va anche di più, quindi io personalmente mi orienterei su quello.. poi bisogna vedere se vuoi un yj o tj.
l'yj è quello con i fari quadrati, ha le balestre e interni parecchio spartani ma con molto fascino, da vera jeep americana, il tj ha le molle, quindi più morbido e confortevole, ha gli interni più da "auto", è sempre molto spartano, ma comunque si avvicina di più ad una tuo come interni, poi lo trovi con clima e altre piccole cosette che secondo me male non fanno.
detto questo mantenerli costa.. io ho la tua età, sono in 6a classe con il bersani, assicurazione fatta da qualche mese, e spendo 780 € al semestre. di bollo spendo circa 400 € all'anno, e i consumi si aggirano tra i 6,5-7 con un litro.. poi dipende come vai.. io riesco a anche a fare 7,5 con un litro, andando con calma ovviamente.. se schiacci ti beve anche l'anima!! però con soddisfazione ahahahaha
io monto gomme da 33, e un treno da 4 gomme costa intorno agli 850 € più o meno..
rialzarla si può definire un discorso infinito.. io per esempio ho su un 4" semplice semplice.. composto da molle ammortizzatori e puntoni inferiori allungati, diciamo tra i più economici.. mi trovo bene? si!!! faccio fuoristrada, e anche abbastanza incazzato secondo me, della serie non mi tiro indietro davanti a niente, la jeep potrebbe andare meglio? si!! ma ci vogliono soldi!!!
comunque in strada ci giro tranquillo.. certo devi sapere che stai guidando un auto a trazione posteriore, con baricentro altissimo e 180 cv!! quindi non aspettarti chissà che tenuta o altro.. anzi..
spero di aver risposto a tutte le tue domande.. Smile se hai bisogno chiedi pire Very Happy
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Luca90 il Mar 08 Mag 2012, 13:26

Nicholas· ha scritto:Quindi un wrangler non d'epoca e non autaccarro spende sui 400€ di bollo.

Volevo fare un'altra domanda sul tipo di motore di una YJ 4.0 H.O. (se ho capito bene è quello da 190cv), la distribuzione è a cinghia o a catena? e le valvole vanno registrate a tot chilometri oppure non ne ha bisogno?

Scusate la mia ignoranza ma sul mondo Jeep sono un po impreparato, grazie a tutti per le risposte
si, il bollo è 400 € più o meno.. poi dipende da regione a regione, ma all'incirca la cifra è quella.. chiaro che l'yj 4.0 HO spende di più perché ha ancora più kw.. non so quanto di più però..
per il resto aspettiamo i più esperti, non vorrei sparare ca**ate xD
ps.
bello l'avatar di full meta alchemist!!! mi è piaciut un sacco come anime!!
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  passe il Mar 08 Mag 2012, 15:41

il 4.2 carburatore era sui CJ e sull' YJ fino al 90-91, 115cv
dal 91/92 sostituito dal 4.0 (a seconda della versione attorno ai 185-190cv)
come consumi col 4.0 stock sei attorno ai 7Km/lt circa (col piedino riesco a fare i 7.5 con le 31", ma in città ti ammazza)

come già detto da molti il bollo è sui 400 euro per i post- '92, variabili a seconda della regione e della presenza dell' impianto GPL

l'assicurazione ha troppe variabili.. in primis ovviamente la classe da cui parti, poi il comune di residenza (statistiche incidenti) , l'età..ecc ecc c'è chi paga 400 euro e chi 1500

distribuzione a catena, il motore se ben tagliandato e mantenuto regge kilometraggi ben oltre i 200mila km, devi solo mettere benzina Smile


per tutto quel che riguarda i rialzi/gomme maggiorate/omologazioni varie non mi pronuncio perchè c'è talmente tanto materiale on line che ti conviene iniziare a leggere le discussioni nell'area YJ e TJ
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  adri_gc il Mar 08 Mag 2012, 17:43

Le forche caudine per una persona giovane come te son date dall'assicurazione, se hai in famiglia chi ha una classe di merito bassa e puoi usufruire della legge Bersani sei salvo altrimenti son cxxxi... in quanto al prepararla o prenderla fatta.. considera che una vettura mediamente preparata, cioè un +4" sye e Cv (scusa per le sigle ma se fai una ricerca sul forum troverai tutte le spiegazioni che ti servono) e gomme omologate (31 e 33) la puoi trovare anche 12 k€ .. se invece la acquisti stock anche a 8K€ per portarla allo stesso livello solo di pezzi ti servono 6K€ più l'omologa delle gomme..
Certo la soddisfazione è diversa dipende quanta voglia hai di sbatterti e quanto sei capace e dotato di manualità perchè se ti rivolgi ad un preparatore i costi salgono e parecchio..
Buena suerteee Very Happy
Ps: dato che nella firma leggo che sei di Fi vieni al raduno del Panzer a San Donato in Poggio a fine mese.. troverai tante risposte dal vivo e vedrai dei gran bei mezzi
Ciao di nuovo
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Re: Wrangler (piccole curiosità)

Messaggio  Nicholas· il Ven 11 Mag 2012, 21:33

Sisi ho deciso: Tj, 4.0l, una via di mezzo tra preparato e non (almeno lo personalizzo a mio piacimento) intorno ai 10/12mila €. Ne ho già trovato uno verso firenze sabato vado a vederlo, in più informandomi sono venuto a conoscenza che vicino alla mia zona c'è un preparatore (molto bravo da quanto mi anno riferito) di fuoristrada che prepara anche jeep da gara!

P.s:Grazie a tutti per le risposte e per avermi "indirizzato" verso la strada giusta!

P.p.s:mi sa che le domande non sono finite...
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